• Non ci sono risultati.

6 DOSAGGIO

6.4 Attività di SCARICO

Lo strumento offre la possibilità di eseguire 3 tipi differenti di scarico del silo.

6.4.1 Scarico totale del silo

Descrizione

Questa attività permette di svuotare completamente il silo.

- Si introduce alla fine di una attività di carico oppure alla fine di una attività di scarico parziale o frazionato (vedere metodi di scarico seguenti), in modo da scaricare il materiale rimanente.

- Può essere inserita, inoltre, in una ricetta monocomponente, diventando una ricetta che permette lo scarico totale del silo, e può essere attivata anche senza dover caricare il silo.

42

- Per ottenere un'attività di scarico totale, occorre introdurre un'attività di scarico nell'archivio attività;

in seguito, nella programmazione della ricetta, occorre introdurre l'attività di scarico avente target pari a 0.

- È possibile programmare nell’archivio attività come iniziare lo scarico totale, una volta che l’attività precedente è terminate: automaticamente o manualmente (fornendo un impulso sull’INPUT 1 o premendo il tasto START).

- Quando il dosaggio inizia lo strumento azzera il peso sulla bilancia e abilita l’uscita di dosaggio veloce e l’uscita associata al prodotto: lo scarico completo avviene sempre alla velocità massima e non prevede il controllo tolleranza.

- Il display, durante l'attività di scarico, visualizza il messaggio SCARICARE TUTTO.

- Non appena il peso raggiunge la soglia di FINE SCARICO TOTALE inizia un'attesa pari al tempo di ATTESA FINE SCARICO ( ).

- Finita l'attesa l’attività termina, con conseguente disabilitazione dell’uscita di dosaggio veloce e l’uscita prodotto.

- I dati del dosaggio eseguito vengono automaticamente memorizzati e trasmessi attraverso la linea seriale per la stampa o memorizzazione su PC/PLC.

- Inizia un'attesa pari al TEMPO DI ATTESA LETTURA ( ) per consentire la lettura dei dati dell’attività; lo strumento attende questo tempo prima di passare alla fase successiva.

ESEMPIO

D B

A C

A: materiale da scaricare

B: peso di FINE SCARICO TOTALE ( ) C: carico del silo

D: scarico del silo

6.4.2 Scarico totale frazionato

Descrizione

Questa attività permette di scaricare totalmente la bilancia, dopo una o più attività di carico, FRAZIONANDO il dosaggio in più scarichi parziali aventi target fisso, programmabile nella ricetta

43 (esempio: scaricare 2000kg in 20 scarichi parziali di 100kg):

- Per ottenere un'attività di scarico totale frazionato, occorre introdurre un'attività di scarico nell'archivio attività; in seguito, nella programmazione della ricetta, occorre introdurre l'attività di scarico dopo una o più attività di carico, con un target pari al TARGET parziale, ad esempio 100kg.

Inserendo un’attività di scarico come prima attività della formula, si ottiene uno scarico parziale (vedere metodo di scarico successivo).

- Ogni singolo scarico è gestito come un’attività di scarico parziale (vedere metodo di scarico successivo per dettagli).

- E’ possibile programmare nell’archivio attività come deve iniziare il primo scarico, una volta che l’attività precedente è terminate: automaticamente o manualmente (fornendo un impulso sull’INPUT 1 o premendo il tasto START). Ogni successivo scarico dovrà invece sempre essere attivato manualmente, fornendo un impulso sull’INPUT 1 o premendo il tasto START: In questo modo l'operatore può, ad esempio, cambiare il contenitore ad ogni scarico parziale.

- Alla fine di ogni singolo scarico lo strumento controlla se il materiale è sufficiente per eseguire un’ulteriore scarico: se il peso è inferiore alla soglia di FINE SCARICO TOTALE + TARGET ATTIVITÀ lo scarico frazionato termina e lo strumento passa automaticamente all’attività successiva.

- Quindi, per ottenere lo scarico totale, occorre introdurre nella ricetta uno scarico frazionato (introducendo un'attività di scarico avente target diverso da 0), seguito da un'attività di scarico totale (vedere precedente metodo di scarico per dettagli).

- Se il tempo di ATTESA FINE SCARICO è impostato, solo lo scarico totale finirà e le relative uscite verranno disabilitate, al raggiungimento del TARGET e al raggiungimento del tempo impostato: la fine di ogni singolo scarico è gestita come nell’attività di scarico parziale (vedere metodo di scarico successivo per dettagli).

- Inizia un'attesa pari al TEMPO DI ATTESA LETTURA ( ) per consentire la lettura dei dati dell’attività; lo strumento attende questo tempo prima di passare alla fase successiva.

ESEMPIO

A: materiale di sicurezza, che permette di terminare l'ultima attività di scarico frazionato.

