• Non ci sono risultati.

Approcci per incrementare l'attività di Sirt

4 LE VIE DI REGOLAZIONE DEL SEGNALE NELL' “INFLAMM-AGING”: LA VIA DELLE SIRTUINE

4.5 Approcci per incrementare l'attività di Sirt

I numerosi effetti protettivi che sono stati attribuiti a Sirt1 hanno portato alla ricerca di suoi potenziali attivatori: vista l’importanza di Sirt1 nella regolazione del metabolismo cellulare e il suo coinvolgimento in molti processi fisiologici, tra i quali l'invecchiamento, un grande interesse è rivolto alla scoperta di nuove sostanze che siano capaci di modulare e di mimare l’attività della stessa Sirt1. Tra i più noti attivatori di Sirt1 vi è il Resveratrolo (Figura 16).

Il Resveratrolo (3,5,4'-triidrossi-trans-stilbene) è un polifenolo presente negli acini di uva rossa e nel vino rosso, ed in piccole quantità anche in pistacchi, pomodori, arachidi e frutta secca. Quello che viene utilizzato nei prodotti salutistici è quasi sempre estratto dal Polygonum cuspidatum, che ne contiene elevate quantità (Lekli et al., 2010). Il Resveratrolo è uno dei metaboliti secondari più interessanti del fitocomplesso presente nella Vitis vinifera, e la sua scoperta è legata al “Paradosso francese”, un'analisi svolta negli anni '80 inerente alla correlazione tra la mortalità dovuta alla malattia coronarica e l'assunzione di grassi animali nella dieta. I campioni di popolazione studiati mostrarono la presenza di un legame diretto tra il consumo giornaliero di grassi animali e la mortalità. Tra tutti i Paesi esaminati, solo la Francia fornì dei risultati contrari a questa conclusione: nonostante l'elevato consumo di grassi animali nella loro dieta, i francesi facevano registrare il più basso tasso di mortalità dovuto alla malattia coronarica (Sun et al., 2002).

L'elaborazione statistica del maggior consumo di vino in terra francese fece scaturire l'ipotesi che tale bevanda potesse controbilanciare gli effetti dell'elevata ingestione di grassi animali. Il passo successivo fu di ipotizzare che alla base del paradosso francese non vi fosse l'alcool, ma altre sostanze sempre presenti nel vino, non ancora oggetto di indagini approfondite: i polifenoli. Da quell'ipotesi (attualmente ritenuta “ingenua”), emerse il possibile contributo di un polifenolo presente quasi solo nel vino e nell'uva, il Resveratrolo, e di altre sostanze quali picetannolo, pterostilbene e piceide (Sun et al., 2002).

Oltre alle note proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, cardioprotettive e neuroprotettive, il Resveratrolo è anche un forte attivatore naturale di Sirt1, che agisce in modo dose-dipendente mimandone le varie attività. Tuttavia, questi rinomati effetti anti-invecchiamento si osservano solo a dosi di Resveratrolo molto più elevate di quelle che possono riguardare il “Paradosso francese”: il consumo giornaliero di vino e alimenti consente un apporto non superiore a 5- 10 mg/die. Inoltre il Resveratrolo, a differenza di quanto accade con i cibi funzionali, può avere effetti sia favorevoli che nocivi a seconda delle dosi impiegate (Straniero et al., 2010).

Nelle retine trattate con Resveratrolo si ha aumento di espressione del fattore BDNF (brain-derived neurotrophic factor, fattore neurotrofico di derivazione cerebrale) e dei suoi recettori. Il BDNF è una proteina presente nel cervello dei mammiferi appartenente alla famiglia delle neurotrofine, che è implicato nel differenziamento neuronale, nella formazione delle sinapsi e delle connessioni neuronali, nella neurogenesi del cervello adulto e nell'aumentato rapporto di crescita. Una riduzione del fattore BDNF è connessa alla riduzione della vista. Il Resveratrolo, stimolando Sirt1, esercita i suoi effetti neuroprotettivi legandosi ad alcuni promotori del fattore BDNF e ne aumenta l'espressione, promuovendo la sopravvivenza retinica (Wiciński et al., 2017)

