• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3 Il green e-commerce applicato alle realtà imprenditoriali in Cina

3.2 Il caso Alibaba Group

La fondazione del colosso Alibaba Group risale al 1999, da un’idea innovativa del professore d’inglese Jack Ma, che definì i presupposti per la nascita di un’azienda in Cina che operasse tramite Internet e permettesse di effettuare acquisti online. Già dalle sue origini, il business aziendale venne indirizzato in due diverse direzioni, la prima orientata al mercato globale, con relative strategie di internazionalizzazione, mentre la seconda diretta alle vendite al dettaglio entro i confini cinesi, con la creazione della pagina per la vendita all’ingrosso 1688.com.

Dalla sua creazione fino ad oggi, Alibaba Group è stato soggetto a tre fasi di internazionalizzazione, importanti poiché definirono il posizionamento dell’azienda all’interno del mercato domestico e globale. Ognuna di queste fasi, inoltre, fu accompagnata da strategie aziendali mirate alla crescita globale e in linea con lo sviluppo dell’economia cinese.

4

L’ultimo periodo di internazionalizzazione di Alibaba Group è caratterizzato dalla creazione del modello di business B2C, Tmall, come un’aggiunta al già esistente Taobao. Con la successiva acquisizione di rivenditori stranieri quali Gucci, Dolce & Gabbana e altri noti marchi del lusso e la creazione di AliExpress e Alipay, il gruppo Alibaba divenne ben presto uno dei maggiori leader dello scenario globale e-commerce.

La sua forte espansione proseguì senza sosta attraverso acquisizioni in settori disparati e grazie alla creazione della piattaforma logistica Cainiao per la gestione di un alto numero di fornitori logistici.

4

Fonte: Matheus Felipe PEREIRA DE SOUZA, Elói Martins SENHORAS, The internationalization of e-commerce: a case study of the Alibaba group, Brasile, EdUFRR, 2018.

82

La figura che segue mostra la struttura del colosso e-commerce, composto da una “testa” che coordina i vari settori che si diramano e operano con grande autonomia.

5

L’analisi della composizione dell’azienda è fondamentale, poiché ci permette di comprendere le ragioni del mutevole comportamento aziendale. Il suo modello di business si basa su cinque aspetti rilevanti da tenere sempre in considerazione nell’attuazione delle strategie. Il primo di questi è l’autocrazia, che permette di controllare e impartire ordini dai livelli più alti a tutti i settori di cui si compone l’azienda. Gli altri aspetti sono la conduttività, la persuasione e la democrazia, focalizzati nella distribuzione equa dei poteri tra i lavoratori e l’autorità decisionale.

La strategia d’internazionalizzazione di Alibaba Group è sempre stata caratterizzata da un’attiva e massiccia espansione basata sulla ricerca di risorse ed efficienza e sulla realizzazione di economie di scala. Le sue strategie sono inoltre focalizzate sull’esportazione, cercando allo stesso tempo di utilizzare nuove opportunità di business e mantenere salde le relazioni con gli attuali clienti.

Grazie alla semplicità e all’immediatezza di questa strategia, Alibaba Group trae vantaggio dalla limitata esposizione globale delle piccole e medie aziende cinesi, offrendo a queste il vantaggio competitivo di esportare i loro prodotti all’estero e diventare più rilevanti e competitive a livello globale6.

5

Fonte: ibid. 6 Ibid.

83

Sulla base del ESG Report, pubblicato da Alibaba Group per l’anno 2018 e creato grazie alla raccolta degli input dei clienti, dipendenti e azionisti, è possibile avere una panoramica generale degli aspetti principali necessari per mantenere una reale e attiva sostenibilità aziendale.

Le strategie di business per il 2018 in materia di sostenibilità ambientale hanno posto l’accento sul consumo di energia delle tecnologie utilizzate per l’e-commerce, essendo uno degli aspetti del business con il maggior impatto visibile sull’ambiente.

Alibaba Group è attivamente impegnata nell’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico e l’implementazione, all’interno dei suoi data center, di metodi innovativi per minimizzare i consumi. Citiamo alcuni esempi attuati dall’azienda in termini di utilizzo di tecnologie intelligenti ed energia rinnovabile. Il data center del lago Qiandao utilizza un sistema di raffreddamento dell’acqua in grado di ridurre notevolmente le emissioni di energia e il consumo annuale di acqua, mentre il centro dati di Zhangbei è interamente alimentato dall’energia rinnovabile del sole e del vento. Il leader cinese dell’e-commerce ha, inoltre, una forte consapevolezza dell’impatto ambientale che le decine di milioni di pacchetti generati e consegnati ogni anno hanno sull’ambiente e questo è il motivo per cui Alibaba Group è attivamente impegnata nel portare consapevolezza ambientale ai propri clienti e implementare strategie di business sostenibili.

Cainiao, il sistema di tracking globale delle piattaforme, è la centrale del sistema informativo e coordinatore del grande sistema logistico di Alibaba Group, attraverso la quale è possibile mettere in atto la filosofia verde in materia di imballaggi e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Cainiao gestisce tutto ciò avvalendosi della collaborazione di 32 aziende partner fornitrici di servizi, operatori di magazzino e aziende di autotrasporti, insieme alle quali si è creata la “Green Logistics Alliance”. Inoltre, la collaborazione con più di 500 marchi globali ha dato vita alla “Green Brand Alliance”, impegnata con Cainiao nell’utilizzo di imballaggi verdi7.

All’interno del sito Alibaba è già presente una sezione dedicata interamente alla sostenibilità, in cui vengono pubblicizzati prodotti di fornitori con imballaggi interamente sostenibili, nei campi alimentare (cibo e bevande) e farmaceutico8.

9

7 “Alibaba Group”, ESG REPORT 2018: Foundations for Sustainable Growth,

https://esg.alibabagroup.com/ui/pdfs/Alibaba-ESG-Report-2018.pdf, 14 maggio 2019.

8

“Alibaba Group”, Green Packaging from China,

84

Cainiao Network utilizza, inoltre, un algoritmo elaborato per l’ottimizzazione del packaging, che consente di ridurre l’utilizzo dei materiali di imballaggio di circa il 15%. Nel 2018, questa tecnologia è stata applicata a circa 250 milioni di scatole.

85