• Non ci sono risultati.

NOVENA IN PREPARAZIONE

DELL’ ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO

I GIORNO 6 agosto.

V eni, S a n c te S p ir it u s , e tc ., col Ver - setro ed O remus come a pag. 1 0 9 .

Inno.

O G loriosa V irg in u m S u b lim is in te r s i d e r a : Qui te cre a v it, parvulum L a c te n te n u tris u b e re . Quod Heva tristis abstulit,

Tu reddis alm o g e r m i n e : I n t r e n t ut a s tra flebiles, Coeli r e clu d is c a r d in es.

Tu R e g is alti ia n u a . E t au la lu cis fulgida:

Vitam datam p e r V irg in e m Gentes re d em p tae plaudite.

Iesu, tib i sit g lo r ia , Qui natus es de V irgine Cum P a tre ed alm o Sp iritu , In s e m p itern a sa ecu la . Amen.

GLORIA DI MARIA IN MORTE L ’ ESSER SI PREPARATA A BEN MORIRE.

C o nsid eriam o, che Maria in punto di m o rte fu g l o r i o s a , p e rc h è in vita si e r a a p p a r e cch ia ta a b en m o r ir e , e ciò con un a b r a m a arde n tissim a di vedere I d d i o , e starsi u n ita al suo F ig liu o lo , e col m e rito in a rriv a b ile di sua co n su m ata perfezione: e riflet­

tendo q uanto sia differente da quella di Maria la n o s tr a co n d o tta n e ll’ appa- r e c c h i a r c i a m o rir e , p re g h ia m o la c o s ì : O V ergin e s s . , ch e per ap p arecch iarv i ad una san ta m o rte viveste in c o n t i ­ nua b ra m a della visione b e a tifica , fate c h e , tolti da n oi i vani d esiderii delle cose cad uche di questa te r r a , aspiriam o di con tin u o ai b eni ineffabili del Cielo.

Indi si recitino tre Ave M aria.

O V ergin e s s . , che per a p p arecch iarv i ad un a santa m o r te sospiraste in vita d’unirvi p e r sem p re col vostro F i ­ gliu olo Gesù, o tten ete ci che viviamo fedeli a Gesù fino alla m o rte

Tre Ave M aria.

O V ergin e ss., che a san ta m e n te m o r ir e vi p ro cu raste un cum ulo i n a r ­ rivabile di m e r i t i , e di v i r t ù , fateci ben co m p re n d e re , c h e la sola virtù e la grazia del S ig n o re sono quella strada che ci co n d u ce a salv am ento.

Tre Ave M aria.

F a r e m o plauso a Maria, che fu tanto sollecita di u n a santa m o rte , ed e sa l­

tando le sue g lo rie , ci u n ir e m o coi nove c o r i degli A ngeli, che l’ a c c o m ­ pagnaro no n e lla sua Assunzione al c ie lo , dicendo col p rim o coro le L i ­ tanie della ss. V erg in e , indi

E x a l tata es, sa n cta Dei G enitrix.

S u p e r Choros A ngelorum ad c o e - lestia regna.

Oremus.

F a m u lo r u m t u o r u m , quaesum u s, Do­

m in e , delictis ig n o s c e, ut qui tibi p ia ­ c e re de actibu s nostris n on valem us, G en itricis F i l i i tui Dom ini n o stri Iesu Christi in te rce ssio n e salvem ur.

D e u s , o m niu m fìdelium P asto r et R e c to r , fa m ulum tu um N. N . , quem P astorem E c c le s ia e tu ae p raeesse vo- lu isti, propitius re sp ic e ; da ei, q u a e - s u m u s , verbo et e xem plo, quibus p rae est profi ce re, ut ad vitam un a cum grege sib i credito pe rv e n iat sem - p ite rn a m .

Deus, refu giu m nostrum et virtus, adesto piis E c c le sia e tuae p recib u s, au ctor ipse p i e t a t i s , et p r a e s t a , ut quod fidel iter petim us, e fficaciter c o n - seq u am u r. P er Christu m Dominum nostrum . Amen.

II GIORNO 7 agosto.

