• Non ci sono risultati.

Audizione del Rev.do don Massimo Regini, Preside dell’Istituto Teolo- Teolo-gico Marchigiano

Nel documento Diocesi di Senigallia TRASFERITO... (pagine 67-70)

RIFLeSSIOne SPIRITuALe

4. Audizione del Rev.do don Massimo Regini, Preside dell’Istituto Teolo- Teolo-gico Marchigiano

Alle ore 11.08 (risolti alcuni problemi riguardanti il collegamento) inizia l’au-dizione del Rev.do Don Massimo Regini, Preside dell’ITM. Il relatore presenta brevemente la situazione dell’Istituto (All. 2). Nella discussione vengono affron-tate le seguenti questioni:

– La collaborazione con altri Istituti Accademici. Emerge che fino a qualche anno fa la collaborazione era molto proficua, ma negli ultimi anni tale

colla-borazione si è affievolita. C’è comunque un desiderio di collaborare e, attual-mente, si svolgono alcune iniziative con l’Università politecnica delle Marche.

– Per quanto riguarda il numero dei docenti stabili, si rende indispensabile indi-rizzare alcuni sacerdoti a continuare gli studi nelle materie per le quali manca la ‘copertura’. Al fine di poter ottenere la stabilità il docente non può essere

‘stabile’ in un’altra Istituzione accademica. Inoltre il candidato dovrebbe ave-re una adeguata esperienza di insegnamento e un congruo numero di pubbli-cazioni.

– Viene riproposta la questione di un’eventuale unificazione dell’insegnamento tra ITM e ISSR delle Marche. Gli Ecc.mi Presuli chiedono che i due Istituti inizino uno studio comune sull’eventuale unificazione, riservando una spe-cifica attenzione alle materie complementari che abilitano all’insegnamento della Religione Cattolica (tirocini, ecc.). Don Massimo fa presente che una eventuale difficoltà potrebbe crearsi tra le due sedi.

– Per quanto riguarda la nomina del nuovo economo dell’ITM, si aspetta la presentazione del candidato. Emerge comunque la proposta di un’eventuale unificazione di tale figura tra: ITM, ISSR delle Marche.

– Riguardo all’aspetto amministrativo si conferma quanto deciso nella riunione del 13 gennaio 2021, in occasione dell’approvazione del Bilancio della CEM:

Per l’anno 2021 il contributo non verrà richiesto alle singole Circoscrizioni Ecclesiastiche. Tenendo conto di quanto proposto nella riunione della CEM del 02 dicembre 2020, l’ITM per le spese che di solito venivano coperte con il contributo delle Diocesi (a netto del rimborso destinato ai sacerdoti do-centi) verrà garantito attingendo agli investimenti fatti nel corso degli anni dall’ITM. Invece il rimborso ai sacerdoti docenti verrà fatto dalle singole Diocesi, dopo la presentazione da parte dell’ITM delle somme da rimborsare.

La CEM rimborserà successivamente tali somme alle Diocesi interessate.

Alle ore 11.49 termina l’audizione.

5. Audizione del Rev.do P. Roberto cecconi, direttore dell’Istituto Supe-riore di Scienze Religiose delle Marche “Redemptoris Mater”

Alle ore 11.51 si collega il Rev.do P. Roberto Cecconi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche “Redemptoris Mater” e presenta la relazione sull’andamento dell’istituto (All. 3). Nella discussione vengono affron-tate le seguenti questioni:

– L’età media degli iscritti al Triennio è di 25/30 anni e nel Biennio di Specia-lizzazione di 35/40 anni; il 65% circa degli iscritti non intende insegnare, altri

studiano per la propria formazione cristiana. Tra gli iscritti 2/3 degli studenti si preparano al Diaconato Permanente.

– Viene nuovamente chiesto se sia possibile un cambio degli orari, in modo da poter agevolare la frequenza anche ad altri potenziali studenti, in modo particolare a coloro che si preparano al Diaconato Permanente. Il Direttore ri-ferisce che nel passato furono studiate diverse eventualità, ma non sono state accolte né dagli studenti né dal corpo docente. Si sottolinea che in questo caso gli orari dovrebbero essere decisi dal Consiglio di Gestione e comunicati agli interessati. Una possibilità potrebbe essere quella di ‘spostare’ alcuni corsi per la giornata di sabato (mattina o tutta la giornata); questo permetterebbe la frequenza anche agli altri studenti.

– Viene riproposta una qualche unione tra i corsi con l’ITM, esperienza che già è in atto in qualche Regione. Sarebbe opportuno che inizi un periodo di approfondimento tra i due Istituti, in modo che la CEM possa prendere una eventuale decisione e sottoporla alla PUL e alla Congregazione per l’Educa-zione Cattolica.

– Sulla proposta, avanzata da P. Roberto, di istituire la Scuola di Teologia Re-gionale, all’interno dell’ISSR, viene evidenziato che questo tipo di formazio-ne, non dovrebbe essere unificato, tenendo conto che nella formazione delle Scuole Diocesane partecipano anche coloro che svolgono, o si preparano a svolgere diversi servizi nelle Parrocchie (catechisti, lettori, ecc.). Tenendo conto dell’esperienza della Didattica a Distanza, si potrebbe eventualmente usufruire delle registrazioni dei corsi svolti dall’ISSR.

Gli Ecc.mi Presuli prendono atto dell’esito positivo della gestione economi-ca, con la quale si è chiuso il bilancio dell’ISSR. Viene confermato quanto de-ciso dalla CEM per quanto riguarda i contributi delle Diocesi destinati all’IS-SR per anno 2021: Nel bilancio di previsione della CEM per l’anno 2021 (A.A.

2020/2021) il contributo delle Diocesi di Pesaro ed Ascoli Piceno, destinato all’ISSR dovrà essere pari a € 0,00 e le medesime non provvederanno in nessun modo alla contribuzione (compensi e rimborsi/stipendi dei docenti, sia laici che sacerdoti) garantendo esclusivamente il mantenimento delle rispettive sedi. Il prospetto approvato nella riunione della CEM del 13 gennaio 2021 verrà inviato al Direttore per i relativi adempimenti.

Mons. Coccia conclude dicendo che sono stati offerti molti spunti di riflessio-ne ma che la CEM dovrà tornare sull’argomento. Sottoliriflessio-nea inoltre la mancanza numerica di alunni ordinari come previsto dall’attuale normativa. Inoltre precisa che la domanda alla quale si deve rispondere con onestà intellettuale riguarda la

necessità dell’ISSR per la formazione dei laici oppure se questa funzione potrà essere svolta dall’ITM e dalle Scuole diocesane di Formazione teologica.

Alle ore 12.34 termina l’audizione.

6. Audizione del Rev.do don Gianni de Robertis, direttore della

Nel documento Diocesi di Senigallia TRASFERITO... (pagine 67-70)