• Non ci sono risultati.

Boom for real : the late teenage years of Jean Michel Basquiat / un film di Sara Driver ; featuring:

Nel documento NO VI TÀ. Aprile consultabile su (pagine 27-32)

Jean-Michel Basquiat ; director of photography Adam Benn. - Milano : Feltrinelli, 2018. - 1 DVD-Video (78 min) : color., sonoro ; 12 cm + 1 fascicolo (8 p.). - (Feltrinelli Real cinema)

Dedicato alla figura di Basquiat, dalla sua infanzia a come New York, della fine degli anni '70 e '80 ha plasmato e influenzato il suo stile unico.

Italien / Jean-Pierre Guglielmi. - Chennevières sur Marne cedex : Assimil, 2015. - 1 volume, 1 compact disc MP3 ; in contenitore, 16 x 14 x 3 cm. - (Guide de conversation)

Una sezione con le espressioni principali e le parole chiave, divise per argomento, per comunicare durante un soggiorno all’estero.21 brevi lezioni quotidiane introducono le regole grammaticali di base e permettono di acquisire gli elementi essenziali per iniziare a costruire autonomamente le proprie frasi.

Marina Abramović : The Artist is Present / [directed by Matthew Akers ; co-directed by Jeff Dupre ; music by Nathan Halpern]. - Milano : Feltrinelli, 2012. - 1 DVD-Video (105 min) : color., sonoro ; 12 cm. - (Feltrinelli Real cinema)

Docu-film sulla grande artista serba Marina Abramović, incontrastata regina della performance art e della ricerca d'interazione con il pubblico, capace come nessun altro di sfidare i limiti del corpo umano. Nella sua costante ricerca ha sopportato dolore fisico, spossatezza oltre il pensabile, e ha anche rischiato la vita. Abramović ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d'oro alla Biennale del 1997 per la stupefacente installazione Balkan Baroque, inno materico alla stupidità di tutte le guerre e alle loro incancellabili conseguenze.

La nave dei folli / diretto da Stanley Kramer ; soggetto di Katherine Anne ; sceneggiatura di Abby Mann ; musiche di Ernest Gold. - Milano : Sinister Film, 2017. - 1 DVD-Video (circa 143 min) : b/n, sonoro. - (Classici ritrovati)

Tra i passeggeri di una nave diretta in Germania c'è un folto gruppo di persone che cerca o fugge qualcosa alla ricerca di pace e felicità: l'appassita Mary Treadwell vive sotto l'incubo di un futuro solitario; la "contessa", una nobildonna spagnola deportata perchè fautrice di una rivolta popolare, tenta un disperato rapporto sentimentale con il medico di bordo, che morirà prima di toccare terra; Bill Tenney, un fallito giocatore di baseball, che è dovuto rientrare ben presto nell'anonimato;

Lowenthal, un ebreo oltraggiato e boicottato dal compatrioti tedeschi sulla nave, che nonostante questo ama orgogliosamente la patria e s'illude sul futuro della sua razza; due fidanzati che vorrebbero fondare il loro futuro su un autentico sentimento d'amore; un nazista convinto; due coniugi anziani che amano il cane piu' dei loro simili; e, infine, moltissimi "peones" che emigrano alla ricerca di una terra ospitale. Giunta la nave in Germania, i passeggeri prendono ognuno la propria strada, con tutti i loro problemi e il loro incerto futuro.

Nessuno mi troverà / un film di Egidio Eronico ; direttore della fotografia Carlo Rinaldi ; musica Riccardo Giagni. - Roma : Istituto Luce Cinecittà, ©2016. - 1 DVD-Video (75 min) ; in contenitore, 25 cm

È stato tra i maggiori fisici teorici del Novecento, e forse il più noto scomparso della storia dell'Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi ottant'anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche, mentre le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati. Lungi dall'essere risolto, il suo enigma è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali che agitano ancora la nostra società. Documentario, biografia, investigazione, (contro)informazione. Grazie a un'ibridazione di generi e mezzi diversi e lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti, attraverso documenti originali, immagini d'archivio, testimonianze e animazioni da graphic novel, il film scandaglia senza reticenze quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.

