• Non ci sono risultati.

Il Curricolo d’Istituto è arricchito con iniziative, progetti, visite d’istruzione. Alcuni progetti sono “strutturali”, in quanto nel tempo se ne è valutata la positiva e signifi-cativa ricaduta sulla formazione degli studenti, altri sono selezionati annualmente dal Collegio docenti in base alla progettazione educativo-didattica e alle opportu-nità via via offerte dal territorio.

Sono permanentemente attivate in orario curricolare ed extracurricolare le se-guenti iniziative:

Progetto Accoglienza

Nelle prime settimane del primo anno l’Istituto promuove attività diversificate e progettate annualmente (negli ultimi anni: escursioni sul nostro Appennino, matti-nata di attività ludiche, di carattere motorio e culturale, al Parco Ducale).

Obiettivi formativi dell’iniziativa sono:

• Favorire la reciproca conoscenza all’interno della classe.

• Sviluppare un senso di appartenenza al gruppo attraverso competizioni tra le

Progetto Orientamento

Le attività di orientamento si articolano su tre direttrici: orientamento in ingresso rivolto alle classi terze della secondaria di primo grado, orientamento interno sulle classi seconde dell’Istituto per la scelta degli indirizzi del triennio, orientamento in uscita rivolto alle classi quarte e quinte.

Per quanto riguarda l’orientamento in ingresso, iniziative diverse sono rivolte alle scuole del I grado ed alle famiglie, tutte caratterizzate dalla cifra della labora-torialità, che consente ai ragazzi partecipanti di essere protagonisti attivi e non semplici spettatori delle attività proposte.

Agli istituti del primo grado sono rivolti i ministage: le classi, ospitate nei nostri la-boratori, vengono guidate in attività pratiche di diverse discipline (Progettazione, Fisica, Chimica e Inglese) che caratterizzano gli indirizzi di studio.

Un’ulteriore iniziativa, introdotta negli ultimi anni per soddisfare le sempre più numerose richieste delle famiglie, è la classe prima simulata composta da soli alunni di terza media che per un giorno diventano studenti dell’istituto Rondani e svolgono attività progettate ad hoc, sempre inerenti le discipline caratterizzanti del biennio.

Direttamente alle famiglie sono rivolti i diversi appuntamenti di Open Day, utili per comprendere l’offerta formativa, incontrare i docenti e prendere visione degli spazi della didattica; anche in questa occasione ragazzi e ragazze vengono coin-volti nelle attività di laboratorio.

L’Istituto partecipa regolarmente ai saloni di orientamento, e ad altre occasioni di incontro, organizzate dalle scuole di primo grado, proponendo, laddove possibile, piccole esperienze pratiche di attività tipiche dei suoi indirizzi di studio.

Inoltre l’Istituto è inserito nel circuito di Orientamente, struttura del Comune di Parma che coordina le proposte di orientamento a livello territoriale.

L’orientamento interno è rivolto alle classi seconde del biennio CAT, i cui studenti sono chiamati ad esprimere le proprie preferenze sul percorso da scegliere per il successivo triennio. In appositi momenti dedicati, sono illustrati contenuti, carat-teristiche e peculiarità dei vari indirizzi del triennio CAT. Sono previste occasioni di presentazione e confronto sia ai gruppi classe sia ai genitori degli studenti. Tali attività sono sostenute da apposito materiale cartaceo e multimediale prodotto dal gruppo di lavoro.

L’orientamento in uscita si attua in parte attraverso i PCTO - percorsi per le com-petenze trasversali e l’orientamento (vedi par.16) - in parte attraverso attività ed eventi promossi dall’Istituto al fine di fornire agli studenti delle classi quarte e quinte un orizzonte il più ampio possibile rispetto alle molteplici opportunità di studio e di lavoro offerte dal nostro territorio; questo consente agli studenti di ac-quisire utili conoscenze, di confrontare con la realtà le proprie aspirazioni ed atti-tudini, di prevenire scelte casuali e di progettare in maniera consapevole il proprio futuro. In particolare vengono proposti incontri con esperti del lavoro in relazione a temi professionalizzanti ed un “open day” dell’orientamento in cui Università, Enti di formazione post-diploma, Ordini professionali, Aziende ed Enti pubblici del

territorio presenziano a scuola per dare agli studenti tutte le informazioni inerenti le rispettive aree di competenza. L’Istituto, inoltre, con il consenso degli interessati, fornisce costantemente dati ad aziende e studi professionali in cerca di personale da assumere presso le proprie strutture.

