• Non ci sono risultati.

L’Admo torna all’asilo nido

Nel documento Concerto Fidei Donum (pagine 31-31)

SPINO D’ADDA PANDINO: contro il cancro, Lions nelle scuole

I

l Lions Club Pandino il Castello anche per l’anno sociale 2016/2017 , ha riproposto il service ‘Progetto Martina’. Martedì 11 aprile, il dottor Giovanni Groppelli, medico di Pandino e socio del club, ha incontrato gli studenti della classe 4a E dell’Istituto Superiore Stanga Scuola Casearia di Pandino. Mentre scorrevano le slide, ha spiegato ai ragazzi, attenti e disponibili all’ascolto, l’importanza di adottare, sin dalla giovane età, uno stile di vita corretto e una sana alimenta-zione e ha cercato di far capire i gravi rischi connessi all’uso di fumo, alcool e droghe. Il relatore ha fornito informazioni sull’origine e sullo sviluppo di alcune patologie tumorali e ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. I ragazzi sono stati invitati a seguire il Codice Europeo contro il cancro, 12 regole per ridurre il rischio di malattia.

Il Lions Club Pandino il Castello ringrazia la dirigente scolastica dottoressa Maria Grazia Nolli, la professoressa Carla Bertazzoli refe-rente per i progetti e l’intero corpo docente per la sensibilità dimostra-ta verso questo service Lions di rilevanza nazionale.

SPINO D’ADDA: cultura, che risorsa

V

enerdi prossimo alle 21, per iniziativa dell’assessorato alla Cultu-ra, presso i locali della biblioteca comunale, Pier Dante Piccioni presenterà il suo secondo libro, che titola Pronto Soccorso, freschissimo di stampa. Il primo, Perdere la memoria e riconquistarla. La mia lotta per

ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato, scritto a quattro mani con

Pierangelo Sapegno, ha riscontrato grande successo. Andrà ancor me-glio col secondo?

L’invito dell’assessore a Cultura e Scuola Antonia Grazzani (ha ce-duto le deleghe allo Sport al consigliere Marco Guerini Rocco, ndr) a partecipare all’incontro in programma il 28 aprile è stato esteso a tutti. “Altre iniziative interessanti saranno mandate avanti in questo periodo. Colgo l’occasione per chiarire che la stragrande maggioran-za delle proposte del mio assessorato, sin qui non hanno inciso sul bilancio comunale, perché a costo zero. Tengo inoltre a precisare, con animo sereno, di non essere legata ai ‘comitati dei NO’, come dichia-rato sul vostro giornale sabato scorso da ‘Progetto per Spino’, gruppo di minoranza, quando ha sollevato la questione relativa al Bilancio di previsione 2017”.

Ripercorrendo il periodo 2016-2017, la Grazzani ricorda l’impegno profuso per il “rinnovo dei locali della ex biblioteca, l’organizzazio-ne dei corsi vari le tre serate di approfondimento sulle problematiche della violenza sulle donne. Un sabato al mese in biblioteca vengono organizzati giochi di carte e di ruolo per ragazzi, sono state organiz-zate conferenze sulla Costituzione, su Caravaggio e Leonardo, tante mostre e molto altro ancora”.

SPINO D’ADDA

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle cerimo-nie commemorative del 72° anniversario della Liberazione che si svolgeranno tra martedì e giovedì prossimi.

Martedì alle 9, presso la chiesa parroc-chiale, sarà celebrata una Messa in suf-fragio di tutte le vittime della guerra; a seguire, alle ore 10, in piazza XXV Aprile si terrà la cerimonia con benedizione, al-zabandiera, posa della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. La cerimonia si concluderà presso la Cappellina dei Ca-duti con relativa posa della corona.

Giovedì 27 cade l’anniversario dell’Ec-cidio di Spino d’Adda: presso la scuola secondaria di primo grado gli alunni delle primaria e secondaria unitamente all’amministrazione comunale e al signor Gianfranco Bruschi poseranno la corona alla lapide di Luigi Chiesa, invitando la cittadinanza a un momento di ricordo dei tragici fatti accaduti 72 anni fa, affinché la memoria aiuti i giovani a non ripetere gli errori del passato.

