• Non ci sono risultati.

Uso di italiano e dialetto in famiglia da parte degli italofoni nel Ticino secondo le zone

geofunzionali

Fonte:

Moretti, B. (2004). Alla ricerche delle competenze linguistiche perdute (o che non si vedono).

Disponibile in:

http://www.ti.ch/dfe/ustat/pubblicazioni/dati_societa/DSS_2004-3/DSS_2004-3_4.pdf 28 aprile

2011 .

Allegato 2

Analisi del compito di Il principe che sposò una rana, di Italo Calvino

Fiaba tratta da: Calvino, I. (2000). Fiabe italiane. Verona: Mondadori Editore.

Sequenze narrative principali Sotto-sequenze narrative La fiaba 1. Situazione iniziale Situazione iniziale 1

C'era una volta un re che aveva tre figli in età da prender moglie.

Perché non sorgessero rivalità sulla scelta delle tre spose, disse: - Tirate con la frombola più lontano che potete: dove cadrà la pietra là

prenderete moglie.

I tre figli presero le frombole e tirarono. Il più grande tirò e la pietra arrivo sul tetto di un forno ed egli ebbe la fornaia. Il secondo tirò e la pietra arrivò alla casa di una tessitrice. Al più piccino la pietra cascò in un fosso. Appena tirato ognuno correva a portare l'anello alla fidanzata. Il più grande trovò una giovinotta bella soffice come una focaccia, il mezzano una pallidina, fina come un filo, e il più piccino, guarda guarda in quel fosso, non ci trovò che una rana. Tornarono dal Re a dire delle loro fidanzate. - Ora - disse il Re - chi ha la sposa migliore erediterà il regno. Facciamo le prove - e diede a ognuno della canapa perché gliela riportassero di lì a tre giorni filata dalle fidanzate, per vedere chi filava meglio. I figli andarono delle fidanzate e si raccomandarono che filassero a puntino; e il più piccolo tutto mortificato, con quella canapa in mano, se ne andò sul ciglio del fosso e si mise a chiamare:

- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama, m'amerà quando bella mi vedrà.

E la rana saltò fuori dall'acqua su una foglia. Il figlio del Re le diede la canapa e disse che sarebbe ripassato a prenderla filata dopo tre giorni. Dopo tre giorni i fratelli maggiori corsero tutti ansiosi dalla fornaia e dalla tessitrice a ritirare la canapa. La fornaia aveva fatto un bel lavoro, ma la tessitrice - era il suo mestiere - l'aveva filata che pareva seta. E il più piccino? Andò al fosso:

- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama, m'amerà quando bella mi vedrà.

Saltò su una foglia e aveva in bocca una noce. Lui si vergognava un po' di andare dal padre con una noce mentre i fratelli avevano portato la canapa filata; ma si fece coraggio e andò. Il Re che aveva già guardato per dritto e per traverso il lavoro della fornaia e della tessitrice, aperse la noce del più piccino, e intanto i fratelli sghignazzavano. Aperta la noce ne venne fuori una tela così fina che pareva tela di ragno, e tira tira, spiega spiega, non finiva mai , e tutta la sala del trono ne era invasa. "Ma questa tela non finisce mai!" disse il Re, e appena dette queste parole la tela finì.

Il padre, a quest'idea che una rana diventasse regina, non voleva rassegnarsi. 2. Complicazione Complicazione 1 3. Svolgimento Prova 1 (scelta delle mogli e prova di filatura della canapa) Complicazione 2 (il re non accetta la vittoria)

Prova 2 (prova di allevamento dei cani)

Erano nati tre cuccioli alla sua cagna da caccia preferita, e li diede ai tre figli: - Portateli alle vostre fidanzate e tornerete a prenderli tra un mese: chi l'avrà allevato meglio sarà regina. Dopo un mese si vide che il cane della fornaia era diventato un molosso grande e grosso, perché il pane non gli era mancato; quella della tessitrice, tenuto più a stecchetto, era venuto un famelico mastino. Il più piccino arrivò con una cassettina, il Re aperse la cassettina e ne uscì un barboncino infiocchettato, pettinato, profumato, che stava ritto sulle zampe di dietro e sapeva fare gli esercizi militari e far di conto. E il Re disse: - Non c'è dubbio; sarà re mio figlio minore e la rana sarà regina.

