• Non ci sono risultati.

Libero Consorzio Comunale dicaltanissetta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Libero Consorzio Comunale dicaltanissetta"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Libero Consorzio Comunale diCaltanissetta

(L.r.15/2015)

già Provincia Regionale di Caltanissetta

Codice Fiscale: 00115070856

DELIBERAZIONECOMMISSARIALE N. DEL

ORIGINALE Seduta del n. del Registro deliberazioni

OGGETTO: Regolamento per la nomina e la gestione dei legali esterni cui affidare le cause in materia ambientale, in particolare in materia di rifiuti.

L'anno , il giorno del mese di , alle ore

nella sede provinciale, il Commissario Straordinario Ing. Duilio Alongi, in sostituzione del Consiglio Provinciale, con la partecipazione del Segretario Generale Dott. Eugenio Alessi, delibera sull’oggetto.

X Dichiarata immediatamente esecutiva Esecutiva in data ___________________

26/01/2021 6

duemilaventuno ventisei gennaio 10:15

(2)

IL DIRIGENTE DEL I SETTORE

Premesso che con deliberazione commissariale di pari data della presenteè stato dato mandato al dirigente del I Settoredi predisporre l’avviso pubblico per manifestazione di interesse relativo all’iscrizione all’albo dei legali esperti in materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti, per il conferimento dell’incarico legale per provvedere alla costituzione nelle cause in tale materia;

Considerato che risulta dunque necessario disciplinare la materia di tali incarichi dettando le norme relative all’iscrizione,ai criteri generali e alle modalità di affidamento degli incarichi, all’istituzione ed alla tenuta dell’albo;

Considerato che detti incarichi vanno inquadrati nei servizi generali di cui al Codice dei contratti, per i quali occorre l’applicazione dei principi di economicità, efficacia, imparzialità di trattamento, trasparenza e proporzionalità;

Che nel rispetto del quadro normativo sopra nominato, è necessario determinare i criteri generali regolamentari per la gestione degli incarichi di cui si tratta;

Vista la deliberazione G.P. n.465/2001 e ss.mm.ii. con la quale è stato approvato il regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi;

Ritenuto idoneo, a disciplinare la fattispecie in argomento, il seguente Regolamento:

Art. 1 Oggetto e finalità

Il presente regolamento disciplina i criteri per il conferimento degli incarichi legali agli avvocati esterni all’ente, esperti in materia ambientale , in particolare in tema di rifiuti, per il patrocinio nelle cause promosse avverso le ordinanze ingiunzioni con irrogazione di sanzioni, emesse da quest’Ente, ai sensi della L.

n. 689/81, art. 18, fuori dai casi di affidamento dell’incarico ad Avvocatura dell’Ente locale convenzionato con l’Ente e fuori dai casi di affidamento a funzionario dell’Ente.

L’attività dell’Amministrazione è volta a garantire uniformità alle procedure nel rispetto dei principi generali dell’imparzialità, dell’economicità, della trasparenza e delle pari opportunità.

Art. 2 Rappresentanza in giudizio

Il rappresentante legale dell’Ente determina la costituzione in giudizio dell’Ente, nei giudizi ove il Libero Consorzio sia soggetto attivo o passivo, su proposta di determinazione, da parte dell’Ufficio legale.

La costituzione in giudizio deve essere corredata da una sintetica relazione del competente Servizio del Settore Territorio ed Ambiente, contenente, tra l’altro, la valutazione sulla opportunità di agire o resistere in giudizio. Alla relazione deve essere, altresì, allegata documentazione necessaria per predisporre gli atti difensivi.

Il rappresentante legale dell’Ente conferisce il patrocinio attraverso la sottoscrizione della procura alle liti.

Art. 3 Criteri generali - Istituzione di apposito Albo I criteri generali che ispirano l’Ente nella scelta del professionista sono:

- Rotazione tra i professionisti, al fine di evitare il cumulo di incarichi

- Particolare specializzazione ed esperienza nella materia ambientale dei rifiuti, e/o sub- specializzazione in tema di ordinanze ingiunzioni con irrogazione di sanzioni, emesse da quest’Ente, ai sensi della L. n. 689/81, art. 18;

- Evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi attinenti alle materie di specializzazione e/o sub-specializzazione;

- Incarichi aventi lo stesso oggetto alle materie oggetto di specializzazione e/o sub-specializzazione;

- Mantenimento, se tecnicamente possibile, di tutti i gradi di un giudizio in capo ad unico legale.

Ciò premesso, è istituito apposito Albo per l’affidamento degli incarichi a legali esterni, aperto ai professionisti che sono in possesso dei sopra citati requisiti ed esperienza in materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti.

La tenuta dell’Albo è a cura dell’Ufficio Affari Legali, che provvede ai relativi aggiornamenti.

