• Non ci sono risultati.

copia del bilancio sociale del comune di Vicenza, redatto in forma semplice e possibilmente su carta riciclata, sarà stampato in numero congruo di copie da divulgare a

AD INDIVIDUARE GIA’ DALL’ANNO IN CORSO RISORSE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL TEATRO ASTRA

3. copia del bilancio sociale del comune di Vicenza, redatto in forma semplice e possibilmente su carta riciclata, sarà stampato in numero congruo di copie da divulgare a

disposizione dei cittadini anche con opportune e adeguate forme di partecipazione e comunicazione.”

F.to M.Appoggi f.to Giovanni Rolando f.to Cinzia Bottene f.to Giovanni Diamanti f.to Luca Balzi f.to Maurizio Franzina f.to Raffaele Colombara f.to Filippo Zanetti f.to F. Formisano”

Interviene il Sindaco.

Il Presidente pone in votazione il soprascritto ordine del giorno n.25.

Aperta la fase delle dichiarazioni di voto, intervengono i cons.Abalti, a nome del gruppo consiliare Il Popolo della Libertà e Rolando, a nome del gruppo consiliare Variati Sindaco.

Nessun altro consigliere intervenendo, l’ordine del giorno n.25, già posto ai voti, viene approvato, con votazione in forma palese a mezzo di procedimento elettronico, all’unanimità (consiglieri presenti 35).

Il Presidente proclama l’esito della votazione.

Il risultato della votazione è stato accertato con l’assistenza degli scrutatori nominati.

Il Presidente dà la parola al cons.Rolando per la presentazione del seguente ordine del giorno n. 26, relativo all’oggetto 29, sottoscritto anche dai cons. Franzina, Formisano, Balzi e Bottene:

Ordine del giorno n.26:

“Per installazione apparecchiatura di controllo e registrazione traffico veicolare Vicenza ovest

V,191

Da anni i cittadini della zona di Vicenza ovest con particolare riferimento ai residenti nei popolosi quartieri di Vicenza ovest rappresentano alle Amministrazioni che si sono succedute al governo della città la pressante esigenza di un controllo del traffico.

A più riprese il sindaco e la giunta delle passate amministrazioni hanno promesso, anche in occasione di affollate assemblee pubbliche organizzate dal Comitato dell’ “Albera NO TIR per la Salute e la Vita”, che l’amministrazione avrebbe provveduto all’installazione di telecamere lungo Viale del Sole –strada Pasubio.

Tali impegni erano stati assunti anche in Aula consiliare da sindaco ed assessori, senza che alle parole seguissero i fatti.

Monitoraggi del traffico si sono succeduti, da ultimo effettuati a più riprese a cura dell’assessorato alla mobilità del comune.

Si sottolinea che il problema ha fortissima valenza di carattere sanitario , di sicurezza delle persone e di tutela ambientale, come rilevato dall’ULSS di Vicenza e dalla Polizia Municipale

Ciò premesso

il Consiglio comunale impegna la giunta a predisporre e far installare le telecamere fisse in viale del Sole e strada Pasubio

e ad individuare in apposito capitolo di bilancio la spesa relativa.

Impegna inoltre la giunta a predisporre servizio periodico-continuativo, calendarizzato, di vigilanza da parte del personale di polizia urbana in zona su citata per il controllo della viabilità, con particolare riferimento al rispetto della velocità veicolare, trattandosi di attraversamento di quartieri, e della portata massima dei mezzi pesanti nel rispetto della legge vigente.”

Vicenza, 11 marzo 2009

F.to G.Rolando f.to Maurizio Franzina f.to Federico Formisano f.to Luca Balzi f.to Cinzia Bottene”

Interviene il Sindaco.

Il Presidente pone in votazione il soprascritto ordine del giorno n.26.

Aperta la fase delle dichiarazioni di voto, nessun consigliere intervenendo, l’ordine del giorno n.26, già posto ai voti, viene approvato, con votazione in forma palese a mezzo di procedimento elettronico, all’unanimità (consiglieri presenti 28).

Il Presidente proclama l’esito della votazione.

Il risultato della votazione è stato accertato con l’assistenza degli scrutatori nominati.

Il Presidente informa che è stato presentato il seguente ordine del giorno n.31, relativo all’oggetto 29, sottoscritto dai cons. Guaiti, Zocca, Rossi, Volpiana, Pigato, Nisticò, Appoggi,

V,192

Barbieri, Corradi, Formisano, Balbi, Sgreva, Vigneri, Baccarin, Zanetti, Veltroni, Abalti, Bottene, Franzina, Cicero, Vettori, Pecori e Borò:

Ordine del giorno n.31:

UNA SFIDA DI INNOVAZIONE

Diamoci una mossa per trovare soluzioni condivise

per una diversa ubicazione per la vecchia scuola J. Cabianca a tutela del diritto di bambini e bambine a frequentare una scuola più vivibile, sicura, accessibile e bella.

