• Non ci sono risultati.

NO VI TÀ. Aprile consultabile su

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NO VI TÀ. Aprile consultabile su"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

NO VI TÀ

Aprile 2019

(2)

L'alba è un massacro signor Krak / di Thomas Tsalapatis ; traduzione di Viviana Sebastio. - Arona : XY.IT, 2018. - 106 p. ; 21 cm. - ((Re)fusi)

Racconti surreali in un intreccio di poesia e prosa, per un testo disseminato di allusioni, significati e rimandi.

Alex Webb / [testi di Mario Calabresi e Alessia Tagliaventi]. - Roma : GEDI : National Geographic, 2018. - 119 p. : in gran parte ill. ; 24 x 24 cm. - (Maestri di fotografia ; 2)

Niente come la fotografia di Alex Webb è piena di vita, di sapori, di odori, di drammi e di storie umane. Un’acuta sensibilità, un talento naturale per la composizione fotografica, la curiosità e l’attenzione del grande giornalista, lo slancio del narratore:

queste sono le caratteristiche delle immagini di Alex Webb, che ha fatto della fotografia a colori lo strumento preferito per esplorare e comprendere il mondo.

Alibi di ferro / Tami Hoag. - Roma : Newton Compton, 2017. - 476 p. ; 24 cm. - (Nuova narrativa Newton ; 805)

C'è un terribile assassino, noto come "il Crematore", che esegue oscuri rituali in un bosco nei pressi di Minneapolis. La cerimonia è sempre la stessa: prima unge le sue vittime, poi dà fuoco ai corpi. Ha già spezzato tre vite, e non si fermerà qui.

Una donna è sopravvissuta all'ultima carneficina, ma nessuno riesce a farla parlare. Kate Conlan, l'agente dell'FBI incaricata del caso, ha i superiori addosso perché la prossima vittima potrebbe essere la figlia di un miliardario molto potente. Viene convocato anche l'agente speciale John Quinn, uno tra i più brillanti profiler dell'FBI, è anche l'ultima persona con cui Kate desidera lavorare, dopo la fine della loro relazione.

L'amore che dura

/ Lidia Ravera. - Milano : Bompiani, 2019. - 408 p. ; 21 cm. - (Romanzo Bompiani) (Narratori italiani)

Non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare se stesso ed Emma è rimasta a Roma. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente?

L'amore finché resta / Giulio Perrone. - Milano : HarperCollins, 2019. - 279 p. ; 21 cm

Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell’e meglio, l’immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient’altro. Ha quarant’anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza casa, lavoro e moglie, che ha liquidato il loro matrimonio come un completo fallimento. Costretto a tornare ad abitare a casa della madre, in un quartiere popolare, inseguito dai creditori, Tommaso prova a reinventarsi in un saliscendi di equivoci, opportunità mancate e idee geniali non coltivate fino all’ultima, incredibile idea…

L'amore per nessuno / Fabrizio Patriarca. - Roma : Minimum fax, 2019. - 326 p. ; 21 cm. - (Nichel ; 89)

Scorre quieta e assurda la vita di Riccardo Sala, sceneggiatore televisivo a un passo dal fallimento, quando il destino (alias YouTube), sotto forma di una vecchia puntata del «Costanzo Show», gli recapita l'illuminazione impossibile: fare un programma con Annamaria Franzoni. Un reality del dolore. Anzi no, di più, ci vuole la tragedia classica, ci vuole Medea.

«Medea» di Euripide con la Franzoni, un serial tv: ecco la finzione che renderà ancora più insensata la realtà di Riccardo e che lo condurrà nel cuore grottesco dell'attualità, dove regna l'amore per nessuno. O forse qualcosa di peggio.

(3)

L'annusatrice di libri / Desy Icardi. - Roma : Fazi, 2019. - 407 p. ; 22 cm. - (Le strade ; 382)

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all'eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell'aiuto dell'amica ma di un dono straordinario: la capacità di leggere con l'olfatto. Questo talento rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, "il codice più misterioso al mondo", scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato.

