• Non ci sono risultati.

FORMULARIO DI PROGETTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FORMULARIO DI PROGETTO"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO C)

AVVISO PUBBLICO

PER L’IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE “TOSCANAINCONTEMPORANEA2017”

FORMULARIO DI PROGETTO

(2)

ALLEGATO C)

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

1.1PROPOSTA PROGETTUALE

- TITOLO: FeniceContemporanea2017

- LINEA D'INTERVENTO A CUI AFFERISCE LA PROPOSTA (INDICARE SE LA N. 1 O LA N. 2 COME PREVISTO DALL'ART. 3 DEL BANDO): N. 2

1.2SOGGETTO PROPONENTE (BENEFICIARIODELCONTRIBUTO)

Associazione Culture Attive

1.3SOGGETTI PARTNERS (LINEA D'INTERVENTO N.2)

Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi

1.4 COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO E CONTRIBUTO RICHIESTO

Costo complessivo del progetto € 41.160,00

Contributo richiesto alla Regione Toscana

(max 50% del costo complessivo del progetto)

€ 11.760,00

(3)

ALLEGATO C)

1.5SINTESI DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

(4)

ALLEGATO C)

Illustrare brevemente gli obiettivi dell’evento culturale proposto e i principali risultati attesi.

Richiamare modalità e tempi di realizzazione.

Contesto: La Val d’Elsa è un’area che, accanto alle leggendarie architetture medievali, nell’ultimo ventennio, ha saputo cercare un originale modo di confrontarsi con il proprio e controverso passato attraverso importanti esperienze d’avanguardia. Nel 1994, San Gimignano, con il progetto Affinità, ideato da Giuliano Briganti e Luisa Laureati, ha portato i grandi nomi di Luciano Fabro, Eliseo Mattiacci, Nunzio, Giulio Paolini e Jannis Kounellis a confrontarsi in un dialogo col Medioevo. Di lì a poco, l’iniziativa Arte all’Arte, promossa dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano con il contributo di vari Comuni e della Regione Toscana, ha permesso la realizzazione e l’allestimento di opere di artisti di calibro internazionale, da Joseph Kosuth ad Anish Kapoor, che hanno contribuito a popolare di contemporaneo l’antico borgo. Sempre grazie ad Arte all’Arte, negli spazi urbani di Poggibonsi, fortemente segnati dalla ricostruzione post-bellica e dall’impronta industriale, hanno trovato posto alcune suggestive installazioni: dalle sculture antropomorfe di Anthony Gormley, sparse quasi a confondersi col passeggio cittadino, agli uomini e ai coccodrilli Dormienti di Mimmo Paladino nella medievale Fonte delle Fate presso il Parco di Poggio Imperiale, zona ad alta frequentazione popolare. Gli spazi del Cinema Teatro Politeama e dell’Accabì Hospital Burresi hanno catalizzato, inoltre, numerose attività culturali di ampio respiro. Nell’ultimo decennio, Colle di Val d’Elsa, che pure ospita alcune opere di Arte all’Arte, è dal canto suo diventata sede privilegiata dell’architettura contemporanea grazie a un programma di rivitalizzazione urbana che vede protagonista Jean Nouvel e il suo atelier, specializzati nel recupero di spazi industriali simbolo della post-modernità.

Oltre a questi progetti a forte vocazione contemporanea, Poggibonsi ha ospitato dal 2005 al 2012 Fenice Nine Arts International Festival, una manifestazione dedicata ai diversi linguaggi contemporanei della creatività che ha presentato importanti artisti internazionali in un contesto di fertile contaminazione. Questa esperienza, insieme al workshop Interferenze, attivo da oltre sei anni sul territorio e capace di portare numerosi giovani a confrontarsi con l’arte contemporanea, ha trovato una sintesi e una rilettura dal 2014 con Fenice Contemporanea. Nel 2015 il progetto #FeniceContemporanea ha visto come capofila la Fondazione Musei Senesi che ha raccolto in un unico progetto le esperienze più rilevanti, articolando un ricco programma di eventi, servizi educativi, esposizioni temporanee e itinerari tematici, presentati in ottica di area. A completamento del quadro di contesto, allargato all’ambito turistico, nel 2015 i comuni di Poggibonsi e San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli, Monteriggioni e Volterra hanno attivato un progetto di Destination Management in linea con le ultime indicazioni regionali in tema di turismo. Un Giorno in più - Be Tuscan for a Day dalla Via Francigena alla Via del Sale è un modello sperimentale di diffusione e capitalizzazione di esperienze di innovazione sociale e tecnologica già presenti sul territorio.

