• Non ci sono risultati.

Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

1 Spett.

Oggetto: Avviso di gara in esecuzione della determina del Direttore generale n. 673 del 14/11/2018, relativo all’affido delle “Opere di ripristino degli habitat naturali nell’ambito del Progetto LIFE17 NAT/GR/000511 – LIFE PRIMED Azione C2”

CUP: F64G18000070008 - CIG: 76862351C7

Con la presente, a seguito della manifestazione di interesse pervenuta si sottopone alla cortese attenzione di codesta spett.le Impresa/RTI, la richiesta di una offerta ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i..

1. Informazioni generali e oggetto della gara

L’offerta dovrà essere presentata tenendo conto delle lavorazioni e alle condizioni descritte nel Capitolato allegato.

2. Autorizzazioni preventive

L’esecuzione degli interventi descritti è subordinata all’ottenimento da parte della scrivente ARSIAL delle prescritte autorizzazioni degli organi preposti e del consenso dei proprietari dell’area.

3. Raggruppamento Temporaneo di Imprese

Eventuali RTI potranno essere costituite anche in seguito all’eventuale affido. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, il “Modello Documento di gara unico europeo DGUE” deve essere presentata da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi e il “Modello Offerta economica”

deve essere sottoscritto da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi. In caso di aggiudicazione della gara, le imprese partecipanti dovranno conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza, da far risultare con scrittura privata autenticata, ad una di esse, da indicare, qualificata come capogruppo/mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Ogni impresa partecipante si impegna a sottoscrivere a tal fine la

“Dichiarazione di Impegno RTI” in allegato.

4. Importo della gara

L'importo a base di gara soggetto a ribasso è pari ad € 50.000,00 (cinquantamila/00) + IVA, più complessivi € 2.000,00 per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Si precisa che l’appalto sarà affidato a “corpo” e quindi il relativo importo deve considerarsi pienamente remunerativo di tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste occorrenti, trasporti, noli, e opere provvisionali, per dare i lavori compiuti secondo le condizioni stabilite nel Capitolato.

(2)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

2

5. Criterio di aggiudicazione

L’affido di cui trattasi sarà aggiudicato, previa verifica di tutti i requisiti di legge, con il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. n.

50/2016. Pertanto, l'aggiudicazione avverrà in applicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto per i lavori posti a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza.

6. Subappalto

Le lavorazioni appartenenti al presente appalto sono subappaltabili nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori a imprese in possesso delle relative qualificazioni, secondo quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, purché in sede di offerta il concorrente abbia indicato i lavori che intende subappaltare.

7. Sopralluogo

Prima della formulazione dell’offerta l’Impresa/RTI dovrà effettuare un sopralluogo sui luoghi oggetto del servizio con le seguenti modalità:

il sopralluogo è previsto per il giorno 22/11/2018 alle ore 14,00 presso

“Bosco di Palo Laziale” in Strada Comunale di Palo, 48 – Ladispoli (RM). Le Impresa / RTI interessate saranno accompagnate da personale di ARSIAL o da questi incaricato. Non saranno presi in considerazione preventivi di imprese/RTI che non avranno effettuato il sopraluogo.

I soggetti legittimati ad effettuare il sopralluogo per le imprese/RTI partecipanti sono esclusivamente:

- il legale rappresentante o il direttore tecnico dell’impresa/RTI;

- un procuratore, munito di regolare procura notarile o i cui poteri risultino dal certificato camerale o dalla certificazione SOA;

- altro soggetto munito di delega da parte del legale rappresentante dell’impresa/RTI.

All’atto del sopralluogo, i soggetti sopra indicati devono presentarsi con:

- documento valido di identità;

- un’autocertificazione (o copia conforme dell’attestazione SOA o CCIAA) attestante la qualità di rappresentante legale o di direttore tecnico, o la procura (in originale o in copia autentica notarile) o la delega (in originale).

Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, è possibile la partecipazione di un solo rappresentante per tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi, munito di apposita delega da parte degli altri soggetti partecipanti al raggruppamento da costituirsi.

8. Termini e modalità di presentazione delle offerte

(3)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

3

Le imprese/RTI interessate sono invitate a far pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 05/12/2018 un plico sigillato – con l’esatta indicazione del nominativo del mittente, l’indirizzo, il numero di telefono la partita IVA e l’indirizzo di PEC – controfirmato sui lembi di chiusura e recante la seguente dicitura:

“OPERE RIPRISTINO HABITAT PROGETTO LIFE17 NAT/GR/000511” indirizzato a:

ARSIAL Area ACB - Via Rodolfo Lanciani, 38, 00162 Roma.