Il Resveratrolo è uno dei più potenti attivatori di Sirt1, nonostante abbia due aspetti negativi: una scarsa specificità d'azione ed una bassa biodisponibilità. Come agente farmacologico, infatti, il Resveratrolo ha un vasto numero di target che ne determinano una scarsa specificità d'azione; inoltre, presenta una bassa biodisponibilità a tal punto che le dosi richieste per attivare Sirt1 in vivo non vengono mai raggiunte, o si raggiungono solo per un breve intervallo. Da qui è nata la necessità di ricercare delle nuove molecole che incrementino l'attività di Sirt1 e superino i difetti presenti nel Resveratrolo (Figura 17). Di recente sono stati segnalati una serie di farmaci sperimentali, chiamati SRT (SRT1720, SRT2183, SRT1460), che risulterebbero importanti per l'attivazione di Sirt1 (Howitz et al., 2003; Pacholec et al., 2010; Dittenhafer-Reed et al., 2011). Sono molecole strutturalmente diverse e con un meccanismo d'azione mille volte più potente rispetto al Resveratrolo, ancora in corso di studio.

Figura 17: Confronto tra le strutture degli attivatori sintetici di Sirt1 (SRT 1720, SRT 2183, SRT 1460) e quella del Resveratrolo (Pacholec et al., 2010).

5 CONCLUSIONI

Dall'inizio del secolo, la famiglia delle Sirtuine ha ricevuto interesse ed attenzione per il loro importante ruolo regolatorio principalmente a livello del metabolismo e nell'invecchiamento.

Nei mammiferi esistono sette isoforme di Sirtuine (Sirt1-Sirt7), che agiscono in vari compartimenti cellulari con differenti attività: deacetilano proteine e fattori di trascrizione, regolano il metabolismo dei grassi e del glucosio in risposta ai cambiamenti dei livelli di energia, agendo come regolatori dell'omeostasi e come protettori dallo stress ossidativo. Sirt1 è l'isoforma più caratterizzata tra le Sirtuine e può essere considerata un candidato appetibile per lo sviluppo di strategie terapeutiche volte a prevenire l'invecchiamento, comprendendo anche l'invecchiamento oculare. I dati disponibili indicano che Sirt1 è localizzata anche nel nucleo e nel citoplasma delle cellule che formano le strutture oculari, tra cui cornea, cristallino, iride, corpo ciliare e retina.

Molti studi sugli animali hanno dimostrato che Sirt1 regola l'invecchiamento oculare e la resistenza dei tessuti oculari allo stress ossidativo mediante la deacetilazione di proteine in modo NAD+-dipendente. Sirt1, ed eventuali suoi

attivatori, possono quindi avere un importante effetto protettivo a livello oculare e possono prevenire l'invecchiamento e le patologie ad esso annesse, quali AMD, uveiti, retinopatia diabetica e la sindrome dell'occhio secco.

Nonostante ciò, non è ancora chiaro se i dati sugli animali siano applicabili anche alle malattie oculari dell'uomo. Alcune prove di attivatori sintetici di Sirt1 sono già state iniziate per il trattamento di malattie cardiovascolari, nel diabete e in patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Future sperimentazioni cliniche dovrebbero concentrarsi sull'ulteriore definizione del ruolo di Sirt1 nell'invecchiamento oculare, con la speranza che possano fornire nuove terapie per attenuare tutti i cambiamenti associati all'età.

BIBLIOGRAFIA

Anekonda T.S., Adamus G., (2008) Resveratrol prevents antibody-induced

apoptotic death of retinal cells through upregulation of Sirt1 and Ku70, BMC

Research Notes, 1, 122.