Furono stabilite le nozze, tutti e tre i fratelli lo stesso giorno. I fratelli maggiori andarono a prendere le spose con carrozze infiorate tirate da quattro cavalli, e le spose salirono tutte cariche di piume e di gioielli. Il più piccino andò al fosso, e la rana l'aspettava in una carrozza fatta d'una foglia di fico tirata da quattro lumache. Presero ad andare: lui andava avanti, e le lumache lo seguivano tirando la foglia con la rana. Ogni tanto si fermava ad aspettare, e una volta si addormentò. Quando si svegliò, gli s'era fermata davanti una carrozza d'oro, imbottita di velluto, con due cavalli bianchi e dentro c'era una ragazza bella come il sole con un abito verde smeraldo. - Chi siete? - disse il figlio minore. - Sono la rana -, e siccome lui non ci voleva credere, la ragazza aperse uno scrigno dove c'era la foglia di fico, la pelle della rana e quattro gusci di lumaca. - Ero una Principessa trasformata in rana, solo se un figlio di Re

acconsentiva a sposarmi senza saper che ero bella avrei ripreso la forma umana.

Il Re fu tutto contento e ai figli maggiori che si rodevano d'invidia disse che chi non era neanche capace di scegliere la moglie non meritava la corona. Re e regina diventarono il più piccino e la sua sposa.

4. Scioglimento Scioglimento

5. Coda Coda

Piani di analisi Osservazioni e difficoltà

Soluzioni Presentazione della

storia

La narrazione di questa fiaba deve essere uguale per tutte le tre classi. La narrazione deve essere coinvolgente ed efficacie.

Videoregistrare una persona che narra la fiaba. La persona che narra la fiaba deve utilizzare

l'espressività, effettuare delle pause nei momenti chiave e drammatizzare i dialoghi cambiando le voci per i seguenti personaggi:

Re - tono profondo e deciso

Principe (figlio minore) - tono deciso ma dolce Rana - tono rauco

Principessa - tono dolce e femminile

Analisi linguistica Questo testo mostra differenti parole ed espressioni che possono creare problemi di comprensione.

Sostituire espressioni troppo difficili: Frombola: fionda

Una volta consegnato il testo ai bambini, si spiegano le espressioni che potrebbero creare problemi di

comprensione:

Tessitrice: persona che lavora i fili per fare una stoffa Fornaia: persona che fa o vende il pane

Pallidina: con la pelle molto chiara, tendente al bianco

Ereditare: entrare in possesso (ricevere) di qualcosa dei propri genitori

Filare: formare un filo

Canapa: pianta da cui si ricavano fibre (filamenti) tessili

A puntino: nel modo migliore Mortificato: scoraggiato, triste Ciglio del fosso: bordo dello stagno

Seta: stoffa molto morbida (si utilizza per fare i foulard)

Ansioso: agitato, angosciato, impensierito Sghignazzare: ridere

Rassegnarsi: arrendersi Allevare: crescere, addestrare Molosso: razza di cane Mastino: razza di cane Barboncino: razza di cane

Tenere a stecchetto: tenere a digiuno, nutrire poco Velluto: stoffa molto morbida

Foglia di fico: foglia della pianta di fico Verde smeraldo: tonalità di verde che ricorda il

colore dello smeraldo (che è una pietra preziosa) Scrigno: cofanetto

Rodersi d'invidia: essere arrabbiati perché si vorrebbero le cose degli altri

Analisi testuale Il testo, oltre che alle cinque sequenze narrative principali, presenta altre sotto- sequenze. La comprensione della struttura della fiaba può facilitarne la

memorizzazione.

Il testo che si fornisce ai bambini presenta una struttura che evidenzia le diverse sotto-sequenze.

Materiali di supporto

In questa fiaba è possibile individuare alcuni momenti chiave che si prestano a essere rappresentati con immagini o oggetti.