Per la consegna del plico sono ammessi sia la consegna a mano, sia il servizio postale che il corriere. Ai fini dell’arrivo dei plichi farà fede il timbro e l’orario apposti dall’Ufficio Protocollo. Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione dell’offerta non è riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Le offerte recapitate non possono essere ritirate.

Il plico sigillato dovrà contenere, a pena di esclusione:

1) UNA BUSTA denominata “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente (nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito è sufficiente la sottoscrizione da parte di un solo dei soggetti partecipanti) che dovrà contenere a pena di esclusione:

1.a) Documento di gara unico europeo DGUE (conforme al “Modello Documento di gara unico europeo DGUE” allegato al presente avviso) ai sensi e secondo le modalità di cui alle “Linee Guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016”

predisposte a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 174 del 27 luglio 2016.

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo- dgue

Il DGUE consiste in un’autodichiarazione, resa dal legale rappresentante dell’impresa o dal legale rappresentante di ciascuna impresa raggruppata in caso di raggruppamento temporaneo di impresa costituito e non costituito, nonché dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici, attestante l’assenza dei motivi di esclusione ed il possesso dei requisiti di idoneità, di capacità economico/finanziaria e tecnico/organizzativa, con i contenuti e le modalità in esso previsti.

In merito alla parte IV del DGUE l'operatore economico può limitarsi a compilare la sezione

α

senza compilare nessun'altra sezione della parte IV, essendo tali informazioni già dichiarate nel dettaglio nelle manifestazioni di interesse già in possesso di ARSIAL.

ARSIAL assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese dal concorrente e sulla base di queste verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.

(4)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

4

Le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 da parte dei soggetti previsti allo stesso articolo devono essere rese e sottoscritte dal legale rappresentante, titolare o procuratore dell’impresa.

Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, la predetta istanza/dichiarazione deve essere presentata da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi.

1.b) Copia del documento “PASSOE” rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), vedere punto 12 per dettaglio.

1.c) Il Capitolato, timbrato e firmato per accettazione. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito va sottoscritto da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi.

1.d) Dichiarazione di avvenuto sopralluogo sul luogo oggetto dei lavori. Il sopralluogo deve essere svolto ai fini di una corretta formazione dell’offerta. Si svolgerà, come riportato precedentemente, presso il Bosco di Palo Laziale – Ladispoli (RM), in tale occasione la dichiarazione sarà rilasciata dal rappresentante di ARSIAL.

1.e) Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito la Dichiarazione impegno RTI Costituendo (conforme al “Modello Dichiarazione impegno RTI Costituendo” allegato al presente avviso).

2) UNA BUSTA denominata “OFFERTA ECONOMICA”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente (nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito è sufficiente la sottoscrizione da parte di un solo dei soggetti partecipanti), che dovrà contenere, a pena di esclusione:

L’offerta economica (conforme al “Modello Offerta economica” allegato alla lettera di invito), completa di marca da bollo (€ 16,00) con l’indicazione del prezzo offerto. L’offerta deve essere obbligatoriamente inferiore alla cifra posto a base di gara, al netto di IVA, espresso in cifre e in lettere (in caso di discordanza sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione).

L’offerta a pena di esclusione deve essere sottoscritta con timbro e firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, la predetta offerta deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che partecipano al raggruppamento da costituirsi.

L’offerta è vincolante per il concorrente per 180 giorni dal termine ultimo stabilito per la presentazione dell’offerta, mentre non è vincolante per l’Amministrazione che ha facoltà di non procedere all’aggiudicazione.

9. Apertura dei plichi

(5)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

5

L’apertura dei plichi pervenuti è fissata per le ore 12 del giorno 06/12/2018 presso la sede dell’ARSIAL di via Rodolfo Lanciani, 38, 00162 Roma. Alla seduta di gara è consentita la partecipazione di chiunque e l’intervento dei legali rappresentanti dei concorrenti ovvero dei soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti

.

Il R.U.P. incaricato, in presenza di due testimoni, provvederà alle seguenti operazioni:

1. verifica correttezza formale dei plichi pervenuti;

2. apertura dei plichi corretti;

3. esame della documentazione pervenuta, verificandone la completezza e l’esaustività rispetto alle prescrizioni del bando;

4. valutazione delle offerte economiche;

5. aggiudicazione provvisoria.