Gruppo sportivo

Compatibilmente con emergenze Covid-19 il dipartimento di Scienze motorie e sportive organizzerà l’attività del gruppo sportivo. Il progetto prenderà in conside-razione le principali discipline sportive di squadra, quali calcio a 11 e a 5, palla-volo, pallacanestro e pallacanestro 3 vs 3. Il progetto prevede incontri a cadenza settimanale e culminerà con la partecipazione alle fasi provinciali inter-istituti.

Certificazione linguistica in lingua inglese “Cambridge Assessment”

Il Progetto Lingue è rivolto agli studenti che vogliono conseguire le certificazioni linguistiche Cambridge Preliminary (B1) e First (B2). L’Istituto organizza corsi po-meridiani tenuti da docenti madrelingua, con esperienza specifica nel settore; i corsi, della durata di 20 ore, si svolgono nel secondo periodo dell’anno scolastico (gennaio - maggio), con incontri settimanali della durata di un’ora e mezza ciascu-no.

Progetto Corda

Il progetto CORDA, regolato da una convenzione fra l’Università di Parma e il no-stro Istituto, consiste in un corso di orientamento e di potenziamento delle compe-tenze matematiche, rivolto a studenti delle classi quinte. Durante il corso vengono ripresi argomenti ritenuti fondamentali per affrontare una laurea in materie tec-nico - scientifiche con adeguate competenze matematiche. Il progetto si articola in 40 ore di lezione, che vengono svolte in orario pomeridiano con cadenza set-timanale da ottobre fino a inizio marzo, su contenuti indicati dall’Università, che finanzia gran parte dell’attività. Il corso si conclude con un esame finale presso la facoltà di Ingegneria: se superato, permette agli studenti l’acquisizione di crediti.

Obiettivi formativi:

• integrare o potenziare la preparazione matematica di base degli studenti.

• facilitare l’accesso ai dipartimenti universitari di carattere scientifico.

Punto d’Ascolto

Coerentemente con la finalità del MIUR, al fine di fornire supporto psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e prevenire l’insorgere di forme di malessere psico-fisico tra i componenti della comunità sco-lastica, l’Istituto Rondani si è dotato di un apposito sportello. Tale punto d’ascolto. è uno spazio dedicato agli studenti ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc..., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per le famiglie e i docenti. La consulente, dunque, è a disposizione degli studenti e dei docenti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Il colloquio non ha fini terapeutici, ma di counseling, per aiutare i giovani a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato.

L’inclusione di persone provenienti da altri Paesi è una priorità e la scuola è chia-mata ad assumere il suo ruolo di interprete delle molteplici istanze sociali. In par-ticolare nelle strategie di accoglienza dell’Istituto sono prassi consolidata i corsi curriculari di alfabetizzazione linguistica, in quanto la capacità di comprendere, parlare e scrivere l’idioma del paese ospitante è uno dei vettori più utili all’inte-grazione.

Corsi di recupero in orario extracurricolare

L’Istituto, compatibilmente con le risorse annualmente assegnate dal Ministero, progetta e realizza interventi finalizzati al recupero di competenze disciplinari ca-renti. Gli interventi si articolano in diverse azioni:

1. Corsi di Matematica per gli studenti delle classi prime, attivati già dal mese di ottobre/novembre sulla base delle fragilità emerse dai test di ingresso; la finalità è un intervento tempestivo per compensare lacune pregresse.

2. Corsi destinati agli studenti delle classi dalla prima alla quarta per le disci-pline che negli scrutini del primo trimestre fanno emergere diffuse carenze.

3. Brevi corsi per gli studenti delle classi quinte incentrati sulle discipline ogget-to della seconda prova scritta dell’Esame di Staogget-to.

4. Corsi estivi per gli studenti che hanno riportato la sospensione del giudizio negli scrutini di giugno, quale supporto della preparazione alle prove di recu-pero di fine agosto.

Progetto “Primavera delle scienze”

Con il progetto la “Primavera delle scienze” s’intende fare apprezzare agli studenti, attraverso una lettura anche critica, il ruolo che l’evoluzione scientifica e tecnolo-gica ha ricoperto nel passato e continua a ricoprire nella società contemporanea.

L’obiettivo formativo si concretizza nello stimolare una mentalità aperta e flessi-bile, predisposta all’implementazione del metodo scientifico, alla risoluzione dei problemi ed al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative.

