• Non ci sono risultati.

Gli autor

Nel documento ECONOMIA DELLA SARDEGNA 24° Rapporto 2017. (pagine 127-132)

Silvia Balia. Curatrice e coordinatrice scientifica del Rapporto. Ricercatore CRENoS dal 2006, è professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. Si occupa di economia sanitaria e microeconometria applicata, con particolare interesse per le disugua- glianze e la valutazione delle politiche pubbliche.

Barbara Dettori. Responsabile delle attività operative relative alla realizzazione del Rapporto. Collaboratrice di ricerca CRENoS dal 2001, è tecnico per l'elabora- zione dati presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Uni- versità di Cagliari. È esperta di economia applicata e gestione database e i suoi interessi di ricerca riguardano l'economia dell'innovazione e l'analisi dei sistemi territoriali.

Gianfranco Atzeni. Ricercatore CRENoS dal 1999, è professore associato di Eco- nomia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Uni- versità di Sassari. Si è occupato di economia applicata alle tematiche del finan- ziamento degli investimenti e dell'innovazione, delle relazioni tra banche e im- prese e di tematiche relative allo sviluppo sostenibile.

Bianca Biagi. Ricercatrice CRENoS dal 1998, è professore associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Uni- versità di Sassari. È esperta di economia del turismo e studia tematiche inerenti l’economia urbana e regionale. Fra i suoi principali interessi di ricerca vi sono la migrazione interregionale, gli effetti della crescita sulla qualità della vita, l’analisi economica dei sistemi turistici.

Maria Giovanna Brandano. Collaboratrice di ricerca CRENoS dal 2008, è dottore di ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Sassari. Si occu- pa di econometria applicata e analisi dei sistemi territoriali. I suoi interessi di ricer- ca riguardano l’economia del turismo, della cultura e del settore vitivinicolo. Luca Deidda. È docente di Macroeconomia e di Economia e Finanza presso l'Uni- versità di Sassari. Maggiori informazioni sulla sua attività didattica e di ricerca sono disponibili sul sito: www.aculaddied.it

Ivan Etzo. Collaboratore CRENoS dal 2017, è assegnista di ricerca presso il Dipar- timento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. Si occupa di di economia regionale, economia dell’immigrazione ed economia del turismo.

Nicoletta Fadda. Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Sassari. Si occupa di manage- ment e strategia aziendale con particolare riferimento al settore turistico e pubbli- co. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’imprenditorialità, la misurazio- ne e valutazione delle performance e i network.

Marta Foddi. Collaboratrice di ricerca CRENoS dal 2006, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Ca- gliari. È esperta di economia applicata e i suoi principali interessi di ricerca sono l’economia dell’innovazione e del capitale umano e la valutazione degli effetti delle politiche pubbliche.

Mara Giua. Collaboratrice di ricerca CRENoS nel 2017, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre e il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia e la politica regionale; si occupa prevalentemente di valutazione del- le politiche pubbliche.

Malika Hamadi. Post-doc presso il CRENoS dal 2013 al 2015. Attualmente è pro- fessore associato di Finanza presso la Surrey Business School nel Regno Unito. I suoi interessi di ricerca riguardano il settore bancario, la microfinanza, la gover- nance d'impresa e le finanza aziendale. La sua ricerca su microfinanza analizza gli effetti di una maggiore concorrenza sui tassi di interesse praticati dagli istituti finanziari con e senza fini di lucro.

Monica Iorio. Professore associato di Geografia Politica ed Economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell'Università di Cagliari. Si oc- cupa di geografia del turismo con particolare riferimento ai processi di sviluppo associati alla valorizzazione del patrimonio culturale, e di geografia sociale e del- la popolazione, con particolare riferimento alle migrazioni e ai processi di inclu- sione della popolazione straniera.

Stefania Marica. Collaboratrice di ricerca CRENoS dal 2016, è dottore di ricerca in Economia, Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca sono l’eco- nomia pubblica e la crescita economica.

Stefano Renoldi. Assistente di ricerca CRENoS dal 2003, è esperto in economia e politica del turismo. I suoi principali interessi di ricerca e ambiti di attività profes- sionale vertono sui temi del destination management, del turismo sostenibile e

dello sviluppo locale, dell’analisi microeconomica applicata dei sistemi economici locali e dei servizi pubblici.

Vania Statzu. Ricercatrice associata CRENoS dal 2003, è cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell'Università di Ca- gliari. È esperta di economia e politica dell’ambiente e della sostenibilità. I suoi principali interessi di ricerca vertono sull’analisi microeconomica applicata ai te- mi delle tecnologie verdi e rinnovabili.

Stefano Usai. Ricercatore CRENoS dal 1993, è professore ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Uni- versità di Cagliari. Si occupa di economia dello sviluppo regionale e dell’innova- zione, con particolare interesse per i divari di ricchezza e di intensità tecnologica nelle regioni europee.

Marco Vannini. Ricercatore CRENoS dalla fondazione, insegna microeconomia ed economia dell'ambiente all'Università di Sassari (DiSEA). Recentemente si è occupato di comportamenti strategici all'ombra dell'arbitrato, tribunali di com- mercio e fallimenti, determinanti socioeconomiche degli incendi boschivi estre- mi, disponibilità a pagare per i servizi ricreativi nelle AMP italiane.

Andrea Zara. Collaboratore di ricerca CRENoS dal 2007, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Ca- gliari. È esperto di economia del turismo e si occupa prevalentemente di analisi e sviluppo dei sistemi turistici e di valutazione delle politiche pubbliche.

Nel documento ECONOMIA DELLA SARDEGNA 24° Rapporto 2017. (pagine 127-132)

Documenti correlati