Nel 2016 il progetto FeniceContemporanea2016 ha visto il Comune di Poggibonsi come capofila, il quale ha unito in un unico programma, denso di eventi e di azioni, realtà differenti che sono però accomunate dalle stesse linee di intervento volte alla formazione attraverso didattica e laboratori su più livelli; servizi educativi e sociali; mostre e contributi estemporanei; tutela e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo e del territorio; cittadinanza attiva e politiche sociali; ricerca scientifica;

design e fotografia.

L’area della Val d’Elsa, si configura oggi come un parco diffuso di arte ambientale, un sistema territoriale legato al contemporaneo che opera da anni secondo logiche di distretto ancora in parte inconsapevoli e non sufficientemente valorizzate e collegate:

una rete di attori economici e istituzionali

opere d’arte di livello internazionale diffuse sul territorio

collaborazioni fra artigianato, manifatturiero ed artisti internazionali

associazioni e rete museale

competenze professionali di alto livello in ambito di programmazione, organizzazione di eventi culturali

Partendo dalle peculiarità del nostro territorio, ricco di arte ambientale diffusa e di competenze significative nell’ambito della produzione di cultura, vorremmo evidenziare le opportunità e le possibilità di future azioni che sappiano rappresentare l’identità storica del territorio (artigianato artistico, produzioni industriali) e, allo stesso tempo, sia in grado di evolversi in chiave di sviluppo locale. Il progetto FeniceContemporanea2017 si inserisce dunque all’interno di questa vision.

Breve descrizione del progetto: FeniceContemporanea2017 Premessa

A seguito del ridimensionamento del contributo da parte della Regione Toscana, abbiamo scelto di mantenere invariate sia la progettualità che le singole azioni presentate. Abbiamo cercato di contenere quanto e laddove possibile le spese, ottimizzando in particolare i costi relativi a trasporti e rappresentanza, ma anche coinvolgendo soggetti finanziatori privati ed esterni.

Inoltre, abbiamo scelto di non organizzare più il convegno sul restauro del contemporaneo ma di mantenere semplicemente una giornata di studi sullo stato dell’arte e dei lavori di manutenzione, andando a coinvolgere esclusivamente i responsabili scientifici del progetto, senza ospiti esterni. Di conseguenza, il progetto artistico resta il medesimo, mentre nel piano economico qui di seguito sono attuati i relativi tagli delle spese come sopra riportato.

(5)

ALLEGATO C)

FeniceContemporanea è un progetto concepito in modo da rafforzare esperienze esistenti, mettere in rete alcuni presidi culturali rilevanti e soprattutto avere uno schema operativo coerente secondo le modalità dell’Audience Development che diventa parte centrale e ispiratrice del progetto per il 2017.

Crediamo che il progetto sia necessario per consolidare il processo di valorizzazione dell’Arte Ambientale in Val d'Elsa. Questo agirà attraverso azioni di: didattica diffusa; workshop con giovani artisti; mostre presso Musei, luoghi della Cultura e Spazio urbano; un progetto pilota di documentazione e conservazione delle opere contemporanee ambientali; una giornata di studi dedicata all’Arte Ambientale che farà il punto delle esperienze precedenti riguardo alla manutenzione e al restauro del contemporaneo, anche a seguito del Forum svoltosi nel 2016 e degli interventi di monitoraggio attuati sulle opere.

La parte innovativa del progetto è la sua trasversalità fra i vari ambiti del tessuto valdelsano e la creazione di un Tavolo di Distretto che, partendo dalle peculiarità del nostro territorio, ricco di arte ambientale diffusa e di competenze significative nell’ambito della produzione di cultura, evidenzi le opportunità e le possibilità di future azioni capaci di rappresentare l’identità storica del territorio (artigianato artistico, produzioni industriali) e, allo stesso tempo, siano in grado di evolversi in chiave di sviluppo locale.

