• Non ci sono risultati.

L’AUTOMAZIONE DELL’ASSEMBLAGGIO IN CINA

Negli ultimi trent’anni, l’automazione in Cina è cresciuta del 25% di anno in anno, circa tre volte la percentuale di crescita del pil.

Il report “Automation Company Strategies in China” ha messo il mercato dell’automazione a 834 milioni di dollari nel 2003 in aumento a 2 miliardi di dollari entro il 2010. 29

L’industria è obbligata ad automatizzare l’assemblaggio, anche nei paesi dove il lavoro umano costa poco; questo dimostra come paesi fino ad oggi sottovalutati e ritenuti incapaci di attuare modifiche per potersi sviluppare, sia in ambito economico che tecnologico, si stiano attivando per raggiungere standard di produzione elevati, per poter quindi competere anche loro sul mercato globale.

Alimentati dalla crescita delle esportazioni, la produzione è diventata la spina dorsale dell’economia della nazione. 30

Una spinta crescente di aumento dei salari, un desiderio di prodotti di migliore qualità e                                                                                                                

aziende sensibili alle accuse di sfruttamento, sono tutti motivi che hanno portano all’acquisto record di robot industriali.

Foxconn è il più grande produttore al mondo di contratti, con 1.2 millioni di operai in Cina che producono parti per iPhone, iPad e altri prodotti Apple. Nell’agosto del 2011, avvolti da un’ondata di suicidi dei lavoratori e cattiva pubblicità, Foxconn ha annunciato l'intenzione di introdurre circa un milione di robot nelle fabbriche di assemblaggio per i prossimi tre anni. 31

L’automazione delle fabbriche cinesi si sta evolvendo a un ritmo tale, che la Cina prevede di superare presto il Giappone e la Corea del Sud come il più grande mercato del mondo per quanto riguarda i robot.

La Cina ha bisogno di altro: la rottura dei monopoli in diversi setttori, lascerà largo impiego al mercato libero. Seguendo l’entrata del paese nella World Trade Organization (WTO) e l’introduzione della feroce competitività da parte degli stranieri, le aziende locali sono state costrette a trovare un modo per migliorare l’efficienza e la qualità.

“L’industria dell’automazione in Cina si sta espandendo rapidamente con molti investimenti ancora in corso” osserva Harry Sim, vice presidente di Honeywell. 32

Quast’anno, alcune delle più grandi aziende di automazione, hanno potuto constatare di aver perso almeno un “mega-ordine” nell’intervallo che va da 20 a 40 millioni di dollari, con addirittura l’abbandono di questi progetti. 33

Anche se la Cina ha numerose aziende locali d’automazione, purtroppo, non ha la tecnologia e il konw-how per poter costruire sistemi di assemblaggio di un certo livello, in più, molte aziende vogliono comprare l’ultima tecnologia sul mercato ed è quindi un modo come un altro per aiutare a rassicurare la competitività globale.

Le aziende cinesi, con il loro piccolo e semplice business d’assemblaggio, stanno marciando verso i mercati internazionali per ricercare sviluppo.

Un’elevata domanda per soluzioni di automazione sofisticate è particolarmente evidente tra le SOE (imprese di proprietà statale); queste organizzazioni sono ora con un surplus di guadagno, scarsa tecnologia e prodotti ormai vecchi.

Il fatto è che solo alcuni fornitori di automazione hanno “decifrato il codice” per la crescita mondiale. Ingegneria a basso prezzo usando risorse interne, sistemi di qualità locale, contatti politici e servizi di valore delle offerte del prodotto, sono i punti chiave del vantaggio dell’arretratezza. 34                                                                                                                 31 http://www.abc.net.au/correspondents/content/2012/s3482726.htm 32 http://www.automationworld.com/operations/automation-business-drives-growth-china-0 33 Ibidem 34Ibidem

Astute politiche d’investimento, incluse agevolazioni fiscali sostanziali, accordi organizzati e il divieto d’importazioni di prodotti della concorrenza, hanno portato a un diluvio di investimenti esteri diretti a promuovere la domanda per i sistemi di automazione.

Purtroppo il numero di persone che entrano nella forza lavoro in Cina sta rallentando e l’origine di manodopera a basso costo sarebbe proprio il lavoro delle giovani donne.

