• Non ci sono risultati.

AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE -

Nel documento Prego Consigliere. (pagine 67-72)

Presidente

Procediamo col punto 2 all’Ordine del giorno avente oggetto:

Aggiornamento Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 11, in data 23 febbraio 2006. Per la Giunta illustra il provvedimento il funzionario Giuliani. Prego.

Sig. Giuliani – Funzionario

Sarò molto breve. L’argomento di questa sera in pratica si concretizza in un restyling di pochissime norme, quindi un aggiustamento di qualche articolo a un Regolamento che era stato già oggetto di discussione del Consiglio comunale l’anno scorso con l’approvazione del Regolamento del commercio su aree pubbliche, commercio su aree pubbliche per intenderci…

Presidente

Silenzio in aula, per cortesia.

Sig. Giuliani

… è quella parte di commercio che si svolge su aree pubbliche quindi riguarda i mercati sostanzialmente, sia quindi mercati ad attività di vendita su aree pubbliche, sia in forma itinerante. E questi aggiustamenti si erano resi necessari proprio per dare più chiarezza ad alcune norme nell’attuare l’istruttoria di istanze piuttosto che colmare alcune lacune a volte anche proprio di errori materiali, la rinumerazione di commi che erano stati duplicati in alcuni casi, quindi in sostanziale modo voglio direi si tratta proprio di un aggiustamento tecnico di alcune norme.

Una parte importante di questa proposta di modifica ce l’ha però il mercato della zona nord perché con la modifica che qui viene proposta, cioè quella di aumentare da 6 a 7 il numero dei posteggi

destinati al settore alimentare; si vuole sostanzialmente caratterizzare ancora in un modo più radicato nel territorio, in una zona diciamo che è abbastanza priva di negozi di largo e generale consumo, quindi caratterizzare a livello popolare questo tipo di mercato.

Questo ci consente poi, una volta fatta questa modifica, di andare a livello proprio di procedure alla… passare dalla fase sperimentale di questo mercato alla fase diciamo di assegnazione definitiva dei posteggi secondo appunto le norme previste dalla Regione Lombardia.

Altre, se volete ve le enumero, sono semplicemente 15 appunto le modifiche presentate, l’art. 10 è una semplice correzione della numerazione dei commi, che se andavate a vedere il testo originale c’erano alcuni commi che venivano ripetuti erroneamente; così la stessa cosa all’art. 21 è una precisazione al 3° comma sempre in ordine di procedure e chiarezza della norma per l’applicazione; l’art.

23 estende i casi di trasferimento temporaneo che era prima limitato ai soli mercati, ma ci si era dimenticati di includere anche eventuali trasferimenti temporanei anche delle fiere; l’art. 28 è una precisazione al comma 2, lettera e), riguardante l’utilizzo delle tende, una richiesta che è stata accolta su istanza anche proprio degli operatori, che sembrava quella norma troppo rigida, per cui si è cercato di applicare un po’ il buonsenso dell’utilizzo delle tende in caso di forti piogge o in estate soprattutto a protezione, voglio dire, degli alimenti freschi.

Così l’art. 42, anche qui una precisazione procedurale, comma 5, riguardante appunto il trattamento delle domande quando pervengono all’Ufficio irregolari o incomplete e così anche al successivo comma 11 riguardante la decadenza della concessione del posteggio sulle fiere, è una precisazione. L’eliminazione dell’ultimo periodo, il comma 1, è stata determinata perché quello che era contenuto in questo ultimo periodo era già richiamato e già presente all’art. 13, quindi era una norma ridondante. Così come all’art. 56 viene fatta una precisazione della tipologia merceologica. Poi per quanto riguarda le schede che sono allegate al Regolamento, la scheda del mercato del sabato ci si era dimenticati, in sede di approvazione del Regolamento dell’anno scorso, di tenere in considerazione quell’area storicamente dedicata a esposizione degli autoveicoli, a tutti penso nota quando frequentiamo il mercato; della scheda del mercato della zona nord già vi dicevo prima, quindi la proposta di aggiunta di un posteggio alimentare e diminuzione conseguentemente di un posteggio non alimentare, despecializzato; per quanto riguarda la scheda del mercato della Geromina è stata introdotta la possibilità di sperimentare un orario esteso anche nelle ore pomeridiane, in modo che si potesse dar beneficio anche a una fascia più larga diciamo di consumatori, soprattutto i lavoratori, di beneficiare di questa presenza all’interno

della frazione, anche qui un mercato sperimentale, ha conosciuto alti e bassi e adesso con questa proposta e con la recente introduzione di una anche qui sperimentazione nel campo ortofrutticolo sotto forma di, avete sentito, salva la spesa, potrebbe divenire più attraente e soprattutto soddisfacente sia per il residente della Geromina ma in generale anche diciamo per una larga fascia di consumatori… Sì, è stata introdotta, dovrebbe essere… sì, sì, è stata introdotta.

