• Non ci sono risultati.

Verbale N. 1 - Psichiatria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale N. 1 - Psichiatria"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE T R A P A N I

Procedura di mobilità regionale ed interregionale per la copertura di n. 13 posti vacanti nel profilo di Dirigente medico, disciplina di Psichiatria, indetta con Deliberazione del Direttore Generale n. 1128 del 19/04/2019.

VERBALE N. 1

L'anno duemiladiciannove (2019) il giorno 14 del mese di Novembre, alle ore 10,15 nei locali della U.O.C. Risorse Umane presso la sede degli uffici amministrativi di questa ASP, con sede a Trapani nella via Mazzini n. 1, si è riunita la Commissione Esaminatrice per l’espletamento della procedura selettiva pubblica di mobilità regionale ed interregionale per la copertura di n. 13 posti vacanti nel profilo di Dirigente medico, disciplina di Psichiatria, indetta con Deliberazione del Direttore Generale n. 1128 del 19/04/2019.

Sono presenti:

- il Dott. Guido Faillace Presidente

- il Dott. Luciano Asaro Componente

- la Dott.ssa Vincenza Biundo Componente

- la Dott.ssa Erminia Casano Segretario

Il Presidente, constatata la validità della seduta, dichiara aperti i lavori della Commissione e procede al suo insediamento.

La Commissione preliminarmente prende atto che:

a) con Deliberazione del Direttore Generale n. 1128 del 19/04/2019, è stato indetto avviso di mobilità regionale ed interregionale, con priorità per la mobilità regionale, per n. 13 posti di Dirigente medico, disciplina di Psichiatria;

b) che la suddetta procedura di mobilità deve essere attuata secondo i criteri fissati nel regolamento aziendale per le procedure di mobilità esterna adottato con Deliberazione del Direttore Generale n. 1532 del 13.04.2010;

c) che il compito della Commissione Esaminatrice, secondo quanto stabilito dal suddetto avviso di selezione e dal regolamento aziendale in materia, è quello di procedere alla formulazione della graduatoria degli idonei, sulla base della valutazione dei titoli presentati dai candidati e della prova colloquio.

(2)

La Commissione prende atto che il suddetto avviso di selezione è stato pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, Serie speciale concorsi, n. 6 del 31.05.2019 e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 49 - 4^ serie speciale del 21.06.2019, ed inserito nel sito web aziendale www.asptrapani.it.

I componenti la Commissione, presa visione dell’elenco delle domande pervenute, dichiarano che non sussistono situazioni di incompatibilità tra di essi ed i concorrenti, ai sensi degli artt. 51 e 52 del codice di procedura civile in quanto applicabili.

I singoli componenti della Commissione dichiarano inoltre espressamente che non sussistono cause di inconferibilità e di incompatibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 35, comma 3 lettera e) del D. Lgs. 165/2001, di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 35 bis, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 165/2001 nonché di non trovarsi in situazioni attuali o anche solo potenziali di conflitto di interessi rispetto allo svolgimento del proprio operato.

Sottoscrivono all’uopo apposite dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del DPR 445/2000, che, pertanto, si allegano al presente verbale.

Il Presidente dà atto che la seduta odierna è dedicata all’ammissione degli aspiranti, previa verifica della sussistenza dei requisiti per la partecipazione.

La Commissione, quindi, prende atto di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso di selezione.

Per ciò che concerne i requisiti di ammissione prescritti, essi sono: 1) status di dipendente a tempo indeterminato con la qualifica di dirigente medico nella disciplina di Psichiatria; 2) avvenuto superamento del periodo di prova; 3) idoneità piena e incondizionata allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di appartenenza; 4) non aver subito, nel biennio precedente, sanzioni disciplinari o procedimenti di responsabilità e non avere procedimenti disciplinari in corso; 5) non aver riportato condanne penali né avere precedenti penali in corso ostativi al rapporto di Pubblico Impiego; 6) non aver avuto una valutazione negativa a seguito della verifica dei risultati e delle attività dei dirigenti.

Nel bando, inoltre, sono specificamente descritte le situazioni che comportano l’esclusione dalla selezione: in particolare a) la mancanza o l’assoluta indeterminatezza del cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza; b) la mancata sottoscrizione della domanda; c) il mancato possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione o l’omessa indicazione di essi, d) la presentazione delle domande oltre il termine di scadenza previsto dal bando (trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto dell’avviso sulla G.U.R.I.), corrispondente, nel caso specifico con il giorno 21.07.2019.