Art. 4 Iscrizione

Possono iscriversi all’albo unicamente i legali che hanno specializzazione ed esperienza in materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti.

(3)

Per iscriversi i professionisti devono presentare istanza, attraverso una manifestazione di interesse.

A detta istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Autocertificazione, con le modalità del D.P.R. N.445/2000 e ss.mm.ii., attestante:

1. l’iscrizione all’Albo professionale, con l’indicazione della data di prima iscrizione;

2. che non sussistano cause ostative a norma di legge a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

3. curriculum di studio, degli incarichi, delle attività svolte, delle specializzazioni ed esperienze in materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti secondo i requisiti indicati nel presente bando, e delle eventuali pubblicazioni;

4. dichiarazione di piena conoscenza ed accettazione del presente Regolamento;

5. dichiarazione di impegno di non accettare incarichi da terzi, pubblici o privati, contro questo Libero Consorzio Comunale, per la durata del rapporto instaurato, e della inesistenza di conflitti di interesse in ordine all’incarico affidato, anche in relazione a quanto disposto dal Codice Deontologico Forense;

6. l’impegno a comunicare tempestivamente ogni variazione relativa al proprio stato professionale.

All’autocertificazione dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità.

Art. 5 Formazione dell’Albo

L’iscrizione all’albo consegue all’esame favorevole sulla regolarità, sulla completezza delle istanze pervenute e sulla sussistenza dei requisiti specificati all’art. 3 del presente bando.

L’Albo dei legali esperti in materia ambientale viene costituito con manifestazioni di interesse pubblicizzata in maniera adeguata.

La documentazione per l’iscrizione all’Albo dei legali ambientali verrà esaminata da una apposita Commissione, nominata dal responsabile legale dell’Ente e composta dal Dirigente competente in materia, due dipendenti del medesimo Settore e dal Capo di Gabinetto del Presidente.

Dopo la prima costituzione dell’Albo, avvenuta previa manifestazione di interesse, si procederà alla iscrizione all’albo dei legali che ne faranno istanza, provvisti dei requisiti richiesti, senza limitazioni di ordine temporale (aggiornamento dinamico).

Entro trenta giorni dalla data della richiesta di iscrizione all’albo, si procederà alla valutazione dei requisiti dell’istante ed alla consequenziale redazione del verbale e della deliberazione di aggiornamento degli elenchi. A tal fine il Settore I provvederà alla predisposizione di uno schema di domanda scaricabile dal sito istituzionale.

La richiesta di iscrizione e/o integrazione, firmata digitalmente, dovrà essere trasmessa esclusivamente con apposita PEC, indicante nell’oggetto “Richiesta iscrizione nell’elenco dei legali esperti in materia ambientale”, corredata dalla documentazione richiesta.

Le iscrizioni nell’elenco dei legali, dovranno essere ratificate da apposita Determinazione Presidenziale su proposta del Dirigente del I Settore.

Questo Ente si riserva la facoltà, secondo motivate valutazioni, di escludere dagli elenchi quei professionisti che hanno commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività professionale.

Possono essere esclusi dagli elenchi, quei professionisti che interpellati a formulare preventivo per due volte non hanno presentato offerte.

Art. 6 Condizioni per l’atto di incarico

Le condizioni per l’atto di incarico sono le stesse previste dall’art.7 del Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo dei legali incaricati di patrocinio legale, approvato con deliberazione commissariale n.19 del 5.3.2012, come modificato con deliberazione commissariale n. 31 del 16.5.2016.

Art. 7 Affidamento degli incarichi

L’affidamento dell’incarico legale, verrà conferito in maniera diretta da parte del Presidente dell’Ente o suo delegato, previa richiesta di almeno due preventivi a professionisti inseriti in elenco.

Resta inteso che l’incarico verrà attribuito al legale che ha presentato il preventivo più basso tra quelli richiesti e pervenuti.

Il numero di preventivi richiesti dipenderà dall’importo complessivo della prestazione richiesta come di seguito indicato:

(4)

- Per prestazione inferiore a 20.000 euro: due preventivi;

- Per prestazioni tra venti e trenta mila euro: tre preventivi;

- Per prestazioni tra trenta e quaranta mila euro: quattro preventivi;

- Per prestazioni superiori a quaranta mila euro cinque preventivi.

Nel corso dello stesso anno solare non è possibile richiedere preventivi ai professionisti affidatari e/o semplicemente già invitati a presentare preventivo, fatta eccezione per il solo caso di esaurimento della lista dei legali.

La procedura prenderà inizio a seguito di apposita determinazione a contrarre predisposta a cura del competente settore che in maniera semplificata dovrà contenere oltre all’oggetto e le caratteristiche dell’incarico, l’elencazione delle cause da affidare ed il preventivo di spesa che occorre prendere in considerazione come base per la richiesta dei preventivi.