La MISSION del progetto è:

Consolidare il sistema territoriale della Val d'Elsa sull’arte contemporanea

Promuovere e sviluppare la creatività giovanile

OBIETTIVI

- Creare un programma coerente e omogeneo che promuova l’arte contemporanea coinvolgendo gli operatori del distretto nei diversi

“luoghi” che lo caratterizzano:

STRADA/CITTÀ

SCUOLA

MUSEI/LUOGHI DELLA CULTURA

INDUSTRIA/LABORATORIO ARTIGIANALE - Valorizzare la presenza di arte ambientale contemporanea - Aumentare l’offerta didattica sul contemporaneo

- Creare occasioni di incontro fra artisti e tessuto produttivo locale (industria/artigianato) - Promuovere un’immagine del territorio orientata verso la produzione di arte contemporanea - Consolidare il sistema territoriale della Val d'Elsa

Le azioni proposte (che nel Progetto Artistico sono riportate secondo lo scheda del piano di Audience Development) sono:

consolidamento e creazione di nuovi eventi dedicati all’Arte Contemporanea e alla giovane creatività (D.O.T.S. Street Art nello spazio urbano di Poggibonsi con artisti internazionali, WALL’DELSA – Laboratori di street art, Mostra del fotografo under 35 Alberto Sinigaglia presso Museo De Grada di San Gimignano a cura di Elio Grazioli, Mostra Itinerari tra terra e cielo presso Rocca di Staggia e spazi urbani della Val d'Elsa a cura di Donatella Bagnoli; Interferenze mostre e incursioni urbane nell'ambito di Nottilucente)

promozione della conoscenza attraverso azioni multiple di didattica e worskhop con artisti

conservazione delle opere di arte ambientale che si trovano nel nostro territorio con un progetto pilota di Documentazione e Manutenzione del Contemporaneo

creazione del tavolo di distretto per attrarre vari ambiti del tessuto produttivo locale per delineare i punti del Distretto del Contemporaneo in Val d'Elsa: industria e artigianato (attraverso il coinvolgimento diretto dell’Industria e dell’artigianato) e degli operatori del turismo (portale di destinazione Be Tuscan for a Day)

organizzazione di una giornata di studi scientifica per una riflessione sul censimento dell’Arte ambientale con un focus su Manutenzione e Restauro dell’Arte Ambientale Contemporanea

tutto il progetto sarà affiancato da un Piano di Comunicazione dinamico che, oltre ai canali tradizionali, attiverà il web 3.0 e una trasmissione radiofonica

Soggetti coinvolti:

Il progetto coinvolge a vario titolo un ampio numero di istituzioni e operatori attivi sul territorio, fra cui: l’Amministrazione Comunale di San Gimignano e quella di Poggibonsi, Associazione Arci Blue Train, FTSA – Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, Associazione Ottovolante, Fondazione Rocca di Staggia, Associazione Con l’Arte, Opera Laboratori Fiorentini in qualità di gestore dei Musei Civici di San Gimignano, Terre di Siena lab, Vernice Progetti Culturali, Fondazione Elsa, Radio 3 Network, Scuole Val d’Elsa.

Curatori: Elio Grazioli, Donatella Bagnoli, Anna Mazzanti.

(6)

ALLEGATO C)

Cronoprogramma

Risultati Attesi:

Crescita culturale della società con particolare riferimento alle nuove generazioni

Promozione dell’Arte Contemporanea e diffusione della conoscenza delle arti visive contemporanee presso la popolazione scolastica e la comunità locale

Creazione di una cittadinanza attiva e partecipata intorno ai temi della cultura e dell’arte contemporanea

Conoscenza e interscambio diretto fra le giovani generazioni, artisti e curatori attivi nel territorio nazionale e internazionale

Attivazione di un processo virtuoso di conoscenza delle Arti Visive che coinvolga una fascia di pubblico sempre più vasta secondo un percorso bottom up

Promozione e valorizzazione dei percorsi di arte contemporanea e dei musei presenti sul territorio

Attivazione e consolidamento di una rete di rapporti fra i diversi attori in ambito territoriale fra cultura e mondo produttivo

Attuazione di progetti pilota e buone pratiche per la manutenzione e restauro dell’Arte Contemporanea Ambientale

(7)

ALLEGATO C

SEZIONE 2 – SOGGETTO PROPONENTE

2.1DATI ANAGRAFICI DEL SOGGETTO PROPONENTE

Denominazione

Associazione Culture Attive

Soggetto pubblico

Soggetto privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Via Santa Caterina N° civ. 6 CAP 53037

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono 3384506864 Telefax

E-mail associazione@cultureattive.org Sito internet www.cultureattive.org Indirizzo posta

elettronica certificata

cultureattive@pec.it

Sede conservazione documentazione di progetto e di spesa

Via / Piazza Via San Giovanni N° civ. 38 CAP 53037

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono 3384506864 Telefax

Sede comunicazioni

Via / Piazza Via Santa Caterina N° civ. 6 CAP 53037

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono 3384506864 Telefax

E-mail associazione@cultureattive.org

Legale rappresentante Qualifica Presidente

Cognome Tinacci Nome Gianna

Comune di nascita Firenze

Data di nascita 07/11/78 Sesso  M  F

Via / Piazza Via di Tignano N° civ. 49G CAP 50021

Comune Barberino Val d'Elsa Provincia FI

Telefono fisso Telefono mobile 3489174845

Telefax E-mail gianna@cultureattive.org

(8)