La Commissione procede, allora, all’esame delle domande pervenute, verificando,

(3)

mediante raccomandata a.r. ovvero tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo concorsi@pec.asptrapani.it], accertando la data apposta sulle stesse domande dall’Ufficio ricevente.

Dal suddetto controllo emerge che non vi sono istanze pervenute fuori termine.

Successivamente si procede alla verifica del possesso dei requisiti di ammissione e della mancanza di cause di esclusione.

La Commissione predispone un elenco dei candidati, come da schema allegato al presente verbale, che costituisce parte integrante dello stesso, segnalando nello stesso se i medesimi candidati si trovano in possesso o meno dei requisiti richiesti e se risultano ovvero non risultano presenti, con riguardo agli stessi, situazioni che comportano l’esclusione dalla selezione. Dall’analisi emerge quanto segue: con riguardo alla mancanza dei requisiti di ammissione la Commissione evidenzia che n. 2 concorrenti risultano non essere in possesso di uno dei requisiti previsti dall’avviso di selezione a pena di non ammissione. Si tratta, nello specifico, dei candidati Cristina Davide e Licari Vitalba, il primo dei quali dichiara di aver riportato due valutazioni negative a seguito di verifica dei risultati e delle attività dei dirigenti (artt. 25 e segg. del CCNL Dirigenza Medica e Veterinaria del 2005) la seconda in quanto non inquadrata nella disciplina oggetto della selezione. I restanti n. 5 candidati risultano in possesso di tutti i requisiti prescritti dall’avviso di selezione. La Commissione decide, pertanto, di non ammettere alla presente selezione i candidati Cristina Davide e Licari Vitalba e di ammettere i concorrenti Donia Maria Grazia, Landi Arianna, Mendolia Serena, Virgilio Pietro e Zanghì Chiara.

La Commissione dispone allora di dover fissare altre due sedute per il completamento dei lavori della procedura selettiva: una seduta per provvedere alla valutazione dei titoli presentati dai cinque candidati ammessi ed una seduta per il colloquio e si stabiliscono, quali date, il 2/12/2019 per la valutazione dei titoli ed il 9/12/2019 per l’espletamento della prova colloquio.

Al fine di programmare e definire i lavori che saranno espletati nelle prossime sedute la Commissione decide di:

1) Prendere atto delle categorie di titoli che devono essere oggetto di valutazione e di attribuzione di punteggi secondo le disposizioni contenute nell’art. 6 del regolamento aziendale concernente le procedure di mobilità esterna, e nella nota prot.n. 31470 del 21/03/2018, pubblicata sul sito aziendale unitamente al Regolamento citato, con la quale il Responsabile dell’U.O.C. Risorse Umane ha diramato alcune direttive alle Commissioni Esaminatrici delle procedure di mobilità avviate dall’Azienda.

In particolare sono previste le seguenti categorie di titoli:

(4)

a) avvicinamento al nucleo familiare e/o residenza anagrafica: secondo le direttive contenute nella nota sopra richiamata potrà essere attribuito n. 1 punto ai candidati residenti in uno qualunque dei comuni del territorio della provincia di Trapani e nessun punto in caso di residenza fuori dalla provincia.

b) motivi di salute formalmente documentati con certificato attestante il godimento dei benefici previsti dalla legge 104/92, per sé o per altro familiare;

c) motivi di studio formalmente documentati da certificato attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o universitario con sede nella provincia antecedentemente all’indizione del bando;

d) Curriculum (fino ad un massimo di 5 punti) – nella voce “curriculum” rientrano il servizio prestato, i titoli di studio posseduti, i corsi di perfezionamento o aggiornamento e quant’altro attiene alla professionalità del dipendente.

I punteggi relativi alle categorie sopra indicate con le lettere b), c) e d) sono dettagliatamente indicati all’art. 6 del citato regolamento aziendale in tema di procedure di mobilità esterna.

Lo stesso regolamento, inoltre, prevede una norma di rinvio (art. 7), per tutto quanto non espressamente ivi previsto, alla normativa vigente per l’accesso dall’esterno agli impieghi nelle Aziende ed Enti del S.S.N.

