• Non ci sono risultati.

VI ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI Milano, 24-25-26 Ottobre 2019

NORME DELL’ASSOCIAZIONE ________________________________

VI ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI Milano, 24-25-26 Ottobre 2019

“Un’analisi del nuovo ordinamento sportivo non solo dal punto di vista legale, ma anche da quello politico e sociale”: così esprime soddisfazione l’Avv. Pier Antonio Rossetti, Coordinatore AIAS LOMBARDIA e moderatore del dibattito, commentando il convegno in oggetto. Presso la prestigiosa Sala Colucci di Palazzo Castiglioni sita in Corso Venezia 47, si sono tenuti dapprima gli interventi introduttivi dell’Avv. Salvatore Civale (Presidente Associazione Italiana Avvocati dello Sport), dell’Avv. Michele Colucci (Direttore Scientifico della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport), dell’Avv. Massimo Maria Molla (Presidente di Italiaprofessioni), dell’Avv. Ettore Traini (Presidente Commissione Diritto Sportivo Ordine Avvocati Milano) e dell’Avv. Marianna Sala (Presidente CORECOM Lombardia).

Successivamente si è aperto un dibattito molto interessante a cui hanno partecipato il Prof. Avv. Piero Sandulli ed il Dott. Durante Rapacciuolo (Responsabile Refeeres for peer Review RDES), per un’analisi critica degli aspetti positivi e negativi della riforma anche alla luce degli ordinamenti sportivi stranieri, in particolare quello del Regno Unito. La Prof.ssa Lucia Forino, dirigente scolastica del Liceo “Virgilio” di Avellino ha attirato l’attenzione dei partecipanti su “I Centri Sportivi Scolastici alla luce della Legge 86/2019”.

Il Suo Liceo, infatti, è stato il primo ad avere attuato un Centro sportivo scolastico alla luce della novella normativa. La Dirigente ha sottolineato come tali centri costituiranno senza dubbio una opportunità per gli studenti che potranno praticare lo sport anche al di fuori del normale orario scolastico e potranno seguire dei seminari in materie attinenti (Diritto, economia, psicologia, medicina e sociologia dello sport). Da un punto di vista politico-amministrativo è seguito poi il brillante intervento della Dott.ssa Roberta Guaineri (Assessore allo Sport del Comune di Milano), che ha illustrato le iniziative in proposito del Comune di Milano. Molto puntuali poi anche gli interventi su temi specifici da parte dell’Avv. Stefano Bosio su “L’Art. 5, Legge 8 agosto 2019, n. 86 in tema di Ordinamento Sportivo”, del Prof. Avv. Enrico Lubrano sulla “La legge 8 agosto 2019, n. 86: contenuti

90 Eventi 2019 attuali e prospettive di attuazione”, dell’Avv. Maria Laura Guardamagna e dell’Avv. Stella Frascà (Consigliere Federale Nazionale FIGC) su “Le linee guida FIGC sulla Responsabilità Oggettiva delle Società di Calcio” e dell’Avv. Cristiano Novazio su “La competenza degli organi di giustizia sportiva in tema di ammissione ai campionati”. “Sono soddisfatto per il confronto di esperienze e professionalità di questo convegno. La politica deve fare le leggi avvalendosi di esperti legali, ma anche (e soprattutto) di chi opera quotidianamente nel mondo dello sport, a tutti i livelli.” – queste le parole di Pier Antonio Rossetti, che ha concluso i lavori ringraziando Italiaprofessioni e Confcommercio MI MB LO per l’attiva collaborazione.

ANNUARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT 2019 83 WORKSHOP “QUESTIONI DI FISCALITÀ NELLO SPORT”

Milano, 24 ottobre 2019

Lo scorso 24 ottobre si è tenuto presso lo Studio Maisto e Associati sito in Piazza Filippo Meda n. 5, il Workshop dedicato alle “Questioni di Fiscalità nello Sport”. Ai saluti del Prof. Avv. Guglielmo Maisto (Founder dello Studio Maisto e Associati) è seguito l’intervento introduttivo del Dott. Giuseppe Marotta (Direttore sportivo dell’F.C.

