• Non ci sono risultati.

Le agevolazioni tariffarie di viaggio per l’elettore che si reca al voto Tutte le agevolazioni di viaggio per colore che devono recarsi al voto presso il comune

MINISTERO DELL’INTERNO

SABATO 9 giugno 2018

3.10. Le agevolazioni tariffarie di viaggio per l’elettore che si reca al voto Tutte le agevolazioni di viaggio per colore che devono recarsi al voto presso il comune

di iscrizione elettorale sono concesse previa esibizione, da parte degli elettori residenti in Italia, della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

Elettori italiani residenti all'estero

È valida per il viaggio di andata, in sostituzione della tessera elettorale o della cartolina-avviso, una dichiarazione dell’Ufficio consolare attestante che l’elettore si reca in Italia per esercitare il diritto di voto

In occasione del viaggio di ritorno deve essere esibita la tessera elettorale al personale della compagnia di trasporto con la quale si è viaggiato, regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale presso cui è stato espresso il voto, o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni tariffarie di viaggio consultare i siti web delle rispettive società di trasporto

3.10.1. Il trasporto ferroviario

Società “Trenitalia S.p.a.” del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Per gli elettori residenti nel territorio nazionale, applicherà per il viaggio di andata e ritorno, in seconda classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello standard dei treni Frecciarossa, una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti dei treni regionali e del 70% sul prezzo base dei biglietti dei treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e per il servizio cuccette (Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012, e successive modificazioni).

Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 10º giorno antecedente il giorno di votazione compreso (dal 1º giugno 2018 per il primo turno di votazione, dal 15 giugno per il ballottaggio).

Il viaggio di ritorno può essere effettuato fino alle ore 24 del 10º giorno successivo a quello di votazione, quest’ultimo escluso (entro il 20 giugno 2018 per il primo turno di votazione, entro il 4 luglio per il ballottaggio).

Viaggio di andata

Per ottenere la riduzione, l’elettore sprovvisto di tessera elettorale dovrà sottoscrivere e presentare esclusivamente in biglietteria (non al personale di bordo) una dichiarazione sostitutiva

L’emissione dei biglietti avviene attraverso le biglietterie di Trenitalia e le agenzie di viaggio autorizzate.

Elettori italiani residenti all'estero

Solo Trenitalia S.p.a. gestisce le tratte ferroviarie internazionali.

E’ prevista l’emissione di un biglietto a tariffa “Italian Elector”

(viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity

310. LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO3.10.1. IL TRASPORTO FERROVIARIO

MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI

Italia-Svizzera) presso i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitate a vendere la tariffa “Italian Elector”.

Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di votazione (il 9 maggio 2018 per il primo turno di votazione e il 23 maggio per il ballottaggio), quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio (il 9 luglio 2018 per il primo turno di votazione e il 23 luglio per il ballottaggio).

L’agevolazione di viaggio è applicata su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Ufficio consolare attestante che l’elettore si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. Non è ammessa l’autocertificazione in luogo di uno dei documenti citati.

Agevolazione viaggio consultabile sul sito web:

http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Elettori

Società “Trenord S.r.l.” operante in Lombardia

Applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali per il rilascio prezzo di biglietti nominativi di andata e ritorno in seconda classe riservata sia agli elettori residente nel territorio nazionale che a quelli residenti all’estero, con esclusione dei treni del servizio aeroportuale “Malpensa express”, con le stesse condizioni richiamate per la Società “Trenitalia S.p.a.”.

I biglietti di viaggio potranno essere acquistati presso le biglietterie “Trenord” ed a bordo treno ed hanno un periodo di utilizzazione di 20 giorni.

Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 10º giorno antecedente il giorno di votazione compreso (dal 1º giugno 2018 per il primo turno di votazione, dal 15 giugno per il ballottaggio).

Il viaggio di ritorno può essere effettuato fino alle ore 24 del 10º giorno successivo a quello di votazione, quest’ultimo escluso (entro il 20 giugno 2018 per il primo turno di votazione, entro il 4 luglio per il ballottaggio)

Elettori italiani residenti all'estero

Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale (il 9 maggio 2018 per il primo turno di votazione e il 23 maggio per il ballottaggio) e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso (il 9 luglio 2018 per il primo turno di votazione e il 23 luglio per il ballottaggio).