“Premesso che:

la scuola Jacopo Cabianca è situata lungo un’arteria trafficatissima, oltre che pericolosa, quindi in un punto molto critico con un alto tasso di inquinamento atmosferico e anche dal punto di vista acustico;

alla luce dei risultati delle rilevazioni sulla qualità dell’aria e del rumore, dati che sono stati raccolti dall’ARPAV e che sono anche legati al traffico locale dei veicoli i quali, in tali condizioni, rappresentano un serio pericolo per la salute degli studenti.

Considerato che:

oltre all’aspetto ambientale, il traffico veicolare in tale strada è in continuo aumento, e comprende anche una quota di mezzi pesanti, provocando un incremento esponenziale dei rischi per i pedoni, i quali sono in gran parte bambini seppur accompagnati dai genitori;

a fronte di queste condizioni, che di anno in anno diventano sempre più gravi, si rende sempre più necessario pensare ad uno spostamento della citata scuola in una zona interna al quartiere, puntando sia a realizzare percorsi più sicuri e protetti casa-scuola sia una migliore vivibilità complessiva;

negli anni ‘90 era stato predisposto dall’amministrazione comunale un progetto ed era stata individuata un’area dove poter realizzare il nuovo plesso scolastico dotandolo anche di una palestra a tutt’oggi mancante;

il quartiere in questi anni si è sviluppato ed a tutt’oggi è sprovvisto di una qualsiasi struttura sia per giovani sia per meno giovani. E le circa 3500 persone avrebbero bisogno di una palestra a servizio di studenti, ma anche di tutti gli altri cittadini.

Ritenuto che:

per tutti i motivi sopra esposti, questa Amministrazione debba operare concretamente per attuare lo spostamento della scuola e per realizzare, con lo sguardo rivolto al futuro, un nuovo edificio scolastico con elevati comfort e accessibile a tutti, con materiali rispettosi dell’ambiente e con tecnologie innovative sul piano del risparmio energetico,

i sottoscritti consiglieri comunali

propongono all’Amministrazione comunale di verificare l’opportunità

 di vendere l’attuale sede scolastica;

 di realizzare una nuova struttura scolastica nell’area a suo tempo individuata;

 di prevedere la costruzione di una palestra di quartiere legata alla scuola.

Vicenza, 12-3-09

V,193

F.to Sandro Guaiti f.to Marco Zocca f.to F. Rossi f.to Luigi Volpiana f.to D. Pigato f.to F. Nisticò f.to M. Appoggi f.to Barbieri

f.to Corradi f.to Federico Formisano f.to Cristina Balbi f.to Silvano Sgreva f.to R. Vigneri f.to Baccarin Lorella f.to Filippo Zanetti f.to C. Veltroni f.to Arrigo Abalti f.to Cinzia Bottene f.to Maurizio Franzina f.to Cicero f.to Francesco Vettori f.to Massimo Pecori f.to Daniele Borò”

Il Presidente pone in votazione il soprascritto ordine del giorno n.31.

Aperta la fase delle dichiarazioni di voto, intervengono i cons. Franzina, a nome del gruppo consiliare Il Popolo della Libertà, Guaiti, a nome del gruppo consiliare Partito Democratico ed Abalti.

Interviene il Sindaco.

Interviene, sempre per dichiarazione di voto, il cons.Rolando, a nome del gruppo consiliare Variati Sindaco.

Nessun altro consigliere intervenendo, l’ordine del giorno n.31, già posto ai voti, viene approvato, con votazione in forma palese a mezzo di procedimento elettronico, all’unanimità (consiglieri presenti 32).

Il Presidente proclama l’esito della votazione.

Il risultato della votazione è stato accertato con l’assistenza degli scrutatori nominati.

Il Presidente dà la parola al cons.Soprana per la presentazione del seguente ordine del giorno n. 33, relativo all’oggetto 29, sottoscritto anche dai cons. Zanetti, Formisano, Balbi, Appoggi, Diamanti, Vigneri, Baccarin, Corradi, Docimo, Sgreva, Guaiti, Bottene, Vettori e Rossi, il quale lo ritira, trasformandolo in raccomandazione alla Giunta:

Ordine del giorno n.33:

“Preso atto della forte richiesta dei residenti in lista di attesa (n.144) per accedere agli abbonamenti strisce gialle (tot. N. 544) ove l’unico discriminante è la data della domanda.

Preso atto della incongruenza del costo degli abbonamenti per lavoratori (€12,90) confrontato al costo dei centri bus (€ 29,00).

Preso atto che gli abbonamenti generici (N. 270) sommati agli abbonamenti dei residenti nelle strisce blu (N.855) impediscono nell’area centralissima la rotazione vero obiettivo degli stalli blu.

Preso atto che la politica degli abbonamenti è applicata anche nei Parking che occupano il 42%

dei posti disponibili (N.371 su N.881 complessivi)

SI DÀ INCARICO AL SINDACO E ALLA GIUNTA DI ELABORARE UNA INNOVATIVA POLITICA TARIFFARIA Al fine di

1) diminuire il costo degli abbonamenti per residenti senza un proprio posto auto e degli