A causa delle preferenze sessuali dovute alla politica del figlio unico, la Cina ha potuto osservare un deficit di ragazze. La risposta dei cinesi è stata ovviamente quella di utilizzare robot industriali per essere in grado di aumentare i salari e trovare manodopera supplementare. 35

Alla luce di quanto trattato finora, esiste solo una piccola percentuale di concorrenti in Cina: molte aziende cinesi producono solo linee di assemblaggio standard con un prezzo veramente basso (dai 1000-3000 euro).

Inizialmente le aziende cinesi hanno iniziato a produrre macchine di montaggio elaborate con la produzione anche di moduli standard, ma si sono accorti dello scarso successo in ogni settore.

In generale la percentuale di vendite è del 95% in Cina e il 5% nel resto del mondo: vendono circa 6000 vibro-orientatori all’anno, di cui 85% mercato interno, 5% in Europa mentre il restante 10% al Sud-Est Asiatico.

Merita un discorso a parte invece, la questione della marcatura CE che indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti che con esso autocertifica la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell'Unione Europea.

La cosa strana è il fatto che alcuni prodotti provenienti dalla Cina portano la stessa marcatura (China Export).

Ma allora qual è la differenza?

E’ facile distinguere la differenza: in caso di Confermità Europea, la C e la E sono ricavate da due cerchi che si compenetrano e la dimensione minima in altezza deve essere di 5 mm mentre nel caso di China Export le due lettere risultano più vicine tra di loro, come nella figura 14.

                                                                                                               

Figura 14: differenze tra la marcatura CE e China Export. 36

La differenza delle due marcature sembra banale, ma purtroppo alcune aziende italiane ci sono cascate e hanno rischiato di avere molti problemi in campo legale.

E’ bene che ogni azienda italiana prima di acquistare prodotti provenienti dalla Cina chieda il certificato di Confermità Europea potendo vedere con i loro occhi l’eventuale differenza. Le aziende italiane sono focalizzate verso l’alta tecnologia, cosa che le aziende cinesi non hanno ancora acquisito; alcuni cinesi cercano di imitare i sistemi di assemblaggio italiano ma con il passare del tempo si accorgono che non sono efficienti come quelli originali.

La mancanza di personale esperto nella progettazione e nel mantenimento degli standard attuali ha portato le aziende cinesi ha credere di poter imparare dai Paesi di tutto il mondo.

                                                                                                               

REPERTORIO TERMINOGRAFICO ITALIANO-CINESE

<Subject> 自动化/Automazione

<Subfield> 装配/Assemblaggio

<it> automazione

<Morphosyntax> noun, f

<Usage label> main term

<Source> ^Lotter 1992^: 39

<Lexica> Attestato in ^Garzanti 2000^ e ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^

<Source> ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^: 3

<Definition 2> l’introduzione di processi produttivi meccanici, specialmente guidati da sistemi elettronici, in cui l’intervento manuale dell’uomo è ridotto al minimo.

<Source> ^Garzanti 2000^: 197

<Concept field> automazione

<Related words> assemblaggio

<Type of relation> super.

<Synonyms> “meccanizzazione” è sinonino di “automazione”.

<Equivalence it-zh> tra “automazione” e “自动化” sussiste piena identità concettuale.

<it> meccanizzazione

<Morphosyntax> noun, f

<Usage label> common

<Source> ^Lotter 1992^: 39

<zh> 自动化

<Morphosyntax> noun

<Usage label> main term

<Lexica> 按 ^现代汉语词典 2005^, ^英汉多媒体技术辞典 2003^,^英汉自动化词汇 2010^ 和 ^意汉科技词典 2009^ <Definition 1> 在没有人直接参与的情况下,机器设备或生产管理过程通过自动检测、 信息处理、分析判断等,自动地实现预期操作或完成某种过程。 <Source> ^现代汉语词典 2005^: 1806 <Definition 2> 机械的或电子的系统或工具自动地完成任务,从而减少甚至排除了人为 因素的干扰。 <Source> ^英汉多媒体技术辞典 2003^: 52 <Concept field> 自动化 <Related words> 装配

<Type of relation> super.