ALLEGATO C

Referente del progetto

Cognome Tinacci Nome Gianna

Via / Piazza Via di Tignano N° civ. 49G CAP 50021

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono fisso Telefono mobile 3489174845

Telefax E-mail gianna@cultureattive.org

2.2PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE

Descrivere sinteticamente le finalità statutarie e gli ambiti di competenza

L’Associazione Culture Attive non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente le finalità di diffusione dell’arte e della cultura intesa in tutte le sue manifestazioni. Per realizzare tale scopo l’Associazione:

Organizza e produce mostre, spettacoli, concerti e eventi in genere in Italia e all’estero;

Organizza da sola o in collaborazione manifestazioni di ogni genere, anche con la partecipazione di non soci, in Italia e all’estero;

Promuove e organizza, anche in collaborazione con altri enti, seminari, laboratori, conferenze, tirocini, premi, concorsi, borse di studio e ogni altra iniziativa consimile in Italia e all’estero;

Aderisce a organismi interassociativi a carattere artistico, professionale, sindacale, organizzativo, nel campo della cultura e dello spettacolo, italiani e stranieri;

Partecipa a iniziative culturali di carattere tecnico, artistico, professionale, organizzativo da altri promosse e organizzate, in Italia e all’estero;

Promuove e organizza iniziative di carattere sociale volte alla valorizzazione dell’individuo;

Si occupa della curatela e della realizzazione di libri;

Svolge e/o partecipa a qualsiasi altra attività, in proprio o in collaborazione, in modo diretto o indiretto, che concorra o possa concorrere all’attuazione dei fini sociali.

Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Illustrare la propria organizzazione

ORGANIZZAZIONE ASSOCIAZIONE CULTURE ATTIVE DESCRIZIONE NUMERO

Comitato direttivo Rappresentante Legale 1

Vice Presidente 1 Segretario 1

Soci

Socio impiegato Liv. 5° 1 Soci volontari attivi 5

TOTALE 9 MAGGIO 2017

(9)

ALLEGATO C

Illustrare sinteticamente le attività svolte, nell’ultimo triennio, nell’ambito della progettazione, attuazione, gestione e promozione di eventi culturali con particolare riferimento a quelli di arte contemporanea Nell’ambito degli eventi culturali, con particolare attenzione all’arte contemporanea, dal 2014 l’Associazione Culture Attive è partner del progetto artistico Fenicecontemporanea occupandosi dei progetti educativi e di didattica nelle scuole della Val d'Elsa senese e dei workshop e progetti espositivi con i giovani artisti: Irene Lupi (2014/2015), Agathe Rosa (2015/2016) e Gloria Pasotti (2016/2017).

L’Associazione ha realizzato con continuità Interferenze, un progetto che offre un’esperienza formativa atta a facilitare la crescita globale dei ragazzi, ognuno nella sua unicità: una vera e propria interferenza nella proposta invadente della televisione e della società dominata dalle logiche economiche. Interferenze afferisce al progetto interassociativo Un paese per Giovani, volto alla promozione di attività per bambini e ragazzi, con il contributo del Comune di San Gimignano.

Culture Attive ha ideato e organizza ogni anno, per conto dell’amministrazione comunale di San Gimignano, la manifestazione culturale Nottilucente, giunta alla sua sesta edizione nel 2017. All’interno della manifestazione, grazie anche a importanti collaborazioni con centri internazionali di promozione del contemporaneo, quali gallerie private ed enti museali, vengono regolarmente ospitati artisti di rilievo nazionale e internazionale i quali, attraverso interviste, workshop, visite guidate ed eventi espositivi, sensibilizzano e formano il pubblico ai temi dell’arte contemporanea e ambientale.

Negli ultimi tre anni, in modo continuativo, l’Associazione si è occupata di didattica nelle scuole e di formazione sull'arte e sui linguaggi del contemporaneo, registrando un'ottima rete di contatti con le scuole elementari, medie inferiori e superiori della Val d'Elsa senese e della città e provincia di Siena.