Antonetti D.A., Barber A.J., Bronson S.K., Freeman W.M., Gardner T.W., Jefferson L.S., Kester M., Kimball S.R., Krady J.K., LaNoue K.F., Norbury C.C., Quinn P.G., Sandirasegarane L., Simpson I.A., (2006) Diabetic

retinopathy: seeing beyond glucose-induced microvascular disease. Diabetes,

55, 2401-2411.

Arai Y., Martin-Ruiz C.M., Takayama M., Abe Y., Takebayashi T., Koyasu S., Suematsu M., Hirose N., von Zglinicki T., (2015) Inflammation, But Not

Telomere Length, Predicts Successful Ageing at Extreme Old Age: A Longitudinal Study of Semi-supercentenarians, EbioMedicine, 2, 1549-1558.

Balaiya S., Abu-Amero K.K., Kondkar A.A., Chalam K.V., (2017) Sirtuins

Expression and Their Role in Retinal Diseases. Oxidative medicine and cellular

longevity, Article ID 3187594.

Bourne R.R., Stevens G.A., White R.A., Smith J.L., Flaxman S.R., Price H., Jonas J.B., Keeffe J., Leasher J. , Naidoo K., Pesudovs K. , Resnikoff S., Taylor H.R., (2013) Causes of vision loss worldwide, 1990–2010: a systematic

analysis, Lancet Global Health, 1, 339-349.

Busik J.V., Olson L.K., Grant M.B., Henry D.N., (2002) Glucose-induced

activation of glucose uptake in cells from the inner and outer blood-retinal barrier, Investigative ophthalmology & visual science, 43, 2356-2363.

Caspi R.R., (2010) A look at autoimmunity and inflammation in the eye, The Journal of clinical investigation, 120, 3073-3083.

Cassin B., Rubin M.L., (2007) Dizionario di Oftalmologia, V edizione.

Chang H.C., Guarente L., (2013) Sirt1 mediates central circadian control in

the SCN by a mechanism that decays with aging. Cell, 153, 1448-1460.

Chen D., Pacal M., Wenzel P., Knoepfler P.S., Leone G., Bremner R., (2009)

Division and apoptosis of E2f-deficient retinal progenitors, Nature, 462, 925-

Chen M., Xu H., (2015) Parainflammation, chronic inflammation and age-

related macular degeneration, Journal of Leukocyte Biology, 98, 713–725.

Cheng H.L., Mostoslavsky R., Saito S., Manis J.P., Gu Y., Patel P., Bronson R., Appella E., Alt F.W., Chua K.F., (2003) Developmental defects and p53

hyperacetylation in Sir2 homolog (Sirt1)-deficient mice, Proceedings of the

National Academy of Sciences of the United States of America, 100, 10794- 10799.

Chibber R., Ben-Mahmud B.M., Chibber S., Kohner E.M., (2007) Leukocytes

in diabetic retinopathy. Current Diabetes Reviews, 3, 3-14.

Chirco K.R., Potempa L.A., (2018) C-Reactive Protein As a Mediator of

Complement Activation and Inflammatory Signaling in Age-Related Macular Degeneration, Frontiers in immunology, 9, 539.

Chong Z.Z., Wang S., Shang Y.C., Maiese K., (2012) Targeting cardiovascular

disease with novel Sirt1 pathways. Future Cardiology, 8, 89–100.

Chovatiya R., Medzhitov R., (2014) Stress, inflammation, and defense of

homeostasis, Molecular Cell, 54, 281–288.

Colombo P., Alhaique F., Caramella C., Conti B., Gazzaniga A., Vidale E., (2015) Principi di tecnologia farmaceutica, seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana.

Dioum E.M., Chen R., Alexander M.S., Zhang Q., Hogg R.T., Gerard R.D., Garcia J.A., (2009) Regulation of hypoxia-inducible factor 2alpha signaling by

the stress-responsive deacetylase sirtuin 1, Science, 324, 1289–1293.