V eni, S a n cte S p iritu s, etc. pag. 1 0 9 . O G loriosa V irginum etc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA IN MORTE L ’ AVER AVUTO ASSISTENTE IN QUEL PUNTO IN UN CO­

GLI APOSTOLI IL SUO FIGLIO G E S Ù .

C o nsid eriam o, c h e Maria in punto di m orte fu gloriosa, p e r c h è conso lata non solo dagli Apostoli, e da’ Sa n ti, m a a n c o r a dal suo F ig liu o lo Gesù, e co n tem p lan d o l ' e su b e ra n te giu b ilo , ch’Ella provò in q u e ll’ estrem o per favori tanto s i n g o l a r i , a Lei r a c c o ­ m an d iam o ci così:

O V ergine g lo rio sa , che p e r vostra co n so lazio n e m e rita ste di m o r ir e alla p re sen za degli Apostoli, e dei S a n ti, im p etra teci di sp ir a r e l ’ a n im a n o stra assistiti dalla vo stra, e dalla presenza d e’ n o str i Santi avvocati.

Tre A ve M aria.

O V ergin e glo rio sa, che in punto di m o rte vi c o n so laste alla vista del vostro F ig liu o lo Gesù, pregate, c h e a n c o r noi venghiam o co n so la ti in quel punto col r i c e v e r e Gesù nel San tissim o V iatico con u n a viva fed e, co n u n a fe rm a speranza, e co n u n ’a rd e n te c a r i tà .

Tre A ve M aria.

O V ergine g loriosa, che depositaste il vostro spirito nel sen o del vostro c a r o Gesù, a i u t a t e c i , affinchè an ch e noi dep ositiam o l ' a n im a n o str a nel suo a m o ro so Cuore, e sia m o sem p re solle citi di fa re in ogn i co sa la sua sa n tissim a Volontà.

T re Ave M aria.

Magnifichiamo la g l o r i a di Maria assistita in punto di m orte dagli Apo­

stoli e dal suo F ig lio Gesù, ed app lau ­ dendo a’ suoi trio n fi, r ip ie n i di santa g io ia diciam o col secondo coro degli Angeli le lita n ie col versetto ed Ore­

mus com e a pag. 1 1 9 .

V eni, S a n c te S p iritu s, e t c . pag. 1 0 9 . O G loriosa V irg in u m , etc. pag. 1 1 7.

III GIORNO 8 agosto.

GLORIA DI MARIA IN MORTE LO SPIRARE L ’ ANIMA PER PURO DELIQUIO DI AMORE.

C o n s id e r ia m o , che M a r i a ss. in m o rte fu g lo rio sa , p e r c h è sp irò l’ a n im a sua p e r effetto di pu ro deliqu io d’ a m o re , e b r a m o s i di e sse re a n c o r n oi avva­

lorati da questo santo fuoco d’ am o re , a Lei così r i c o r r ia m o :

F o r tu n a tis s im a V ergine Maria, che per puro effetto di v e e m e n tissim o am o r di Dio a b b a n d o n a ste q uesta vita m o r ­ ta le , o tte n e te c i c h e an ch e in noi si a cce n d a q uesta viva fiam m a d’am o re.

Tre A v e M aria.

F o r tu n a tissim a V ergine Maria, che m o ren do di pu ro a m o re divino, ci insegnaste q uale e sse r dovrebbe il no­

stro affetto verso Dio, im p e tr a te c i, che noi, durante la nostra vita, cre scia m o o g n o r più nel divino a m o re.

Tre Ave M aria.

F o r tu n a t is s im a V ergin e M aria, che lascian d o q uesta vita m o rtale per puro deliquio di a m o r e , rendeste palese q u al fosse quel fu oco, da cui sem p re fu a cce so il vostro Cu ore, deh! fate, c h e giunti al punto di n o stra m o rte l ’ultimo palpito del nostro cu o re sia un atto ferv entissim o d’am o re verso Dio.

Tre A ve M aria.