Dal 2014 ha registrato convenzioni di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Alessandro Volta di Colle Val d'Elsa e con il Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” di Siena e parte dell'Istituto comprensivo

“E. S. Piccolomini”.

Nel 2016, Culture Attive è stata capofila di un progetto start-up promosso dalla Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, dal titolo Giardini d’artista e l’arte ambientale in Toscana: per un approccio consapevole. Progetti di attività didattica, sensibilizzazione e informazione rivolti a insegnanti e alunni delle scuole di vari ordini e gradi. Tale progetto di didattica sull’arte contemporanea ha interessato tutta l’area della Toscana meridionale con particolare riferimento alle province di Siena e Grosseto, vedendo il coinvolgimento di altre realtà associative quali BACO - Baratti Architettura e Arte Contemporanea e l’Associazione Culturale Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti.

(10)

ALLEGATO C

SEZIONE 3 – PARTENARIATO (per Linea d'intervento n. 2)

Allegare Lettera formale di adesione dei soggetti Parteners partecipanti al progetto, di cui al punto f), Art.

8 del Bando Pubblico

3.1DATI ANAGRAFICI DEL PARTNER

Denominazione/Ragione Sociale Comune di San Gimignano

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Piazza Duomo N° civ. 2 CAP 53037

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono 0577-990300 Telefax 0577-990848

E-mail urp@comune.sangimignano.si.it Sito internet www.comune.sangimignano.si.it Settore di Attività

Il Comune esercita attraverso lo Statuto la sua autonomia secondo i principi fissati dalla Costituzione.

Promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale, culturale ed economico garantendo la partecipazione dei cittadini singoli e associati alla vita pubblica. Tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico ed archeologico, garantendone il godimento da parte della collettività.

Legale rappresentante

Qualifica Sindaco

Cognome Bassi Nome Giacomo

Telefono fisso 0577-990300 Telefono mobile

Telefax 0577-990848 E-mail sindaco@comune.sangimignano.s

i.it Referente del progetto

Cognome Taddei Nome Carolina

Via / Piazza Piazza Duomo N° civ. 2 CAP 53037

Comune San Gimignano Provincia SI

Telefono fisso 0577-9901 Telefono mobile

Telefax E-mail ctaddei@comune.sangimignano.si

.it

(11)

ALLEGATO C

Denominazione/Ragione Sociale Comune di Poggibonsi

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Piazza Camillo Benso Conte di

Cavour N° civ. 2 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono 0577-986334/346/335 Telefax 0577-986228

E-mail cultura@comune.poggibonsi.si.i

t Sito internet www.comune.poggibonsi.si.it

Settore di Attività

Il Comune esercita attraverso lo Statuto la sua autonomia secondo i principi fissati dalla Costituzione.

Promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale, culturale ed economico garantendo la partecipazione dei cittadini singoli e associati alla vita pubblica. Tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico ed archeologico, garantendone il godimento da parte della collettività.

Legale rappresentante

Qualifica Sindaco

Cognome Bussagli Nome David

Telefono fisso 0577-986201 Telefono mobile

Telefax E-mail sindaco@comune.poggibonsi.si.it

Referente del progetto

Cognome Morandi Nome Manuela

Via / Piazza Carducci N° civ. 1 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono fisso 0577-986346/335 Telefono mobile

Telefax E-mail m.morandi@comune.poggibonsi.s

i.it

SEZIONE 4 – COLLABORAZIONI

4.1DATI ANAGRAFICI

Denominazione/Ragione Sociale Circolo Arci Blue Train Club

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

(12)

ALLEGATO C

Sede legale

Via / Piazza Via Vallepiatta N° civ. 18 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono Telefax

E-mail Sito internet

Settore di Attività

Attivo in ambito culturale e sociale con progetti dedicati alle fasce giovani della popolazione.

Legale rappresentante

Qualifica Presidente

Cognome Rossi Nome Andrea

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Referente del progetto

Cognome Rossi Nome Andrea

Via / Piazza Via Vallepiatta N° civ. 18 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Denominazione/Ragione Sociale Fondazione La Rocca di Staggia

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Via dell'Ospedale N° civ. 2 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono 3664792092 Telefax

E-mail info@laroccadistaggia.it Sito internet www.laroccadistaggia.it Settore di Attività

(13)

ALLEGATO C

Gestione Rocca di Staggia e organizzazione di progetti culturali legati alla contemporaneità.

Legale rappresentante

Qualifica Presidente

Cognome Bencini Nome Claudia

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Referente del progetto

Cognome Bagnoli Nome Donatella

Via / Piazza Via dell'Ospedale N° civ. 2 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Denominazione/Ragione Sociale Associazione Ottovolante

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Piazza Mazzini N° civ. 39 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono Telefax

E-mail Sito internet

Settore di Attività

Attività didattiche e progetti culturali.

Legale rappresentante

Qualifica Presidente

Cognome Bagnoli Nome Donatella

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

(14)

ALLEGATO C

Referente del progetto

Cognome Bagnoli Nome Donatella

Via / Piazza Piazza Mazzini N° civ. 39 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Denominazione/Ragione Sociale

FTSA – Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Piazza Cavour N° civ. 2 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono Telefax

E-mail cultura@comune.poggibonsi.si.i

t Sito internet www.ftsa.it

Settore di Attività

La Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa opera nel settore socio sanitario.

Legale rappresentante

Qualifica Direttore Generale

Cognome Dilillo Nome Andrea

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail cultura@comune.poggibonsi.si.it

Referente del progetto

Cognome Dilillo Nome Andrea

Via / Piazza Piazza Cavour N° civ. 2 CAP 53036

Comune Poggibonsi Provincia SI

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail cultura@comune.poggibonsi.si.it

Denominazione/Ragione Sociale Associazione CON l'Arte

(15)

ALLEGATO C

Forma giuridica soggetto

Pubblico Privato senza scopo di lucro

Sede legale

Via / Piazza Via Enrico Cialdini N° civ. 4B CAP 50137

Comune Firenze Provincia FI

Telefono 3384275191 Telefax

E-mail associazioneconlarte@gmail.co

m Sito internet www.conlarte.it

Settore di Attività

Manutenzione e restauro dell’arte Contemporanea.

Legale rappresentante

Qualifica Presidente

Cognome Cadetti Nome Alessia

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail

Referente del progetto

Cognome Pace Nome Federica

Via / Piazza Via Enrico Cialdini N° civ. 4B CAP 50137

Comune Firenze Provincia FI

Telefono fisso Telefono mobile

Telefax E-mail associazioneconlarte@gmail.com

SEZIONE 5 - BILANCIO PREVENTIVO

5.1SPESE PREVISTE

A. SPESE DIRETTE COSTO

- Consulenze per servizi specialistici (progettazione degli eventi, direzione artistica/curatela, staff della direzione artistica);

Curatela progetto: 2.860,00

Ricercatrici progetto Censimento Contemporaneo: 1.500,00 Personale per didattica e workshop: 4.000,00

8.360,00

(16)

ALLEGATO C

- Compenso artisti direttamente impegnati nella realizzazione dell’evento, comprensivo degli oneri

previdenziali e assistenziali calcolati sulle retribuzioni o sui compensi corrisposti; 0,00

- Spese di rappresentanza, viaggio e soggiorno del personale artistico Artisti D.O.T.S: 2.000,00

Artisti WALL'DELSA: 500,00 Curatori progetto: 1.000,00

Rappresentanza Giornata di studi: 500,00 Interferenze/Nottilucente: 2.300,00

6.300,00

- Premi in denaro previsti nell’ambito di concorsi 0,00

- Allestimento (inclusi i costi per la disponibilità delle opere necessarie) e gestione di spazi. Per disponibilità non si intende l’acquisto in proprietà di opere.

Itinerari tra terra e cielo: 2.500,00 D.O.T.S: 2.500,00

WALL’DELSA: 1.000,00

Mostra presso Museo De Grada: 4.000,00 Interferenze/Nottilucente: 2.000,00

12.000,00

- Noleggio di impianti e attrezzature.

Censimento Contemporaneo: 1.000,00

D.O.T.S: 1.500,00 2.500,00

- Assicurazione e trasporto opere.

Mostra presso Museo De Grada: 500,00 500,00

- Spese per attività divulgative dell’evento strettamente necessarie per la realizzazione dell’evento medesimo (guide, audioguide, personale tecnico per l’attività divulgativa dell’evento, comprensive degli oneri previdenziali e assistenziali calcolati sulle retribuzioni o sui compensi corrisposti) Itinerari tra terra e cielo: 2.000,00

Interferenze/Nottilucente: 2.000,00

4.000,00

- Produzione, stampa e diffusione di materiale per la promozione degli eventi (manifesti, locandine, banner, pubblicità sui mezzi di comunicazione, pubblicazione di opuscoli o altri documenti contenenti informazioni generali dell’operazione o degli eventi connessi all’operazione, realizzazione del sito internet, produzione video, DVD, CDRom, Pen Drive).

Ufficio stampa dedicato: 800,00 Gestione Social Media: 800,00

Materiale promozionale (depliant, cartoline, manifesti e locandine): 500,00 Realizzazione campagna fotografica e documentazione attività: 400,00

2.500,00

- Diritti SIAE. 0,00

TOTALE SPESE DIRETTE (A) 36.160,00

B. SPESE GENERALI

- Acquisizione di servizi (spese notarili, consulenza contabile-fiscale, consulenze tecniche, altro) se direttamente connessi all’operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione

2.000,00

- Acquisto di materiali di consumo (supporti informatici, cancelleria) se direttamente connessi

all’operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione 0,00 Costi relativi al personale interno impiegato nella realizzazione del progetto (a tempo

indeterminato, a tempo determinato, personale assunto con contratti di collaborazione o a progetto;

titolari di borse di studio e assegni di ricerca, ad esclusione del personale artistico impiegato in attività di spettacolo) e le spese generali (tra cui utenze, costi di segreteria ed amministrazione, utilizzo attrezzature proprie), ammissibili per un importo non superiore al 20% del costo

3.000,00

(17)

ALLEGATO C

complessivo del progetto.

TOTALE SPESE GENERALI (B) 5.000,00 TOTALE (A+B) 41.160,00

(18)

ALLEGATO C

5.2DESCRIZIONE DELLE SPESE

Spese Dirette

Descrizione

Le spese dirette vedono la seguente articolazione:

Consulenze per Servizi Specialistici: si prevede un compenso per i curatori del progetto pari a euro 2.860,00, operatori didattici per gestione di didattica e workshop per i vari progetti per un totale di euro 4.000,00, contributo per personale scientifico che gestirà la manutenzione del contemporaneo con attività di ricerca e monitoraggio per euro 1.500,00.

Le spese di rappresentanza serviranno per pagare i viaggi e l’ospitalità degli artisti di D.O.T.S. e di WALL'DELSA nonché per l’artista Alberto Sinigaglia, per i curatori e per la giornata di studi sullo stato dei lavori circa l'arte ambientale. Si pagheranno inoltre le spese per ospitalità e viaggi degli artisti di Interferenze. Si prevede di rimborsare viaggi e ospitalità per un totale di euro 6.300,00.

Per l’allestimento della mostra di Alberto Sinigaglia si prevede un totale (comprensivo anche di costi per la disponibilità e la produzione delle opere) di euro 4.000,00. Si prevede anche un costo per l’allestimento della mostra presso la Rocca di Staggia per totale di euro 2.500,00; un costo per la realizzazione della street art di D.O.T.S a Poggibonsi per 2.500,00 euro; per la realizzazione di WALL’DELSA un totale di 1.000,00 e infine per l’allestimento delle mostre relative alla didattica e alle incursioni urbane di Interferenze un costo di 2.000,00.

Saranno noleggiate attrezzature tecniche per la realizzazione di D.O.T.S. nonché per il censimento e monitoraggio delle opere di Arte Ambientale per un totale di 2.500,00 euro.

Si prevedono inoltre spese di trasporto e assicurazione opere di Alberto Sinigaglia presso il Museo De Grada pari a 500,00.

Nelle spese per attività divulgative dell’evento abbiamo calcolato i costi per la realizzazione di materiale didattico e divulgativo del progetto Itinerari tra terra e cielo per 2.000,00; per le attività didattiche e interventi urbani di Interferenze abbiamo previsto un totale di 2.000,00.

Il Piano di Comunicazione ha un costo di 2.500,00 euro e prevede un variegato panorama di azioni privilegiando le azioni innovative di partecipazione sui nuovi media e sul web. Oltre a coinvolgere un ufficio stampa dedicato realizzeremo una campagna con le più canoniche strategie della comunicazione e promozione: cartoline, depliant, locandine.

Spese Generali Descrizione

Si prevede un importo di euro 2.000,00 per il coordinamento generale del progetto e la rendicontazione dello stesso oltre a euro 3.000,00 per il personale di segreteria dell'Associazione impiegato nel coordinamento del progetto.