B: peso di FINE SCARICO TOTALE C: carico del silo

D: scarico del silo

E: soglia di fine scarico frazionato (ovvero B + TARGET PARZIALE della singola attività di scarico)

44

F: materiale totale da scaricare (TARGET TOTALE)

6.4.3 Scarico parziale

Descrizione

Questa attività, permette di eseguire un unico scarico di una quantità di materiale fissa; quindi lo strumento offre la possibilità di caricare il silo, e di scaricarlo della quantità desiderata.

- Per ottenere un dosaggio di questo tipo, occorre inserire un'attività di scarico come prima attività della ricetta, oppure una ricetta monocomponente composta da una sola attività di scarico, con target maggiore di 0.

Inserendo un’attività di scarico con target pari a 0, lo strumento scaricherà completamente il silo (vedere primo metodo di scarico),

Inserendo un’attività di scarico dopo un’altra attività, si ottiene uno scarico totale frazionato (vedere secondo metodo di scarico),

- Appena il dosaggio inizia lo strumento controlla se il materiale è sufficiente per eseguire lo scarico parziale: se il peso è inferiore alla soglia di FINE SCARICO TOTALE + TARGET ATTIVITÀ appare il messaggio di errore ERRORE: PESO INSUFFICIENTE; si esce dalla condizione di errore fornendo un impulso sull’INPUT 1 o premendo il tasto START, quando il peso risulta maggiore del peso richiesto.

- Lo strumento azzera il peso sulla bilancia e abilita l’uscita di dosaggio veloce e l’uscita associata al prodotto: lo scarico inizia alla velocità massima.

- Quando il peso raggiunge il TARGET DA DOSARE - PESO DI LENTA - PESO MATERIALE IN VOLO, l’uscita di dosaggio veloce (grossolano) viene disabilitata e il dosaggio continua in modo lento (fine).

- Il dosaggio termina, con conseguente disattivazione dell’uscita associata, nel momento in cui viene raggiunto il TARGET meno il PESO MATERIALE IN VOLO.

- Dopodiché inizia un'attesa pari al TEMPO DI ATTESA DEL VOLO ( ) in cui si presume che cada ancora del materiale sulla bilancia e si raggiunga il TARGET.

- Finita l'attesa:

 se il controllo tolleranza è abilitato iniziano i controlli sul risultato del dosaggio: se il peso del materiale dosato non rientra nella tolleranza impostata, viene segnalato l'errore ERRORE TOLLERANZA, e si attiva l’uscita di errore (default = OUT3).

Ora l’operatore può rimuovere il peso in eccesso o aggiungere quello mancante; in questa fase è possibile sfruttare il messaggio che compare (PESO OK se rientra nella tolleranza, oppure ERRORE TOLLERANZA se fuori tolleranza).

Fornendo un impulso sull’INPUT 1 o premendo il tasto START, si esce dallo stato di errore: il peso ora presente verrà considerato valido e quindi accumulato nella produzione ricetta e nel totale generale.

 I dati del dosaggio eseguito vengono automaticamente memorizzati e trasmessi attraverso la linea seriale per la stampa o memorizzazione su PC/PLC.

- Inizia un'attesa pari al TEMPO DI ATTESA LETTURA ( ) per consentire la lettura dei dati dell’attività; lo strumento attende questo tempo prima di passare alla fase successiva.

6.4.4 Fasi dell’attività visualizzate sul display

Messaggi della status bar:

- SCARICO VELOCE indica che il materiale viene dosato alla massima velocità; questo messaggio permane finché non viene raggiunto un valore di peso tale per cui ad arrivare al PESO FINALE manca il PESO LENTA+ il PESO VOLO.

- A questo punto viene visualizzata la sigla SCARICO LENTO, che indica la fine del dosaggio veloce e

45 l’inizio del dosaggio lento.

- Quando il peso raggiunge il TARGET (o PESO DA DOSARE) – IL PESO DI TOLLERANZA, se i IL PESO DI VOLO non è impostato o non è raggiunto, viene visualizzata la scritta SCARICO OK.

Quando il peso raggiunge il TARGET (o PESO DA DOSARE) – IL PESO DI VOLO, viene visualizzata la scritta ATTESA PESO STABILE per il TEMPO DI ATTESA VOLO

6.4.5 Visualizzazione del peso netto/lordo durante l’attività di scarico

È possibile decidere se visualizzare durante un’attività di scarico il peso rimanente (Peso lordo sulla bilancia) oppure il peso scaricato (peso netto con segno negativo).

Normalmente viene mostrato il peso lordo rimanente, impostando invece il passo Weight display on unloading su Net ( ) solo il peso effettivamente scaricato viene mostrato.

Questo può essere utile se si vuole conoscere esattamente il materiale scaricato prima di procedure all’attività successiva, specialmente quando il peso è in tolleranza e quindi lo scarico terminerebbe automaticamente passando all’attività successiva senza possibilità di conoscere il peso effettivamente scaricato.

Documenti correlati