10.Motivi di esclusione dalla partecipazione alla gara . Determina l’esclusione dalla gara il fatto che:

a) l’offerta e gli altri documenti di cui al precedente art. 8 non risultino pervenuti all’Ufficio Protocollo di ARSIAL entro il termine stabilito nel presente bando. A tal fine si sottolinea che, a pena di esclusione dalla procedura, farà fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo della documentazione presso l’Ufficio protocollo di ARSIAL, così come evinto dalla relativa registrazione di protocollo, e non farà fede il timbro postale e la data di invio della stessa;

b) la dichiarazione sostitutiva di cui all’art.8 - manchi;

- non sia sottoscritta;

- sia sottoscritta da persona diversa rispetto alla persona dichiarante;

- nel caso in cui vi siano soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando nei cui confronti siano stati emessi provvedimenti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, manchi idonea documentazione tesa a dimostrare che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata da parte dell’impresa;

- risulti priva delle dichiarazioni necessarie ai fini della partecipazione alla procedura, contenute nell’apposito modello;

c) l’attestazione di avvenuto sopralluogo di cui all’art.8:

- manchi,

d) l’impresa/RTI partecipante si trovi in altra causa di esclusione prevista dalla normativa vigente.

e) l’offerta economica di cui all’art 8:

- manchi;

- non sia sottoscritta dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente;

- non contenga l’indicazione del prezzo offerto e le dichiarazioni presenti nel relativo modello;

- sia di importo superiore rispetto a quello posto a base di gara;

(6)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

6

f) sono escluse altresì offerte condizionate o espresse in modo indeterminato od

incompleto, ovvero riferite ad offerta relativa ad altra gara.

11.Procedura di Soccorso Istruttorio

Ai sensi dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., la Stazione appaltante provvederà a richiedere, entro 10 giorni, la regolarizzazione o integrazione delle dichiarazioni rese dal concorrente in tutte le ipotesi di: mancanza, incompletezza e irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di carattere amministrativo, con esclusioni di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica. Qualora non siano rese, integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, la Stazione Appaltante provvederà all'esclusione del concorrente dalla procedura.

Ai sensi dell'art. 83, comma 9, ultimo periodo, del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante escluderà i concorrenti in caso di carenze della documentazione che non consentano l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

12. Aggiudicazione e verifiche

L’aggiudicazione sarà effettuata in via provvisoria da ARSIAL secondo i criteri dell’art.

5. I soggetti interessati a partecipare alla gara devono registrarsi al sistema sul Portale ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Questo per permettere la verifica del possesso dei requisiti attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC), fatti salvi eventuali impedimenti tecnici sull’utilizzo del sistema AVCPASS stesso. In questi casi la verifica dei requisiti verrà eseguita tramite richieste della stazione appaltante. Tutti i soggetti possono registrarsi al sistema accedendo all’apposito portale tramite il seguente link http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/AVCpass e, una volta registrati, seguire le istruzioni ivi contenute per il rilascio del “PASSOE” da inserire nella busta “A” contenente la documentazione amministrativa. Il mancato inserimento del PASSOE all’interno della busta “A”, tuttavia, non comporta l’esclusione dalla gara dell’operatore concorrente.

Ove il soggetto aggiudicatario provvisorio non risulti effettivamente in possesso dei requisiti richiesti, ARSIAL non darà corso all’aggiudicazione definitiva, con successiva segnalazione del fatto all’Autorità. Restano salvi gli effetti connessi a quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in materia di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Analogamente si procederà in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per inadempimento dell’originario vincitore.

In seguito alle verifiche riportate ARSIAL procederà all’aggiudicazione definitiva e alla relativa comunicazione mediante PEC.

ARSIAL si riserva di affidare i lavori anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta idonea e conveniente.

13. Adempimenti successivi all’aggiudicazione

Con la comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, ARSIAL invita l’aggiudicatario a:

(7)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

7

A) costituire, entro massimo 10 giorni dalla aggiudicazione, cauzione definitiva a favore di ARSIAL con validità fino al termine dei lavori, pari al 10% dell’importo contrattuale. La cauzione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del D.Lgs. 58/1998. La fideiussione deve recare la firma del soggetto autorizzato dell’istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 c.c., la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del codice civile, l’operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta di ARSIAL e senza possibilità di porre eccezioni, la clausola “a semplice richiesta di ARSIAL, in caso di inottemperanza degli impegni da assumere con il contratto, o in caso di esecuzione dei lavori non a regola d’arte, danneggiamenti a cose e strutture nell’area di cantiere e alla viabilità forestale o comunale” e la clausola di automatico rinnovo nel caso in cui ARSIAL non provveda a restituire l’originale della polizza o ad autorizzarne lo svincolo.