Si forniscono ai bambini degli oggetti come supporto per il recupero delle informazioni in memoria durante la narrazione. Fionda Focaccia Rocchetto di filo Rana di pezza Fili di canapa Noce Cane di pezza Guscio di lumaca

Allegato 3

Allegato 4

Trascrizione della fiaba narrata nel video e sostantivi in essa presenti

Fiaba Sostantivi presenti

Il principe che sposò una rana

di Italo Calvino

C'era una volta un re che aveva tre figli in età da prender moglie.

Perché non sorgessero rivalità sulla scelta delle tre spose, disse:

- Tirate con la fionda più lontano che potete: là dove cadrà la pietra prenderete sposa -.

I tre figli presero le fionde e tirarono. Il più grande tirò e la pietra arrivò sul tetto di un forno ed egli ebbe la fornaia. Il secondo tirò e la pietra arrivò alla casa di una tessitrice. Al più piccino la pietra cascò in un fosso.

Appena tirato, i tre fratelli corsero subito dalle tre fidanzate a portare l'anello. Il più grande trovò una giovinetta bella soffice come una focaccia, il mezzano una pallidina ed esile come un filo. Il più piccino, guarda guarda in quel fosso, non ci trovò che una rana.

Tornarono dal re a dire delle loro fidanzate.

- Ora - disse il re - chi ha la sposa migliore erediterà il regno. Facciamo le prove! - E diede a ciascuno della canapa perché la riportassero di lì a tre giorni filata dalle fidanzate, per vedere chi filava meglio.

I tre fratelli andarono delle fidanzate e si raccomandarono che filassero a puntino. Il più piccolo tutto mortificato, con quella canapa in mano, se ne andò sul ciglio del fosso e si mise a chiamare:

- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama, m'amerà quando bella mi vedrà. La rana face un salto fuori dall’acqua e arrivò su una foglia. Il figlio del re le diede la canapa e disse che sarebbe ritornato a prenderla filata dopo tre giorni.

Dopo tre giorni i fratelli maggiori tutti ansiosi corsero dalla fornaia e dalla tessitrice per ritirare la canapa filata. La fornaia aveva fatto un bel lavoro, ma la tessitrice, che era il suo mestiere, l'aveva filata che pareva seta. E il più piccino? Lui era andato al fosso:

- Rana, rana! - Chi mi chiama? - L'amor tuo che poco t'ama.

- Se non m'ama, m'amerà quando bella mi vedrà. La rana saltò su una foglia e aveva una noce in bocca. Lui si vergognava un po' di andare dal padre con una noce mentre i

Nel testo sono presenti 92 sostantivi (diversi tra loro).

Sostantivo Numero di ripetizioni abito 1 acqua 1 amor 2 anello 1 barboncino 1 bocca 1 caccia 1 cagna 1 canapa 5 cane 1 carrozza 2 carrozze 1 casa 1 cassettina 2 cavalli 2 ciglio 1 color 1 coraggio 1 cuccioli 1 dubbio 1 esercizi 1 età 1 fico 2 fidanzate 5 figli 4 figlio 5 filo 1 fionda 1 fionde 1 focaccia 1 foglia 5 forma 1 fornaia 5 forno 1 fosso 5 fratelli 7 gioielli 1 giorni 3 giorno 1 giovinetta 1 gusci 1 idea 1 invidia 1 Italo Calvino 1

fratelli avevano portato la canapa filata; ma si fece coraggio e andò.

Il padre che aveva già guardato per dritto e per traverso i lavori della fornaia e della tessitrice, aperse la noce e intanto i fratelli sghignazzavano.

Aperta la noce ne venne fuori una tela così fina che pareva tela di ragno, e tira tira, spiega e spiega, non finiva mai e tutta la sala del trono ne era invasa.

- Ma non finisce mai! - disse il re, e appena dette queste parole la tela finì.

Il re, all’idea che una rana diventasse la regina, non voleva proprio rassegnarsi.

