• Non ci sono risultati.

ALTRE PROCEDURE DI GARA E AVVISI

Nel documento Manuale d uso per l utente giugno 2020 (pagine 7-12)

Per poter accedere all’applicativo è necessario innanzitutto accedere alla propria utenza OCP e selezionare il servizio all’interno del menu a tendina nella parte sinistra della pagina iniziale.

Figura 5 - Accesso al servizio Avvisi

Premendo il pulsante “Accedi al servizio” l’utente può accedere al menu Avvisi, attraverso il quale è possibile gestire la pubblicazione di comunicazioni di diversa tipologia.

Attraverso la maschera dell’applicativo Avvisi l’Operatore può:

• Effettuare l’inserimento di un nuovo avviso (vedi par. 4.1);

• Effettuare la ricerca di un avviso (vedi par. 4.2).

Inserisci Avviso

Selezionando “Inserisci” il Sistema propone la seguente maschera.

Figura 6 - Inserisci Avviso

Dati Generali

La scheda “Dati generali” contiene i dati specifici dell’avviso che si sta pubblicando.

Figura 7 - Dati generali

I campi in grigio sono valorizzati automaticamente dal sistema e non sono modificabili. I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

Il campo “Tipologia” consente di classificare la comunicazione attraverso la scelta di una tipologia dal menu a tendina.

Il campo “Data dell’avviso” consente di specificare la data a partire dalla quale l’avviso sarà pubblicato nell’area di consultazione libera.

Il campo “Data di scadenza” consente di specificare la data a partire dalla quale l’avviso non sarà più visibile nell’area di consultazione libera.

I campi “CIG” e “Codice CUP” consentono di associare l’avviso alla Gara a cui si riferisce la comunicazione.

Il codice CIG non può superare i 10 caratteri alfanumerici.

Il codice CUP non può superare i 15 caratteri alfanumerici.

In qualsiasi momento della compilazione della scheda “Dati Generali” l’utente può cliccare sul pulsante “Salva”. In questo modo il sistema crea una bozza dell’avviso e genera automaticamente la scheda “Allegati”.

Allegati

La scheda “Allegati” contiene la documentazione allegata all’avviso.

Attraverso il comando “Sfoglia” è possibile ricercare e caricare i documenti da allegare all’avviso.

Attraverso il comando è possibile scaricare un documento allegato all’avviso.

Figura 8 - Allegati

A seguito del caricamento degli allegati l’utente può decidere di:

• Cliccare sul pulsante “Salva” al fine di mantenere l’avviso in bozza;

• Cliccare sul pulsante “Pubblica” al fine di pubblicare l’avviso.

Per procedere alla pubblicazione di un avviso è necessario allegare i documenti relativi allo stesso. In caso di assenza di allegati il sistema consente il salvataggio dell’avviso ma non consente la sua pubblicazione.

Nel caso in cui l’utente proceda alla pubblicazione dell’avviso, l’applicativo esegue l’immediata trasmissione dell’avviso al sito del Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti e all’area di consultazione libera dei servizi dell’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di Regione Lombardia.

In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti, l’Ente che emette la comunicazione dovrà provvedere a pubblicarla sul proprio sito istituzionale.

Ricerca Avvisi

Selezionando il pulsante “Cerca” nella maschera di Ricerca Avvisi l’utente potrà visualizzare l’elenco degli Avvisi pubblicati dall’Ente di appartenenza. L’utente può utilizzare gli specifici campi per definire dei filtri di ricerca.

Attraverso la funzione di ricerca il sistema restituirà l’elenco di tutti gli Avvisi inseriti dall’utente, fornendo per ciascuno di essi le informazioni principali dell’avviso (numero avviso; Denominazione Ente emittente; CF/P.IVA Ente; Tipologia di avviso; Descrizione; Responsabile; CF responsabile; Data di pubblicazione) e lo stato di pubblicazione corrispondente.

Figura 9 - Ricerca avvisi

Di seguito sono elencati i possibili stati in cui un Avviso può trovarsi:

Bozza: l’avviso è stato inserito nel sistema (attraverso la funzione “Inserisci”) ma non ancora pubblicato;

• Pubblicato: l’avviso è stato inviato al MIT e pubblicato all’interno dell’area di consultazione libera dell’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di Regione Lombardia.

In base allo stato associato al singolo avviso, l’operatore sarà abilitato a eseguire determinate azioni su di esso. Di seguito si elencano gli stati degli avvisi e le relative azioni disponibili per l’operatore:

STATO AZIONE DESCRIZIONE

Bozza

Modifica L’operatore può procedere a modificare/integrare le informazioni già inserite precedentemente in un avviso non ancora pubblicato (vedi par. 4.2.1) Cancellazione L’operatore può procedere alla cancellazione di un avviso non ancora

pubblicato (vedi par. 4.2.2)

Pubblicato

Modifica e

ripubblicazione L’operatore può procedere a modificare/integrare le informazioni contenute in un avviso pubblicato e inviarlo nuovamente in pubblicazione (vedi par. 4.2.3)

Modifica di un Avviso in bozza

L’utente ha la possibilità di modificare/integrare le informazioni contenute in un avviso in bozza attraverso la funzione di Modifica .

Cliccando sull’icona corrispondente l’utente viene ricondotto alla maschera di inserimento avviso. L’utente potrà quindi modificare/integrare le informazioni salvate precedentemente all’interno delle schede “Dati generali” e “Allegati”.

Una volta modificati i dati, sarà possibile salvarli mediante apposito comando Salva, e procedere successivamente alla pubblicazione dell’Avviso mediante apposito comando Pubblica, dopo aver eventualmente modificao/integrato i relativi allegati.

Cancellazione di un Avviso in bozza

L’utente ha inoltre la possibilità di eliminare un avviso in bozza attraverso la funzione di Cancellazione .

La cancellazione di un avviso può avvenire solo nel caso in cui non sia già avvenuta la sua pubblicazione. Nel caso in cui l’avviso sia stato pubblicato non sarà possibile eseguirne la cancellazione.

Modifica e ripubblicazione di un Avviso precedentemente pubblicato

L’utente ha la possibilità di modificare/integrare le informazioni contenute in un avviso precedentemente pubblicato attraverso la funzione di Modifica .

Cliccando sull’icona corrispondente l’utente viene ricondotto alla maschera di inserimento avviso. L’utente potrà quindi modificare/integrare le informazioni salvate precedentemente all’interno delle schede “Dati generali” e “Allegati” e procedere alla ripubblicazione dell’Avviso mediante apposito comando Pubblica.

Nel documento Manuale d uso per l utente giugno 2020 (pagine 7-12)

Documenti correlati