Così alla fine anche la scheda Fiera della Madonna delle lacrime, anche qui era una precisazione metodologica di procedura riguardante il calcolo delle presenza ai fini dell’anzianità diciamo degli operatori, così anche sul canone e anche qui come per il mercato del sabato era stato omesso l’inserimento di quell’area in via Dalmazia, storicamente dedicata anche qui non agli operatori ambulanti ma all’esposizione dei veicoli e così le ultime due schede, la Fiera di Natale e San Luigi, dove si è voluto meglio precisare la tipologia merceologica degli operatori ammessi, proprio perché si tratta di fiere diciamo di Natale e di San Luigi dedicate a tipologie particolari e non despecializzate.

Un’altra diciamo modifica che è stata un po’ trasversale, cioè che ha interessato larga parte degli articoli, è stata la sostituzione laddove si leggeva l’anno scorso, nel testo vigente che si propone adesso di modificare, si leggeva: responsabile dello Sportello unico delle attività produttive, quindi come responsabile dei procedimenti eccetera, oggi leggasi responsabile del Servizio Commercio, questo a seguito della modifica del funzionigramma che la Giunta ha proposto o sta diciamo attuando, per cui è un semplice scambio diciamo di nome della funzione del responsabile. Tutto qui, se ci sono chiarimenti…

Presidente

La ringrazio per la spiegazione esaustiva e di estrema competenza.

Dichiaro aperto il dibattito, se vi sono dei Consiglieri che desiderano intervenire e porre delle domande, si iscrivano… È iscritto a parlare il Consigliere Gatti, ne ha facoltà.

Consigliere Gatti

No, era per una domanda. Il mercato alla Geromina rimane al giovedì?

Sig. Giuliani Sì.

Per cui viene prolungato… Il “Salva la spesa” viene fatto anch’esso al giovedì, negli stessi spazi.

Sig. Giuliani Sì, sì.

Consigliere Gatti Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Zordan, prego Consigliere.

Consigliere Zordan

Grazie. Ecco nelle schede non vedo la scheda del mercatino che c’è qui in piazza, non è prevista…

Sig. Giuliani

No, è prevista nella scheda del Regolamento approvato l’anno scorso ma non c’è nessuna modifica.

Consigliere Zordan

L’orario di questo mercatino è continuato…

Sig. Giuliani

È sempre lo stesso, diciamo sempre lo stesso.

Consigliere Zordan La mattina e al sabato.

Sig. Giuliani

E al sabato anche il pomeriggio.

Consigliere Zordan

Prima considerazione. Seconda domanda per una vicenda che è..

All’art. 56, quell’integrazione, all’interno delle aree mercatali e fiere non è ammessa la presenza di giocolieri o saltimbanchi, mendicanti, eccetera o di operatori commerciali per l’esposizione di prodotti a scopo pubblicitario o promozionale. Qual è la ratio di questa esclusione, cioè l’esclusione di chi si presenta per prodotti a scopi pubblicitari o promozionali?

Sig. Giuliani

La ratio è che diventerebbe un mercato nel mercato, per cui dovremmo disciplinare… innanzitutto reperire delle aree idonee per trovar spazio diciamo a questi tipi di attività diverse dal commercio tradizionale ambulante e oltretutto, oltre a dover trovare lo spazio idoneo, spazio che non esiste, occorrerebbe proprio, essendo un mercato nel mercato, fare un Regolamento che preveda criteri poi per l’assegnazione di questa area.

Presidente

Grazie. È iscritto a parlare il Consigliere Merisi, ne ha facoltà.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Mi consenta un brevissimo richiamo alla mia formazione scolastica e morale, mi spiace ma è una battuta evidentemente che non siano consentiti i saltimbanchi che hanno fatto, si dovrebbe dire, la fortuna ma comunque sono stati un pilastro della formazione di Don Bosco, a cui evidentemente io sono devoto. Ma al di là di questa battuta chiedevo, come ho chiesto e come ho fatto mettere a verbale in Prima Commissione, che sia posta una particolare attenzione alla dotazione di attrezzature igienico-sanitarie per i mercati. Le ricordo che c’è una legge dello Stato, una circolare del Ministero della Sanità che prevede la dotazione, come è stato fatto del resto per la prima area mercato, quella che è ufficialmente conosciuta come “area mercato” a Treviglio, quindi dotazione minima di servizi igienici, acqua, luce, va beh, non è necessaria, ma elettricità. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere Merisi. Prego. Vi sono altri Consiglieri che desiderano porre domande? L’esecutivo? Dichiaro chiusa la discussione. Procediamo con la fase di voto. Invito i Consiglieri Capigruppo a iscriversi per le dichiarazioni di voto. Nessuno si iscrive.

Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 20 voti

favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto. Il Consiglio all’unanimità approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, D’Auria, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Lorenzi, Mangano, Merisi, Minuti, Pignatelli, Pirola, Riganti, Scarpellino, Zoccoli e Zordan.

Avendo raggiunto le ore 23, chiudiamo i lavori di questo Consiglio Comunale che verrà convocato a domicilio. Buonasera.

°°°

Nel documento Prego Consigliere. (pagine 67-72)

Documenti correlati