Erano nati tre cuccioli alla sua cagna da caccia preferita, e li diede ai tre figli: - Portateli alle vostre fidanzate e tornerete a prenderli dopo un mese: chi l'avrà allevato meglio erediterà il regno! -

Dopo un mese si vide che il cane della fornaia era diventato un molosso grande e grosso, perché il pane non gli era mancato. Quello della tessitrice, tenuto più a stecchetto, era divenuto un famelico mastino. Il più piccino arrivò con una cassettina, il Re aperse la cassettina e ne uscì un barboncino infiocchettato, pettinato, profumato, che stava ritto sulle zampe di dietro e sapeva fare gli esercizi militari e far di conto.

E il re disse:

- Non c'è dubbio; sarà re mio figlio minore e la rana sarà regina.

Si stabilirono le nozze: lo stesso giorno tutti e tre i fratelli. I fratelli maggiori andarono a prendere le loro spose con delle carrozze infiorate tirate da quattro cavalli e le mogli salirono cariche di piume e di gioielli.

Il più piccino andò al fosso e la rana lo aspettava in una carrozza fatta di foglia di fico, tirata da quattro lumache. Presero e partirono: lui davanti e le lumache lo seguivano tirando la foglia con la rana. Ogni tanto si fermava ad aspettare e una volta si addormentò.

Quando si svegliò, gli si era fermata davanti una carrozza d'oro, imbottita di velluto, con due cavalli bianchi e dentro c'era una ragazza bella come il sole con un abito color verde smeraldo.

- Chi siete? - domandò il figlio minore.

- Sono la rana - e siccome lui non ci voleva credere, la ragazza aperse uno scrigno dove dentro c'era la foglia di fico, la pelle della rana e quattro gusci di lumaca.

- Ero una principessa trasformata in rana, solo se un figlio di re avesse acconsentito a sposarmi senza saper che ero bella avrei ripreso la mia forma umana -.

Il re fu tutto contento e ai figli maggiori che si rodevano d'invidia disse che chi non era neanche capace di scegliere la moglie non meritava il regno. Re e regina diventarono il figlio più piccino e la sua sposa.

lavori 1 lavoro 1 lumaca 1 lumache 2 mano 1 mastino 1 mese 2 mestiere 1 mogli 1 moglie 2 molosso 1 noce 4 nozze 1 oro 1 padre 2 pane 1 parole 1 pelle 1 pietra 4 piume 1 principe 1 principessa 1 prove 1 puntino 1 ragazza 2 ragno 1 rana 15 re 12 regina 3 regno 3 rivalità 1 sala 1 salto 1 scelta 1 scrigno 1 secondo 1 seta 1 sole 1 sposa 3 spose 2 stecchetto 1 tela 3 tessitrice 5 tetto 1 trono 1 velluto 1 verde 1 volta 2 zampe 1 TOTALE 183

Allegato 5

Le convenzioni di trascrizione utilizzate

Per la trascrizione dei dati raccolti in questa ricerca ci siamo basati sulle convenzioni proposte da

Carla Bazzanella (in Le facce del parlare, 1994, pp. 228-229); sono state tralasciate quelle meno

rilevanti per il tipo di parlato analizzato in questa ricerca e per i fini dell’analisi.

(-) (--) (---)

pause di diversa lunghezza

x:

prolungamento della vocale o della consonante precedente

!

intonazione esclamativa

?

intonazione interrogativa

/,/

intonazione sospensiva

XXX

volume alto

xxx

parola non comprensibile

(xxx)

sottovoce

Allegato 6

Allegato 7

Le trascrizioni del parlato dei bambini

Primo intervento: narrazione ai coetanei

O5102N c'era una volta un (-) un re (-) che aveva deciso (-) che: i tre figli (-) eh era ora che: si sposassero (-) allora