Arenaria / Paolo Teobaldi. - Roma : Edizioni e/o, 2019. - 148 p. ; 21 cm. - (Dal mondo. Italia)

Un monte d'arenaria (che poi non è neanche un monte: 200 m slm il punto più alto): la prima altura che s'incontra scendendo dalla pianura padana, 60 km prima del monte Conero, lungo la costa adriatica. Con un versante, detto le Rive, che guarda verso nord-est, esposto ai venti di maestro, bora, greco e levante; l'altro, verso sud-ovest, benedetto dal sole e dalla storia.

Un mondo piccolo, di pochi chilometri quadrati (l'Adriatico da una parte, i fondali dell'Appennino dall'altra) coltivato a mezzadria, pieno di personaggi, carico d'amore, di rabbia e d'ingiustizia. Storie da ridere per non piangere, un lascito da nonno a nipote, nella speranza che le parole sommerse siano ancora comprensibili.

L'arrivo delle missive / Aliya Whiteley ; traduzione di Olimpia Ellero. - Milano : Carbonio, 2018. - 153 p. ; 21 cm. - (Cielo stellato ; 17)

Inghilterra, primo Novecento. Shirley Fearn ha 17 anni e il suo destino è già segnato: unica figlia di un proprietario terriero, sarà data in moglie all'uomo che prenderà in eredità la tenuta di famiglia nell'idilliaca campagna del Somerset. Shirley però ha altri piani. Lei, che ama la scuola, diventerà una maestra. È innamorata del suo maestro, il signor Tilly, veterano di guerra, che però è un tipo strano, e ben presto Shirley farà una scoperta sconvolgente...

La barzelletta ebraica : un saggio con esempi (meno saggio, più esempi) / Devorah Baum. - Torino : Einaudi, 2019. - 135 p. ; 19 cm. - (Vele ; 145)

In questo saggio l'autrice riflette sulle barzellette ebraiche, su ciò che le contraddistingue, su perché sono importanti per l'identità ebraica e su come funzionano. Un volume che è allo stesso tempo un compendio e un commentario leggero e penetrante.

Boscomatto : variazioni sulla fine dei giorni / Ádám Bodor ; traduzione di Mariarosaria Sciglitano. - Milano : Il Saggiatore, 2019. - 307 p. ; 22 cm. - (La cultura ; 1221)

C'è un paese che non c'è. Al centro di una valle nebbiosa, circondato da un bosco dai cui rami scheletrici penzolano cadaveri di impiccati, il paese - un nucleo isolato di case in rovina, una locanda, un bagno pubblico - vive una non-vita immota e immutabile, congelata in un'eterna ripetizione di gesti, riti, culti. L'inverno è lungo, l'estate corta, le gravidanze durano due anni: nemmeno i bambini vogliono nascere, nella valle della Verhovina. Nulla turba questa quiete che non è un letargo; è un corna: gli abitanti aspettano; aspettano che in paese arrivi qualcuno, ma non arriva mai nessuno, e quei pochi che arrivano se ne vanno, o scompaiono, o si gettano nelle acque della sorgente numero due, dove tutto ciò che cade

«diventa blu, e dopo un po' di tempo vi si deposita sopra una specie di cristallo blu in aghi appuntiti». Anche gli uccelli sono spariti: sono volati via, un giorno, e non sono più tornati.

Il caso Sparsholt : [romanzo] / Alan Hollinghurst ; traduzione di Riccardo Cravero. - Milano : Guanda, 2019. - 504 p. ; 22 cm. - (Narratori della fenice)

Fin dall'autunno del 1940, quando in una Oxford rabbuiata dalla guerra, tra cortili oscuri e veglie notturne per individuare aerei nemici, la bellezza abbagliante di David fulmina il circolo di giovani intellettuali raccolti intorno all'insicuro erede di un celebre romanziere, Evert Dax. Tutti nel gruppo ne sono allo stesso modo ammaliati. Aleggia ancora quell'apparizione più di trent'anni dopo, quando Evert e gli amici si riuniscono nel suo decadente appartamento di storico dell'arte in una Londra non più oscurata dai bombardamenti ma dagli scioperi dei minatori. E la fama conturbante di David insegue implacabile il figlio Johnny, aspirante pittore nella swinging London, il suo nome sopravvive all'epoca degli scandali pruriginosi che stroncano ministri, imprenditori ed eroi di guerra, affascinante e impenetrabile enigma sullo sfondo di tre generazioni che vivono sulla

(4)