Oltre al regolamento, dunque, nella nota de qua si chiarisce che per quanto attiene alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche nella disciplina, la Commissione, in ossequio quanto previsto dal D.P.R. n. 483/97 (per l’Area della Dirigenza) stabilisce di attribuire i seguenti punteggi in base al valore delle stesse ed in particolare si propone l’adozione dello schema che segue, desumendolo dai criteri applicati nell’ambito delle procedure selettive delle procedure assuntive a tempo indeterminato mediante concorso pubblico, il cui regolamento è stato adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 4370 del 16 settembre 2013:

- Per le pubblicazioni di alta originalità, su riviste nazionali od internazionali, pertinenti o

attinenti alla disciplina a concorso, di un solo autore fino a punti 0,50 ciascuna;

- Per le pubblicazioni con contenuto compilativo o divulgativo, su riviste nazionali o locali,

pertinenti od attinenti alla disciplina a concorso, di un solo autore fino a punti 0,25 ciascuna;

- Per le pubblicazioni con esposizioni di dati e casistiche non adeguatamente avvalorati ed

interpretati di uno solo autore a punti 0,10 ciascuna.

- I punteggi di cui sopra, se le pubblicazioni sono di più autori, vanno divisi per il numero degli autori.

La commissione, altresì, decide di rifarsi al D.P.R. n. 483/97 (per l’Area della Dirigenza) nonché al

(5)

adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 4370 del 16 settembre 2013, per tutto quanto non espressamente regolamentato nel regolamento aziendale concernente le procedure di mobilità esterna.

2) Con riguardo alla prova colloquio, che si terrà il giorno 9/12/2019 alle ore 10,00 e seguenti, presso i locali della sede centrale, V piano via Mazzini n. 1, il Presidente conferisce mandato al segretario per l’invio della convocazione ai candidati ammessi, a mezzo raccomandata a.r. ovvero PEC, all’indirizzo indicato dai candidati stessi nelle relative istanze di partecipazione quale quello presso il quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni inerenti alla presente procedura. Tale comunicazione dovrà giungere ai candidati almeno gg. 15 prima della data fissata per il colloquio.

Sarà cura del segretario, altresì, comunicare l’esclusione dalla presente procedura selettiva ai candidati non ammessi.

3) Con riguardo alle modalità e contenuti per la prova colloquio la Commissione stabilisce di sottoporre ad ogni candidato n. 1 quesito nell’ambito del quale il candidato potrà argomentare e sviluppare tematiche connesse, e di predisporre a tal fine n. 8 buste chiuse contenenti le domande (tre buste in più rispetto al numero dei candidati ammessi) onde consentire ad ogni candidato la facoltà di scelta fra i quesiti; le domande dovranno comportare un pari grado di difficoltà per ciascun candidato.

Alle ore 11,00 la Commissione scioglie la seduta e si autoconvoca per il giorno fissato per la valutazione dei titoli, alle ore 9,30, nella sede odierna, per provvedere agli adempimenti previsti.

Del ché viene redatto il presente verbale che, constando di n. 5 pagine progressivamente numerate, viene letto, confermato e sottoscritto.

I COMPONENTI IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

f.to Dott. Luciano Asaro f.to Dott. Guido Faillace f.to Dott.ssa Erminia Casano f.to Dott.ssa Vincenza Biundo

Riferimenti

Documenti correlati

RITENUTO di dover procedere alla nomina della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di posti di dirigente medico di Anestesia e

[r]

 Dichiarare il presente provvedimento immediatamente esecutivo al fine evitare che, a causa della notevole mole di adempimenti connessi alla procedura di mobilità in

483/97, le operazioni di sorteggio del componente titolare e supplente delle commissioni esaminatrici, del concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura dei posti

OGGETTO : Procedura di mobilità regionale ed interregionale per la copertura di posti vacanti nel profilo di Dirigente Medico nelle discipline di Anestesia e Rianimazione,

- Ritenuto di dover emanare Avviso di selezione pubblica che si svolgerà mediante comparazione dei curricula professionali e culturali integrata da colloquio da parte di

Il Concessionario del servizio e l'eventuale personale alle sue dipendenze sono soggetti alle disposizioni di legge e di regolamento in materia di profilassi e

Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle