• Non ci sono risultati.

CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA Oggetto:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA Oggetto:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio POAS

CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

Oggetto: Fornitura di strumenti di precisione per l’Unità Operativa Territoriale e per la Consulenza Tecnica per l’Edilizia Regionale della Liguria – mediante RDO sul Mercato Elettronico ai sensi dell’art. 36 comma 6, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

CIG N° ZE823F89C3

In relazione alla fornitura di cui all’oggetto, si comunica che si procederà all’affidamento in base al prezzo più basso offerto rispetto al prezzo presunto posto a base di gara di Euro 5.373,00 oltre IVA.

La presente procedura è svolta ai sensi dell’art. 36 comma 6, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

A tal fine gli operatori economici invitati, presenti sul Mercato Elettronico di CONSIP, dovranno compilare preferibilmente i modelli allegati, di seguito indicati, diversamente l’offerta dovrà comunque contenere tutti gli elementi in essi contenuti:

1. offerta economica, allegato sub A);

2. dichiarazione sostitutiva di certificazioni “Dichiarazione Unica”, allegato sub B);

3. caratteristiche di minima degli strumenti, allegato sub C);

4. copia del “Patto d’integrità” debitamente sottoscritto dal Legale Rappresentante dell’

Impresa, allegato sub D); il mancato rispetto delle clausole contenute nei patti d’integrità costituisce causa di esclusione dalla gara;

1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., che, alla data di presentazione dell’offerta, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali per attività inerenti alle prestazioni oggetto di gara;

b) l’impresa dovrà essere in possesso dei requisiti generali per l’assunzione delle pubbliche commesse previsti dal Codice dei Contratti Pubblici e non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste nell’ art. 80 comma 1), 2), 4) e 5) del D.

Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI tutte le imprese che lo costituiscono devono essere in possesso dei predetti requisiti, attestati da ciascuna impresa; in caso di Consorzi, sia il Consorzio che le imprese consorziate designate esecutrici.

(2)

c) l’Impresa non deve trovarsi nelle condizioni di cui alla L. 383/2001;

d) l’Impresa non deve trovarsi in nessuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi di legge;

e) l’impresa dovrà essere iscritta per attività inerenti la presente procedura al Registro delle Imprese e/o Camera di Commercio competente.

(In caso di partecipazione in RTI e Consorzio tutte le imprese che li costituiscono devono essere in possesso dei predetti requisiti, attestati da ciascuna impresa).

2. - REQUISITI DEI PRODOTTI

Tutti gli articoli indicati nell’offerta economica, allegato sub A) dovranno rispettare ogni normativa vigente che ne disciplini produzione e vendita, con particolare riferimento alle normative della Comunità Europea e non devono essere stati prodotti mediante l’utilizzo di manodopera minorile in condizioni di sfruttamento.

Gli articoli dovranno altresì rispettare ogni prescrizione indicata nell’allegato caratteristiche di minima degli strumenti, allegato sub C).

3. CRITERI PER L’AFFIDAMENTO:

Si procederà all’affidamento della fornitura in oggetto in base al criterio del prezzo più basso dell’intera fornitura elencata nel citato modulo offerta – che costituisce unico lotto - al netto d’IVA, inferiore al prezzo presunto posto a base di gara di €. 5.373,00 .

Il prezzo d’offerta si intende per merce resa a destinazione, franca di ogni rischio e di qualsiasi spesa di imballaggio, trasporto, assicurazione, facchinaggio, etc.

L’affidamento si intenderà perfezionato e, quindi definitivo, solo dopo l’accertamento del possesso dei requisiti autodichiarati ai sensi del DPR n. 445/2000; a tal fine questi uffici provvederanno a richiedere, a favore dell’affidatario provvisorio, agli Enti Pubblici competenti al rilascio, la documentazione attestante il possesso dei requisiti generali previsti per l’assunzione dei pubblici appalti, ai sensi dell’art. 80 comma 1, comma 4 e comma 5 del D.

Lgs. 50/2016 e s.m.i.. che di seguito si specificano:

– D.U.R.C.,

– certificato di regolarità verso gli obblighi in materia di imposte e tasse, – certificato della C.C.I.A.A.,

– certificato del casellario giudiziale.

L’INAIL, inoltre, provvederà a verificare, presso il competente Osservatorio, che l’affidatario non abbia commesso le infrazioni di cui all’art. 80 del citato decreto.

Successivamente saranno tempestivamente inviate tutte le comunicazioni ai sensi dell’art. 76, comma 5 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.

La comunicazione di affidamento definitivo efficace dovrà essere restituita a questi uffici, debitamente datata e firmata in ogni pagina per accettazione e sulla stessa dovrà essere apposta marca da bollo di Euro 16,00.

(3)

4. CONSEGNA DELLA FORNITURA, PAGAMENTO, TERMINI E PENALI:

Il materiale dovrà essere consegnato, a seguito dei nostri ordinativi, alle seguenti strutture territoriali ed ai piani rispettivamente indicati:

STRUTTURA

I.N.A.I.L. CAP CITTA’ INDIRIZZO REFERENTE

1 DIREZIONE REGIONALE 16121 GENOVA Via G. D’Annunzio 76

– IV piano Ivo Gagliolo

010/5463.650

La giornata e la fascia oraria di consegna saranno stabilite previo contatto telefonico con il referente sopra indicato.