Internazionale Milano), il quale ha evidenziato l’importanza di un aggiornamento professionale costante sui temi fiscali sia per le figure dirigenziali delle società sportive che, più in generale, per tutti coloro che operano nel mondo in costante evoluzione dello sport professionistico. Successivamente sono intervenuti in qualità di relatori il Dott.

Mario Tenore (Associate presso lo Studio Maisto e Associati) che ha svolto una presentazione sul regime fiscale dei lavoratori cd. Impatriati in seguito alle modifiche operate dal D.L. “Crescita” e sulla tematica della possibile qualificazione come fringe benefit dei compensi corrisposti agli agenti sportivi e il Dott. Marco Valdonio (Partner presso lo Studio Maisto e Associati), il quale ha esaminato il tema delle ritenute sui compensi corrisposti agli agenti sportivi in seguito alle recenti modifiche normative e regolamentari. All’esposizione ha fatto seguito un interessante dibattito in merito soprattutto al rischio sanzionatorio in caso di decadenza del regime dei lavoratori Impatriati.

Diversi presenti hanno inoltre sottolineato la necessità di un dialogo con l’amministrazione finanziaria al fine di dirimere le criticità emerse durante le presentazioni. Nella seconda parte dell’incontro hanno preso la parola l’Avv. Vittorio Rigo, il quale ha incentrato la propria presentazione su un’analisi comparativa del costo del lavoro dal punto di vista fiscale in diversi Paesi e il Prof. Avv. Sandro Censi che ha illustrato l’annosa questione della responsabilità patrimoniale degli amministratori delle associazioni sportive dilettantistiche connessa alla violazione di obblighi di natura fiscale. In merito è stata posta particolare enfasi sul revirement operato dalla Corte di Cassazione in alcune recenti pronunce.

92 Eventi 2019 WORKSHOP “L’AGENTE SPORTIVO NELLE NORMATIVE CONI E FEDERALI”

Milano Banca Mediolanum, 25 ottobre 2019

Con il coordinamento dell’Avv. Gabriele Nicolella, si sono succeduti gli interventi dell’avv.

Lucia Bianco - Studio Legale Bianco, dell’avv. Marco Lai – Consiglio Direttivo Associazione Italiana Avvocati dello Sport, dell’avv. Carlo Rombolà – Studio Legale Rombolà, e dell’avv. Luca Tettamanti – Elite Law. L’avv. Bianco ha dapprima illustrato il panorama normativo nazionale CONI a seguito delle recenti modifiche legislative, mentre l’avv. Lai ha commentato l’adeguamento alle medesime da parte della FIGC. Ci si è poi spostati nella dimensione internazionale con l’intervento dell’avv. Tettamanti, che ha fornito un quadro delle norme vigenti in ambito FIFA con riguardo alla professione di agente sportivo. Si sono anticipati già nella prima parte del convegno le tematiche d’attualità relative all’esame di abilitazione e peculiarità nell'accesso alla professione, nonché le condizioni di svolgimento dell'attività in Italia per stabiliti ed extracomunitari. Nella seconda parte ci si è invece occupati di indagare i profili relativi allo svolgimento dell’attività di agente da parte degli avvocati, sia sotto il profilo regolamentare che deontologico. Si è trattato successivamente della formalizzazione del mandato, oltre ad un focus su minori e dilettanti, per poi approfondire la tematica riferita allo svolgimento dell'attività in forma societaria. A fronte dei numerosi ed interessati interventi dall’uditorio, si è conclusa la sessione di lavori con un accesso alla clausola compromissoria portata dall’attuale normativa.

ANNUARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT 2019 93 WORKSHOP “TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI DI CALCIATORI”

Milano, 25 ottobre 2019

Il Workshop AIAS dedicato ai “Trasferimenti Internazionali di Calciatori” è stato svolto presso lo Studio Legale Withers (Via Durini 18, 20122 Milano) dalle 9:30 alle 13:00 del 25 ottobre 2019. Sono intervenuti quali speaker: il dott. Jacques Blondin (Head of FIFA TMS Global Transfer & Compliance Department) e gli avvocati Ettore Mazzilli (fondatore e managing partner dello Studio MCA Sports Law LLP con sede a Doha), Gianpaolo Monteneri (fondatore e managing partner dello Studio Monteneri Sports Law LLC con sede a Zurigo) e Luca Ferrari (Global Head del dipartimento di diritto sportivo dello Studio Withers). L’avv. Stella Riberti, dello Studio Withers, era moderatrice del Workshop.