<Synonyms> “机械化”是“自动化”的近义词。

<zh> 机械化

<Morphosyntax> noun

<Usage label> common

<Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 2

<Subject> 自动化/Automazione

<Subfield> 装配/Assemblaggio

<it> assemblaggio

<Morphosyntax> noun, m

<Usage label> main term

<Source> ^Lotter 1992^: 23

<Lexica> Attestato in ^Garzanti 2000^ e ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^

<Definition 1> operazione di posizionamento di componenti per ottenere un prodotto o gruppo.

<Source> ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^: 2

<Definition 2> in varie produzioni industriali, fase del ciclo lavorativo in cui le parti costituenti una macchina, un apparecchio, un dispostivo ecc., vengono montate insieme.

<Source> ^Garzanti 2000^: 169

<Concept field> automazione

<Related words> assemblaggio automatico

<Type of relation> super.

<Synonyms> “montaggio” è sinonino di “assemblaggio”.

<it> montaggio

<Morphosyntax> noun, m

<Usage label> common

<Source> ^Lotter 1992^: 1

<zh> 装配

<Morphosyntax> noun

<Usage label> main term

<Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 1 <Lexica> 按 ^现代汉语词典 2005^,^英汉自动化词汇 2010^ 和 ^意汉科技词典 2009^ <Definition> 把零件或部件配成整体 <Source> ^现代汉语词典 2005^: 1793 <Concept field> 自动化 <Related words> 自动化装配

<Type of relation> super.

<zh> 安装

<Morphosyntax> noun

<Usage label> common

<Source> ^刘, 费, Hesse 2011^ ** <Subject>自动化/Automazione <Subfield>装配/Assemblaggio <it> alimentazione <Morphosyntax> noun, f

<Source> ^Ortolani, Venturi 2010^: XII-21

<Lexica> Attestato in ^Il glossario dell’automazione 2007^

<Definition> l’insieme dei dispositivi che portano energia a un’apparecchiatura elettrica, pneumatica o idraulica.

<Source> ^Viscardi, Guarneri 2012^

<Concept field> sistemi per l’assemblaggio automatico

<Related words> alimentatore

<Related words> alimentazione ad aria compressa

<Type of relation> coord.

<Related words> alimentazione elettrica

<Type of relation> coord.

<Equivalence it-zh> tra “alimentazione” e “供给” sussiste piena identità concettuale.

<zh> 供给 <Morphosyntax> noun <Source> ^刘, 费, Hesse 2011^ <Lexica> 按^意汉科技词典 2009^, ^自动化技术词典 2007^ 和 ^英汉自动化词汇 2010^。 <Definition> 给电动,气动或液压装置运送能量的一组设备。 <Source> ^Viscardi 2012^ <Concept field>自动化装配系统 <Related words> 动力头

<Type of relation> super.

<Related words> 压缩空气供给

<Related words> 动力供应

<Type of relation> coord.

** <Subject>自动化/Automazione <Subfield>装配/Assemblaggio <it> alimentazione <Morphosyntax> noun, f <Source> ^Lotter 1992^: 123

<Definition> l’insieme dei dispositivi che portano i pezzi da lavorare/montare alla macchina utensile o alla macchina di assemblaggio.

<Source> ^Viscardi, Guarneri 2012^

<Concept field> sistemi per l’assemblaggio automatico

<Related words> ^vibro-orientatore^

<Type of relation> super.

<Related words> ^tramoggia^

<Type of relation> super.

<Related words> ^nastro trasportatore^

<Equivalence it-zh> tra “alimentazione” e “供料” sussiste piena identità concettuale.

<zh> 供料

<Morphosyntax> noun

<Usage label> main term

<Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 137 <Lexica> 按^意汉科技词典 2009^, ^自动化技术词典 2007^ 和 ^英汉自动化词汇 2010^ <Definition> 运送应加工/安装零件到机床或组装机器上的一组设备。 <Source> ^Viscardi 2012^ <Concept field>自动化装配系统 <Related words> ^振动送料器^

<Type of relation> super.

<Related words> ^料斗^

<Type of relation> super.

<Related words> ^运输带^

<Type of relation> super.

<Subject>自动化/Automazione

<Subfield>装配/Assemblaggio

<it> attuatore

<Morphosyntax> noun, m

<Source> ^Lotter 1992^: 292

<Lexica> Attestato in ^Garzanti 2000^, ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^ e ^Il glossario dell’automazione 2007^

<Definition 1> sistema per generare energia meccanica utilizzando altre forme di energia.

<Source> ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^:2

<Definition 2> dispositivo di un sistema di controllo che effettua una regolazione automatica.