Oltre le nuvole, il luogo promessoci / regia, soggetto e sceneggiatura Makoto Shinkai ; musiche Tenmon. - Ed. speciale 2 DVD. - [Granarolo dell'Emilia] : Dynit, [2017]. - 2 DVD-Video (86 min) : color., sonoro ; in contenitore, 19 cm + 1 fascicolo

Anni Novanta, il paese si riunisce e soltanto Hokkaido rimane occupata dall'Unione, che costruisce una torre smisurata:

un'arma in grado di trasformare il mondo in un universo completamente differente. Intanto due amici, Hiroki e Takuya, lavorano da tempo ad un aereo; il loro sogno è quello di avvicinarsi alla Torre per vedere finalmente cosa si nasconde oltre di essa. A poco a poco una ragazza di nome Sayuri si unisce a loro. I due adolescenti promettono di portare la ragazza con loro per scoprire cosa ci sia al di là della Torre, ma un giorno Sayuri scompare senza lasciare traccia. La promessa appare dunque infranta. Il destino però li riunirà anni più tardi, ma ora sono adulti e le cose sono cambiate. La promessa che li legava un tempo può essere considerata ancora valida?

On the milky road = sulla via lattea / un film di Emir Kusturica ; original scene Stribor Kusturica ; director of photography Goran Volarević, Martin Šec. - [Roma] : Rai Cinema : 01 Distribution, 2017. - 1 DVD-Video (125 min)

E' primavera, durante la guerra. Ogni giorno, schivando le pallottole, un lattaio attraversa la linea del fronte a cavallo di un asino per portare la sua preziosa merce ai soldati. Benedetto dalla buona fortuna per la sua missione e amato da una bella abitante del villaggio, l'uomo sembra destinato a un futuro di pace. Tuttavia, l'arrivo di una misteriosa donna italiana mette a soqquadro la sua vita. Ha inizio infatti una passionale storia d'amore proibita, che porterà la coppia a vivere una serie di avventure fantastiche e pericolose. Ma loro sono stati uniti dal destino, e niente e nessuno sembra in grado di fermarli...

Il responsabile delle risorse umane / un film di Eran Riklis ; dal libro omonimo di A. B. Yehoshua ; sceneggiatura Noah Stollman ; musiche Cyril Morin ; fotografia Rainer Klausmann. - Campi Bisenzio : CG Entertainment, ©2019. - 1 DVD-Video (100 min)

Un attentato nel cuore di Gerusalemme. Tra le vittime, una donna senza documenti. Il cadavere resta all'obitorio per una settimana. Chi era Yulia? Cos’era venuta a cercare a Gerusalemme? L'azienda per la quale lavorava non si è accorta della sua assenza ed è accusata di "crudele mancanza d’umanità" dalla stampa locale. Tocca al responsabile delle risorse umane rimediare al danno d’immagine: parte così in missione per riportare Yulia a casa, nella gelida Romania, e riabilitare il nome dell’azienda.

La strega Rossella e Bastoncino / diretto da Max Lang & Jan Lachauer [primo film] ; diretto da Jeroen Jaspaet [secondo film]. - Bologna : Cineteca di Bologna, 2018. - 1 DVD-Video (66 min) + 1 fascicolo (27 p.). - (Cinemalibero)

Una strega dall'animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali [primo film]. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale [secondo film].

Tutto quello che vuoi / un film di Francesco Bruni ; soggetto e sceneggiatura Francesco Bruni ; fotografia Arnaldo Catinari ; musica Carlo Virzì. - [Roma] : Rai Cinema : 01 distribution, p2017. - 1 DVD-Video (circa 101 min)

Alessandro ha 22 anni, ed è un trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio di anni ne ha 85 ed è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta suo malgrado un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una vera e propria caccia al tesoro. Seguendole, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella

La verità negata / un film di Mick Jackson ; tratto dal libro di Deborah E. Lipstadt ; scritto da David Hare ; musiche Howard Shore ; direttore della fotografia Haris Zambarloukos. - [Roma] : Rai Cinema : 01 Distribution, [2017]. - 1 DVD-Video (104 min)

1994. Ispirato a una vicenda realmente accaduta e al best-seller scritto da Deborah E. Lipstadt, racconta la battaglia legale dell'autrice contro David Irving che la accusò di diffamazione quando lei lo definì un negazionista dell'Olocausto. Lipstadt e la sua squadra legale furono pertanto costretti a provare che l'Olocausto era realmente accaduto e che Irving aveva manipolato i dati per far scomparire la Storia.