Agevolazione viaggio consultabile sul sito web:

http://www.trenord.it/it/media-news/avvisi/elezioni-giugno-2018-biglietti-del-treno-scontati-(1).aspx

.10.1. IL TRASPORTO FERROVIARIO

Società “Italo S.p.a. - Nuovo Trasporto Viaggiatori”

Nelle regioni in cui effettua servizio commerciale, la società applicherà una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti nominativi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex e Economy, anche verso località limitrofe o utili a raggiungere la località sede elettorale.

La riduzione è applicata al solo viaggio è non è valida per i servizi complementari.

Lo sconto previsto per gli elettori non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, fatta eccezione per le agevolazioni relative agli accompagnatori dei passeggeri a mobilità ridotta.

I biglietti a tariffa agevolata di andata e ritorno potranno essere acquistati dal 10 maggio al 10 giugno 2018, per viaggiare dal 1º al 20 giugno, tramite “contatto telefonico Pronto Italo”, dalle ore 7 alle ore 23 al numero 060708, o presso la biglietteria “Italo” in stazione.

Agevolazione viaggio consultabile sul sito web:

https://www.italotreno.it/it/offerte-treno/sconti-convenzioni

3.10.2. Il trasporto marittimo

Agli elettori residenti nel territorio nazionale ed a quelli italiani provenienti dall’estero che devono raggiungere il comune di iscrizione nelle liste elettorali per esercitare il diritto di voto, la società “Compagnia italiana di navigazione (Tirrenia)”, che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti, applicherà in prima e seconda classe (poltrona, cabina, passaggio ponte) una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria (cosiddetta “Tariffa elettori”) per i viaggi tra gli scali marittimi di competenza in ambito nazionale.

Per gli elettori che hanno diritto all’applicazione della “tariffa residenti”, la “tariffa elettori”

sarà applicata solo se risulterà più conveniente.

L’agevolazione ha un periodo di validità complessivo di 20 giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento.

Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale recante il timbro dell’Ufficio elettorale di sezione dove è avvenuto il voto.

3.10.3. Le autostrade (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori)

E’ prevista la gratuità del pedaggio autostradale su tutta la rete nazionale delle Concessionarie autostradali per i soli elettori italiani residenti all’estero, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale che per quello di ritorno, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.

Il sistema di esazione "aperto" prevede la suddivisione dell'autostrada in tratte, ciascuna delle quali è controllata in un solo punto; di conseguenza, non è più necessario munire l'utente di biglietto di viaggio perché il pedaggio dovuto presso

3.10.2. IL TRASPORTO MARITTIMO3.10.3. LE AUTOSTRADE

MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI

ogni stazione è indipendente dalla reale provenienza e destinazione del veicolo ma varia solo in funzione della sua classe tariffaria

Per il viaggio di andata, la validità è dalle ore 22 del quinto giorno antecedente quello di votazione (il 5 giugno 2018 per il primo turno di votazione, il 19 giugno per il ballottaggio), per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura della votazione (il 15 giugno 2018 per il primo turno di votazione, il 29 giugno per il ballottaggio ).

L'elettore, per poter usufruire dell'agevolazione di viaggio, dovrà ritirare in entrata il biglietto autostradale e consegnarlo in uscita all'operatore.

Unitamente al biglietto dovrà esibire, oltre al documento di riconoscimento:

• per il viaggio di andata: la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal comune di iscrizione elettorale o la dichiarazione dell’Ufficio consolare attestante che l’elettore si reca in Italia per esercitare il diritto di voto;

• per il viaggio di ritorno: la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale ha votato.

Qualora il transito in uscita avvenga su una porta automatica self-service, il cliente dovrà introdurre il biglietto nella specifica fessura e richiedere l'intervento dell'operatore, premendo il pulsante di assistenza, a cui dovrà dichiarare di essere un elettore residente all'estero.

(Fonte: AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori)

10.3. LE AUTOSTRADE

4. IL PROCEDIMENTO ELETTORALE PREPARATORIO