(-) per non fare che: litigassero ehm (-) gli diede xxx gli diede una fionda delle fionde per: da tirare (-) e: dove arrivava il sasso (-) eh: c'era (-) la futura moglie allora il primo tira e il sasso va a finire sul tetto di una fornace dove c'è la fornaia (--) il secondo tira e: il sasso finisce: sul: sul tetto di una: (-) di una casa dove c'è: una: filatrice (--) il terzo tira (-) e il sasso va a finire: in uno stagno (-) dove c'è una rana (--) poi (-- ) ehm van: i figli (-) vanno a dirlo: al re (-) e: il re (-) non vuole mica tanto che: il: la: la rana pren eh: prende in eredità il regno (--) allora ehm gli dà a tutti (-) una: un po'di canapa (-) e: l:gliel da dare alle tre mogli (-) che dovranno cucirla (-) e: e cercare di farla diventare bella e: allora (-) il (-) il dopo: (--) tre giorni /,/ il: il: il piccolo (-) va dalla rana (--) e: (--) e glie glielo eh: glie ehm la rana vede che ha una noce in bocca (-) e: gli dà (-) la (-) la noce (--) e il (-) il (-) più piccolo gliela dà al re (--) il re apre questa noce e vede che c'è una tela (-) che sembra: la tela di un ragno (-) allora (-) ehm (-) la comincia: a tirar fuori (-) e: vede che: non finisce più (--) allora (-) eh: tutta la: (-) la: sala del trono è (--) occupata (--) allora dice (-) ma questa tela non finisce mai (-) e: ad un tratto: (-) finisce (--) po: però (-) non vuole ancora che: la rana (-) eh: eh: eh deve prendere: in eredità: (-) il regno (-) allora ehm (--) eh: gli viene in mente che la: sua cagna preferita di caccia (-) ha: (-) messo alla luce (-) du: tre: cuccioli (-) al: da dare (-) alle spose (--) e: per (-) fare: chi: la: la: (come si dice?) (---) eh li curasse meglio (--) allora (-) ehm il primo (-) va (-) dal: (-) dalla moglie (-) e gli: eh a prendere il cane e vede che: è grasso (-) perché: il pane non gli manca (--) va: il secondo (-) va dalla moglie (-) e vede che: il: il cane (-) è magro come un filo (---) allora (-) il terzo (-) va dal: dalla rana e: prende la cassetta (-) una cassetta che gli dà (-) e gliela porta al re (-) il re la apre e vede che: dentro la cassetta c'è un: un barboncino (--) ehm: pettinato: (-) con i fiocchi: e profumato (--) e: il re di disse (-) che: eh (-) non che non c'era dubbio che la: la la futura regina era la rana (--) allora (-) il giorno: delle nozze (--) il: (--) il: i due fratelli (-) (i primi) (-) vanno dalle spose (-) con una carrozza: bianca: con: delle: quattro cavalli e: che sono ornate di fiori (--) invece (-) il terzo (-) va: da: va: nel allo stagno (-) e vede che c'è: la (-) la rana che lo aspetta (--) e: la rana è seduta su una carrozza (-) fatta: con (-) un: na foglia di fico (-) quattro lumache (-) e: e: basta (--) e poi dopo (-) il: (come si chiama?) il terzo (-) va (-) e (- ) cominciano a andare (-) solo che le lumache certe volte (-) e: sono lente e si fermano (--) allora si annoia e dopo un po'si addormenta (-) il: e quando si sveglia (-) vede che: (-) ehm dal da una carrozza viene fuori na: esce una: na: una bella (-) principessa (--) allora (-) il: xxx (come si:?) gli dice: chi s: di chi è? (-) e lei gli dice la rana (-) e: (-) il: principe lì (-) non: non: non era: non ci credeva (-) allora (-) la principessa gli fa vedere (-) apre una scatola e gli fa vedere che: dentro: c'erano: quattro gusci di lumaca (-) la pelle di rana (-) e una foglia di fico (--) e: (---) e la: eh niente (-) finito (-) vissero per sempre felici e contenti

