• Non ci sono risultati.

GLI ASPETTI CONTROVERSI DEL SISTEMA Coordinamento Veneto

NORME DELL’ASSOCIAZIONE ________________________________

GLI ASPETTI CONTROVERSI DEL SISTEMA Coordinamento Veneto

Treviso, 24 maggio 2019

La Ghirada – Citta dello Sport. In questa sede si è svolto il primo evento organizzato dal Coordinamento regionale Veneto dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport con il patrocinio del Comune di Treviso, di Istituzioni Sportive tra cui CONI Veneto, Lega Pro, FIGC Lnd, dell’Ordine degli Avvocati di Treviso, di AIGA Treviso nonché dell’Ordine dei Giornalisti che ha accreditato l’evento inserendolo su piattaforma nazionale. Simbolo dello sport per eccellenza nel territorio trevigiano grazie ai numerosi eventi ed alle diverse attività dedicate alla promozione della pratica sportiva, La Ghirada, Città dello sport è stata considerata il luogo più indicato per l’evento inaugurale del Coordinamento AIAS regione Veneto.

Nella giornata di venerdì 24 maggio 2019 il convegno ha affrontato, attraverso l’analisi delle principali criticità normative del sistema, un confronto tra sport professionistico e dilettantistico dando così spazio alle diverse tipologie di attività sportive presenti nel territorio della regione Veneto tra cui il calcio, la pallavolo ed il rugby, sport quest’ultimo particolarmente rilevante nella nostra zona.

I lavori sono stati aperti dall’Avv. Patrizia Diacci, Coordinatrice AIAS Veneto che ha dato il benvenuto ai 120 partecipanti provenienti da diverse aree della regione ed ha illustrato lo scopo della nascita del coordinamento AIAS Veneto nonché i futuri progetti su cui l’intera Commissione sta lavorando. Ha concluso l’intervento ringraziando i relatori che grazie alla preziosa disponibilità hanno di fatto reso possibile l’evento. Sono successivamente intervenuti l’Avv. Andrea De Checchi, Vice Sindaco di Treviso e ed il Vice Presidente Coni Veneto Guido di Guida i quali hanno evidenziato la funzione sociale e culturale dello Sport e la necessità di competenza, professionalità e preparazione specifica ed aggiornata che lo sport, a qualsiasi livello, attualmente richiede.

L’Avv. Salvatore Civale ha concluso la parte dedicata ai saluti istituzionali descrivendo l’attività dell’Associazione che, costituitasi nel 2013 con l’obbiettivo di creare una rete di professionisti del settore, conta oggi quasi 500 soci e 14 coordinamenti regionali.

ANNUARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT 2019 107 Nella prima sessione dedicata al professionismo sportivo, al tavolo dei relatori l’Avv.

Antonino De Silvestri ha svolto un’approfondita analisi sulle ragioni dell’esistenza della legge 91/81 sul professionismo sportivo. Successivamente è intervenuto Simone Marconato, Segretario Generale dell’Hellas Verona, società sportiva di calcio avente il settore professionistico maschile e dilettantistico femminile. Simone ha portato la propria esperienza pratica attraverso il racconto di problematiche che, per il ruolo che riveste, ha dovuto affrontare. L’Avv. Jacopo Tognon ha sviluppato il tema della deferibilità ad arbitri delle controversie di lavoro sportivo soffermandosi sulla natura dell’arbitrato e sull’analisi di casi giurisprudenziali. Ha concluso l’intervento con cenni al disegno di legge A.C.

1603bis evidenziando i principi e criteri direttivi che il Governo dovrà seguire nell’adozione di uno o più decreti legislativi di riordino e di riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di disciplina del rapporto di lavoro sportivo.

Il dibattito, così come l’intero convegno, è stato moderato dall’Avv. Vittorio Rigo, Vice coordinatore AIAS Veneto, il quale ha condotto il pomeriggio creando un confronto costruttivo in un clima di interessante condivisione.

Nella seconda sessione dedicata al dilettantismo è stato affrontato principalmente il tema del vincolo sportivo. Da un lato il Presidente FIGC Lnd Giuseppe Ruzza ha illustrato le principali ragioni dell’esistenza del vincolo sportivo e lo scopo di tutela delle società dilettantistiche e dall’altro l’Avv. Sonia Sommacal, Vice coordinatrice AIAS Veneto, ha sottolineato le violazioni normative del vincolo sportivo e le conseguenti possibilità di ricorso alla CEDU.

L’Avv. Federica Ongaro ha evidenziato le criticità del vincolo sportivo con riferimento alla pallavolo attraverso l’illustrazione di rilevanti casi giurisprudenziali. La sessione si è conclusa con l’intervento dell’Avv. Federico D’Amelio, Fondatore di G.I.R.A., il quale ha esaminato le anomalie del dilettantismo italiano nel mondo del rugby ed ha offerto notevoli spunti di riflessione circa il disegno di legge 1603 bis (“Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo di professioni sportive nonché di semplificazione”).

Particolarmente apprezzato l’approccio pratico e l’analisi dei temi in chiave particolarmente critica, l’evento ha interessato non solo Colleghi del settore, ma anche diversi professionisti, giornalisti, dirigenti di attività sportive e soggetti che sono coinvolti per svariate ragioni nel mondo dello sport.

108 Eventi 2019 LA RESPONSABILITÀ CIVILE NELLO SPORT

Coordinamento Toscana Siena, 24 maggio 2019

Si è svolta venerdì 24 maggio 2019 alle ore 15 nella Sala dei Mutilati di Siena davanti ad una platea di oltre novanta avvocati, dirigenti sportivi e semplici appassionati di sport il convegno dal titolo: “La responsabilità civile nello sport” organizzato dalla Camera Civile di Siena, presieduta dalla Prof.ssa Silvia Brandani, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Siena e l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Coordinamento Regionale della Toscana.

L’evento è stato altresì patrocinato da RDES, SLPC, CONI point Siena e Panathlon International – distretto Italia ed area VI Toscana.

Le relazioni sono state tenute dal Dott. Gabriele Toscano (Cultore della materia di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena) sul tema della responsabilità dell’atleta, dal prof a c. Avv. Stefano Gianfaldoni (Foro di Pisa) sul tema della responsabilità del dirigente sportivo, dall’Avv. Alessio Piscini (Foro di Firenze) sul tema della responsabilità dell’organizzazione di eventi sportivi, dall’Avv. Maurizio Folli (Foro di Firenze) sul tema della responsabilità del gestore di impianti sportivi e dall’Avv.

Stefano Pellacani (Foro di Lucca) sul tema responsabilità degli insegnanti e degli istruttori sportivi.

L’evento è stato arricchito dalla presenza del Prof. Marco Comporti, per oltre quarant’anni Professore di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, cha tenuto una vera e propria lectio magistralis sulla responsabilità nell’esercizio di attività pericolose con particolare riguardo all’attività sportiva.

ANNUARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT 2019 109 Convegno di studi

DIRITTO DELLO SPORT E GIUSTIZIA SPORTIVA