(19)

ALLEGATO C

5.3ENTRATE PREVISTE

Categoria di spese Importo Percentuale %

C- CONTRIBUTI

Stato (specificare i Ministeri)

Regione Toscana (max. 50% del totale) € 11.760,00

28,56 %

Altri Enti Pubblici diversi dalla Regione (specificare) Comune di Poggibonsi € 11.600,00

Comune di San Gimignano € 8.800,00

€ 20.400,00 49,57 %

Sponsor (specificare)

Altro (specificare)

Associazione Culture Attive

€ 9.000,00 21,87 %

TOTALE CONTRIBUTI

€ 41.160,00 100 %

D- INCASSI

Biglietti e Abbonamenti

Vendita programmi/cataloghi

Proventi vari (specificare)

Altro (specificare)

TOTALE INCASSI

E- RISORSE PROPRIE

Disponibilità di bilancio, quote associative, contributi soci, etc. del Soggetto Proponente (specificare)

Disponibilità di bilancio, quote associative, contributi soci, etc. del Soggetto Partner n. 1

Almeno 15% del cofinanziamento Disponibilità di bilancio, quote associative, contributi soci,

etc. del Soggetto Partner n. 2

Almeno 15% del cofinanziamento Disponibilità di bilancio, quote associative, contributi soci,

etc. di altri eventuali soggetti partners

TOTALE RISORSE PROPRIE

TOTALE ENTRATE (C+D+E) 41.160,00

100 %

(20)

ALLEGATO C

5.4RIEPILOGO ENTRATE E USCITE

USCITE

Totale

A - SPESE DIRETTE 36.160,00

B - SPESE GENERALI 5.000,00

TOTALE SPESE (A+B) 41.160,00

ENTRATE

C – CONTRIBUTI 41.160,00

D – INCASSI

E – RISORSE PROPRIE

TOTALE ENTRATE (C+D+E) 41.160,00

DIFFERENZA [(A+B) - (C+D+E)] 0,00

(21)

ALLEGATO C

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

(art.47 DPR 28.12.2000 n.445)

Il soggetto proponente/capofila deve compilare e sottoscrivere la presente dichiarazione parte integrante e sostanziale del Formulario di progetto.

DICHIARAZIONE

La sottoscritta GIANNA TINACCI, nata a FIRENZE (FI), il 07/11/1978 e residente in BARBERINO VAL D'ELSA (FI) alla via DI TIGNANO 49G C.A.P. 50021, in qualità di rappresentante legale ASSOCIAZIONE CULTURE ATTIVE forma giuridica ASSOCIAZIONE CULTURALE con sede legale in SAN

GIMIGNANO, prov. SI CAP 53037 in via/Piazza VIA SANTA CATERINA n. civ. 6, consapevole delle sanzioni penali a cui può andare incontro in caso di false attestazioni e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del DPR n. 445 del 28.12.2000

DICHIARA

- che tutte le informazioni riportate nel presente Formulario, composto da n. 21 (VENTUNO) pagine corrispondono al vero e sottoscrive tutto quanto in esse contenuto;

- di essere informato/informati che ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs n. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", l’Amministrazione utilizzerà i dati acquisiti nel presente Formulario esclusivamente per le finalità relative al Bando Pubblico per il quale gli stessi vengono comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

San Gimignano, 3 agosto 2017

Timbro e firma (1)

(1) Ai sensi dell'articolo 38 - comma 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, l'autentica della firma in calce alla presente viene effettuata allegando la fotocopia di un valido documento di identità del firmatario.

Riferimenti

Documenti correlati

Illustrare sinteticamente le attività svolte, nell’ultimo triennio, nell’ambito della progettazione, attuazione, gestione e promozione di eventi culturali con particolare riferimento

di approvare, nell'ambito della coorganizzazione con l'Associazione culturale Porto Arte, in occasione della mostra Biennale Internazionale Donna allestita

OGGETTO: Affidamento del servizio di coordinamento amministrativo e organizzativo del sorvolo sulla città di una formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale

di approvare la spesa di Euro 20.008,00.- Iva inclusa relativa al servizio sopra descritto per l'adesione alla piattaforma Arthecity per la durata di tre anni 2019-2022 ripartita

di approvare la spesa complessiva di Euro 16.975,99.- Iva inclusa per la realizzazione del Concerto per la ricorrenza del ritorno di Trieste all'Italia'',

di essere ammesso a partecipare alla procedura di selezione per l’affidamento di un incarico di collaborazione in ambito informatico per attività di progettazione e di supporto

Negli ultimi anni, si è registrato sul territorio pugliese un pre- occupante aumento nella frequenza degli eventi di sprofonda- mento, tanto connessi a cavità naturali che

Il progetto, promosso dalla Direzione Generale Istruzione Secondaria di primo grado, ha attribui- to all’Emilia Romagna il compito di lavorare su Il curricolo verticale degli