Non è comunque consentito richiedere preventivo a quei professionisti già interpellati in precedenti inviti a produrre preventivo, fino a quando non si siano invitati tutti i legali inseriti in elenco.

La deliberazione con cui si affida l’incarico che verrà regolarmente pubblicata secondo la normativa vigente, dovrà contenere oltre al nominativo del professionista affidatario anche i nominativi dei legali inseriti in elenco a cui ci si è rivolti per la presentazione del preventivo.

Si procederà all’affidamento dell’incarico anche nel caso che sia stata pervenuto un solo preventivo- offerta.

Art. 8 Disciplinare di patrocinio

Il disciplinare di incarico ha lo stesso contenuto del disciplinare di cui all’art.9 del Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo dei legali incaricati di patrocinio legale, approvato con deliberazione commissariale n.19 del 5.3.2012, come modificato con deliberazione commissariale n. 31 del 16.5.2016.

Art. 9 Gestione dei rapporti con l’incaricato e gestione del contenzioso

Per quanto riguarda la gestione dei rapporti con l’incaricato, compresi anche quelli di natura economica, e la gestione del contenzioso, si applicano le norme degli articoli 10,11,12 13 e 14 del Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo dei legali incaricati di patrocinio legale, approvato con deliberazione commissariale n.19 del 5.3.2012, come modificato con deliberazione commissariale n. 31 del 16.5.2016.

Art. 10 Pubblicità e accesso

L’albo dei professionisti specializzati in materia di ambiente, in particolare in tema di rifiuti, è pubblico.

Lo stesso è pubblicato sul sito dell’Ente e chiunque può averne accesso.

Art. 11 Norme di rinvio

Per quanto non disciplinato dal presente Regolamento, si rinvia al citato Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo dei legali incaricati di patrocinio legale, approvato con deliberazione commissariale n.19 del 5.3.2012, come modificato con deliberazione commissariale n. 31 del 16.5.2016, e per quanto non disciplinato da entrambi i Regolamenti si rinvia alla normativa vigente in materia al momento dell’incarico ed al Codice Deontologico Forense.

Art. 12 Efficacia ed entrata in vigore

Il presente regolamento costituisce parte integrante del regolamento sull’Ordinamento generale degli uffici e dei servizi ed entra in vigore il quindicesimo giorno dopo la sua pubblicazione.

Rilevato che è opportuno, al fine di agevolare con sollecitudine la necessaria difesa legale dell’Ente, conferire al presente atto l’immediata esecutività ai sensi dell’art.12 II comma della L.R. n.44/91;

Attestato che in applicazione del Piano Triennale 2020-2022 di prevenzione della corruzione e dell’illegalità, approvato con deliberazione commissariale n. 10 del 27/01/2020, per il sottoscritto:

o non sussistono situazioni di conflitto di interesse con i Soggetti interessati al procedimento di cui all’oggetto e per i quali è fatto obbligo espresso di astenersi ai Dirigenti, ai Capo Settore, alle Posizioni Organizzative, ai Funzionari, agli Istruttori Direttivi, ai Responsabili di Procedimento dall’adottare

(5)

pareri, valutazioni tecniche, atti endoprocedimentali, nonché il provvedimento finale, segnalando, con propria dichiarazione, ogni situazione di conflitto, anche potenziale;

o non sussistono con i Soggetti interessati:

 legami di parentela o affinità sino al quarto grado;

 legami di stabili di amicizia e/o di frequentazione, anche saltuaria;

 legami professionali;

 legami societari;

 legami associativi;

 legami politici;

 legami di diversa natura capaci di incidere negativamente sull’imparzialità dei Dirigenti, delle Posizioni Organizzative e dei Responsabili di Procedimento.

PROPONE

1) Dichiarare le premesse parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2) Adottare il Regolamento il cui testo è integralmente riportato nelle premesse del presente atto, sugli incarichi ai legali esterni iscritti all’Albo provinciale dei legali esperti nella materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti, per la costituzione nei giudizi sui ricorsi avverso le ordinanze ingiunzioni irrogatrici di sanzioni, emesse da quest’Ente in materia ambientale;

3) Dare mandato al Dirigente del I Settoredi istituire l’Albo dei legali esterni esperti nella materia di cui al punto 1);

4) Dare atto che l’Ufficio Affari legali è responsabile della tenuta e revisione dell’Albo;

5) Dare atto che il detto Regolamento costituisce parte integrante e sostanziale del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

6) Dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

7) Conferire al presente atto l’immediata esecutività ai sensi dell’art.12 II comma della L.R. n.44/91.

Il Dirigente del I Settore Dott. Renato Mancuso

per la regolarità tecnica si esprime parere favorevole.

Il Dirigente del I Settore Dott. Renato Mancuso

per la regolarità contabile si esprime parere favorevole.

