• Non ci sono risultati.

A SSETTO ORGANIZZATIVO , RUOLI E RESPONSABILITÀ

BCG è internamente strutturata su due macroaree:

⁃ Consulting Team (“CT”),

⁃ Business Services Team (“BST”).

La macroarea Consulting Team è preposta alla progettazione, erogazione e miglioramento dei servizi di consulenza forniti ai Clienti e relativi alle seguenti aree di competenza specifiche (“practices”): Consumer Goods & Retail, Energy & Utilities, Industrial Goods & Automotive, Health Care, Financial Institutions, Insurance, Technology, Media & Telecom, Digital Accelerator System (DAS), Markdown, Marketing Sales and Pricing (MSPA), Operations (OPS), Principal Investors & Private Equity (PIPE), People & Organization Practice (POP), Revenue Management, Risk, e Turnaround (TURN).

La macroarea Consulting è basata su competenze di natura per lo più tecnica ed economica, con un’organizzazione di tipo piramidale in relazione al grado di seniority delle risorse.

Le risorse di seniority minore (“Consultant”, “Senior Associate” e “Associate”) sono tipicamente poco specializzate su aree di competenza specifiche ed hanno un ruolo di supporto prevalentemente di carattere analitico nello svolgimento degli studi per il Cliente.

12 | Modello 231

Al contrario, le risorse di seniority maggiore per il Consulting Team sono:

• “Managing Director and Senior Partner”

• “Managing Director and Partner”

• “Partner and Director”

• “Partner and Associate Director” e

• “Associate Director”

Queste risorse sono dedicate ad attività orientate ad una determinata practice con una caratterizzazione più commerciale e di supervisione delle attività di progettazione. In particolare la figura del Managing Director and Partner è responsabile dei rapporti contrattuali con i clienti e della gestione di tutti gli aspetti relativi ai progetti, inclusi quelli di salute e sicurezza con il supporto della funzione Safety and Security.

Le figure di seniority intermedia (“Partner”, “Principal” e “Project Leader”) hanno un grado di specializzazione tematica variabile, operando su due o più practices, e responsabilità diretta nella gestione operativa di progetti di consulenza.

La macroarea Consulting Team, così come la macroarea Business Service Team, dipende dall'Amministratore Delegato denominato anche Office Administrator (OA), che presiede il comitato degli MDP (“MDP Meeting”).

La macroarea Business Service Team è preposta alla realizzazione e continuo miglioramento dei processi gestionali e di supporto alle attività caratteristiche di consulenza fornita dalla Società.

La macroarea Gestione delle risorse è strutturata nelle seguenti aree operative:

- Risorse umane (HR), che racchiude varie figure professionali, con compiti di: attrarre, selezionare, gestire, formare e sviluppare professionisti di altissimo livello che creino i team di CT e BST.

All’interno dell’area HR ci sono le seguenti aree: Alumni & Strategic Placement, Career Development, Employer Branding, Recruiting, Sourcing Staffing, Training, HR Operations.

⁃ Marketing, la cui missione è la promozione continua del brand BCG presso mercati e Clienti attuali o potenziali, diffondere gli studi e le competenze continuamente sviluppati dall'azienda per garantirne il più efficace e positivo impatto a livello economico e sociale;

⁃ Finance, la cui missione è garantire costantemente le funzioni essenziali dei cicli finanziari dell'azienda (ciclo attivo e passivo, budgeting, reporting e consuntivazione delle spese delle attività di consulenza, reporting e consuntivazione delle spese legate alle attività di operations e supporto, gestione paghe e stipendi) e cooperare con Legal e Commercial Director. Fanno altresì riferimento al Finance anche i gruppi:

o Quality and Compliance, che gestisce le funzioni Qualità, Safety and Security (fatta eccezione per gli aspetti relativi alle infrastrutture fisiche che sono gestiti dall’area operativa più sotto indicata e denominata Operation), GDPR, Travel & Mobility, D.Lgs.

231/2001, Gestione documentazione Cliente e coordina le attività legate agli audit effettuati dal Global Risk Team. Per le attività di Safety and Security, BCG si avvale anche della consulenza di un RSPP esterno (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) che mantiene l’aggiornamento sulla normativa vigente.

⁃ Vendor Management, che garantisce la compliance alle normative e le policy di BCG allo scopo di tutelare la Società dai rischi legati all'area fornitori, ottimizzare lo spending, acquistando prodotti/servizi alle migliori condizioni di mercato e migliorare i processi interni, identificando soluzioni adeguate; Commercial Director, la cui missione è di guidare il Consulting Team nella

Boston Consulting Group | 13 preparazione e negoziazione degli aspetti commerciali dei contratti con i clienti, lavorando in sinergia con il Finance e Legal;

⁃ Legal, la cui missione è supportare il Consulting Team nelle attività contrattualistiche con i clienti in cooperazione con il Finance. Svolge inoltre funzione di supporto nel supervisionare, anche attraverso il supporto del Global Legal Team e di consulenti legali esterni, che le attività di BCG siano svolte nel rispetto delle policy BCG e della normativa vigente.