E s a lt i a m o col terzo co r o degli An­

geli la g l o r i a i n e sp lica b ile di Maria tu tta a c c e sa d’ am o r divino, e con esso d icia m o le l ita n i e col versetto ed O- remus com e a pag. 1 1 9 .

IV GIORNO 9 agosto

V en i, Sa n cte S p iritu s, etc. pag. 1 0 9 . O Gloriosa V irgin u m , etc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA DOPO MORTE N EL SUO CORPO DEFUNTO.

C o n sid e ria m o , che Maria dopo m o rte fu g lo rio sa n e l suo Corpo d e f u n to , p e rch è a d o rn o di m a ra v ig lio sa m a e stà e sp len d o re tra m a n d a v a un a fragranza di p a ra d iso , e alla di lui vista si o- p e ra ro n o in n u m ere v o li prodigi: quindi rip e n san do alle tan te nostre m is e rie fa c c ia m o c i a su p p lica rla così:

O illib a tissim a S i g n o r a , che p e r la vostra v e rg in a le purezza m e rita ste la g l o r i a di d iv en ire sì r i s p l e n d e n t e , e m ae stosa nel vostro Corpo defunto, o t te n e te c i l a g razia di te n e r sem pre da noi lon tan o og n i affetto im p u ro.

Tre Ave M aria.

O illib a tissim a S ig n o r a , che p e r le vostre r a r e virtù spandeste dal vostro Corpo d efunto p rofum i odorosi di p a ­ radiso, fate che la n o s tr a vita m a i non sia di cattivo esem p io al p ro ssim o , e sem pre gli serva di salu tare edifica­

zione.

Tre A ve M aria.

O illib a tissim a Sign ora, che co lla vista del vostro Corpo defunto g u a r i ­ ste in n u m erev o li i n fe rm ità c o r p o r a l i , g u a r ite c i da tutte le in fe rm ità dell’ a ­ n im a .

Tre Ave Maria.

G iu b iliam o p e r la g l o r i a che ebb e M aria nel sa cro suo Corpo dopo m o rte, ed e saltiam o col q u arto coro degli Angeli la di L e i grandezza con dire le lita n ie col versetto ed Oremus com e a pag. 1 1 9 .

V en i, S a n cte S p iritu s, e tc. pag. 1 0 9 . O G loriosa V ir g in u m , e tc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA DOPO MORTE N E L S U O C O R P O R I S U S C I T A T O .

Consideriam o, che Maria dopo la m orte fu g l o r i o s a , p o ich é risu scitata p e r virtù dell’ Altissim o, tosto il sacro suo Corpo acq uistò le doti di agilità e sottigliezza, di ch iarezza ed im p a s ­ s i b i l i t à , e tutti giulivi per tanta sua g lo ria in v o c h ia m o la così:

O e cce lsa S ig n o ra , che dopo m o rte risu scitaste a nuova vita con tanta g lo r ia e sp lend ore, deh! po rgeteci la vostra am o ro sa m ano onde noi possiam ris o rg e re sen z’indugio dai nostri vizi, p er po tere poi a vostra somiglianza riso rg e re gloriosi nel g iorn o del finale giudizio.

V GIORNO 1 0 agosto.

Tre Ave M aria.

O e c c e ls a S ig n o r a , che foste e sa l­

tala collo sp lend ore e co lla sottigliezza del vostro Corpo risu scitato per cagione dell’esem p larità ed u m iltà di vostra vita m o rta le , o tten e te ci ch e , tolta da n oi ogni ra d ice di o rg o g lio , e di vana sli m a di n oi m e d esim i, in tra p re n d ia m o u n a vita v e ra m e n te um ile e virtuosa.

Tre Ave M aria.

O e ccelsa S ig n o ra , p e r qu e ll’ ag ilità, ed im p assib ilità che vi re se tanto g lo ­ r io s a nel vostro Corpo risorto a m otiv o del sin go l a r fervore e p a z i e n z a , con c u i Vi distingueste n e lla vostra vita m o rta le , re n d e t e c i forti e p ro n ti a r e ­ p rim e re le nostre cattive in clin azio n i e fe rv o ro si e costanti n e l divin s e r ­ vizio.

Tre A ve M a ria .