L'albero : guida pratica e poetica alla vita arborea / Silvana D'Angelo ; Studio Fludd. - Milano : Topipittori, 2017. - 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 32 cm. - (PINO)

Un albero è talmente tante cose che per spiegarlo questo libro ha avuto bisogno di quattro persone: una poetessa, due illustrataci e un biologo. Un albero, infatti, fa molte cose diverse e per questo può essere guardato da tanti occhi diversi.

Cocchio scienziato dà i nomi giusti alle cose per non confonderci quando parliamo di specie, funzioni e strategie vitali.

Cocchio poetico racconta con la precisione e la brevità di un linguaggio universale il mistero e la meraviglia della vita arborea. Cocchio dell'arte ci spiega come sono fatte le cose, ogni singola cosa, nella sua unicità e anche come in tutte le cose puoi riscontrare gli stessi processi, come per una matematica vivente. Quando sarai arrivato alla fine, prova a fare altrettanto. Prendi carta e penna e disegna, scrivi, racconta, studia, proprio come gli scienziati, i poeti e gli artisti hanno sempre fatto, dall'antichità a oggi.

Il bambino dei baci / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma. - Milano : Iperborea, 2018. - 57 p. : ill. ; 20 cm. - (I miniborei ; 6)

Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina più bella dell’universo», ma senza neanche un briciolo di pratica può solo fare una figuraccia. La cosa migliore è esercitarsi con qualcuna che non gli piace, e così Ulf chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Armata Rossa, perché ha i capelli rossi e un sacco di lentiggini e mette al tappeto quelli che la prendono in giro.

Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei… In amore non conta solo la bellezza, tutt’altro, ci racconta Ulf Stark in questa storia tenera e spassosissima sull’importanza di andare oltre le apparenze e sulla forza di volontà con cui possiamo vincere qualsiasi sfida.

Il branco oscuro : romanzo / Piers Torday ; traduzione di Benedetta Gallo. - Milano : Salani, 2019. - 315 p. : ill. ; 21 cm

Il dodicenne Kester Jaynes pensava che, con la scoperta degli ultimi animali selvaggi della Terra, la sua avventura fosse finita, ma si sbagliava. Gli uomini che hanno voluto una Terra senza animali e un mondo senza colori né sapori non hanno nessuna intenzione di lasciarlo in pace. E quando la sua amica Polly scompare, Kester sente che è suo dovere di capo branco andare a salvarla. Nei meandri oscuri sotto la città scintillante lo attende una terribile scoperta: tutti gli animali sopravvissuti si si stanno organizzando per muovere guerra agli umani e sterminarli! Dopo l'amatissimo «L'ultimo branco selvaggio», una nuova avventura del ragazzino che, cercando di salvare gli animali, porta un messaggio di speranza in una terra governata dalla paura e dall'oppressione. Età di lettura: da 10 anni.

La canzone della felicità / Lorenzo Tozzi ; disegni di Manola Caprini. - Roma : Gallucci, 2015. - [18]

p. : cartone, tutto ill. ; 18 cm + 1 compact disc. - (Gli abbecelibri ; 17)

La canzone della felicità: " Batti le ali, muovi le antenne vola di qua e vola di là... ecco la canzone della felicità! Un canto e un ballo per evocare tutti insieme l'allegria!"

Le canzoni degli animali / Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati, Gabriele Clima. - Milano : Curci, 2015.

- 1 volume : ill. ; 23 x 23 cm. + 1 CD audio. - (Curci Young)

Il Carnevale degli animali / Elisabetta Garilli, Valeria Petrone ; ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saens. - Milano : Carthusia, 2018. - 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 35 cm. - (Musica disegnata e un po' strampalata)

Partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone, dove i piccoli lettori attraverso immagini, testi e musiche diventeranno ruggito, chiocciare, raglio e così via. Si può accompagnare la lettura del libro con l'ascolto di tracce musicali dedicate sul sito dell'editore.

Che bella parola! : [parole intraducibili da tutto il mondo] / Nicola Edwards ; illustrazioni di Luisa Uribe ; [traduzione di Giuditta Campello]. - [San Dorligo della Valle] : Emme, 2018. - 1 volume (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 21 x 21 cm

Sapete che esiste una parola per indicare una persona che fa troppe domande? E ce n'è una anche per l'imbarazzo che si prova quando ci si dimentica il nome di qualcuno.Un libro eccezionale per conoscere tante parole straordinarie che appartengono a diverse lingue del mondo e che sono davvero intraducibili. Le parole intraducibili sono un esempio di quanto bella possa essere una lingua. Le lingue spesso ci sorprendono, ci insegnano cose nuove su di noi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. È grazie alle lingue che possiamo farci capire dagli altri, possiamo dare un nome alle cose, alle emozioni e alle sensazioni. E se non lo abbiamo fatto noi, magari lo ha fatto qualcun altro, dall'altra parte del mondo. Non è

meraviglioso?

