• Non ci sono risultati.

NON SONO AMMESSE, E VERRANNO PERTANTO ESCLUSE, OFFERTE IN AUMENTO Precisato che il punteggio al prezzo verrà attribuito con riferimento al prezzo totale annuo offerto, al

netto dell’IVA, si precisa che l’offerta economica dovrà essere così dettagliata:

1. prezzo totale, per un anno, al netto di IVA

2. prezzo totale, per l’intero periodo contrattuale (tre anni), al netto di IVA 3. indicazione dei prezzi unitari e annuali

Nel caso di discordanza tra l’indicazione del prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 72 del R.D. 23.05.1924 n.827. La presenza di abrasioni o correzioni nell’indicazione dei prezzi comporta l’esclusione dalla gara.

In calce all’offerta la ditta concorrente dovrà dichiarare che nel redigere la stessa ha tenuto conto di tutti gli obblighi contrattuali, della situazione dei luoghi dell’appalto, degli obblighi e degli oneri connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e di ogni altra condizione di lavoro.

L’offerta economica dovrà inoltre essere corredata da una relazione contenente le seguenti specificazioni, in conformità agli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163 del 12/4/2006 e art. 26 del D.Lgs. 81/2008:

- autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale di cui al comma 1, art. 26 del D.Lgs. 81/2008.

- dimostrazione che il canone offerto è adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro comprensivo del costi per la formazione

- indicazione del costo per macchinari, attrezzature, prodotti e materiali di consumo - spese generali

- utile di impresa

In caso di raggruppamento di imprese, l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate.

art. 3.8 Criteri e procedura di aggiudicazione

L’aggiudicazione della fornitura sarà effettuata globalmente, in unico lotto, a favore della ditta che avrà presentato il prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i.

Art. 3.9 Modalita’ di gara

La Commissione di gara provvederà nell’ora, giorno e luogo indicati dal Bando di gara (22 ottobre 2012 ore 09.00) presso la sede dell’IPAB Istituto Bon Bozzolla in Via S. Gallo, 25 - 31010 Farra di Soligo - TV) in seduta pubblica alla verifica della regolarità della documentazione amministrativa, della campionatura e all’ammissione alle fasi successive, in conformità a quanto previsto dal bando di gara.

Quindi la Commissione procederà pubblicamente ad aprire, previa verifica della integrità dei sigilli, le buste contenenti l’offerta economica dandone lettura;

La Commissione, raccolte le eventuali osservazioni e reclami dei soggetti legittimati a rappresentare le ditte concorrenti, procederà all’aggiudicazione provvisoria.

Di tutte le operazioni evidenziate sarà redatto apposito verbale.

Alle operazioni, in seduta pubblica, potranno presenziare formulando eventuali osservazioni solo i legali rappresentanti delle ditte concorrenti ed i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione una procura speciale, con firma autenticata nelle forme di legge, che legittimi a presenziare alla gara in nome e per conto della ditta concorrente.

Ogni vizio di forma, eventualmente riscontrato, per il quale non sia esplicitamente prevista la pena di esclusione, determina l’esclusione dalla gara solo se a giudizio insindacabile del Presidente della Commissione riguardi elementi indispensabili per la completezza dell’offerta e/o per la parità dei concorrenti.

art. 3.10 Aggiudicazione dell’appalto

L’aggiudicazione dell’appalto avverrà dopo l’approvazione dei verbali di gara con apposito provvedimento.

I documenti delle ditte che non risulteranno aggiudicatarie saranno restituiti a richiesta, a spese del richiedente, entro sei mesi dalla data di conclusione delle operazioni di gara, qualora non sussistano giustificati motivi di impedimento.

L’aggiudicatario entro i termini che saranno indicati dalla Amministrazione dovrà produrre:

 la documentazione, in originale o copia autenticata conforme alle disposizioni in materia di bollo, attestante il possesso dei requisiti a comprova delle dichiarazioni rese in sede di gara;

 la cauzione definitiva con le modalità indicate al corrispondente articolo del presente capitolato;

 l’anticipo delle spese contrattuali presunte con le modalità indicate dall’Ente;

 posizione INPS e INAIL al fine del rilascio del DURC.