T rib u tia m o le dovute lodi a Maria e m agnificando la g lo ria del suo Corpo r i s o r t o , e sa ltia m o la col q uinto co r o degli Angeli co n dire le litanie col versetto ed Oremus com e a pag. 1 1 9 .

VI GIORNO 11 agosto.

V en i, S a n c te S p iritu s, etc. pag. 1 0 9 . O G loriosa V irg in u m , etc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA DOPO MORTE NELLA SUA ASSUNZIONE AL CIELO .

C o nsideriam o, che Maria venne a s ­ sunta al c ie lo con im m e n s a g l o r i a , p e r c h è c o r te g g ia ta da m o lte leg io n i ce le sti, e da a n im e tratte dal p u rg a ­ to r io p e r di Lei m e rito , ed applau­

dendo al maestoso suo trionfo u m i ­ liam o le le nostre suppliche con invo­

c a r la c o s ì ;

O grande R e g in a , che foste assunta all’e te r n a g lo ria c o n ta n ta m agnifi­

c e n z a , fateci b e n com p re n d e re q u an to dolci e soavi sono quelle delizie, che Iddio ti en p re p a ra te lassù in cie lo a c o lo r o , che di cu o re lo serviranno ed am e ra n n o qui in terra.

Tre Ave M aria.

O grande R e g in a , c h e n e lla vostra assunzione al cielo foste co r teg g ia ta dalle an g e lich e G e ra rc h ie , im p etrate ci la forza di r i b a tte r e le insidie dei n e ­ m ic i i n f e r n a l i , e la g ra z ia di c o r r i ­ spondere fed elm ente alle sante in s p i­

ra z io n i del nostro Angelo Custode.

Tre Ave M aria.

O grand e R e g in a , p er la g lo ria che provaste n e ll a vostra assunzione al cie lo dalla co m p a g n ia delle Anim e tra tte p e r vostro m e rito dal p u rg a to ­ r i o , r e n d e t e c i e p ieto si verso le Anim e p u rg a n ti, e so lle citi di sca n sa r le lo r pe n e con u n a co n tin u a e s in c e r a p e ­ n iten za dei n o stri p e c c a ti in questo m o ndo .

Tre Ave M aria.

R a lle g r ia m o c i con M aria del suo ineffabile trio n fo n e lla sua assunzione al c i e l o , e in u n io n e del sesto coro degli Angeli offriam ole i nostri om aggi dicendo le litan ie col v ersetto ed O- remus com e a pag. 1 1 9 .

VII GIORNO 1 2 agosto.

Veni, S an cte S p iritu s, etc. pag. 1 0 9 . O G loriosa V irg in u m , e tc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA DOPO MORTE P E R LA SUB LIMITÀ DEL TRONO SU CUI VENNE COLLOCATA.

C onsideriam o, che Maria lassù_ in cielo v e n n e costitu ita augusta R eg in a dell’ universo, e ricev e un incessante tributo di lodi ed om aggi d a ll'im m e n sa m o ltitu din e degli Angeli e S a n ti del p aradiso , e n o i pro strati a’ suoi piedi im p lo ria m o il suo socco rso così :

O sov rana R e g in a dell’ un iv erso , che pe r l’ in c o m p a r a b ile vostro m e rito foste esaltata a ta n ta gloria nel c i e l o , r i ­ g u ardate p ietosa le nostre m is e r ie , e r e g g e te c i col b en ig n o influsso della vostra pro te zio n e.

Tre Ave M aria.

O sov ran a R e g in a dell’ u n iv erso , che ricev ete di con tin u o le ad o razio n i, e

gli om aggi di tutta la Corte c e le s t e , g radite, vi supp lichiam o, d’essere da noi in v o cata, e fate che le nostre i n ­ vocazioni vi siano offerte con quella riv erenza, che si co n v ien e alla vostra dignità e grandezza.

Tre Ave M aria.

O so v ran a R e g in a dell’ universo, per qu e lla g lo r ia , che a Voi proviene dal­

l ’ e m in en te soglio, su cu i sedete in ci e l o , degnatevi di a n n o v e ra rc i fra i vostri servi e figliuoli, e di farci c r e ­ scer e e p e rsev e ra re nella vostra divo­

zione ed am o re.