Le condizioni della fornitura sono di seguito indicate:

 Le quantità degli articoli sono elencati nel modulo di offerta allegato alla presente. Tale fornitura potrà essere consegnata a seguito di un unico ordinativo nel corso dell’anno.

 la consegna dovrà avvenire entro 15 giorni, naturali e consecutivi, dal ricevimento del nostro ordinativo;

 nel caso in cui la Ditta risultata affidataria della fornitura non esegua la relativa consegna entro il termine stabilito, per cause non dipendenti da forza maggiore, sarà applicata una penale pari allo 0,25% per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo sull’ammontare complessivo della fornitura non consegnata – IVA esclusa - entro il termine stabilito;

 il prezzo offerto per la fornitura dovrà essere comprensivo di ogni qualsivoglia ulteriore spesa (trasporto, facchinaggio, consegna ai piani indicati, ecc..) intendendosi solo l’IVA esclusa;

 ciascuna Struttura INAIL dovrà effettuare la verifica dei colli consegnati e del rispetto dei termini pattuiti all’atto della consegna stessa; la firma all’atto del ricevimento della merce si riferisce alla sola corrispondenza del numero dei colli inviati;

 il controllo quantitativo della merce inserita negli imballi/colli e il controllo qualitativo sulla rispondenza all’ordinativo, avverranno in un momento successivo, comunque non oltre i 10 giorni dall’inizio delle operazioni di verifica di conformità. I prodotti non conformi a quanto ordinato, dovranno essere rifiutati, anche successivamente alla consegna, e dovranno essere ritirati e sostituiti a cura e spese della ditta fornitrice.

La fattura dovrà essere inviata a INAIL – DIREZIONE REGIONALE per la Liguria – mediante trasmissione elettronica, come di seguito specificato.

Per la fatturazione elettronica, obbligatoria dal 6 giugno 2014, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 55/2013, si comunica che il Codice Univoco Ufficio di questa Direzione Regionale per la Liguria, visualizzabile sul sito IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) è O77Y1Q.

L’INAIL, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportano il codice CIG ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 Aprile 2014, n. 66.

(4)

L’INAIL, inoltre, al fine di facilitare la riconciliazione della fattura all’ordine, chiede ai fornitori di compilare con il valore SIMEA il campo “1.2.6 <RiferimentoAmministrazione>”, presente nella “Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.0 del 06/06/2013”

consultabile al seguente indirizzo:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.0/Formato_FatturaPA_tabe llare_1.pdf

In particolare sarà obbligo del fornitore risultato affidatario, emettere le fatture elettroniche dopo la verifica con esito positivo della regolare esecuzione delle prestazioni, in linea con le disposizioni di cui all’art. 307 del D.P.R. 207/2010.

Sul punto si precisa che, in base alla normativa vigente (artt. 313 e 325 del “Regolamento di esecuzione del codice dei contratti”), la verifica di conformità deve essere attivata entro 20 giorni dalla data di ultimazione della consegna dei beni e l’attestazione di regolare esecuzione deve essere emessa entro 45 giorni dall’avvenuta esecuzione della consegna.

Sarà cura di questa struttura inviare tempestivamente copia della regolare esecuzione al fornitore, per consentire l’emissione della fattura elettronica.

Si precisa altresì che, nel caso in cui la fattura venisse emessa dalla Ditta prima del pervenimento della regolare esecuzione, il pagamento del corrispettivo verrà effettuato entro 30 giorni dall’accertamento di conformità (attestazione di regolare esecuzione) della merce come da previsioni contrattuali (art.4 – comma 7 – lettera d – D. Lgs n. 231/2002).

Si comunica che il nostro Istituto è assoggettato a regime di inversione contabile, in base alla normativa dello Split Payment. Pertanto, le fatture dovranno riportare nell’apposito campo ESIGIBILITÀ IVA il valore “S”.

Il pagamento delle fatture è subordinato:

1. alla accertata correntezza contributiva (DURC);

Qualora, successivamente all’affidamento, e comunque al momento della liquidazione della fattura, dovesse risultare una situazione di non correttezza contributiva, nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi (INPS – INAIL), il pagamento sarà subordinato alla regolarizzazione di tali debiti contributivi. E’ fatto salvo, comunque, in caso di mancata regolarizzazione, il diritto dell’Istituto di trattenere, sulle somme dovute alla ditta affidataria, gli importi corrispondenti ai contributi omessi e relativi accessori definitivamente accertati.

2. all’indicazione del Numero CIG sulla fattura stessa,

3. all’assenza di inadempimenti fiscali dell'Impresa affidataria, tramite acquisizione d’ufficio della certificazione di regolarità fiscale rilasciata telematicamente da Agenzia delle Entrate Riscossione ai sensi del Decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n.225/2016 e del Decreto Ministeriale n. 40 del 18/01/2008 (disposizioni in materia di pagamenti superiori ad € 10.000,00 da parte delle Pubbliche Amministrazioni). Qualora a carico dell’impresa risultasse un’irregolarità fiscale, ai sensi della normativa suddetta, l’INAIL non procederà al pagamento delle somme dovute fino

(5)

alla concorrenza dell'ammontare del debito certificato da Agenzia delle Entrate Riscossione.