Il documento attestante la costituzione della garanzia deve essere presentato in originale. La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la revoca dell’affidamento.

B) presentare, entro massimo 10 giorni dalla aggiudicazione, copia del proprio Documento di Valutazione dei Rischi (qualora l’impresa sia obbligata alla sua adozione).

C) presentare, entro massimo 10 giorni dalla aggiudicazione, idonea assicurazione di Responsabilità Civile verso terzi riguardante lo svolgimento in tutte le fasi della propria attività professionale con massimale di 500.000,00 €;

D) stipulare il contratto con Arsial, nella forma della scrittura privata, nel termine massimo di 15 giorni dall’aggiudicazione definitiva. Le spese per i diritti di segreteria, registrazione e imposta di bollo sono a carico dell’aggiudicatario.

Qualora l’impresa aggiudicataria, in assenza di comprovati motivi di forza maggiore, non si presenti alla stipulazione del contratto nel giorno stabilito dall’Amministrazione aggiudicatrice, quest’ultima si riserva di escludere l’impresa stessa dalla partecipazione alle gare future, secondo il principio contenuto nel comma 1 dell’articolo 68 del R.D n. 827/1924.

La ditta aggiudicataria con la sottoscrizione del contratto si obbliga all’esecuzione completa dei lavori oggetto dell’offerta. Nel caso in cui gli stessi non fossero completati entro i termini stabiliti ed in assenza di apposita richiesta di proroga dei termini formalmente autorizzata, ARSIAL può rivalersi attraverso la cauzione depositata. Le parti convengono che il foro competente per eventuali controversie

(8)

ARSIAL

Area Contabilità, Bilancio, Acquisti e Patrimonio

Via R. Lanciani, 38 - 00162 Roma tel. +39 0686273325

www.arsial.it

E-mail: l.scarnati@arsial.it

p. iva 04838391003 c. f. 04838391003

8

derivate dall’attuazione del Contratto, non composte bonariamente o mediante arbitrato, sarà il foro di Roma.

14. Accesso agli atti

Il diritto di accesso agli atti sarà consentito nei limiti di cui agli art. 53 del D.Lgs.

50/2016.

15. Trattamento dei dati

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 Arsial, quale Titolare del trattamento dei dati forniti in risposta alla presente lettera di invito, informa che tali dati verranno utilizzati ai fini della partecipazione alla gara e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Con l'invio e la sottoscrizione dell'offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento.

16. Procedure di ricorso

Eventuali ricorsi potranno essere presentati, ai sensi del codice del processo amministrativo D. Lgs. 104/2010.

17. Norme di rinvio

Per quanto non specificamente disciplinato negli atti di gara predisposti da ARSIAL si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

18. Informazioni

Per ogni delucidazione sarà possibile contattare il seguente personale di Arsial:

Dott. Luca Scarnati - RUP tel. 0686273325 – l.scarnati@arsial.it Dott. Maurizio Paffetti tel. 0686273556 - m.paffetti@arsial.it

IL DIRETTORE GENERALE

(Dott. Stefano Sbaff

Riferimenti

Documenti correlati

- DI ESSERE/NON ESSERE (cancellare la dizione che non interessa) IN POSSESSO DI UNA SEDE PROPRIA PROVVISTA DI ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’ E RISPETTOSA DELLE NORME DI

nei confronti dei seguenti soggetti aventi all’interno dell’impresa una o più delle cariche indicate nell’art.. Servizio di assistenza educativa specialistica

- di aver fornito la stessa tipologia di beni e servizi alle seguenti pubbliche amministrazioni o imprese private (elenco delle principali forniture e servizi resi negli ultimi

Per le società in nome collettivo la dichiarazione deve essere resa da tutti i soci nel caso in cui il potere di firma degli atti relativi ai pubblici appalti non sia

445 del 28.12.2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti, oltre alle conseguenze amministrative previste dalla normativa

 Se dopo l’adesione l’impresa recede dalla partecipazione all’esposizione collettiva organizzata da IDM, le spese di affitto dell’area espositiva dalla stessa prenotata

Copia del documento di identità del legale rappresentante (obbligatoria in caso di presentazione della domanda da parte di referente delegato dal legale rappresentante). per i

Tali forme di collaborazione saranno regolate attraverso la stipula di Convenzioni operative e/o.. normativa vigente che consentano di pervenire alla realizzazione