Il catalogo dei libri naufragati : il figlio di Cristoforo Colombo e la ricerca della biblioteca universale / Edward Wilson-Lee ; traduzione di Susanna Bourlot. - Torino : Bollati Boringhieri, 2019. - 340 p., [4] c. di tav. : ill. ; 24 cm

Fernando Colombo, cadetto illegittimo dello scopritore delle Indie occidentali, Ammiraglio e conquistatore dei regni oltre il grande Mare Oceano per conto della Corona di Spagna, profondamente amato, primo biografo di Cristoforo, viaggiatore avventuroso egli stesso, con le Historie della vita e dei fatti di Cristoforo Colombo ci ha lasciato il resoconto delle alterne fortune dei quattro viaggi del padre nelle Americhe. Fernando, lettore onnivoro e vorace, preso da bruciante passione per una nuova e dirompente invenzione, la stampa a caratteri mobili, arrivò ad accumulare oltre 15 mila volumi. Oggi buona parte di quella collezione è conservata nella Cattedrale di Siviglia.

Cemento armato : cronaca di un corpo a corpo con Shanghai / Philippe Rahmy ; introduzione di Jean-Christophe Rufin ; traduzione dal francese di Marella Nappi. - Torino : EDT, 2019. - 183 p. ; 18 cm. - (La piccola biblioteca di Ulisse)

Nell'autunno del 2011 lo scrittore svizzero Philippe Rahmy viene invitato dall'Associazione degli scrittori di Shanghai per una residenza letteraria e di studio nella metropoli cinese. Rahmy è affetto da osteogenesi imperfetta, la "malattia delle ossa di vetro": ogni minimo urto può causargli delle gravi e dolorose fratture; ma contro ogni cautela, decide di intraprendere questo viaggio, il primo della sua vita. Nella città prostrata dal clima e scossa dalle maree di un'immensa folla in perpetuo

movimento, la sua visione priva dei filtri dell'esperienza si frammenta in una miriade di minute percezioni che si mescolano ai ricordi autobiografici.

Certe fortune : i casi del maresciallo Ernesto Maccadò / Andrea Vitali. - Milano : Garzanti, 2019. - 420 p. ; 22 cm. - (Narratori moderni)

Allarme rosso a Bellano: un toro, noleggiato per ben altri scopi, a causa di una maliziosa imprudenza semina feriti come piovesse. Alle prime ore del 5 luglio 1928, come concordato, Gustavo Morcamazza, sensale di bestiame, si presenta a casa Piattola portando sull’autocarro il toro promesso. La bestia era… era… Né il Piattola né la moglie riuscirono a trovare le parole giuste per descrivere la sorpresa. Mai vista una bestia così insomma, così grossa e che emanava un senso di potenza pronta a esplodere. «D’altronde si chiama Benito», riassunse il bergamasco con l’intento di spiegare tutto.

Milleduecento chili di peso, centosettanta centimetri al garrese.

Circe / Madeline Miller ; traduzione dall'inglese americano di Marinella Magrì ; con una nota di Maria Grazia Ciani. - Venezia : Sonzogno, 2019. - 411 p. ; 21 cm

Nella casa del dio Sole nasce una bambina, Circe, tanto diversa dai suoi genitori e fratelli divini. Ha un aspetto fosco, un carattere difficile e, soprattutto, preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Per queste sue eccentricità, e a seguito dei primi amori infelici, finirà esiliata sull’isola di Eea, dove affinerà le arti magiche, scoprirà le virtù delle piante e apprenderà a addomesticare le bestie. Qui il suo destino si incrocerà con quello di alcuni dei principali eroi della mitologia classica: Dedalo e Icaro, il Minotauro, Giasone e Medea, e poi, naturalmente, il suo amato Odisseo, il figlio Telemaco e la moglie Penelope.

Città di morti : [romanzo] / Herbert Lieberman ; traduzione di Raffaella Vitangeli. - Roma : Minimum fax, 2018. - 505 p. ; 21 cm. - (Sotterranei ; 212)

Mentre Paul Konig sta cercando di ricostruire l'identità delle vittime di un efferato delitto - che l'assassino ha fatto a pezzi allo scopo di renderle irriconoscibili - riceve una serie di telefonate anonime da cui apprende, in un crescendo di angoscia e dolore, che sua figlia Lauren è stata rapita. Si apre così una battaglia su due fronti e un'autentica corsa contro il tempo che coinvolge il sergente Flynn, impegnato nella ricerca dell'assassino, e il detective Haggard, a cui Konig si è rivolto perché lo aiuti a scovare i rapitori di sua figlia.