Dittenhafer-Reed K.E., Feldman J.L., Denu J.M., (2011) Catalysis and

mechanistic insights into sirtuin activation, Chembiochem, 12, 281-289.

Doft B.H., Kingsley L.A., Orchard T.J., Kuller L., Drash A., Becker D., (1984)

The Association between Long-Term Diabetic Control and Early Retinopathy,

Ophthalmology, 91, 763-769.

Franceschi C., Bonafè M., Valensin S., Olivieri F., De Luca M., Ottaviani E., De Benedictis G., (2000) Inflamm aging: An Evolutionary Perspective on

Immunosenescence, Annals of the New York Academy of Sciences, 908, 244-

Franceschi C., Capri M., Monti D., Giunta S., Olivieri F., Sevini F., Panourgia M.P., Invidia L., Celani L., Scurti M., Cevenini E., Castellani G.C., Salvioli S., (2007) Inflammaging and Anti inflammaging : a systemic perspective on aging

and longevity emerged from studies in humans, Mechaninism of Aging and

Development, 128, 92-105.

Franceschi C,. Campisi J., (2014) Chronic Inflammation (Inflammaging) and

Its Potential Contribution to Age-Associated Diseases, The Journals of

Gerontology: Series A, 69, S4–S9

Fulop T., Larbi A., Dupuis G., Le Page A., Frost E.H., Cohen A.A., Witkowski J.M., Franceschi C., (2018) Immunosenescence and Inflamm-Aging As Two

Sides of the Same Coin: Friends or Foes?, Frontiers in immunology, 8, articolo

1960.

Houtkooper R.H., Pirinen E., Auwerx J., (2012) Sirtuins as regulators of

metabolism and healthspan, Nature Reviews Molecular Cell Biology, 13, 225–

238.

Howitz K.T., Bitterman K.J., Cohen H.Y., Lamming D.W. , Lavu S., Wood J.G., Zipkin R.E., Chung P., Kisielewski A., Zhang L.L, Scherer B., Sinclair D.A., (2003) Small molecule activators of sirtuins extend Saccharomyces

cerevisiae lifespan, Nature, 425, 191-196.

Hwang J.W., Yao H., Caito S., Sundar I.K., Rahman I., (2013) Redox

regulation of Sirt1 in inflammation and cellular senescence, Free Radical

Biology & Medicine, 61, 95–110.

Jabs D.A., Nussenblatt R.B., Rosenbaum J.T., (2005) Standardization of uveitis

nomenclature for reporting clinical data. Results of the First International Workshop, American Journal of Ophthalmology, 140, 509–516.

Jaliffa C., Ameqrane I., Dansault A., Leemput J., Vieira V., Lacassagne E., Provost A., Bigot K., Masson C., Menasche M., Abitbol M., (2009) Sirt1

Involvement in rd10 Mouse Retinal Degeneration, Investigative

Ophthalmology & Visual Science, 50, 3562-3572.

Kaiser P.K., (2006) Antivascular endothelial growth factor agents and their

development: Therapeutic implications in ocular diseases, American Journal of

Karbasforooshan H., Karimi G., (2018) The role of SIRT1 in diabetic

retinopathy, Biomedicine & Pharmacotherapy, 97, 190–194.

Kennedy B.K., Berger S.L., Brunet A., Campisi J., Cuervo A.M., Epel E.S., Franceschi C., Lithgow G.J., Morimoto R.I., Pessin J.E., Rando T.A., Richardson A., Schadt E.E., Wyss-Coray T., Sierra F., (2014) Geroscience:

linking aging to chronic disease, Cell, 159, 709-713.

Kojima T., Wakamatsu T.H., Dogru M., Ogawa Y., Igarashi A., Ibrahim O.M., Inaba T., Shimizu T., Noda S., Obata H., Nakamura S., Wakamatsu A., Shirasawa T., Shimazaki J., Negishi K., Tsubota K., (2012) Age-related

dysfunction of the lacrimal gland and oxidative stress: evidence from the Cu,Zn-superoxide dismutase-1 (Sod1) knockout mice, The American Journal of

Pathology, 180, 1879-1896.

