• Non ci sono risultati.

avvocati dai Fondi Europei

Nel documento RIFORMA PREVIDENZA FORENSE (pagine 39-43)

PREVIDENZA

134

LA PREVIDENZA FORENSE

Nella header della home page abbiamo il menù con le sezioni Bandi europei, Newsletter Adepp, Guide in-formative, Normativa e FAQ.

Nella sezione “Bandi europei” troviamo l’elenco degli

avvisi e dei bandi aperti alla partecipazione, raccolti all’interno dei due box “Finanziamenti a livello na-zionale, Incentivi e misure di sostegno di interesse”

e “Bandi Europei suddivisi per Regione”.

Le opportunità per gli avvocati dai Fondi Europei

Nella sezione dedicata ai Bandi regionali, cliccando nella cartina dell’Italia e sulla Regione di interesse, si accede alle informazioni di dettaglio sugli avvisi pub-blicati e al link al sito dell’ente promotore.

PREVIDENZA

135

Gli iscritti alla newsletter della rivista di Cassa Forense CFNews.it ricevono in tempo reale le notizie e gli ag-giornamenti sugli avvisi nazionali e su quelli pubblicati dalla propria Regione.

Nella parte alta delle pagine della sezione regionale troviamo il riquadro dal titolo “PROGRAMMAZIONE – HOW TO DO: SUGGERIMENTI E CONSIGLI”, che contiene utili indicazioni per leggere e rispondere a un avviso pubblico, nonché per redigere una proposta progettuale: i dati che vanno inseriti, gli step dell’ana-lisi, le caratteristiche qualitative, le fasi di articolazione della progettazione, ecc.

PREVIDENZA

136

LA PREVIDENZA FORENSE

La consultazione della Newsletter Adepp è riservata agli iscritti, previa autenticazione nella pagina di accesso ri-servato. La newsletter “Professioni in Europa” è curata dall’Associazione degli enti previdenziali privatizzati - Adepp in collaborazione con CBE (Coopération Ban-caire pour l’Europe), un GEIE di stanza a Bruxelles con esperienza pluriennale nella consulenza su programmi e finanziamenti europei. Offre un periodico e costan-te aggiornamento sulle iniziacostan-te legislative in macostan-teria di fondi europei, sulle agende degli organi di governo della Ue, sulle consultazioni pubbliche e richieste di pareri agli stakeholder e alla cittadinanza da parte delle istituzioni europee.

Nella sezione “Guide Normative” troviamo una selezione di manuali e vademecum operativi utili per implementare le conoscenze nella materia dei fondi eu-ropei. Sono attualmente disponibili per la consultazio-ne le pubblicazioni:

STRATEGIE PER FRONTEGGIARE LA CRISI E POLITICHE PER LA CRESCITA: L’ACCESSO DEI PROFESSIONISTI AI FONDI EUROPEI - CASSA FORENSE

VADEMECUM SUI FONDI EUROPEI - CASSA FO-RENSE

ENTREPRENEURSHIP 2020 ACTION PLAN - PIANO D’AZIONE IMPRENDITORIALITÀ 2020 - COMMISSIONE EUROPEA

ACTIONS LINES FOR LIBERAL PROFESSIONS - FINAL REPORT OF THE WORKING GROUP (EN) - COMMISSIONE EUROPEA

GUIDA PER PRINCIPIANTI: I FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA - COMMISSIONE EU-ROPEA

GUIDA PER I BENEFICIARI DEI FONDI STRUT-TURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI E RELA-TIVI STRUMENTI - COMMISSIONE EUROPEA GUIDE TO EU FUNDING 2014-2020 (EN) - PAR-LAMENTO EUROPEO

La sezione “Normativa” contiene una selezione di leggi europee, nazionali e regionali, regolamenti, de-libere CIPE e programmi operativi.

Infine nelle FAQ - Frequently Asked Questions

troviamo le risposte alle domande che si pongono più frequentemente in materia di fondi europei.

Buona navigazione!

„

Le opportunità per gli avvocati dai Fondi Europei

AVVOCATURA

S

ommario: 1. Premessa. – 2. Il nuovo processo per 137

le famiglie e per i minori. Le tre fasi di attuazione della riforma – 3. Fase 1: Le norme immediata-mente precettive entrate in vigore il 22 giugno 2022 – 3.1. Minori – 3.2. Famiglia – 3.3. Consulente Tec-nico d’Ufficio – 4. Fase 2: Il rito unificato in materia di persone, minorenni e famiglie. – 5. Fase 3: Il Tribu-nale per le persone, per i minorenni e per le famiglie – 6. Conclusioni. – 7. Appendice. Schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206.

1. Premessa: la legge delega n. 206/2021

Il 24 dicembre 2021 è entrata in vigore la legge delega 26 novembre 2021, n. 206 recante “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei pro-cedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” e pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 292 del 9.12.2021.

La legge ha quale obiettivo la semplificazione, speditez-za e razionalizspeditez-zazione del processo civile, nel rispetto delle garanzie del contraddittorio.

I principali ambiti operativi della riforma riguardano:

la mediazione civile e commerciale, la negoziazione as-sistita, il processo di cognizione di primo grado davanti al Tribunale in composizione monocratica, il proces-so di cognizione di primo grado davanti al Giudice di Pace, il giudizio di Appello, il giudizio di Cassazione, il processo di esecuzione, i procedimenti in camera di consiglio, l’arbitrato, le disposizioni dirette a rendere i procedimenti civili più celeri ed efficienti, la disciplina dell’ufficio per il processo istituito presso i Tribunali e le Corti d’Appello, i doveri di leale collaborazione delle parti e dei terzi, il rito unificato denominato «procedi-mento in materia di persone, minorenni e famiglie», il Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

All’interno degli ambiti operativi sopra delineati, le principali novità riguardano:

• l’istituzione del Tribunale per le persone, per i mi-norenni e per le famiglie, con la creazione di un rito unico per la materia della famiglia;

• l’introduzione di termini intermedi che seguono gli atti introduttivi, finalizzati a definire domande, ecce-zioni, richieste di prova;

• l’eliminazione dell’udienza di precisazione delle conclusioni;

• la strutturalità delle udienze a trattazione scritta e udienze da remoto;

• i primi scritti difensivi dovranno già essere com-pleti di tutti gli elementi di fatto e di diritto, unitamen-te a richiesunitamen-te e allegazioni istruttorie;

• la previsione del pagamento di un’ammenda per le impugnazioni infondate;

• l’abolizione della sezione filtro in Cassazione, con contestuale attribuzione a ciascuna sezione di un po-tere di filtro; introduzione del c.d. rinvio pregiudiziale in Cassazione;

• maggiori incentivi fiscali per mediazione, negozia-zione assistita, arbitrati; le prove qui raccolte potran-no essere usate in sede processuale.

La l. 206/2021 si compone di un unico articolo con 44 commi. Essa prevede al primo comma la delega al Governo per adottare, entro un anno dalla entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi recanti il riassetto formale e sostanziale del processo civile e, al comma 37, l’entrata in vigore delle disposizioni dai commi 27 al 36 relativamente ai procedimenti instau-rati dal 22 giugno 20221.

In particolare, le modifiche normative di cui ai commi 27-36, entrate in vigore il 22 giugno 2022, hanno no-vellato i seguenti articoli di legge:

• 403 c.c.;

1 180° giorno successivo alla entrata in vigore della legge.

di Ida Grimaldi

Nel documento RIFORMA PREVIDENZA FORENSE (pagine 39-43)