PANDINO

La resistenza degli internati militari italia-ni. È il titolo della fatica riguardante le

memorie storiche di pandinesi dal fronte raccolte da Marmilia Gatti Galasi, che saranno lette da giovani parenti dei pro-tagonisti, martedì 25 Aprile alle 21 nella sala civica delle scuole medie di Pandino. Nel contesto della serata organizzata dal-la biblioteca bomunale in coldal-laborazione con l’Archivio Nazionale Cinematogra-fico della Resistenza di Torino e dalla Consulta dei Giovani di Pandino, troverà spazio anche la proiezione del documen-tario Seicentomila No.

L’amministrazione comunale d’intesa con le associazioni combattentistiche e d’arma, sempre martedì prossimo, invita tutti alla celebrazione del 72° anniversa-rio della Liberazione. Il programma pre-vede, alle 10 il ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele III col benvenuto del Corpo Bandistico di Pandino e la lettura dei nomi dei concittadini caduti. Alle 10.30 corteo con banda sino al cimitero e alle 11.15 Messa in parrocchiale.

25 Aprile

Promossa dall’Istituto Toniolo, la Giornata per l’Università Cattolica è un importante appuntamento nel calendario dei cattolici italiani.

Anche grazie al loro sostegno è possibile perseguire una strategia di investimento sulle nuove generazioni.

Destina il tuo 5x1000 all'Università Cattolica.

CF 02133120150 - www.unicatt.it www.istitutotoniolo.it

Contribuisci anche tu

C/C postale n.713206 o Iban IT67J0558401600000000067741

offrire ulteriori opportunità per gli studenti di vivere esperienze di alta formazione, tirocinio e volontariato all’estero confermare, in vista del Concorso nazionale del 27 maggio, 100 borse di studio per giovani meritevoli che s’iscrivono in Università Cattolica

potenziare l’Osservatorio Giovani che realizza la più importante indagine in Italia sulle nuove generazioni

(9000 giovani intervistati), offrendo strumenti di analisi e di intervento agli operatori sociali e pastorali NEL 2016 SONO STATI RACCOLTI € 576.461,80con i quali l’Istituto Toniolo ha:

OBIETTIVI 2017

Oltre a confermare il sostegno agli studenti meritevoli dell’Ateneo e alle attività già avviate, l’Istituto Toniolo si propone di:

600 80 280 1.500

assegnato oltre 600 borse di studio per il percorso universitario, scambi internazionali e di volontariato, corsi di lingua e alta formazione realizzato incontri e seminari culturali e scientifici nelle diocesi italiane

promosso corsi di aggiornamento per oltre 280 operatori di consultorio familiare proposto decine di iniziative di formazione e orientamento per più di 1.500 studenti di tutt’Italia

www.giornatauniversitacattolica.it

L

a storia delle culture

uma-ne e le nostre storie per-sonali sono ricche di esempi che mostrano con chiarezza l’incidenza che hanno, nel cambiare il mondo, l’impara-re e lo sviluppal’impara-re conoscenze e competenze. Che studiare serva, ci sono pochi dubbi; lo riconoscono i giovani stessi che auspicano tuttavia, come emerge dall’ultimo Rapporto

Giovani dell’Istituto Toniolo,

un maggiore intreccio tra gli studi teorici e la prassi, che aspirano ad acquisire un sa-pere che li renda davvero ca-paci di esprimere le proprie potenzialità e li metta in gra-do di portare il loro contribu-to nella società.

Lo studio diventa fattore di cambiamento quando non è accoglienza passiva di infor-mazioni, ma quando è vis-suto dallo studente in prima persona come un processo di partecipazione che si traduce in ascolto, sforzo di capire, tensione alla ricerca, spinta a mettere in circolo quanto compreso e scoperto; quan-do l’impegno individuale è supportato da un contesto comunitario vivace, ricco di stimoli e di passione educa-tiva.

È in questo orizzonte che si muove l’impegno forma-tivo dell’Università Cattoli-ca del Sacro Cuore: rendere ogni studente soggetto attivo del proprio sapere, renderlo attraverso lo studio co-parte-cipe dell’avventura mai con-clusa della comprensione del

vero, della realizzazione del bene, della stupore di fron-te al reale, dell’invenzione e della scoperta.

Scriveva E. Mounier: “Ogni cultura è trascendenza e superamento. Se essa si

ar-resta, diviene incultura: acca-demismo, pedantismo, luogo comune. Se non mira all’uni-versalità, si insterilisce nella specializzazione. Se confon-de l’universalità con la tota-lità statica si cristallizza nel

sistema”. Parole chiare, da tenere sempre come guida.

Nel documento Concerto Fidei Donum (pagine 31-31)

Documenti correlati