Città irreale : [romanzo]

/ Cristina Marconi. - [Milano] : Ponte alle Grazie, 2019. - 261 p. ; 21 cm. - (Scrittori ; 83)

Nel 2008, quando lascia l'Italia, Alina ha 26 anni: Roma le sta stretta e lei non ama limiti e definizioni. La sua meta è una Londra finora sognata, che si trova proprio alla vigilia della crisi, nell'ultimo momento di porte aperte e possibilità infinite per la sua generazione. Fra piogge improvvise e sprazzi di sole, inerzie e incontri fortunati, trova un lavoro più promettente di quello che ha lasciato da noi e inizia a farsi strada nell'unica società a cui spera un giorno di appartenere. Alina si innamora di Iain, giovane medico inglese, ma il riserbo britannico di lui e l'ostinazione di Alina nel guardare solo al futuro alzeranno la prima barriera fra la ragazza e il suo mondo elettivo.

(5)

Codice Kingfisher : romanzo / Anonymous ; traduzione di Luca Bernardi. - Milano : Longanesi, 2019. - 367 p. ; 23 cm. - (I maestri dell'avventura ; 16)

Ottobre 2016: in America, le elezioni sono a poche settimane di distanza. La giornalista Grace Elliot ha tra le mani uno scoop che è convinta darà una svolta alla sua carriera. Una pornostar è disposta a parlare della relazione clandestina avuta con l’uomo che, alcuni sperano e altri temono, diventerà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Ma nessuno vuole averci a che fare. Invece, Grace viene mandata in Europa dove scopre una storia così grande, così esplosiva che potrebbe essere decisiva per le elezioni americane e iniziare una nuova Guerra Fredda. Se sopravvivrà abbastanza da poterla raccontare…

Corpo a corpo / Silvia Ranfagni. - Roma : E/O, 2019. - 156 p. ; 21 cm. - (Dal mondo. Italia)

Una quarantenne vuole cacciare sotto il tappeto la propria solitudine esistenziale diventando madre. Il figlio, progettato con la funzione di “pillola per la felicità”, si rivela in realtà medicina amara, talvolta amarissima. Un'intimità inquietante con la baby-sitter del Terzo Mondo metterà a dura prova la tolleranza nei confronti dell'Altro.

La culla degli obbedienti : un'inchiesta sui rapporti tra educazione e potere : conversazioni con Francesca Rigotti, Paolo Perticari, Maria Rita Mancaniello, Alberto Pellai, Olivier Maurel e Francesco Codello / Francesca Mandelli. - Bellinzona : Casagrande, 2018. - 157 p. ; 22 cm

L'Uomo forte esercita un fascino magnetico. Seduce. Si nutre delle insicurezze della gente, delle paure, delle debolezze. La sua ascesa sembra favorita dalla disposizione di molti a seguire acriticamente i modelli valoriali che l'autorità, politica ma anche economica, impone. Adeguamento, accettazione, conformismo: sono queste le "virtù" che ci conducono a una società migliore, più sana, più sicura? Siamo davvero certi che l'educazione delle nuove generazioni debba andare in questa direzione? E cosa significa crescere, da bambini e adolescenti, in un simile clima? Francesca Mandelli ha incontrato sei autorevoli studiosi - filosofi, storici delle idee, sociologi e educatori militanti - e ha chiesto loro di esprimersi su questi temi. Ne è nato un libro che indaga i rapporti tra educazione e potere e recupera filoni di pensiero - come ad esempio quello libertario - che oggi sembrano dimenticati benché aprano prospettive irrinunciabili. Come sostiene una delle voci di questo libro, oggi si riflette anche troppo sulle tecniche da adottare nell'educazione e nell'insegnamento, mentre non si riflette abbastanza sul tipo di persone che vogliamo essere e sul tipo di bambini che vogliamo crescere.