Dopo i saluti introduttivi da parte del Presidente di AIAS, l’avv. Salvatore Civale, l’avv.

Riberti ha svolto una breve presentazione sui principi cardine dei trasferimenti internazionali a beneficio dei soci AIAS che non hanno piena familiarità con il Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori. Il primo speaker è stato il dott. Blondin, il quale ha fornito una disamina di interessanti dati e statistici in relazione alle recenti sessioni estive delle finestre di mercato (dal 2015 al 2019) e gli investimenti da parte dei club, a livello mondiale ed, in particolare, delle cinque più importanti federazioni calcistiche europee (Inghilterra, Spagna, Francia, Italia e Germania) nei trasferimenti di calciatori professionisti, nonché l’impatto su tali investimenti delle provvigioni versate dai club ai propri agenti sportivi. A seguire, l’avv. Mazzilli ha svolto la prima parte di una presentazione preparata unitamente all’avv. Monteneri: i due colleghi si sono infatti suddivisi la disamina, con taglio pratico e concreto, delle principali problematiche che sorgono nelle fasi di predisposizione e negoziazione dei contratti di trasferimento tra club e dei contratti di prestazione sportiva tra il giocatore ed il club acquirente. L’avv. Mazzilli ha analizzato tali aspetti dal lato del club acquirente, soffermandosi in particolare sulle verifiche che è opportuno svolgere in relazione alla sostenibilità finanziaria e sportiva del club acquirente e sui nodi principali (economici e giuridici) legati al contratto di trasferimento. Dopo una breve pausa caffè, è seguita l’analisi da parte dell’avv. Monteneri degli aspetti di maggior rilievo per il club cedente nel corso delle negoziazioni del contratto di trasferimento. Gli avvocati Mazzilli e Monteneri hanno fatto riferimento a interessanti precedenti giurisprudenziali, ivi incluso in tema di third party ownership e third party investment, bridge transfer, rimedi in caso di mancato pagamento da parte del club acquirente, anche in conseguenza di procedure concorsuali del medesimo, e rilascio del certificato

94 Eventi 2019 internazionale di trasferimento. Ha successivamente preso la parola l’avv. Ferrari, il quale ha delineato un esempio concreto di trasferimento di calciatore ad un club asiatico. In particolare, ha illustrato i numerosi contratti che, in contrattazioni ideali e con sufficiente forza contrattuale del giocatore, dovrebbero essere negoziati con il club cinese ai fini di una adeguata tutela del giocatore: oltre ai contratti di trasferimento e prestazione sportiva, i contratti relativi allo sfruttamento dei diritti di immagine (con e senza l’abbinamento ai segni distintivi del club), i contratti con gli agenti sportivi, e le garanzie (corporate o bancarie) ancillari ai detti contratti a "copertura" dei pagamenti da parte del club o della società controllante di quest’ultimo. Tali garanzie si rendono opportune specie laddove i club cinesi sono disposti a versare per ottenere le prestazioni di giocatori europei. Una parte delicata delle negoziazioni di questi contratti, per lo più basate su bozze imposte dal club acquirente, attiene, per un verso, alle verifiche di conformità di tali documenti alla (peculiare) normativa cinese sportiva (ad esempio, obblighi di deposito dei contratti) e, per altro verso, alle implicazioni fiscali in capo al giocatore. Il dott. Blondin ha infine concluso il Workshop illustrando "in anteprima" rilevanti modifiche al Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori approvate dalla FIFA proprio il giorno precedente al Workshop, che entreranno in vigore nei prossimi mesi. Tali modifiche attengono al meccanismo di solidarietà, al divieto di bridge transfer e al rafforzamento delle tutele relative ai trasferimenti internazionali di calciatori minorenni. Nel corso delle singole presentazioni nonché al termine delle stesse sono intervenuti numerosi partecipanti con domande e richieste di chiarimenti, che hanno contribuito a rendere il Workshop ancora più concreto e dinamico e a generare un costruttivo dibattito su casistiche sia potenziali sia realmente occorse.

ANNUARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT 2019 95 DIRITTO DELLO SPORT

FONDAMENTI, RESPONSABILITÀ E GIUSTIZIA