• Non ci sono risultati.

ANNOTAZIONI RIPORTATE IN SENO AI CONTRATTI DI AFFITTO CON DESTINAZIONE COLTURALE A SEMINATIVO SEMPLICE DALL’ANNO

APPENDICE DOCUMENTARIA

ANNOTAZIONI RIPORTATE IN SENO AI CONTRATTI DI AFFITTO CON DESTINAZIONE COLTURALE A SEMINATIVO SEMPLICE DALL’ANNO

1807 AL 1859

Contratto n. 54

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Scalia Giuseppe di Lentini, vol. 15417, f. 1018 …Il detto Palmieri concede a beneficare a Filadelfio Breci e Francesco Ragazzo di questa città di Lentini… ed in solido obbligandosi accettanti di piantare interamente nel mese di Gennaro p.v. 1813 tutto il vignale chiamato di Rissino in vigna obbligandosi li suddetti di Breci e Ragazzo in solido di piantarlo a di loro spese, con doversi dare in ogni anno di detti anni tre tutte le cure necessarie a dire nel primo anno numero 12 zappe, nel secondo e nel terzo numero 8 zappe.

Contratto n. 12

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Accolla Carmelo di Floridia, vol. 4298 , f. 217… I terraggieri han promesso e promettono e solennemente si sono obbligati ed obbligano dare a detto Xibilia… oltre il terraggio, carico 1 paglia nell‟aja in detto luogo facienda di patto

Contratto n. 8

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Accolla Carmelo di Floridia, vol. 4298 , ff. 181-182…Il detto Faraci concessionario sia tenuto ed obbligato dare al detto di Romano terraggiero salma 1 di frumento per seminarlo nelle terre… detto frumento va restituito coi soliti frutti a stile di feudo nel raccolto 1809

Contratto n. 134

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Scalia Giuseppe di Lentini, vol. 15620, f. 338. Il concedente presta all‟ affittuario la semente necessaria per la semina, la quale deve essere restituita con l‟interesse di 4 tomoli a salma misura abolita

Contratto n. 143

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Grande Sebastiano di Avola, vol. 2697, f. 332 L‟affittuario si obbliga fare e sostenere a sue spese non solo la presa per prendere le acque nel detto fiume Tellaro […] ma deve fare e sostenere l‟acquedotto per portare le acque nelle sopradette terre.

Contratto n. 102

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Di Dio Giovanni di Lentini, vol. 5476, f. 59… Che detti fittavoli si obbligano in ogni anno nei tempi opportuni rivelare né tempi opportuni rivelare presso questa Prosegrezia il numero degli uomini fissi e le quantità delle terre seminate delle sopradette terre seminate delle sopradette terre gabellate per poi fissarsi il dazio del Consumo, come non facendo detto rivelo siano tenuti essi gabelloti a tutti gli interessi e spese che detto Signor Vescovo soffrirà per parte di questo Prosegreto o di altro amministratore dell‟Erario per mancanza di detto Rivelo.

f. 59 Le terre risultano fittate ad ogni sorta di seminerio e pascolo; l‟unica postilla che i locatori devono rispettare è quella che proibisce loro di seminare riso, che rimane una prerogativa del concedente, così come nel caso in cui il concedente voglia avviare la coltura del riso, non possono essi locatori proibire il passaggio dell‟acqua, necessaria per tale coltura , nelle terre che hanno ricevuto in affitto.

Contratto n. 186

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16043, f. 205… Il concime che faranno gli animali in esse terre dovrà restare nelle stesse a nome e conto del detto Signor Beneventano ( proprietario )

Contratto n. 158

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16041, f. 505… Si obbligano li detti Tinnirello e Brancato a loro proprie spese costruire un pagliaio in esse terre… Il frumento prestato per la semina dovrà essere restituito con l‟interesse di 4 tumoli per salma.

Contratto n. 121

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio consiglio Neofito di Lentini, vol. 5579, f.193… dovranno li fittuari riattarsi a loro spese la mandra.

Contratto n. 240

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16063, f. 55… Si obbligano i f.lli Magnano a loro spese uscire a borsa di zappiere salma di terre salvaggia e seminarla nel pieno, e susseguenti anni per servire di colture negli alberi di ulivo ivi esistenti ….che restar dovranno a … e conto del Signore di Benevento (concedente).

Contratto n. 199

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16044, f. 240… Che detto fittavolo non possa opporsi nel corso del presente fitto alla rimonda degli alberi di ulive ed al taglio delle Sciare.

Contratto n. 198

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16044, f. 201… Che l‟anzidetto fittavolo non possa opporsi nel corso del presente fitto alla rimonda degli alberi d‟ulive e al taglio delle Sciare se mai ve ne siano… senza che il fittavolo possa pretendere indennità alcuna.

f. 202… Che il succitato fittavolo s‟obbliga svellare dall‟anzidetta tenuta què bordi di terra inculte piene di macchie e metterle in cultura e per le terre sotto gli alberi d‟ulive va tenuto a tenere in cultura quelle che già le sono stare ed a rendere seminatorie le inculte.

Contratto n. 217

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16045, f. 491…Li fittavoli si obbligano a loro spese edificare una casa con una pennata… la casa deve essere larga palmi venti e lunga palmi ventisei.

Contratto n. 218

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16045, f. 803…Che li fittavoli non possono opporsi al taglio, o alla rimonda degli alberi in detta tenuta, che vorrà fare il suddetto Signor Principe opportunamente tutte le volte li piacerà.

Contratti n. 42-43-44

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Motta Salvatore di Ferla, vol. 4191, f. 224 Si obbligano li suddetti gabelloti smacchiare e carboniare gli alberi che si trovano nelle rispettive terre ed il carbone che si farà dovrà dividersi […] 2 parti alli suddetti gabelloti ed 1 al concedente ( Il concedente risulta essere il Signor Vito Carso di Buccheri, procuratore dell‟ Illustre P.pe Emanuele Verbadone di Catania).

Contratto n. 240

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16063, f. 55… Si obbligano i f.lli Magnano (affittuari) uscire a bocca di zappiere salma una di terre misura abolita selvaggia e seminarla nel primo e susseguenti anni per servire di coltura agli alberi di uliva ivi esistenti […] che restar dovranno a nome e conto del Signor Beneventano (concedente).

Contratto n. 255

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16063, ff. 220-223 … La smacchiatura delle terre destinate a pascolo è a carico del fittavolo…

Contratto n. 261

Archivio di Stato di Siracusa, Atti del Notaio Maxeo Rosario di Lentini, vol. 16066, ff. 171-174 … L‟affittuario deve zappare e seminare salma una misura abolita di terra selvaggia.

4.3