<Source> ^Garzanti 2000^: 190

<Concept field> sistemi per l’assemblaggio automatico

<Related words> attuatore lineare

<Type of relation> coord.

<Related words> attuatore elettrico

<Type of relation> coord.

<Related words> attuatore idraulico

<Related words> attuatore magnetico

<Type of relation> coord.

<Related words> attuatore pneumatico

<Type of relation> coord.

<Related words> attuatore a membrana

<Type of relation> coord.

<Related words> attuatore a velocità variabile

<Type of relation> coord.

<Related words> ^braccio^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^robot^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^pinza^

<Type of relation> coord.

<Equivalence it-zh> tra “attuatore” e “执行机构” sussiste piena identità concettuale.

<Morphosyntax> noun <Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 97 <Lexica> 按^意汉科技词典 2009^,^自动化技术词典 2007^, ^英汉多媒体技术辞典 2003^ 和 ^英汉自动化词汇 2010^。 <Definition 1> 在磁盘驱动器中,驱动读写移到磁盘上特定磁道位置的一种机构。 <Source> ^英汉多媒体技术辞典 2003^:24 <Definition 1> 利用其它能量方式产生机械能的系统。 <Source> ^Viscardi 2012^ <Concept field>自动化装配系统 <Related words> 线性动器

<Type of relation> coord.

<Related words> 电动器

<Type of relation> coord.

<Related words> 液动器

<Type of relation> coord.

<Related words> 磁动器

<Related words> 气动器

<Type of relation> coord.

<Related words> 隔膜试致动器

<Type of relation> coord.

<Related words> 可变速致动器

<Type of relation> coord.

<Related words> ^机械手^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^机器人^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^抓钳^

<Type of relation> coord.

**

<Subject>自动化/Automazione

<Subfield>装配/Assemblaggio

<it> cadenza

<Source> ^Lotter 1992^: 232

<Lexica> Attestato in ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^

<Definition> sistema meccanico per singolarizzare e alimentare parti, tipicamente in un sistema di alimentazione.

<Source> ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^: 4

<Concept field> sistemi per l’assemblaggio automatico <Related words> ^efficienza^

<Type of relation> general

<Related words> ^tolleranza ^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^precisione^

<Type of relation> coord.

<Equivalence it-zh> tra “cadenza” e “周期” sussiste piena identità concettuale.

<zh>周期

<Morphosyntax> noun

<Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 61

<Definition 2> 从同一站输出连续两个产品之间存在的时间间隔。

<Source> ^Viscardi 2012^

<Concept field> 自动化装配系统 <Related words> ^效率^

<Type of relation> general

<Related words> ^公差^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^精确度^

<Type of relation> coord.

** <Subject>自动化/Automazione <Subfield>装配/Assemblaggio <it> camma <Morphosyntax> noun, f <Source> ^Lotter 1992^: 187

<Lexica> Attestato in ^Garzanti 2000^, ^Il glossario dell’automazione 2007^ e ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^

<Source> ^dizionario tecnico A.I.d.A. 2011^: 4

<Definition 2> organo meccanico caratterizzato da un profilo particolare che gli consente di trasformare un moto rotatorio uniforme in moto vario.

<Source> ^Garzanti 2000^: 331

<Concept field> sistemi per l’assemblaggio automatico

<Related words> ^attuatore^

<Type of relation> super.

<Related words> ^perno^

<Type of relation> super.

<Related words> ^robot^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^cilindro^

<Type of relation> coord.

<Related words> ^bobina^

<Type of relation> general

<Related words> ^valvola^

<Related words> ^pinza^

<Type of relation> general

<Related words> ^braccio^

<Type of relation> super.

<Related words> ^pistone^

<Type of relation> general

<Related words> ^cuscinetto^

<Type of relation> general

<Related words> camma a disco

<Type of relation> coord.

<Related words> camma a rulli

<Type of relation> coord.

<Related words> camma di commutazione

<Type of relation> coord.

<Equivalence it-zh> tra “camma” e “凸轮” sussiste piena identità concettuale.

<Morphosyntax> noun <Source> ^刘, 费, Hesse 2011^: 43 <Lexica> 按 ^英汉自动化词汇 2010^,^自动化技术词典 2007^ 和 ^意汉科技词典 2009^

Documenti correlati