• Non ci sono risultati.

Dove è usato in relazione ad avvenimenti storici, in particolare le guerre:

Nel documento Come cambia la scrittura a scuola 2020 (pagine 55-58)

Lo sviluppo della ricerca nucleare dell’ultimo secolo ha sicuramente rivestito un ruolo di notevole importanza nell’evolversi della seconda guerra mondia-le dove la scienza venne utilizzato per scopi bellici e contrari allo sviluppo della società. (981, liceo scientifico, 2007)

Tutte queste conoscenze sono state possibili grazie allo sviluppo tecnolo-gico avvenuto dopo la seconda Guerra Mondiale, dove le principali nazioni hanno iniziato a indagare e progettare la conquista dello spazio, avvenuta nel 1969 con lo sbarco sulla Luna. (788, istituto tecnico tecnologico, 2010)

Sono toccate diverse dimensioni temporali, generali o comunque ampie. Futuro, presente, passato, ere, epoche, età della vita.

In un mondo ormai proiettato verso un futuro dove le barriere tra stati saran-no solo un ricordo, sia in termini di circolazione di merci e di capitali, che di persone, è impensabile stare chiusi entro i propri confini di stato, altrimenti si è automaticamente “tagliati fuori”. (946, istituto tecnico economico, 2001) In un’era come questa, dove tutto viene snaturato per poter essere venduto e commercializzato, ci accorgiamo che solo una forte crisi, una morte appa-rente, permetterebbe alla musica di tornare in vita veramente. (1807, istituto tecnico economico, 2001)

Questo ci fa rendere conto che viviamo in un’epoca dove vengono implicita-mente soppresse le nostre opinioni. (2155, liceo scientifico, 2001)

Il tempo dell’uomo inizia con l’infanzia, con quei giorni che sembrano non finire mai, dove un semplice gioco riempiva ore su ore. La storia stagnava su quel gioco eterno. (846, istituto tecnico tecnologico, 2003)

La filosofia richiede una meditazione solitaria, ma ha anche l’esigenza di comu-nicare, discutere e mettere alla prova le idee in uno spazio pubblico, il che ai giorni nostri è piuttosto difficile rispetto al passato, dove era frequente lo scam-bio di idee nelle piazze e nei punti di incontro. (1392, liceo scientifico, 2004) In conclusione quando se non in un periodo come questo, dove la necessità di comunicazione è così forte, si sarebbe potuto assistere alla rinascita della filosofia? (1394, liceo scientifico, 2004)

Col passare del tempo lo stesso tema è diventato fonte di ispirazione poeti-ca per numerosi scrittori: è servito per rievopoeti-care con una certa nostalgia luo-ghi d’infanzia, ricordi della propria giovinezza, per offrire ritagli di un passato spensierato dove gli amici sono gli allegri compagni di scuola e, il cortile nel quale si gioca, rappresenta un mondo variopinto da esplorare. (2130, liceo scientifico, 2004)

L’uomo guarda la sua infanzia dove il tempo sembra trascorrere lentamente, le ore erano un’intera epoca e la Storia appariva ferma. (2205, liceo delle scienze umane – economico sociale, 2004)

Matisse in “La danza” sembra tornare in un’epoca primitiva, dove il piacere è pura carnalità e si identifica con gli istinti più intimi dell’uomo. (1849, liceo scientifico, 2010)

Molti di questi sono nati e vissuti durante il periodo letterario del Romantici-smo, dove la natura è uno dei temi principali(…) Il rapporto tra uomo-natura è un argomento discusso tuttora nell’epoca moderna, dove l’uomo non sal-vaguardia il luogo in cui vive nel modo più consono, spesso non prestando la giusta attenzione alle proprie azioni. (23, liceo linguistico, 2013)

L’interrogativo diventa particolarmente significativo se inserito nel contesto storico/culturale della nostra epoca, dove tutto, a quanto pare, deve essere

“grande”: l’artigiano viene inghiottito dalla multinazionale, il paese dalla me-tropoli, il singolo dalla massa. (405, liceo linguistico, 2013)

Lo scorso secolo, come tutti noi ben sappiamo, è un secolo dove in Italia e in Germania sono esistiti regimi totalitari, il fascismo e il nazismo. (601, liceo delle scienze umane – economico sociale, 2013)

La società di massa è uno degli argomenti più dibattuti nell’ultimo secolo, si è iniziato a parlare con insistenza di questa massificazione ai tempi del fasci-smo, dove quest’ultimo cercava consensi ovunque e per averli era disposto a tutto. (1771, istituto tecnico tecnologico, 2013)

Nel suo capolavoro “1984”, George Orwell si immaginava una società pas-siva, controllata in ogni suo aspetto da un’onnipresente macchina governa-tiva, un’utopia negagoverna-tiva, ma per certi versi non così lontana dal nostro pre-sente, dove a studiarci e controllarci sono industrie ed aziende (…). 2042, liceo scientifico, 2013)

“Oggi […] l’adesione ai modelli imposti dal Centro, è totale e incondiziona-ta”, scrive Pasolini, dimostrando la capacità di vedere oltre il presente, verso un futuro assai probabile, dove la società di massa avrà preso il sopravvento sull’individuo. (2044, liceo scientifico, 2013)

Un territorio che è stato oggetto di rappresentazione di scrittori e pittori (por-tando alla nascita del “paesaggismo”, che ha il suo culmine nel Romantici-smo, dove la natura viene esaltata per la sua capacità di fornire ispirazione).