Il pagamento sarà effettuato entro il termine di legge dalla data di ricevimento della fattura, a condizione che l’Ufficio sia in possesso di tutta la documentazione richiesta dalla vigente normativa, ivi compresa quella prevista a onere esclusivo del richiedente.

Non si procederà all’affidamento della fornitura nel caso dai controlli effettuati emergessero irregolarità.

5. IN CASO DI AFFIDAMENTO A IMPRESE ASSOCIANDE/CONSORZI

Per ciò che concerne le imprese riunite e i consorzi, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n.

50/2016 e s.m.i., se non già presentato in sede di offerta, la capogruppo dovrà produrre mandato collettivo speciale o atto costitutivo, in originale o copia autentica.

6. TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’affidataria con la firma per accettazione della presente lettera di invito, assume l’obbligo di tracciabilità dei movimenti finanziari relativi al servizio in oggetto, secondo le modalità di cui alla L. 13/8/2010 n° 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di Normativa antimafia”.

In particolare la società si impegna a registrare, su conto corrente dedicato – anche in via non esclusiva – ai pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni, i movimenti finanziari, da effettuarsi tramite bonifico bancario o postale ovvero con altri strumenti di pagamento idonei ad assicurare la piena tracciabilità delle operazioni e riportanti il codice identificativo di gara (CIG), relativamente a quanto affidato.

L’impresa si impegna inoltre a comunicare a questa Direzione Regionale gli estremi identificativi del conto corrente dedicato nonché i nominativi, le generalità ed il Codice Fiscale delle persone fisiche delegate ad operare sul conto sopra citato, entro il termine di giorni 7 dall’accensione del medesimo o, nel caso di conti già esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica.

L’impresa si impegna, altresì, a verificare l’inserimento di analoga clausola nel caso di stipula di subcontratti.

7. RISCHI DA INTERFERENZE

Si precisa che l’importo relativo agli oneri della sicurezza per interferenze è pari a € 0,00 (zero) in quanto non sono previsti rischi da interferenza (art. 26 comma 5 del D.Lgs.

81/2008 e determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 3 del 5.03.2008 Sicurezza nell’esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture) e che, pertanto, non è stato redatto il DUVRI.

8. ALTRE INFORMAZIONI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 del D. Lgs. n. 196/2003 e del “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti

(6)

informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e saranno archiviati in locali dell’Ente;

 il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei partecipanti;

 tali dati potranno anche essere abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati e comunicati ad altri concorrenti alla procedura in oggetto che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti dalla L. n. 241/1990;

 tali dati sono richiesti in virtù di espresse disposizioni di legge;

 in relazione al trattamento dei predetti dati gli offerenti possono esercitare i diritti di cui all’art. 7 del predetto D. Lgs. 196/03;

 il titolare del trattamento dei dati personali è il Direttore della Direzione Regionale INAIL per la Liguria;

 acquisite le sopra descritte informazioni, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, con la presentazione dell’offerta il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali secondo le modalità indicate precedentemente, consapevole che un’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità per l’Istituto di accogliere l’offerta provvedendo all’esclusione o all’annullamento dell’affidamento del servizio in oggetto.

9. RINVIO ALLE NORME DI LEGGE

Per quanto non previsto dalla presente, si fa rinvio alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di pubbliche forniture.

10. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del presente procedimento di gara, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Acquisti e dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., è la Dott.ssa Miriana Monteverde Vicario del Dirigente dell’Ufficio POAS di questa Direzione Regionale.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE REGIONALE Dr.ssa Carmela Sidoti

Allegati:

1) Prospetto offerta - all. sub a)

2) Dichiarazione Unica sostitutiva – all. sub b)

3) Caratteristiche di minima degli strumenti, all. sub c) 4) “Patto d’integrità” – all. sub d)

Riferimenti

Documenti correlati

Con  la  sottoscrizione  della  domanda  di  partecipazione,  il  beneficiario  garantisce  di  aver  reso  disponibile  la  presente  informativa  a  tutte  le 

I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza e liceità ed adottando specifiche misure di sicurezza

Si informa che i dati conferiti dai soggetti interessati costituiscono presupposto indispensabile per lo svolgimento del Punto Impresa Digitale (PID) con particolare riferimento

Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa

105 Art. Si confronti anche l’art. 36 che prevede che nei documenti di gara siano defi- niti «i requisiti tecnici e funzionali» contenenti le caratteristiche richieste per i lavori o

La presente indagine di mercato e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questa Direzione Regionale e

 non è stata pronunciata, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,

e) lavori pubblici da realizzarsi da parte di soggetti privati, titolari di permesso di costruire o di un altro titolo abilitativo, che assumono in via diretta l'esecuzione delle