O5103N c'era una volta un re (--) che (-) di dice ai suoi figli che è ora di sposarsi (--) allora per non litigare (-) dice

di prendere la fionda e tirare (-) e dove arriva il sasso (-) lì sarà: sua moglie (-) ci sarà (-) sua moglie (-) allora il: più grande (-) tira e arriva su un tetto di una fornaia (-) di di su un tetto di una casa di una fornaia (--) e: e: e la fornaia era bella e soffice (--) e c (-) il il secondo (-) tira (-) e arriva su un tetto di una: (peta com'è che?) di una com'è che si chiama? ce l'ho è! (--) di una: (-) quella che fila: i: (-) quella che: un di una tessice! ecco! che era pallida e: fine magra come un filo (-) il il più piccolo tira e arriva (-) dentro il sasso (- ) arriva dentro in una foss in una fossa (-) e c'era dentro una rana (--) allora (-) va (--) allora (-) tutti prendono la: la rana (-) e: la sua moglie (-) e vanno dal padre (--) e il padre gli dice chi è che ha: (-) e chi chi è che ha la: la ragazza la donn la donna più bella e allora (-) fa (--) e allora gli dà su la: la (-) chi è più bravo a filare allora gli dà su la canapa (--) per chi filava (-) e: più più fine (--) allora la: la fornaia aveva fatto bene il suo lavoro (-) è che la tessitrice (-) visto che era il suo mestiere (-) aveva filato più meglio (--) dopo avev (-) la: il: il più piccolo andò dalla rana e gli disse (-) rana rana (-) chi mi chiama? (-) e: (-) peta (- -) ecco! (-) allora gli: la rana aveva in bocca una noce (--) allora (-) il più picc aveva vergogna andare dal padre perché i altri (-) con una noce (--) allora andò (-) tira tira e sfila (-) il il re disse (-) ma non finisce mai! (-) e a quelle parole finì (---) dop dopo gli diss gli disse c che no (-) dopo gli diede (-) la sua cagna preferita di caccia (-) aveva (-) aveva (-) gli aveva dato tre: tre cuccioli (--) allora (-) gli diede uno a per uno e disse (-) chi è che accudirà meglio il cucciolo (-) governerà il regno (--) allora (-) entro il mese entro in un mese (--) allora (-) la: la: la fornaia (-) era diventato ciccione (-) perché il pane non mancava (--) e quel: e l: (-) e la tessitrice (-) era f era magro come un fi (-) un filo (-) e quello del: della ra (-) e il fratello (-) più

piccolo (-) andò dal padre e gli (-) con una scatola (--) il re aprì la scatola e uscì un barboncino (-) profumato e pettinato (-) con i fiocchi (--) dopo (-) il re disse (-) non c'è dubbio (-) il: mio figlio minore sarà re e la rana la re la regina (--) allora (-) il stesso giorno c'era il matrimonio (--) i due fratelli (-) avevano le: con le carrozze tutte: dorate: e così (--) invece no il (-) il fratello minore (-) la la la: la carrozza era fatta di una foglia di fico (-) trainata da quatto (-) da quattro lumache (--) allora visto che le lumache andavano piano (-) il re più piccolo (-) e: il principe (-) e: il fratello più piccolo si si indormentò (---) allora quando si svegliò (--) vide accanto una: (-) una carrozza dorata (-) dorata (--) allora il: (-) il (-) allora (-) c'era dentro una: una be (-) una: bella fanciulla (-) ecco (--) allora (-) il: gli disse (-) chi siete? sono la rana! (-) visto che lui n (-) e: dopo lui non ci cre (-) non ci credeva (--) allora gli fec (-) gli fece vedere il scrigno (-) con dentro una foglia di fico e (-) le quattro gusci di lumache (--) allora (-) ci c (-) allora ci aveva (-) allora (-) l: (-) andò dal padre (-) e allora il padre era felice

O5104N c'era una volta un re (-) che: aveva: tre figli (-) e: che: gli dic (-) e che gli disse (-) che: è ora di: (-) che è ora

di sposarsi (-) e: poi (-) e poi dopo (-) gli dice di prendere una xxx (---) prendere una fionda e (-) lanciarla più lontano che poté (-) poi dopo i tre

Paola chi?

O5104N eh i: tre giovanotti (---) ecco dopo (-) che: che: che che i: Paola dai forza che se no non riesco a farvi tutti!