(17, liceo scientifico, 2016)

In questo modo tutte e due le figure genitoriali vengono messe sullo stesso piano ed è proprio qui che troviamo un cambiamento rispetto al passato dove era il padre a prendere queste decisioni. (1611, istituto professionale, 2016)

I primi strumenti tecnologici furono sviluppati durante le rivoluzioni industriali di fine 700’ e fine 800’, dove si gettarono le basi dalle quali emersero le tecnologie necessarie a soddisfare questa voglia di sapere. (2664, istituto tecnico tecnologico, 2016)

Quindi, questo tempo della natura viene visto sotto varie forme e può esse-re, inoltesse-re, letto e diviso in tante fasi, dove la sommatoria di queste fasi viene espressa come “tempo della storia” (…) Una storia con oscillazioni rapide, ma dove è più presente la vita. (493, liceo scientifico, 2004)

Altre volte dove è relativo a tempi più puntuali e precisi:

Sempre durante la conferenza di Milano si è detto che il tempo è una curva matematica, che si accorcia progressivamente, fino al giorno della morte, dove il tempo diventa infinitamente veloce. (864, istituto tecnico tecnologi-co, 2003)

Di conseguenza ritengo che tanto vale limitare il ritmo della corsa, al fine di arrivare ad un certo punto della vita dove davvero, al posto del mucchio di cenere, con le mani potremmo raccogliere mari se non oceani di bei mo-menti e stupende sensazioni che abbiano caratterizzato la nostra esistenza e arrivare alla fine affermando, con la mano sul cuore, di essere pienamente soddisfatti di ciò che si ha avuto; solo allora potremmo dire che ne è valsa la pensa vivere, che ogni cosa è stata per noi motivo di gioia. (366 istituto tecnico tecnologico, 2003)

L’adesione popolare non si esprime stabilmente e meccanicamente in go-verni di ampie coalizioni o compromessi più o meno espliciti tra maggioran-za e opposizione, particolarmente in voga negli anni della prima Repubbli-ca dove però erano spesso giustifiRepubbli-cati dalla violenta ondata di terrorismo.

(2098, liceo scientifico, 2007)

Questa partecipazione giovane nella politica e nella storia dell’Italia, ha il suo apice nelle contestazioni del 68, dove un intero mondo fatto di studenti e ragazzi è stato il protagonista nelle piazze del paese per manifestare un’idea di miglioramento. (994, liceo scientifico, 2010)

Il ventesimo secolo, dove la scienza ha dimostrato più che mai il suo potere (…) (1215, liceo linguistico, 2011)

Per questo progetto, denominato appunto progetto “Brain”, sono stati stanziati 100 milioni di dollari, cifra che, in un periodo come questo dove la crisi “la fa da padrona” appare davvero notevole. (27, liceo classico, 2013)

Si può capire come l’omicidio sia stato utilizzato come vero e proprio mezzo politico anche dai fatti avvenuti sotto i vari regimi totalitari, avvero Nazismo e Stalinismo (ovviamente anche il già citato fascismo), dove tutti gli avversari politici venivano eliminati. (…) Questo omicidio segnò una grande svolta nel clima italiano, dove la gente si rende conto della gravità della situazione e si prende coscienza del fatto che bisognava intervenire in qualche modo contro i terroristi. (…) Anche nella storia americana è presente un fatto simile: il presi-dente americano Kennedy, il quale era molto aperto alle riforme e innovazioni, con ideali molto progressisti, cadde vittima dell’opposizione la quale aveva ideali prevalentemente conservatori, il 22 novembre 1963, dove fu ucciso, vittima di un attentato a Dallas. (166, istituto tecnico tecnologico, 2013) Quest’ultimo, nel 1919 è a capo dei fasci italiano di combattimento. In que-sto periodo ci fu anche il cosiddetto “biennio rosso” dove i lavoratori preten-devano “un consiglio degli operai”. 8172, istituto tecnico tecnologico, 2013) È palese il fatto che questi tipi di studi richiedono un notevole arco di tempo, per questa iniziativa si prevedono dieci anni dove parteciperanno 87 istituti di ricerca. (736, istituto tecnico tecnologico, 2013)

Il deputato socialista aveva denunciato i brogli delle elezioni dell’aprile del 1924 dove il Duce per ottenere la maggioranza aveva adottato una politica all’insegna del terrore, delle intimidazioni e della violenza. (1137, liceo socio psicopedagogico, 2013)

Tutto iniziò con le elezioni dell’aprile del 1924 dove il listone fascista ebbe la maggioranza dei voti e dei seggi nelle regioni dell’Italia settentrionale, gra-zie al meccanismo della legge, ed un numero di suffragio minore, di quello delle liste d’opposizione, nelle grandi città operaia. (1766, istituto tecnico tecnologico, 2013)

La conferenza è durata due ore, dove il dottor Rossi ha affrontato il pil da un punto di vista sociale e umano e non solo economico. (1373, liceo scienti-fico, 2016)

Soprattutto negli ultimi anni, dove l’uomo ha avuto una esponenziale evolu-zione tecnologica, costruendo strumenti sempre più evoluti e precisi, come telescopi di ultima generazione, in grado di far sembrare oggetti molto di- stanti, misurabili attraverso anni/luce, cosě vicini da sembrar di poterli toc-care. (2771, istituto tecnico tecnologico, 2016)

(…) l’unico momento in cui la famiglia è riunita è a cena, dove però, sono i programmi televisivi a farla da padroni, impedendo così la comunicazione.

(300, istituto tecnico tecnologico, 2001)

Lo troviamo in relazione al plastismo «ai giorni nostri» o simili; va

Nel documento Come cambia la scrittura a scuola 2020 (pagine 55-58)