Il progetto si interfaccia con le attività previste nella programmazione didattica delle Scienze integrate e in particolare della Fisica. Prevede uscite didattiche pres-so centri museali con laboratori interattivi e/o viaggi d’istruzione prespres-so centri, nazionali ed internazionali, di fisica nucleare.

Progetto “Educare al bello”

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze e si pone l’obiettivo di pro-muovere competenze tecnico-ambientali nello studente che, una volta diplomato, dovrà operare in realtà ecosostenibili. Esso pur avendo una natura tecnico scienti-fica consente di operare in modo interdisciplinare coinvolgendo anche le materie umanistiche. Il percorso d’apprendimento prevede lezioni frontali e esercitazioni con programmi informatici per la progettazione del verde e produzione di ela-borati grafici. Il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze si attua con visite guidate a realtà a carattere ambientale, partecipazione a mostre di settore e a parchi pubblici, storici e a tema.

Progetto “Scuola a Teatro”

Il progetto prevede la fruizione di rappresentazioni teatrali e spettacoli dal vivo durante l’intero anno scolastico, in coerenza con le linee guida programmatiche dei dipartimenti di italiano e inglese e sulla base del riconoscimento primario dei bisogni formativi degli studenti.

L’azione, rivolta a tutti i gruppi classe, è tesa a promuovere metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di cittadinanza attiva, e a ripensare gli spazi educativi in sinergia con gli enti e le istituzioni cul-turali locali.

Obiettivi verificabili:

• Conoscere il linguaggio e le tecniche di comunicazione teatrale.

• Approfondire tematiche di tipo storico e civile.

• Sviluppare la dimensione estetica e la capacità di giudizio in prospettiva cri-tica e autocricri-tica.

Visita d’Istruzione alla Biennale di Venezia

A cadenza biennale l’istituto propone alle classi quarte e quinte la visita alla Mo-stra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nelle sue articolazio-ni: la mostra all’Arsenale e le partecipazioni nazionali ai Giardini.

La visita sostiene e consolida gli obiettivi didattici delle discipline tecniche in particolare:

• sviluppare le capacità di lettura dell’opera architettonica a partire dagli ela-borati,

• acquisire la capacità di interpretare l’architettura contemporanea in rapporto a contesti culturali e sociali differenti,

• sviluppare le capacità critiche nei confronti del pensiero architettonico con-temporaneo,

• approfondire e conoscere le tematiche che alimentano la ricerca architettoni-ca contemporanea,

• conoscere gli spazi della mostra e saperne individuare gli elementi di qualità.

Viaggi d’istruzione di uno o più giorni in Italia e all’estero

I viaggi d’istruzione, come le uscite didattiche, si configurano a pieno titolo come attività curricolari, parte integrante e qualificante dell’offerta formativa dell’Istitu-to. La loro progettazione è compito precipuo del Consiglio di Classe, che li inseri-sce nel contesto della propria proposta formativa, collegando l’esperienza scola-stica con la realtà esterna, nei suoi aspetti paesaggistici, umani, culturali, urbani, architettonici e produttivi.

Meta privilegiata del viaggio d’istruzione sono le grandi architetture del passato e del presente, le istituzioni culturali, artistiche ed espositive, i centri urbani nazio-nali ed europei.

I viaggi rappresentano una formidabile occasione formativa, sia in termini di ac-quisizione di conoscenze, sia in termini di promozione di competenze civiche e di responsabilità e autonomia personale.

Annualmente il Collegio docenti delibera iniziative e progetti afferenti alle se-guenti macroaree:

Lezioni monografiche ed interventi di esperti, interni ed esterni all’Istituto per trattare argomenti e tematiche di educazione alla cittadinanza o approfondimenti sulle aree di indirizzo;

Visite a musei, mostre o monumenti storici del territorio regionale e nazionale al fine di sviluppare negli studenti la sensibilità verso il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;

Visite guidate a realtà produttive della provincia

Partecipazione a convegni o conferenze di interesse scientifico o culturale

Partecipazione a gare o competizioni esterne alla scuola, che offrono opportunità di approfondimento e potenziamento delle eccellenze

Progetti dell’area BEN-ESSERE finalizzati alla diffusione di sani stili di vita ed alla prevenzione dei comportamenti a rischio e delle dipendenze tipici dell’età adole-scenziale.

Progetti e competizioni di area sportiva

Progetti di solidarietà sociale (colletta alimentare, mensa Caritas, adozioni inter-nazionali, ecc...)

Progetti europei (Erasmusplus)

16. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Documenti correlati