⁃ Knowledge Team (KT), formata da una rete globale di ricercatori ed analisti, la cui missione è lavorare in stretta collaborazione con i team di consulenza e di marketing, con l'obiettivo di garantire loro le necessarie informazioni e ricerche per lo svolgimento delle attività orientate al cliente;

⁃ Information Technology, organizzazione global (coordinata localmente dall’area operativa sotto denominata Operation) la cui missione è sviluppare, manutenere, aggiornare le infrastrutture IT necessarie alla erogazione dei servizi al Cliente nel pieno rispetto dei criteri di qualità (es. PC portatili, servizi e sistemi di comunicazione, server aziendali, sistemi informatici di gestione della conoscenza, infrastrutture di archiviazione sicura, produzione e stampa dei materiali);

⁃ Operations, che si compone delle seguenti sottoaree:

o

Gestione Infrastrutture fisiche (uffici, parco auto, ecc.), la cui missione è garantire la piena e sicura disponibilità delle infrastrutture fisiche (es. uffici, autovetture) strumentali alla erogazione dei servizi di consulenza e di supporto di BCG;

o

Sicurezza, rientrano in quest'area le attività legate alla sicurezza degli impianti e degli ambienti (per le quali è stato definito un Responsabile sicurezza) e delle procedure specificamente dedicate.

o Building & Carplan, la cui missione è gestire e manutenere le infrastrutture fisiche (ufficio) e organizzare il parco auto BCG, attraverso i contatti giornalieri con il fornitore.

o General Services, che si occupa del rifornimento dei materiali per l’ufficio, delle piccole opere di manutenzione e della stampa e rilegatura dei documenti necessari per i meeting. Si occupa inoltre delle spedizioni.

o Executive Assistants e Support Team, il cui compito è assicurare al Consulting Team un supporto continuo legato a tutte le attività di gestione agenda, logistica, contatto con le segreterie cliente, redazione documenti, preparazione meeting e workshop. In specifici casi, il supporto è esteso anche all’area di compilazione note spese, timesheet, gestione dei rimborsi medici e inserimento richieste nel portale welfare.

o Reception, che si occupa in primo luogo dell’accoglienza e del supporto ai dipendenti, ai clienti in visita presso BCG e ai fornitori, ma anche dell’assegnazione e la corretta gestione delle sale riunioni e del materiale in entrata e in uscita dalle sedi BCG.

o Eventi, che si occupa della programmazione, sviluppo e gestione di tutti gli eventi BCG organizzati dalla sede di Milano/Roma o sedi estere e rivolti a target di livello Local, Regional o Global. Gli eventi possono essere in-site (ospitati dalla sede BCG Milano) o off-site (sedi esterne). Il team si occupa inoltre di supportare l’organizzazione di eventi richiesti da clienti o partner esterni a BCG e autorizzati da BCG. Insieme agli eventi, il team segue la gestione e sviluppo di Progetti Speciali, in collaborazione con il Business Services Team e con il Consulting Team

o Local Impact, che si occupa di individuare e supportare iniziative di volontariato nelle quali i dipendenti possano prendere parte, al fine di moltiplicare l’impatto di BCG sul territorio e creare internamente una cultura positiva e di aiuto reciproco.

Principali team di lavoro interni sono i seguenti:

14 | Modello 231

- MDP Meeting: tutti i Managing Director and Partners e le figure apicali del Business Service Team si riuniscono con cadenza regolare in un comitato di aggiornamento e confronto chiamato MDP Meeting, presieduto dall’Amministratore Delegato.

- People Team: formato dal People Chair, dall’HR Director e dalle figure apicali a capo delle varie funzioni People si riunisce periodicamente per monitorare, creare e sviluppare le attività e iniziative legate al personale di BCG, al suo sviluppo e benessere. Il People team è presieduto da un Managing Director and Partner con funzione di People Chair.

Business Development Committee (BDC): è un organo collegiale formato da un comitato di quattro Managing Director and Partners e supportato operativamente da alcune funzioni del BST(quali Finance, HR, Legal, Staffing)che ha funzione di definizione e controllo delle politiche di pricing e di investimento con i clienti, di supporto nella definizione di progetti con Value Base Pricing e di supporto dell’Amministratore Delegato nella pianificazione a medio termine. Il BDC è presieduto da un Managing Director and Partner con funzione di BDC Chair.