• Non ci sono risultati.

Bilancio della conferenza episcopale Marchigiana

Nel documento Diocesi di Senigallia TRASFERITO... (pagine 63-67)

RIFLeSSIOne SPIRITuALe

6. Bilancio della conferenza episcopale Marchigiana

Don Robert presenta il Bilancio consuntivo della CEM per l’anno 2020, evidenziando che al 31 dicembre 2020, il “fondo di sicurezza” ammonta a € 146.937,24 (eurocentoquarantaseimilanovecentotrentasette/24). La previsione delle entrate e delle spese per anno 2021 non presenta discostamenti rispetto all’anno precedente, provvedendo accantonamenti superiori per la voce riguar-dante l’ITM, secondo quanto deciso dagli Ecc.mi Presuli nella precedente riu-nione della CEM: Per l’anno 2021 il contributo non verrà richiesto alle singole Circoscrizioni Ecclesiastiche. Tenendo conto di quanto proposto nella riunione della CEM del 02 dicembre 2020, l’ITM per le spese che di solito venivano co-perte con il contributo delle Diocesi (a netto del rimborso destinato ai sacerdoti docenti) verrà coperto attingendo dagli investimenti fatti nel corso degli anni dall’ITM. Per quanto riguarda il rimborso ai sacerdoti docenti questo verrà fatto dalle singole Diocesi, dopo la presentazione da parte dell’ITM delle somme da rimborsare. La CEM rimborserà successivamente tali somme alle Diocesi interessate.

Per quanto riguarda i contributi destinati all’ISSR, secondo quanto deciso nella riunione ordinaria della CEM del 16 settembre 2020: Nel bilancio di pre-visione della CEM per l’anno 2021 (A.A. 2020/2021) il contributo delle Diocesi di Pesaro ed Ascoli Piceno, destinato all’ISSR dovrà essere pari a € 0,00 e le medesime non provvederanno in nessun modo alla contribuzione (compensi e rimborsi/stipendi dei docenti, sia laici che sacerdoti) garantendo esclusivamente il mantenimento delle rispettive sedi.

Il bilancio consuntivo 2020 e quello preventivo 2021 vengono approvati all’u-nanimità.

7. Varie ed eventuali

Mons. Tani propone che il prossimo Ritiro regionale del clero previsto per il giovedì 18/02/2021, possa essere dedicato alla presentazione del Nuovo Messale fatta da S.E. Mons. Maniago, Vescovo di Castellaneta. Tenendo conto dell’attuale situazione pandemica sarebbe opportuno provvedere a organizzare tutto tramite le piattaforme On-Line. Nella breve riflessione viene evidenziato che sarebbe co-munque conveniente che almeno i Vescovi fossero presenti fisicamente a Loreto.

La proposta viene accolta all’unanimità e comunque viene deciso che tutto dovrà svolgersi in ottemperanza delle eventuali norme di prevenzione del COVID-19.

La decisione definitiva verrà però presa pochi giorni prima dell’incontro.

Mons. Trasarti sottopone all’attenzione dei confratelli la questione delle strut-ture di cura gestite dagli Enti Religiosi, che hanno bisogno, anche loro, degli opportuni ristori. Un’altra questione riguarda la difficoltà dei famigliari dei pa-zienti ricoverati in tutte le strutture di cura nel comunicare tra di loro. In alcune Diocesi è stato chiesto agli infermieri, fuori dall’orario di lavoro, di aiutare le famiglie a contattare i pazienti e aggiornarli sulla salute dei medesimi. Si sugge-risce inoltre, di chiedere, nella misura del possibile, di svolgere questo servizio ai Cappellani e ai volontari.

Mons. Pompilli, in riferimento alla situazione del Seminario Redemptoris Mater di Ascoli Piceno, legge la lettera del Card. Menichelli del 04 Luglio 2017 (Prot. N. 20/2017), indirizzata a Mons. D’Ercole. Tale lettera, scritta a segui-to della riunione straordinaria della CEM del 01 Luglio 2017, conteneva alcune considerazioni prudenziali emerse nel corso della riunione. Gli Ecc.mi Presuli confermano che i suggerimenti e le conclusioni contenute in quella lettera ri-specchiano anche l’attuale posizione dell’episcopato marchigiano.