Il cuore e la tenebra : romanzo / Giuseppe Culicchia. - Milano : Mondadori, 2019. - 218 p. : ill. ; 23 cm. - (Scrittori italiani e stranieri)

Giulio, trent'anni superati da poco, viene raggiunto dalla notizia della morte del padre. Famoso direttore d'orchestra, si era trasferito anni prima a Berlino, dove era stato nominato direttore della Filarmonica. Ossessionato dall'esecuzione della Nona Sinfonia diretta da Furtwängler nel 1942 per il compleanno di Hitler, aveva costretto l'orchestra a migliaia di prove estenuanti per ripeterla identica. La rivolta dei musicisti e l'accusa di nazismo che ne era seguita avevano troncato la sua carriera. Sullo sfondo di una Berlino in costante mutazione, Giulio intraprende il suo viaggio per raccogliere i pezzi della vita di quel padre scomparso improvvisamente e che aveva visto così poco dopo che aveva lasciato la madre e lui e suo fratello ancora bambini. Tocca a Giulio occuparsi di tutto e, nell'appartamento berlinese, tra gli oggetti, i libri e i file personali, quella che piano piano prende forma davanti ai suoi occhi è una nuova immagine del padre, una nuova storia.

Cuori fanatici : Amore e ragione / Edoardo Albinati. - Milano : Rizzoli, 2019. - 396 p. ; 23 cm. - (La scala)

Un padre che taglia i capelli alle sue bambine; la giornata libera di una ragazza alla pari; le chiacchiere sconclusionate durante una cena dove si è bevuto e fumato troppo; l’ora di buco a scuola; il letto coniugale dove marito e moglie si sfidano con in palio il sesso; una riunione di militanti in clandestinità; le bizze di una vecchia dispotica; lo sproloquio notturno di un dj;

una ragazza che sta annegando nel fiume, e che, una volta salvata, diventerà la madre del tuo migliore amico… tutto o quasi narrato dalla voce dei protagonisti mentre chiacchierano, litigano, si difendono con le parole e con le parole cercano di capirsi o di fare del male.

(6)

Dalla cripta / Michele Mari. - Torino : Einaudi, 2019. - 141 p. ; 19 cm. - (Collezione di poesia ; 461)

Sonetti amorosi, omaggi alla tradizione poetica italiana (Dante, Foscolo, Leopardi), poesie oscene secondo il modello comico-realistico, scherzi, versi d'occasione e perfino un poema incentrato su un giocatore del Milan degli anni Ottanta (Mark Hateley). Un libro manieristico, dunque: sapendo però che il cimento con la lingua e le forme della tradizione attraversa gran parte dell'opera di Mari anche in prosa. Ed è proprio nel lavoro sulla lingua letteraria che Mari riesce a esprimere con maggior forza le vertigini dolorose o gioiose della propria interiorità. Dunque, «dalla cripta» dove giace la tradizione poetica italiana che oggi appare piú desueta, Mari trae materiali che gli permettono di scendere nella cripta di se stesso e trarne deliziosi scheletri.

Il demonio ha paura della gente allegra : di don Bosco, di me e dell'educare / Fabio Geda. - Milano : Solferino, 2019. - 185 p. ; 22 cm. - (Narratori)

«Un uomo con un piede nel sogno e uno nella realtà.» È il don Giovanni Bosco da cui prende le mosse la storia raccontata in questo libro. Il suo messaggio semplice quanto rivoluzionario – allegria, studio e pietà: non serve altro – oggi risuona più forte che mai. Ricostruzione storica, narrazione, reportage: un unico filo luminoso lega le battaglie di don Bosco deciso a conquistare un futuro per i suoi ragazzi, le disavventure di Fabio alle prese con gli adolescenti difficili delle periferie e la sfida di chi a Valdocco come a Catania sperimenta forme più efficaci di integrazione e di educazione. È lo stesso filo che lega la spiritualità e il gioco, la capacità di trovare il centro di noi stessi e quella di prenderci cura del prossimo.

Di chi è questo cuore : [romanzo] / Mauro Covacich. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 246 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 55)

Da Flaiano ai Coniugi Arnolfini, dalla Risiera di San Sabba ai Parioli un tour de force di sentimenti sconvolti dalla malattia.

Sullo sfondo di una capitale dove, per salvarsi, l'antidoto è correre, correre,correre. Ci sono gli esseri umani, fragili e pieni di voglie. La solitudine e il desiderio. La storia della relazione dell'autore con la sua compagna, alle trasferte di lavoro, alle tentazioni a cui sono esposti, alla fiducia e al sospetto di cui si nutre la convivenza.

