• Non ci sono risultati.

Ambiti e situazioni concreti: società, tecnica

Nel documento Come cambia la scrittura a scuola 2020 (pagine 51-54)

Io, però, non sono d’accordo con quanto appena affermato in quanto, in una società dove la disuguaglianza si è fatto sempre più netta e gli indivi-dui hanno diverso accesso alle risorse messe a disposizione dello Stato è accresciuto il numero di individui affetti da depressione o da stress. (2414, liceo delle scienze umane, economico sociale, 2010)

Il suo scopo è di creare una società migliore, dove i vizi e le passioni presenti nei singoli individui vengano a poco a poco soffocate definitivamente. (1406, liceo scientifico, 2004)

Vengono così imposti dei modelli, ai quali ciascun aderisce, al fine di realiz-zare una società dove tutti siano uguali e seguono il modello. (…) Le prime forme di massificazione sono sorte in seguito alle manifestazioni di piazza, dove le persone portavano avanti i loro ideali, riunendosi in folle, combat-tevano le ingiustizie. (…) Si sta andando sempre di più verso una radicale massificazione della società, dove gli individui sono come le pecore di un gregge. (1005, liceo sociopsicopedgogico, 2013)

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, riconosce e ga-rantisce i valori inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle forme sociali, dove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale. (1335, liceo scientifico, 2007) Lo sviluppo della società procede attraverso un processo di globalizzazione, dove gli Stati sono collegati tra loro da una rete di trasporti, comunicazioni e processi economici. (1704, istituto tecnico economico, 2016)

Il Mediterraneo ha dato così vita ad una primitiva forma di multiculturalismo dove usi, credenze, materiali, religioni, cibi, usanze, simboli e tradizioni si fondevano insieme ma senza che una cultura prevalesse rispetto ad un’al-tra. (1050, liceo delle scienze umane – economico sociale, 2016)

Essi sono infatti il male minore a confronto di una civiltà anarchica dove ognuno applichi da sé e per sé la concezione di bene o male. (2109, liceo scientifico, 2007)

Ma ormai volenti o nolenti gli artisti di oggi sono vittime di uno show mon-diale continuo, dove l’unica carta che conta è quella dei soldi. (886, istituto tecnico tecnologico, 2001)

Conoscenze prese dal campo della biologia, in particolare riguardanti il fun-zionamento dei neuroni, sono impiegate in ambito informatico per realizzare programmi dove è necessario un processo di “machine learning”. (1057, istituto tecnico tecnologico, 2013)

Molto spesso tutto ciò provoca ricorsi e appelli che, assieme alla burocrazia inceppano la macchina della giustizia dove chi ci guadagna non sono certa-mente i cittadini ma gli avvocati. (232, istituto tecnico tecnologico, 2007) Nella nostra società moderna, “supertecnologica” e sviluppata, attenta all’apparire e non all’essere sta prendendo il sopravvento una logica di tipo utilitaristico, dove le cose materiali valgono più dei valori, più di “un’azione cortese o generosa verso un amico, un figlio, un collega che trova il vero senso nell’essere gratuita, afferma Zamagni ne “La passione dell’avere”

(1536, istituto professionale, 2010)

Passare da giustizia e legalità per i pochi eletti aristocratici, a una forma di regolamentazione dove «il diritto è il principio ordinatore della comunità sta-tale e la giustizia è determinazione di ciò che è giusto» (Aristotele, Politica)

è stato possibile solo attraverso la cooperazione e il rinnovamento.. (233, istituto tecnico tecnologico, 2007)

Così alla luce delle ultime scoperte, dove l’uomo è in maniera sempre più cosciente della natura e della materia, si è andato sviluppare all’inizio del XX secolo il concetto del relativismo, altra tappa di questa bellissima evoluzio-ne. (238, istituto tecnico tecnologico, 2007)

I dubbi sul proprio lavoro possono nascere anche da motivazioni etiche più che pratiche; ad esempio quelli derivanti dagli studi nell’ambito della clona-zione o delle modificazioni genetiche, dove sembra essere alterata la natura nella sua essenza, dove è difficile per lo scienziato individuare il confine tra legittimo e illegittimo e, qualora venisse scoperto, sarebbe comunque trop-po tardi. (939, liceo scientifico, 2001)

La crisi dove siamo immersi nasce dalla rottura di un compromesso storico tra capitalismo e democrazia. (1927, istituto tecnico tecnologico, 2013) La filosofia, nella sua completezza, è formata da due sostanziali componen-ti: la meditazione solitaria e l’esigenza di comunicare, mettere alla prova le idee in uno spazio pubblico, simile alle piazze che nell’antica Grecia veniva-no chiamate con il veniva-nome di agora…. È la sua necessità di tradursi in dialogo, dove diverse ragioni si incontrano e si scontrano senza la pretesa di disporre di una qualche soluzione definitiva. (271, istituto tecnico tecnologico, 2004) Da qualsiasi parte ci giriamo vediamo le stelle del momento che pubbliciz-zano chissà quale prodotto, accendiamo la radio e gli stessi sono a farsi battaglia in testa alle classifiche e infine in televisione dove fa ascolto lo stravagante, la teenager o il latinlover. (2109, liceo scientifico, 2001)

Al contrario la musica moderna e favorita dalla grande pubblicità riservatale dai media, basti pensare alle radio o alla televisione dove la musica è la trattazione principale di MTV la più grande emittente televisiva a livello mon-diale. (502, liceo scientifico, 2001)

A volte però si tende ad esagerare un po’ con il contorno trascurando la musica, come accade negli show televisivi dove tutti si aspettano una gran-de performance, dimenticando quasi che al centro di tutto questo c’è la canzone. (283, istituto tecnico tecnologico, 2001)

Siamo agli inizi del ventunesimo secolo, viviamo in una società di benessere collettivo, dove gli svaghi e i passatempi spesso sono al centro dell’atten-zione. (288, istituto tecnico tecnologico, 2001)

Oggi viviamo in un mondo tecnologico, dove la qualità della vita è migliorata e si sono trasformati i ritmi delle attività. (…)La ‘Brain imaging’ sarebbe la terza linea di ricerca per lo studio del sistema nervoso dove, tramite tomo-grafia e risonanza magnetica nucleare, è possibile intercettare le trasmissio-ni neurali e visualizzare l’attività cerebrale in tempo reale mediante l’uso di macchine. (323, istituto tecnico per geometri, 2013)

È innegabile però che, anche grazie al progresso, la musica ha subito una metamorfosi che ha portato alla creazione di nuovi generi musicali, tutti

rac-chiusi in una gabbia: il mercato discografico, dove non viene premiato il te-sto o il suono ma chi vende di più. (…)La prerogativa di Napster è il fatto che non esiste un computer centrale dove si trovano gli mp3; (…). Sfortunata-mente bisogna ammettere che la musica, in verità, non è sempre la stessa, è stata contaminata dal Dio denaro, non è più completamente vista come arte con cui esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, ma come fonte di guadagno, dove tutti si accaniscono con il fine del conseguimento del massimo utile. (1105, istituto tecnico economico, 2001)

Non si deve trascurare il fatto che l’uso del dove relativo convive

Nel documento Come cambia la scrittura a scuola 2020 (pagine 51-54)