Il Responsabile dei Servizi Economico-finanziari Dott. Alberto Nicolosi

Firmato digitalmente da RENATO MARIA MANCUSO Data e ora della firma: 23/01/2021 07:25:10

Firmato digitalmente da RENATO MARIA MANCUSO

Data e ora della firma: 23/01/2021 07:25:28

Caltanissetta, 25/01/2021

Firmato digitalmente da:

NICOLOSI ALBERTO

Firmato il 25/01/2021 14:56

Seriale Certificato: 76800440814983514298131175000037504774 Valido dal 04/01/2021 al 04/01/2024

ArubaPEC S.p.A. NG CA 3

(6)

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

VISTA la superiore proposta di deliberazione, che qui si intende integralmente trascritta;

VISTI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile, espressi dai Dirigenti responsabili sulla proposta, come riportati in narrativa, ai sensi dell’art. 12 della L.R. 23/12/2000 n. 30;

CONSIDERATO che anche per il sottoscritto non sussistono conflitti di interesse in relazione alla presente fattispecie ai sensi e per gli effetti della vigente normativa in materia e della regolamentazione adottata in merito da questo Ente.

ATTESTATA pertanto, l’assenza di conflitti di interesse, ai sensi della Legge n. 190/2012 ed in applicazione del Piano Triennale 2020-2022 di prevenzione della corruzione e dell’illegalità, approvato con deliberazione commissariale n. 10 del 27/01/2020;

RITENUTA la proposta meritevole di approvazione, anche per l’immediata esecutività;

DELIBERA

1) Dichiarare le premesse parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2) Adottare il Regolamento il cui testo è integralmente riportato nelle premesse del presente atto, sugli incarichi ai legali esterni iscritti all’Albo provinciale dei legali esperti nella materia ambientale, in particolare in tema di rifiuti, per la costituzione nei giudizi sui ricorsi avverso le ordinanze ingiunzioni irrogatrici di sanzioni, emesse da quest’Ente in materia ambientale;

3) Dare mandato al Dirigente del I Settoredi istituire l’Albo dei legali esterni esperti nella materia di cui al punto 1);

4) Dare atto che l’Ufficio Affari legali è responsabile della tenuta e revisione dell’Albo;

5) Dare atto che il detto Regolamento costituisce parte integrante e sostanziale del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

6) Dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

7) Conferire al presente atto l’immediata esecutività ai sensi dell’art.12 II comma della L.R. n.44/91.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Segretario Generale Il Commissario Straordinario Dott. Eugenio Alessi Ing. Duilio Alongi

Firmato digitalmente da:

Alessi Eugenio Maria Firmato il 28/01/2021 08:02

Seriale Certificato: 163874153353884282273792251022883738278 Valido dal 28/04/2020 al 28/04/2023

ArubaPEC S.p.A. NG CA 3

(7)

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Si attesta che copia del presente provvedimento è stato pubblicato nel sito internet del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sez. Albo Pretorio “online”, per 15 giorni consecutivi: dal ____________ al _____________ e contro di essa non sono state prodotte opposizioni.

Caltanissetta, lì ________________

IL RESPONSABILE DELLA TENUTA IL SEGRETARIO GENERALE

DELL’ALBO PRETORIO

________________________________ __________________________

ESECUTIVITÀ

- La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data _______________, in quanto dichiarata, dall’Organo deliberante, immediatamente esecutiva, ai sensi dell’art. 16 L. 44/1991;

- La presente deliberazione è divenuta esecutiva in data _______________, dopo il decimo giorno dalla relativa pubblicazione, ai sensi dell’art. 12, I comma l.r. 44/1991.

IL SEGRETARIO GENERALE __________________________

29/01/2021 12/02/2021

26/01/2021

Riferimenti

Documenti correlati

intellettuale e sono assoggettati al corrispondente Regime fiscale e previdenziale, in dipendenza anche della posizione del contraente e non danno luogo a diritti in

All’inizio dell’anno scolastico, il Dirigente, sulla base del piano dell’offerta formativa e alla previsione dei progetti che saranno deliberati nel programma annuale, individua

2. Definire con la scuola il calendario delle attività e concordare eventuali variazioni. In base al contratto d’opera, può svolgere la propria attività in appoggio agli

La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza

1. I contratti con i collaboratori esterni possono essere stipulati, ai sensi l’art.44 c.4, del Decreto Interministeriale 28/08/2018, n°129 , soltanto per le

d) per “incarichi di collaborazione” , tutti gli incarichi con contratto di lavoro autonomo, nella forma della prestazione occasionale, della collaborazione di natura coordinata e

Il presente regolamento disciplina, ai sensi della normativa vigente, le modalità ed i criteri per il conferimento di contratti di prestazione d’opera per

d) devono essere preventivamente determinati durata, oggetto e compenso della collaborazione. Pertanto, l’istituzione scolastica può stipulare contratti con esperti per