Kubota S., Ozawa Y., Kurihara T., Sasaki M., Yuki K., Miyake S., Noda K., Ishida S., Tsubota K., (2011) Roles of AMP-activated protein kinase in

diabetes-induced retinal inflammation, Investigative Ophthalmology & Visual

Science, 52, 9142-9148.

Kumagai A.K., (1999) Glucose transport in brain and retina: implications in

the management and complications of diabetes, Diabetes/metabolism research

and reviews, 15, 261-273.

Langmann T., (2007) Microglia activation in retinal degeneration, Journal of leukocyte biology, 81, 1345-1351.

Lee R.W., Nicholson L.B., Sen H.N., Chan C.C., Wei L., Nussenblatt R.B., Dick A.D., (2014) Autoimmune and autoinflammatory mechanisms in uveitis, Seminars in immunopathology, 36, 581-594.

Lekli I., Ray D., Das D.K., (2010) Longevity nutrients resveratrol, wines and

grapes, Genes & Nutrition, 5, 55-60.

Li X., Zhang S., Blander G., Tse J.G., Krieger M., Guarente L., (2007) Sirt1

Deacetylates and Positively Regulates the Nuclear Receptor LXR, Molecular

Cell, 28, 91–106.

Lim J.H., Lee Y.M., Chun Y.S., Chen J., Kim J.E., Park J.W., (2010) Sirtuin1

Modulates Cellular Responses to Hypoxia by Deacetylating Hypoxia-Inducible Factor 1[alpha], Molecular Cell, 38, 864–878.

Lin J.B., Tsubota K., Apte R.S., (2016) A glimpse at the aging eye. NPJ aging and mechanisms of disease, 2, 714-721.

Maloney S.C., Antecka E., Odashiro A.N., Fernandes B.F., Doyle M., Lim L.A., Katib Y., Burnier Jr. M.N., (2012) Expression of SIRT1 and DBC1 in

Developing and Adult Retinas, Stem Cells International, 908183.

Matthews D.R., Stratton I.M., Aldington S.J., Holman R.R., Kohner E.M., (2004) Risks of progression of retinopathy and vision loss related to tight blood

pressure control in type 2 diabetes mellitus: UKPDS 69, Archives of

Ophthalmology, 122, 1631-1640.

Michan S., Sinclair D., (2007) Sirtuins in mammals: insights into their

biological function, Biochemical Journal, 404, 1–13.

Mimura T., Kaji Y., Noma H., Funatsu H., Okamoto S., (2013) The role of Sirt1

in ocular aging, Experimental Eye Research, 116, 17-26.

Mishra M., Duraisamy A.J., Kowluru R.A., (2018) Sirt1: A Guardian of the

Development of Diabetic Retinopathy, Diabetes, 67, 745–754.

Nakahata Y., Kaluzova M., Grimaldi B., Sahar S., Hirayama J., Chen D., Guarente L.P., Sassone-Corsi P., (2008) The NAD+-dependent deacetylase Sirt1

modulates CLOCK-mediated chromatin remodeling and circadian control,

Cell, 2008, 134, 329-340.

Ostan R., Bucci L., Capri M., Salvioli S., Scurti M., Pini E., Monti D., Franceschi C. (2008) Immunosenescence and immunogenetics of human

longevity, Neuroimmunomodulation, 15, 224-40.

Ozawa S., Kubota Y., Narimatsu T., Yuki K., Koto T., Sasaki M., Tsubota K., (2010) Retinal Aging and Sirtuins, Ophthalmic Research, 44, 199–203.

