• Non ci sono risultati.

ANALISI GRANULOMETRICA DELLA PORZIONE EMERSA DELLA SPIAGGIA

CONTROLLATA DI CARPOBROTUS ACINACIFORMIS

ALLEGATO 1. ANALISI GRANULOMETRICA DELLA PORZIONE EMERSA DELLA SPIAGGIA

COMPRESA FRA FIUME SANTO E TORRE

DELLE SALINE

Le analisi granulometriche effettuate hanno avuto lo scopo di caratterrizzare le spiaggie presenti nel comune di Stintino e, quindi, di avere un quadro sedimento-logico completo della costa della Nurra settentrionale. In ogni punto di campiona-mento sono stati prelevati tre campioni in corrispondenza della battigia, della berma ordinaria e della berma di tempesta. In totale sono stati considerati 15 punti di campionamento equidistanti circa 500 m l’uno dall’altro.

Le analisi sono state effettuate su campioni opportunamente quartati, su un aliquota del peso di 500 grammi e setacciati con apparecchiatura meccanica. Sulla base delle percentuali relative a ciascuna classe granulometrica, sono stati tracciati gli istogrammi di frequenza (Figure A1.1 ÷ A1.17). In ascissa sono

ripor-Figura A1.1 - Istogrammi di frequenza per i tre campioni (1a, 1b e 1c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Fiume Santo.

Figura A1.2 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (2a, 2b e 2c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Fiume Santo.

Figura A1.3 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (3a, 3b, 3c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Fiume Santo.

Figura A1.4 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (4a, 4b e 4c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in Località Fiume Santo.

Figura A1.5 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (5a, 5b, 5c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in Località Ezi Mannu.

tati i tre campioni prelevati nello stesso punto secondo l’asse: battigia, berma ordi-naria e berma di tempesta; in ordinata è riportata la frequenza percentuale in base alla classe granulometrica.

Dall’analisi e dai diagrammi dei primi 5 prelievi (Figure A1.1 ÷ A1.5) si può notare come, lungo il litorale, la distribuzione granulometrica vari sensibilmente ed in modo simmetrico, spostandosi sia in direzione Sud-Est - Nord-Ovest che lungo l’asse battigia-berma ordinaria - berma di tempesta. Nei primi 3 diagrammi si osserva una prevalenza della frazione grossolana e di quella molto grossolana, quest’ultima con andamento decrescente lungo la direzione battigia - berma di tempesta, costituendo insieme la maggiore percentuale nel

Figura A1.6 - Localizzazione dei campioni 1-2-3-4-5 prelevati dal litorale in località Fiume Santo - Ezi Mannu, Stintino. Nelle basi cartografiche I.G.M in scala 1/25000 (Foglio. n° 440 sez. II, Pozzo San Nicola).

tratto di spiaggia in località di Fiume Santo. La frazione di sabbia media assume valori importanti solo nei campioni 4 e 5, restando trascurabile la frazione fine. È interessante notare la distribuzione granulometrica risultante dall’isto-gramma di Figura A1.5, (punto 5 di Figura A1.6), in località Ezi Mannu. Qui, infatti, prevalgono le componenti della sabbia media e ghiaia lungo la battigia, mentre nella berma di tempesta, si ha una netta prevalenza della frazione di sabbia media.

Nei campioni 6 e 7 si nota l’incremento della frazione di sabbia fine, giustificato dalla presenza della foce del piccolo corso d’acqua tra cui sono compresi (Figura A1.7).

Figura A1.7 - Localizzazione geografica del punto di prelievo dei campioni 6-7-8-9-10 lungo il litorale in località Ezi Mannu - Punta d’Elice, Stintino.

Figura A1.8 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (6a, 6b e 6c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Ezi Mannu.

Figura A1.9 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (7a, 7b e 7c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Punta d’Elice.

Figura A1.10 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (8a, 8b e 8c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Punta d’Elice.

Figura A1.11 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (9a, 9b e 9c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Punta d’Elice.

Dall’istogramma di Figura A1.9 appare evidente come nel punto di prelievo 7 la ghiaia sia nettamente prevalente rispetto alle altre componenti.

Nelle Figure A1.11 e A1.12 gli istogrammi indicano una variazione di frequenza granulometrica in località Punta d’Elice, dove la frazione ghiaiosa diventa la compo-nente che prevale rispetto alle altre, soprattutto nella battigia e nella berma ordi-naria, mentre nella berma di tempesta in Figura A1.11 prevale la frazione di sabbia media e in Figura A1.12 prevale la frazione di sabbia grossolana (punti 9 e 10 della Figura A1.7). Nell’istogramma di Figura A1.10, invece, la distribuzione appare più omogenea, con una leggera prevalenza della frazione di sabbia grossolana. Negli istogrammi delle Figure A1.13 ÷ A1.17 la maggiore componente risulta essere quella ghiaiosa, ma si nota un incremento significativo della frazione fine, attribuibile, in tale tratto di spiaggia, alla presenza dello Stagno delle Saline. Nel diagramma di Figura A1.17 si osserva una distribuzione omogenea delle frazioni, probabilmente per il fatto che il punto di prelievo è situato tra lo Stagno delle Saline e la foce dello Stagno di Casaraccio (Figura A1.18).

I dati ottenuti dall’indagine granulometrica sono stati rappresentati graficamente mediante curve granulometriche: sull’asse delle ascisse sono riportati i campioni prelevati ad una distanza di 500 m uno dall’altro e sull’asse delle ordinate sono riportati i percentili (Figure A1.19 ÷ A1.33).

Figura A1.12 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (10a, 10b e 10c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Pazzona.

Figura A1.13 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (11a, 11b e 11c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Pazzona.

Figura A1.14 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (12a, 12b e 12c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Pazzona.

Figura A1.15 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (13a, 13b e 13c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Le Saline.

Figura A1.16 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (14a, 14b e 14c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Le Saline.

Figura A1.17 - Istogrammi di frequenza che raggruppano i tre campioni (15a, 15b e 15c) di sabbia e ghiaia prelevati dal litorale in località Le Saline.

Figura A1.18 - Localizzazione geografica del punto di prelievo dei campioni 11-12-13-14-15 lungo il litorale in località Le Saline - Pazzona, Stintino.

Figura A1.19 - Curva di frequenza granulometrica della frazione ghiaiosa (Ø > 2mm) lungo la battigia. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.20 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia molto grossolana (Ø 2 ÷ 1 mm) lungo la battigia. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.21 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia grossolana (Ø 1÷ 0,5) lungo la battigia. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.22 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia media (Ø 0,5÷ 0,2 mm) lungo la battigia. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.23 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia fine (Ø < 0,2 mm) lungo la battigia. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.24 - Curva di frequenza granulometrica della frazione ghiaiosa (Ø > 2mm) lungo la berma ordinaria. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.25 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia molto grossolana (Ø > 2 ÷ 1 mm) lungo la berma ordinaria. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.26 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia grossolana (Ø 1 ÷ 0,5 mm) lungo la berma ordinaria. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.27 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia medio-grossolana (Ø 0,5 ÷ 0,2 mm) lungo la berma ordinaria. In ascissa sono riportati i campioni analizzati.

Figura A1.28 - Curva di frequenza granulometrica della frazione di sabbia fine (Ø < 0,2 mm) prelevata lungo la berma ordinaria. In ascissa sono riportati i campioni analiz-zati.