Mons. Tani presenta alcune richieste, pervenute dai diversi ordini religiosi, di inserire alcuni santi tra le memorie obbligatorie nel calendario liturgico della

Regione Marche. Dopo un’attenta valutazione viene deciso di accogliere sola-mente la richiesta, dei Padri Agostiniani, di istituire come Memoria obbligatoria nella Regione Marche la “Memoria di San Nicola da Tolentino” (10 Settembre).

Alle ore 13.05, termina la riunione con il pranzo gentilmente offerto dalla Delegazione Pontificia.

Rocco Pennacchio Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana

RIunIOne deL 17 MARZO 2021 - 2°/2021

Mercoledì 17 Marzo 2021, in modalità on-line, sulla piattaforma ZOOM si è riunita, in seduta ordinaria, la Conferenza Episcopale Marchigiana.

Alle ore 09.40, dopo la recita dell’Ora Media, hanno inizio i lavori secondo l’Ordine del Giorno trasmesso a domicilio anche per via elettronica.

Sono collegati alla riunione gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi della Regione;

sono altresì presenti: S. Em.za il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo; S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito di Fabria-no-Matelica; S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo emerito di Senigallia;

partecipa inoltre don Robert Szymon Grzechnik addetto alla presidenza e chia-mato a svolgere il ruolo di verbalista. E’ presente S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e Amministratore Apostolico di Ascoli Piceno.

La gestione della riunione, sulla piattaforma ZOOM, è affidata al Dott. Luigi Fedrighelli dall’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado

Presiede la riunione S.E. Mons. Piero Coccia.

1. Riflessione spirituale

Mons. Manenti, partendo dal brano di Is 43,18-19,21 presenta la riflessione spirituale sul tema: Ecco, io faccio una cosa nuova (…) non ve ne accorgerete?

(All. 1).

2. Approvazione del Verbale precedente

Viene approvato, senza osservazioni, il Verbale della riunione del 13 Gennaio 2021.

3. comunicazioni del Presidente

Mons. Coccia informa i confratelli su alcune questioni che saranno trattate nella sessione primaverile del Consiglio Permanente della CEI prevista a Roma nei giorni 22/24 marzo 2021:

– luogo e data della prossima Assemblea Generale della CEI e definizione del tema;

– proposta di “cammino sinodale” della Chiesa Italiana;

– ripartizione dell’8‰;

– proposta di un eventuale contributo straordinario della CEI alle Diocesi per le attività estive dell’anno 2021;

– formazione dei sacerdoti in Italia: sfide educative nei Seminari, sacerdoti pro-venienti dall’estero;

– elezione dei due Vicepresidenti della CEI e dei Presidenti delle Commissioni Episcopali. Al riguardo vengono confermati, da parte della CEM, i nominati-vi dei candidati già presentati l’anno scorso.

Il Presidente avvisa che la data degli Esercizi spirituali dei Vescovi marchi-giani, coincide con lo svolgimento della Settimana sociale. Nel breve confronto viene stabilito di posticiparli al 25/29 ottobre 2021. Per quanto riguarda un even-tuale predicatore, Mons. Coccia contatterà il rettore del Seminario Regionale umbro, Rev.do Don Andrea Andreozzi, per sondare una sua eventuale disponi-bilità. Mons. Marconi provvederà a contattare la struttura per l’ospitalità.

Le iscrizioni per partecipare alla Settimana Sociale sono state prorogate come da comunicazione inviata a tutti i Vescovi da parte della Segreteria Generale della CEI.

Riguardo alla richiesta della Regione (Vaccinazioni COVID-19) sono stati forniti i dati dei ministri di culto, al fine della predisposizione di un elenco per l’inserimento degli stessi tra le categorie a rischio. Nel confronto, gli Ecc.mi Presuli decidono di non avvantaggiarsi riguardo alla possibilità di vaccinazioni COVID-19. La scelta ultima è rimandata alla Regione.

Nell’ultimo Consiglio Permanente della CEI è stata presentata la possibilità e le modalità per l’introduzione dello scambio del segno della pace nella celebra-zione della SS. Messa, nel rispetto delle normative riguardanti la prevencelebra-zione al COVID-19.

La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato lo Statuto dell’I-stituto Teologico Marchigiano. Si dovranno sottoporre all’approvazione anche gli Statuti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche “Redempto-ris Mater”.

4. Audizione del Rev.do don Massimo Regini, Preside dell’Istituto

Nel documento Diocesi di Senigallia TRASFERITO... (pagine 63-67)