Pacholec M., Bleasdale J.E., Chrunyk B., Cunningham D., Flynn D., Garofalo R.S., Griffith D., Griffor M., Loulakis P., Pabst B., (2010) SRT1720, SRT2183,

SRT1460, and resveratrol are not direct activators of Sirt1, The Journal of

Peng, C.H., Chang Y.L, Kao C.L., Tseng L.M., Wu C.C, Chen Y.C., Tsai C.Y., Wuong L.C., Liu J.H., Chiou S.H., Chen S.J., (2010) Sirt1 – A sensor for

monitoring self-renewal and aging process in retinal stem cells, Sensors

(Basel), 10, 6172-6194.

Perez V.L., Caspi R.R., (2015) Immune mechanisms in inflammatory and

degenerative eye disease. Trends in Immunology, 36, 354–363.

Porta M, Bandello F., (2002) Diabetic retinopathy. A clinical update. Diabetologia, 45, 1617–1634.

Porta M., (2009) Nuovi approcci al trattamento della retinopatia diabetica, Il Diabete, 21, 212-217.

Revollo J.R., Li X., (2013) The ways and means that fine tune Sirt1 activity, Trends in Biochemical Sciences, 38, 160–167.

Rosenstock J., Friberg T., Raskin P. (1986) Effect of Glycemic Control on

Microvascular Complications in Patients with Type-I Diabetes-Mellitus,

American Journal of Medicine, 81, 1012-1018.

Ruberte J., Ayuso E., Navarro M., Carretero A., Nacher V., Haurigot V., George M., Llombart C., Casellas A., Costa C., Bosch A., Bosch F., (2004) Increased

ocular levels of IGF-1 in transgenic mice lead to diabetes-like eye disease, The

Journal of clinical investigation, 113, 1149-1157.

Straniero S., Cavallini G., Donati A., Bergamini E., (2010) Resveratrol

requires red wine polyphenols for optimum antioxidant activity, Journal of

Gerontology and Geriatrics, 58, 173-178.

Shindler K.S., Ventura E., Rex T.S., Elliot P., Rostami A., (2007) SIRT1

activation confers neuroprotection in experimental optic neuritis, Investigative

Ophtalmology e Visual Science, 48, 3602-3609.

Sun A.Y., Simonyi A., Sun G.Y., (2002) The “French Paradox” and beyond:

the neuroprotective effects of polyphenols. Free Radical Biology & Medicine,

32, 314-38.

Uchino Y., Kawakita T., Miyazawa M., Ishii T., Onouchi H., Yasuda K., Ogawa Y., Shimmura S.,Ishii N., Tsubota K., (2012) Oxidative stress induced

Vendemiale G., Serviddio G., Dagostino M.P., Romano A.D., (2011) Oxidative

stress and cellular aging, Journal of Gerontology and Geriatrics, 59, 261-264.

Wiciński M., Malinowski B., Węclewicz M.M., Grześk E., Grześk G., (2017)

Resveratrol Increases Serum BDNF Concentrations and Reduces Vascular Smooth Muscle Cells Contractility via a NOS-3-Independent Mechanism,

Biomedical Research International.

Xia S., Zhang X., Zheng S., Khanabdali R., Kalionis B., Wu J., Wan W., Tai X., (2016) An Update on Inflamm-Aging: Mechanisms, Prevention, and Treatment, Journal of Immunology Research.

Yamamoto H., Schoonjans K., Auwerx J., (2007) Sirtuin functions in health

and disease, Molecular Endocrinology, 21, 1745-1755.

Zheng, T., Lu, Y., (2011) Changes in SIRT1 expression and its downstream

pathways in age-related cataract in humans, Current Eye Research, 36, 449-

455.

Zhou B., Zhang Y., Zhang F., Xia Y. , Liu J., Huang R., Wang Y., Hu Y. , Wu J., Dai C., Wang H., Tu Y., Peng X., Wang Y., Zhai Q., (2014) CLOCK/BMAL1

regulates circadian change of mouse hepatic insulin sensitivity by SIRT1.

Hepatology, 59, 2196-2206.

Zhou R., Caspi R.R., (2010) Ocular immune privilege, F1000 Biology Reports, 2, 3-5.

Documenti correlati