Tre Ave M aria.

E n tria m o a parte della g i o i a , che provano gli Angeli n e ll’ esaltare Maria, e ven eran d ola com e R e g in a dell’u n i ­ verso, d iciam ole col settim o coro le lita n ie col versetto ed Oremus com e a pag. 1 1 9 .

V eni, S a n cte Sp iritu s, etc. pag. 1 0 9 . O Gloriosa Virginurn, etc. pag. 1 1 7 .

GLORIA DI MARIA DOPO MORTE PER LA SCIENZA DI CUI VENNE ARRICCHITA E P E R LA CORONA DI CUI FU ADORNA.

C onsid eriam o Maria lassù in cielo a r r i c c h i ta d’un am pio cono scim ento delle cose più sublimi e r e c o n d i t e , ed in sie m e co r o n a ta dal suo divin F ig lio di r e a l diadem a per la sua in c o m p a r a b il dignità e santità, e pieni di ven e razion e per questi sì eccelsi suoi p r e g i , così a Lei rivo lgiam oci:

Augusta S i g n o r a , p e r q u e ll’ am pia cogn izion e a Voi c o n c essa lassù in cielo delle cose tutte della t e r r a , otte­

nete ci quelle g ra z ie sp e ciali, che c o ­ n o sce te e sse re più spedienti p e r la n o s tr a e te r n a salvezza.

Tre A ve M aria.

VIII GIORNO 1 3 agosto

Augusta Sign ora, p e r quella si e m i ­ ne n te santità, che cotanto vi distingue da tutti gli Angeli e San ti del P a r a ­ d iso : d e h ! im p etrateci il perdono di tutti i p e c c a ti finora da noi com m essi, e la g razia di non m ai più c o m m e t­

te rn e in avv en ire.

Tre Ave M aria.

Augusta S ig n o ra , che lassù in cielo veniste ad o rn a dal vostro divin F ig lio d’u n a co r o n a si risplenden te e p r e ­ ziosa, deh! fateci im ita to ri qui in te rra delle vostre sì lum inose v i r t ù , onde ci re n d iam o degni di v e n ir un giorno co r o n a ti con V oi per sem p re in ciclo .

Tre Ave M aria.

P u rifich iam o il nostro cu o re p e r lo ­ dare d egnam en te Maria, e alla g lo ria , che E lla possiede pe r quella c o r o n a , che Le a d o rn a la r e a l fro nte, aggiun­

g iam o le um ili nostre d im ostrazioni d’ affe tto , dicendo giulivi c o l l ’ ottavo co r o degli Angeli le lita n ie col v e r­

setto ed Oremus com e a pag. 1 1 9 .

* [p a g in a m a n c a n te n e ll’u n ic o e s e m p la re r e p e r i ­ b ile d i q u e s t ’o p e r a ] .

*[ p ag in a m a n c a n te n e ll’u n ic o e s e m p la re r e p e r i ­ b ile d i q u e s t’o p e ra ].

*[p a g in a m a n c a n te n e ll’u n ic o e s e m p la re r e p e r i­

b ile d i q u e s t’o p e ra ].

* [p a g in a m a n c a n te n e ll’u n ic o e s e m p la re r e p e r i ­ b ile di q u e s t ’o p e r a ] .

L I T A N I E

C a u sa n o s tr a e la e tit ia e , o r a p r o n o b i s .

S u b tu u m p r a e s id iu m c o n fu g im u s , s a n c t a D e i G e n itr ix , n o s t ra s d e p r e c a t io n e s n e d e s p ic ia s in n e c e s s ita tib u s n o s t r is , s e d a p e r ic u lis c u n c t is lib e r a n o s s e m p e r , V irg o g l o r io s a e t b e n e d ic ta .

O ra p r o n o b is , s a n c ta D e i G e n it r ix . U t d ig n i e ffic ia m u r p r o m is s io n ib u s C h r isti.

Oremus.

