• Non ci sono risultati.

#unitisipuò ANAAO GIOVANI CHIEDE DI:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "#unitisipuò ANAAO GIOVANI CHIEDE DI:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ANAAO GIOVANI CHIEDE DI:

RIDURRE IL PRECARIATO IN SANITÀ.

IN CHE MODO? Definendo il numero di specialisti necessari per ogni singola Regione sulla base di una analisi dei carichi di lavoro e dei pensionamenti, modulando il numero dei contratti di specialità sulla base di tali dati. Anaao Giovani sta raccogliendo dati che descrivono la realtà degli ospedali italiani ed è disponibile a condividere il suo “know how”.

RIFORMARE IL LAVORO DEI MEDICI.

IN CHE MODO? Riducendo al minimo le assunzioni con contratto atipico e garantendo i diritti fondamentali ad ogni profilo contrattuale, eliminare le autorizzazioni regionali per i concorsi.

Anaao Giovani, consapevole della peculiarità lavorative dei medici, è disponibile a lavorare in tavoli tecnici per un vero Jobs Act dedicato.

MANTENERE IL NUMERO CHIUSO E MODIFICARE IL PERCORSO DI STUDIO NEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA.

IN CHE MODO? Programmando il numero di posti nelle Scuole di Medicina sulla base degli spazi e dell’offerta formativa degli Atenei, in rapporto al numero degli stessi in specialità e agli sbocchi lavorativi. Informare e creare percorsi formativi propedeutici già dagli ultimi anni delle Scuole Superiori.

Inserimento e organizzazione di tirocini pratici professionalizzanti e strutturati fin dai primi anni del corso di laurea, in modo da acquisire gradualmente abilità e competenze nelle diverse aree.

RIFORMARE LE MODALITÀ DI ACCESSO E PERCORSO FORMATIVO NELLE SCUOLE DI SPECIALITÀ DELL’AREA MEDICA.

IN CHE MODO? Prevedendo il concorso con graduatoria nazionale e modalità certe ed eque.

Valutazione dei candidati attraverso quiz a risposta multipla con bibliografia ed uso di supporti informatici adeguati.

Anaao Giovani propone inoltre che il voto di laurea e le altre componenti del punteggio del curriculum siano statisticamente aggiustate in modo che i criteri siano uniformi in tutte le Regioni. Il medico in formazione specialistica dovrà ricevere una formazione mista che vede Università, Ospedali e Territorio come attori fondamentali.

Sanare il mancato riconoscimento delle PROGRESSIONI DI CARRIERA sia come modalità che dal punto di vista economico per i 5 e 15 anni senza penalizzare ulteriormente i giovani medici

IN CHE MODO? Eliminando la discrezionalità delle singole aziende ospedaliere rispetto al riconoscimento economico e giuridico degli scatti di anzianità e riconoscimento degli arretrati.

APPLICAZIONE DELLA LEGGE CON OBBLIGO IMMEDIATO DI ASSICURAZIONE PER LE ASL PER LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE MEDICA.

IN CHE MODO? Penalizzazioni pesanti per le Strutture inadempienti e per le Regioni che favoriscano il fenomeno dell’autoassicurazione.

IL MANIFESTO programmatico

#unitisipuò

Riferimenti

Documenti correlati

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe Medicina specialistica - Malattie dell'apparato respiratorio Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe Medicina clinica generale - Medicina d'emergenza-urgenza Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Ordinamento

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe della sanità pubblica - Medicina del lavoro Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.. Ordinamento

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe dei servizi clinici specialistici - Medicina fisica e riabilitativa Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe della sanità pubblica - Medicina legale Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.. Ordinamento

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe delle Chirurgie specialistiche - Neurochirurgia Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Ordinamento

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento - Neuropsichiatria infantile. Accesso: Studenti con laurea magistrale in

Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA, Classe delle Chirurgie del distretto testa e collo - Oftalmologia Accesso: Studenti con laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.