Cicero / Antonio Ferrara ; illustrazioni di Paolo Domeniconi. - [Belvedere Marittimo] : Coccole Books, 2018. - 71 p. : ill. ; 21 cm

Cicero è un ragazzo che vive su un'isola piena di natura e riempie le pagine della sua infanzia con tante piccole avventure quotidiane. La grande amicizia con una bambina, Zita. Una balena, bella come una regina, che insieme vanno a trovare ogni giorno. Un albero carico di arance. Intorno a lui un campionario di vite, sorrisi, affetti e dolori. Personaggi improbabili e umanissimi, ma difficili da abbandonare. Una storia che inizia e finisce con una partenza, perché un viaggio è la nostra vita.

Daisy sei nei guai! : Fuga dallo zoo / Kes Gray ; illustrazioni di Nick Sharratt ; traduzione di Elena e Silvia Arzola. - Milano : Mondadori, ©2018. - 174 p. : ill. ; 19 cm

Daisy è al settimo cielo! Oggi è il suo compleanno e la mamma ha organizzato una gita a sorpresa allo zoo con i suoi migliori amici. Potrà persino dare da mangiare ai pinguini! Chi non sarebbe su di giri? Daisy però è un po' troooooppo su di giri... e finisce col cacciarsi in un mucchio di guai

La danza del serpente / Lorenzo Tozzi ; disegni di Giulia Orecchia. - Roma : Gallucci, 2014. - [18] p. : cartone, tutto ill. ; 18 cm + 1 compact disc. - (Gli abbecelibri ; 15)

Questa è la storia... del serpente che scese dal monte per ritrovare la sua coda che aveva perso un dì. Ma non sarai tu quel codin? O forse tu? O tu? Una canzone e un gioco per divertirsi in gruppo ed esercitare la coordinazione e il ritmo.

E' arrivato un bastimento / Lorenzo Tozzi ; disegni di Chiara Nocentini. - Roma : Gallucci, 2016. - [9]

c. : cartone, in gran parte ill. ; 18 cm. + 1 compact disc. - (Gli abbecelibri ; 20)

Cappelli e pomodori, penne e tortellini... in porto è arrivata una nave carica di tante merci. Ogni nome comincia con una lettera diversa: a, b, c, d... scegli tu quale cercare per prima! L'alfabeto è un gioco da fare in compagnia

Un elefante si dondolava / Lorenzo Tozzi ; disegni di Maria Gianola. - Roma : Gallucci, 2014. - [15]

p. : cartone, tutto ill. ; 18 cm + 1 compact disc. - (Gli abbecelibri ; 14)

L'età della ragione / Didier Lévy, Thomas Baas. - Firenze : Clichy, 2018. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 31 cm

Tra sette giorni, George avrà sette anni. L'età della ragione. Si chiede cosa gli accadrà... Forse non vorrà più giocare con le sue macchinine? Sette anni, l'età del grande cambiamento... Visto che tutti dicono che sono due gocce d'acqua, forse improvvisamente somiglierà a suo padre?! George preferirebbe sembrare un grande capo indiano, come Geronimo! Dal lunedì alla domenica, giorno del suo compleanno, George si interroga sul da farsi, combattuto tra il desiderio di fare il grande salto e la tentazione di ripiombare nell'infanzia.

Evviva che bello! : un libro grosso di fumetti piccoli : raccolta 2018 / Sio. - Brescia : Shockdom, 2018. - 365 p. : fumetti ; 23 cm

Raccolta di un anno di fumetti che, ogni mattina, Sio, quello di Scottecs, pubblica su internet.

I Fantastimici e la tempesta sul fiume / Laura Magni, Giulia Orecchia. - Lugano : ADV Publishing House, 2018. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 22 x 22. - (Fantastimici ; 1)

La figlia dell' assassina / Giuliana Facchini. - Roma : Sinnos, 2018. - 143 p. ; 21 cm. - (Z[o]nafranca)

Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro. Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti. In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un'assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile. Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri. Rachele vuole solo essere Rachele

Nel documento NO VI TÀ. Aprile consultabile su (pagine 27-32)

Documenti correlati