L’Amministrazione si riserva di richiedere o acquisire, anche d’ufficio, ogni documentazione per la verifica del possesso dei requisiti dichiarati e della sussistenza delle condizioni necessarie all’assunzione

dell’appalto. La mancata presentazione dei documenti richiesti e/o l’esito negativo degli accertamenti o della verifica dei requisiti, la mancata costituzione della cauzione definitiva, la mancata stipula del contratto per causa non imputabile all’Ente, determineranno la revoca della aggiudicazione definitiva e l’incameramento, a titolo di penale, della cauzione provvisoria fatta salva ogni azione legale per il recupero dei danni e delle eventuali maggiori spese sostenute dall’Ente.

Nei casi sopra evidenziati, l’Ente si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi a suo insindacabile giudizio la convenienza e l’opportunità, di aggiudicare l’appalto alla seconda migliore offerta.

Il servizio potrà essere avviato dopo la stipula del contratto previa l’adozione dell’atto di aggiudicazione definitiva, previa costituzione della cauzione definitiva e acquisizione della prescritta documentazione antimafia.

art. 3.11 - Stipula del contratto

L’affidamento dell’appalto è subordinato all’espletamento delle procedure previste all’art. 11 del D.Lgs. n.

163/2006 e s.m. e. i..

Il contratto sarà stipulato con spese a carico della ditta aggiudicataria non prima di 35 giorni dall’invio della comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva alle ditte concorrenti, come previsto dalla normativa vigente.

Del contratto faranno parte integrante, anche qualora non materialmente allegati, il capitolato speciale di appalto, l’offerta economica dell’aggiudicatario e le schede tecniche dei prodotti .

In caso di registrazione del contratto, le spese per la registrazione verranno poste a carico dell’aggiudicatario.

Art. 3.12. Campionatura

Entro il termine per la presentazione dell’offerta, l’offerente dovrà presentare all’ufficio protocollo dell’ente (indirizzo: 31010 Farra di Soligo (TV) Via S. Gallo, 25) a propria cura e spesa, a titolo gratuito, la sottoindicata campionatura.

ELENCO ARTICOLI DA CAMPIONARE

Articolo n. pezzi

Traversa/passamano 1

Lenzuolo singolo 1

Federa 1

Copriletto 1

Tovaglia 1

Canovaccio 1

Ogni confezione di prodotto dovrà presentare in modo chiaro gli elementi necessari alla identificazione del contenuto ed in particolare:

 Ditta produttrice;

 Marchio del prodotto (marca commerciale);

 Denominazione del prodotto;

 Codice aziendale del prodotto;

 Codice identificativo (se esistente codice EAN e/o PARAF)

 Codice identificativo del lotto di produzione

Ogni articolo dovrà essere accompagnato dalla relativa scheda tecnica dalla quale si evincano i dati richiesti (con riferimento alla specifica fornitura). Le schede tecniche degli articoli campionati dovranno indicare:

dimensione, composizione, colore, peso in gr/mq, titolo della trama e dell’ordito, numero fili per cm (ordito e trama), resistenza alla trazione in Kg (ordito e trama).

I prodotti campionati dovranno avere caratteristiche uguali o superiori a quelle stabilite dal presente capitolato; la mancanza delle caratteristiche richieste, anche di solo uno dei prodotti campionati comporta l’esclusione dalla gara.

Tutta la campionatura si intende ceduta a titolo gratuito e rimarrà presso l’Ente a prova della qualità e delle caratteristiche offerte: qualità e caratteristiche che dovranno strettamente corrispondere per tutta la durata della fornitura a quelle dei campioni presentati (ad esclusione dei nuovi prodotti introdotti nel corso della fornitura a seguito di sperimentazione, che dovranno corrispondere ovviamente ai prodotti sperimentati).

Art. 3.13. Esclusioni

Ai sensi dell’art. 46 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice (D. Lgs. 163/2006 e s.m.i) e dal regolamento (D.P.R. 207/2010 e smi) e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte

Allegato A (da inserire nella busta A “Documentazione Amministrativa”) OGGETTO: GARA DI APPALTO PER SERVIZI DI LAVANDERIA

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Documenti correlati