• Non ci sono risultati.

VIGENTE E AL PIANO DI COORDINAMENTO APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 47/2007 E S.M.I., DENOMINATO SAN ZENO – COMPARTO G, PROPOSTO DAI SIGG. VESCOVI BRUNO, CAPREDONI ALBERTO, MANENTI MARINELLA, MISSAGLIA PIER MARCO-

Presidente

Passiamo ora al successivo punto all’ordine del giorno, il 13, avente per oggetto: Adozione Piano di lottizzazione in variante al P.R.G.

vigente e al piano di coordinamento approvato con delibera C.C. n.

47/2007 e s.m.i., denominato San Zeno – Comparto G, proposto dai Sigg. Vescovi Bruno, Capredoni Alberto, Manenti Marinella, Missaglia Pier Marco. Illustra il provvedimento l’Assessore Adobati.

Assessore Adobati

Grazie Presidente. Si tratta del Comparto G, l’ultimo comparto del Bollone che arriva a questo Consiglio Comunale, quindi con fatica di chi ci ha preceduto e di questi ultimi tempi, siamo arrivati a completare questo macro Piano di lottizzazione. L’oggetto della variante che andiamo ad esaminare è in parziale variante al P.R.G. e al piano di coordinamento, per quelle quantità che sono riportate nello specchietto che c’è in seconda pagina della relazione, che danno conto di una diminuzione di verde per 151 metri, di parcheggi per 360 m², di strade interne al P.L. per 9 m² e un aumento di strade esterne al P.L. che incidono sul comparto per 167 m². La cosa più rilevante da considerare riguarda una parziale diminuzione dei parcheggi da 1.460 m² a 1.099 m², che però stante un esame fatto dagli uffici, dai Lavori Pubblici, è in linea con quella che è la dotazione degli altri comparti e non comporta disagi per lo stesso comparto perché abbiamo calcolato all’incirca 37/38 posti auto per un comparto che ha una possibilità edificatoria che potrebbe essere intorno alle 30 unità immobiliari e quindi c’è un posto auto per alloggio, forse abbondante.

Rispetto al testo originale che vi è pervenuto, vi è pervenuta una busta che riporta le parti da aggiornarsi per una dimenticanza che ahimè c’è

stata e della quale ci scusiamo e ci siamo scusati nella lettera di trasmissione, relativa al fatto che era previsto un aumento del 15% di oneri e monetizzazioni per tutti i comparti che fossero stati presentati dopo il 31.12.2007. Di conseguenza i fogli che vi sono stati riportati, che invece sono stati integrati, sostituiscono quelli relativi e riportano le cifre esatte dei corrispettivi che devono essere versati dai lottizzanti all’Amministrazione Comunale. Prego l’Arch. Morabito di illustrare gli aspetti tecnici di contenuto, di integrare quanto ho detto.

Presidente

A Lei la parola architetto.

Arch. Morabito

Grazie. Praticamente ha detto quasi tutto l’Assessore. Si tratta più che altro, rispetto alla delibera di inquadramento e coordinamento di tutti i 9 comparti del Bollone, di queste due modifiche sostanziali; una è il non allineamento di un edificio sulla linea dei 7,50 metri dalla dorsale. Già la bozza tipo di convenzione approvata dal Consiglio Comunale con la delibera 47 consentiva questa possibilità come variante. L’abbiamo già utilizzata in un altro comparto e quindi è possibile adottare questo tipo di variante.

L’altra è, come ha detto l’Assessore, la diminuzione della superficie del parcheggio e invece per quanto riguarda l’aumento di strade esterne rispetto a quanto era stato computato nell’ipotesi principale sempre allegata alla delibera 47, ciò è dovuto perché il disegno è stato costruito sull’aerofotogrammetria, quindi senza rilievo. Nel momento di andare a mettere il rilievo, è stata allineata la strada rispetto ai picchetti che sono stati già apposti per il tracciamento della strada. Quindi c’è una traslazione di circa un metro rispetto all’ipotesi della delibera 47. Come si vede quel metro in più fa aumentare la superficie della strada e in corrispondenza fa diminuire la superficie del verde, ma senza modificare la superficie dell’ambito perimetrato dall’originaria delibera 47. Se ci sono altre spiegazioni…

Presidente

Grazie architetto. Invito i Consiglieri a prenotarsi per chiarimenti o comunicazioni. Non ho richieste di intervento, pertanto sono aperte le dichiarazioni di voto. Invito i Consiglieri a prenotarsi per dichiarazioni di voto. Consigliere Riganti, a Lei la parola. Legge il Consigliere Guzzetti a nome e per conto del Consigliere Riganti.

Consigliere Guzzetti

Grazie. Leggo per conto del Consigliere Riganti. La Sig.ra Sindaco mi ha ripreso perché ho presentato le mie annotazioni questa sera, ma questa l’Assessore all’urbanistica e il responsabile del servizio ci dicono che quello che abbiamo letto in questi giorni era sbagliato. I dati esatti sono forniti oggi. Non è una polemica, sono un Consigliere che il 30.6.2006 non ha condiviso il programma della Sig.ra Sindaco, perciò è all’Opposizione. Faccio il mio dovere, però non è corretto fornire i dati da valutare nella stessa serata della votazione. Questa delibera andrebbe rinviata. Per questo voto contro.

La mia astensione all’argomento 10 e la contrarietà al precedente argomento 11 è motivata dall’assenza del P.G.T. Approviamo continue frazioni di modifiche del territorio senza conoscere il progetto nella sua complessità.

Presidente

Grazie Consigliere. Ci sono ulteriori richieste? Credo che ci sia una precisazione da parte dell’Assessore Adobati. A Lei la parola.

Assessore Adobati

Sì, rinnovando le scuse per l’errore, solo a rilevare che le modificazioni che abbiamo riportate sono esclusivamente di ricalcolo del corrispettivo dovuto come oneri di monetizzazione, ma nulla cambia in merito ai contenuti dell’intervento. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore, invito ulteriori Consiglieri a prenotarsi per le dichiarazioni di voto. Non ho ulteriori richieste di dichiarazioni di voto, pertanto pongo in votazione l’adozione del Piano di lottizzazione in variante al P.R.G. vigente e al piano di coordinamento approvato con delibera C.C. n. 47/2007 e s.m.i., denominato San Zeno – Comparto G, proposto dai Sigg. Vescovi Bruno, Capredoni Alberto, Manenti Marinella, Missaglia Pier Marco. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse la votazioni. 13 voti favorevoli, un contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva.

Pongo ora in votazione l’immediata eseguibilità della delibera. Sono aperte le votazioni. Mancano due voti. Sono chiuse le votazioni. 14 favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva.

Do lettura delle risultanze della delibera. Hanno approvato il provvedimento i Consiglieri: Abbate, Bonfichi, Borghi, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan. Ha votato no il Consigliere Riganti.

Per quanto attiene l’immediata esecutività della delibera, hanno votato a favore i Consiglieri: Abbate, Bonfichi, Borghi, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Riganti, Scarpellino, Zordan. Nessun contrario e nessun astenuto.

Avendo esaurito i punti iscritti all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale è sciolto, buona serata a tutti.

°°°

Documenti correlati