C o n c e d e n o s fa m u lo s t u o s , q u a e s u m u s , D o ­ m in e D e u s , p e r p e tu a m e n t is e t c o r p o r is s a n ita te g a u d e r e , e t g lo r io s a B e a ta e M ariae s e m p e r Vir­

g in is i n t e r c e s s i o n e a p r a e s e n t i lib e r a r i tr is t it i a e t a e t e r n a p e r fr u i la e tit ia . P e r C h r is tu m D o - m in u m n o s tr u m . A m e n .

Data Ac qu i, li 30 m a r z o 1868.

V° p e r delegazione d e ll’I l l .mo e R e v .mo M onsig. Vic . Gen. C a p it. FRANCESCO CAVALLERI.

P e s c e L u i g i Can. P enitenziere.

I N D I C E

N o t i z i e s t o r i c h e i n t o r n o a l S a n ­ t u a r i o d i n o s t r a S i g n o r a d e l l a P i e v e in v i c i n a n z a d i P o n z o n e d i o c e s i d ’A c q u i . . . p a g . 9 CAPO I. I n t r o d u z i o n e d e l C r is ti a ­

n e s im o i n A c q u i , e n e ’ su o i d i n t o r n i ... » iv i

— II. A n t i c h i t à d e l S a n t u a r i o d i N . S . d e lla P ie v e e tr a d iz io n e r i s p e tt o a lla s u a o r ig in e . » 1 7

— II I. I n t o r n o a l S a n t u a r i o , e a d a lc u n e s u e p a r t ic o l a r i t à » 2 4

— IV . D iv o z io n e i n o g n i te m p o p r o fe s s a ta a N o s tr a S ig n o r a

d e lla P ie v e . . . . » 3 4

C APO V. S i tocca i n g e n e ra le delle g r a z ie o tt e n u te d a i d iv o t i d i N o s tr a S ig n o r a d e lla P ie v e p . 4 3

— V I. D i a lc u n e g r a z ie s t r a o r ­ d in a r ie o tte n u te d a i d iv o t i d i N o s tr a S ig n o r a d e lla P ie v e » 4 9

— V II. S e g u e la n a r r a z io n e d i a ltr e g r a z ie s t r a o r d i n a r ie » 6 4

— VI I I . D i a lc u n e g r a z ie succe­

d u te i n q u e sto secolo . » 7 5

— IX . C en n o s u lle g r a z ie s p i ­ r i t u a l i ... » 8 8 Co n c l u sio n e ... » 94.

Un a pa rola ai Pon zo n esi . . » 1 0 4

A P P E N D I C E . Noven a p r e p a r a t o r ia alla fe s t a

d e l la n n u n zia zio n e . . . » 1 0 9 I gio r n o 1 6 m a r z o . . . » i vi II i d. 1 7 id . . . . » 111 III i d. 1 8 id . . . . » 1 1 2 I V i d. 1 9 id . . . . ». 1 1 3

V g i o r n o 2 0 marzo . . pag. 1 1 3

VI i d . 24 id. . . . » 1 1 4

VII t d . 2 2 id. . . . » iv i

VIII id . 2 3 id. . . . » 1 1 5

IX id . 2 4 id. . . . » 1 1 6

F e s t a d e l l ’ A n n u n z i a z i o n e . » iv i

N o v e n a in p r e p a r a z i o n e a l l a f e s t a D e l l ’ A s s u n z i o n e d i M a r i a

a l c i e l o . . . . . . » 1 1 7

I g i o r n o 6 agosto . . . » iv i

II i d. 7 id. . . . » 121

III i d . 8 id. . . . » 1 2 3

IV i d . 9 id. . . . » 1 2 5

V i d. 1 0 id. . . . » 1 2 7

VI i d. 11 id. . . . » 1 2 9

VII i d. 1 2 id. . . . »131

VIII i d. 1 3 id. . . . » 1 3 3

IX i d. 1 4 id. . . . » 1 3 5

Or a z i o n e a No s t r a Si g n o r a d e l l a P i e v e ... » 1 3 7 L i t a n i e d e l l a B e a t a V e r g i n e » 1 3 9

Documenti correlati