O5104N e dopo che: li lancia (-) dopo che: li hanno lanciati vanno subito a vedere chi: fossero le mogli (-) poi dop (-

) il prima (--) era un: una fornaia (-) il seconda (-) una tessitrice (-) e il terzo una ranocchia (--) poi (-) corsero: dal re (-) a: presenta: a presentare le mogli (--) poi dopo (-) il re (-) gli: gli: gli: e gli: (e come si dice?) gli: (eh buonanotte!) gli: eh gli diede (-) dei fili di canapa /,/ (-) e poi corsero (-) subito: dalle mogli e: (-) e gli dice che: dopo tre giorni viene a ritirare canapa e tessuto (--) dopo tre giorni (-) il più grande (-) gli portò quello della fornaia (-) che era uscita bene (-) ma il secondo che: la moglie era il suo mestiere l'ha cucito più bene (-) eh era più bello (---) poi (-) la: (-) il terzo (---) mi sono bloccato! (-) eh non me lo

ricordo più!

Paola prova a guardare cosa hai davanti magari ti viene in mente!

O5104N e che: (-) la rana (--) eh gli do una: noce di: (-) una noce (-) che: e che il: principe (-) che il: il frate: uno dei

fratelli minori aveva vergogna a: pres (-) eh a darlo al re (-) e però gliel'ha dato (-) una noce (-) il re è andato e poi dopo il re ha aperto la noce (-) era: come: era tessuto come una tela (-) di un ragno (-) che non finiva mai (--) dopo il re (-) gli ha detto: (-) e che non finiva mai e dopo quelle parole (-) finì: il filo (---) poi: (--) il: re (--) erano nati i cuccioli (-) del: (-) dei: (-) dei suoi cani di caccia preferiti (-) li diede ai tre fratelli (-) li diede ai tre fratelli (---) eh non lo so! diede ai suoi tre fratelli per: e per addestrarli (-) per addestrarli (-) per addestrarli punto (--) poi (-) e e non lo so! mi sono perso! e: (---) e gli: diede dei (-) cagnolini (-) cuccioli (-) per le loro mogli (-) per addestrarli meglio (--) il primo (-) ha portato un cagnolino ciccione e cicciottello (-) il secondo (-) e: come un f (-) magro come un filo (-) affamato (--) e il terzo (-) era bello (-) profumato (-) lavato (-) eccetera (---) poi (-) e: dove: (no dov'era? (-) qui!) dopo dovevano

sposarsi penso (-) (o no?) sposarsi? (-) chi lo sa? (-) posso il foglio? (-) allora (-) dovevano sposarsi (-) la

rana (---) la rana: si mise sulla foglia di: fico (-) e davanti quattro lumache (-) che (-) e: come: quattro lumache come: se fosse dei cavalli e: una foglia di fico come se fosse una carrozza (--) poi dopo (-) il principe l'aspettava (-) un certo punto si è addormentato (-) poi dopo si è svegliato e: vide una: principessa bella (-) elegante (--) poi dopo (-) il principe (-) gli dice (-) chi sei? (-) la principessa gli dice che è la ranocchia (-) poi dopo lui non ci crede (-) allora gli fa vedere: gli apre uno scrigno (-) e gli fa veder la: la pelle di rana (-) le quattro gusci di lumache (---) e: la noce (-) e: così via (-) poi (-) allora capì che era la rana e: la sposò (-) e: e i: i due fratelli sono diventati invidiosi (-) finito!

O5105N e: dico anche il titolo? Paola come vuoi te!

O5105N e c'era una volta un re che aveva tre figli (-) e: erano già grandi e dovevano avere una moglie (--) poi (-) il

re (-) per non farli litigare (-) ha pres ha detto di prendere una fionda e: tirare (-) il: il sasso (-) e: dove tirava (-) lì c'era la: la sposa per i tre figli (-) il pri il più maggiore tirava e: è arriva (-) ha tirato (-) il sasso è arrivato su: un camino (-) e: di un: di una: (-) (cos'era già?) (--) di una panettiera (-) e poi (-) il secondo ha tirato (-) e è arrivata (-) è arrivato davanti a una (-) è arriva ha tirato il sasso e è arrivato davanti a una porta di una: (-) di una cucitrice (-) che è quella che cuce (--) poi (--) il più piccolo (-) ha tirato (-) il sasso (-) è arrivato davanti a un fosso (-) che è uno stagno (--) e allora tutti e tre sono andati verso: il: il sasso (-) e: il piccolino è arrivato lì al fosso e ha guardato giù (-) e: e ha visto solo una rana (-) e sono tornati a ca e: al castello (-) del re (-) e: hanno parlato un po'delle fidanzate (-) il maggiore ha detto che era una pasticce e: una panettiera (-) e: il maggiore ha detto che: era e: era: era una cucitrice (-) e il terzo xxx ha detto che: era

(-) poi xxx ha avuto una seconda idea e ha de ha dato a ognuno dei bambi figli (-) un: (-) e: un filo di canapa (-) che: ecco! (-) e poi (-) ha detto dopo tre giorni (-) che deve tornare con il filo filato (-) ecc e poi (-) i tre bambini sono andate (-) e: il bambino (-) quello più piccolo è andato da: la fos (-) nella rana (-) e poi l'ha chiamata (-) e: la rana (-) e: con un salto è venuta fuori (-) e il bambino gli avev gli ha detto che doveva filare sto filo per dopo tre giorni (--) e: dopo tre giorni (-) sono: tornati: a casa (-) e: i: due: più maggiori (-) sono: avevano filato bene (-) e: le mogli dei figli maggiori avevano filato bene (-) e: il bambino più piccolo è arrivato a casa con una noce (--) e: il papà l'ha: aperta (-) e è venuto fuori una: un telo (-) come una tela di ragno (--) e ha detto che: sta rana non poteva ancora essere regina (-) poi: la terza idea (-) gli è venuta (-) e ha detto che: gli erano nati tre cuccioli (-) alla sua cagna di caccia (--) e: (-) gliel'ha dato ai tre bambini (-) e poi sono andati (-) e: chi l'allevava meglio e: diventava il re (-) e la regina (--) e allora sono andati dalle mogli (-) dalle fidanzate (-) e hanno preso sto cucciolo il: che dopo un mese dovevano ritornare con i cuccioli allevati (-) e cresciuti (-) e: sono tornate dal re (-) e il maggiore aveva: un cucciolo eh (-) ciccione (-) perché il pane non gli era mancato (--) quello medio (-) era: la moglie l'aveva: (- ) eh tenuto più a stecchetto (-) e poi è diventato un cane (-) un mastino (-) affamato (-) perché non gli dava da mangiare (-) e il: piccolino è arrivato con una scatolina (--) e il re l'ha aperta e c'era dentro: un barboncino (-) e: con dei fiocchi: (-) e: dopo era pettinato e: profumato (-) e il re ha detto che: il piccolino era diventato il re (-) con la rana la regina (--) allora (-) erano arrivati i giorni delle nozze (-) e: i tre fratelli si sposarono lo stesso giorno (--) e: i: i figli erano andati a prendere: le mogli (-) con una carrozza (-) trainata da quattro cavalli (-) e: il piccolino è andato al fosso (-) dalla rana e: l'ha ancora chiamata (-) e: la rana (-) è venuta fuori e aveva una carrozza (-) di foglia di fico (-) e trainata da quattro lumache (--) e allora sono andati (-) il piccolino era davanti (-) e dietro c'erano le lumache (-) con la regina (-) e la rana (--) poi il: piccolino si è addormentato (-) e quando si è risvegliato ha ri ha trovato una: una ragazza bella (-) con il

vestito di: verde smeraldo (-) che è una pietra preziosa (-) e: (-) il bambino gli ha chiesto chi sei? (-) e: la

ragazza ha detto che: era la rana (-) però il bambino non ci credeva (--) allora (-) la ragazza ha tirato fuori uno scrigno dove c'erano dentro quattro chiocciole di lumache (-) pell una pelle di rana (-) e: e: la foglia di fico (--) e poi (--) il: il bambino si è accorto che era la rana (-) che era s (-) e: e la rana (-) la principessa (-)

Documenti correlati