Di punto in bianco / Cristina Rava. - Milano : Rizzoli, 2019. - 359 p. ; 22 cm. - (Nero)

In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell'anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi e di ritirarsi in Langa.

Per quelli come lui, però, non c'è pensione che tenga. E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Ma il delitto è anche l'occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall'intuito infallibile. La caccia sospingerà Ardelia e Bartolomeo nelle ombre di una terra ancora selvaggia e nelle tenebre di una mente ossessionata dalla vendetta.

Dolcissima abitudine : [romanzo]

/ Alberto Schiavone. - Milano : Guanda, 2019. - 250 p. ; 22 cm. - (Narratori della fenice)

Torino, 2006. Piera, sessantaquattro anni, sta partecipando al funerale del suo ultimo cliente. Per gran parte della sua vita Piera Cavallero è stata Rosa, una prostituta. Ha avuto molto. Ha avuto niente. Ha avuto soldi. E ha avuto un figlio, che però non la conosce. Ma Rosa negli anni non ha mai perso di vista questo figlio. Ora, giunta a fine carriera, sente che è arrivato il momento di chiudere i conti con il passato. Un passato che ripercorriamo dai primi anni Cinquanta, quando, nella Torino in espansione del dopoguerra, Rosa inizia il mestiere in casa con la madre, che le ha trasmesso la professione appena adolescente.

Donne di spade : il volo delle aquile : romanzo / Cinzia Tani. - Milano : Mondadori, 2019. - 395 p. ; 22 cm. - (Omnibus)

Maddalena, Flora, Agnes, Dorotea: in modo diverso, ciascuna si renderà protagonista della sua vita rivendicando fino alle estreme conseguenze il diritto alla propria libertà. Un discorso a parte merita Ana de Mendoza, l'imperscrutabile rampolla di un'influente famiglia spagnola, il cui mistero pare racchiuso nella benda nera che porta sull'occhio. Tanto abile a tirare di scherma quanto a tessere intrighi a corte. Cinzia Tani ci introduce nelle grandi corti d'Europa del XVI secolo, svelandoci i meccanismi del potere politico, proprio mentre la Storia si appresta a celebrare il tramonto di Carlo V, l'imperatore del Sacro Romano Impero, e si fa teatro di una cruenta guerra di religione sotto la spinta di Filippo II, determinato a difendere a oltranza il cattolicesimo contro gli eretici e gli infedeli. Intanto i fratelli Acevedo, Gabriel, Manuela e Sofia, le cui vite hanno preso direzioni molto diverse, a distanza di anni dall'omicidio dei genitori sono ancora in attesa di sapere la verità.

Raimunda, la governante che ha assistito al delitto, ormai anziana, è finalmente pronta a rivelare tutto ciò che è accaduto quella notte.

(7)

Doppia verità / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto. - [Milano] : Piemme, 2019. - 379 p. ; 24 cm

Harry Bosch non ha lasciato il LAPD, il dipartimento di polizia di Los Angeles dove ha lavorato per una vita, nel più felice dei modi. Ma è da un po' che ha voltato pagina: si occupa di "casi freddi" per la polizia di San Fernando, piccola municipalità dell'area di Los Angeles, e gli va bene così. Ma quando due farmacisti della cittadina vengono ammazzati nel loro negozio, il suo nuovo capo gli chiede una mano: e così, insieme alla detective Bella Lourdes, Bosch si ritrova coinvolto in un caso che di "freddo" ha ben poco. Nel frattempo, però, il fantasma del LAPD torna a fargli visita: Preston Borders, omicida e stupratore che trent'anni fa Bosch assicurò al braccio della morte, ha presentato un ricorso. A quanto pare, ci sono nuove prove a favore della sua innocenza.

Dov'è casa mia : storie oltre i confini / Davide Coltri. - Roma : Minimum Fax, 2019. - 181 p. ; 21 cm.

- (Indi ; 58)

Khalat, una giovane curda siriana, lascia la città di Qamishli per frequentare l’Università a Damasco; lo scoppio della guerra civile distrugge i suoi sogni ma non la sua volontà di resistere alla violenza e portare in salvo la famiglia. Anneke è una ragazza danese con un obiettivo molto chiaro: porre la sua vita al servizio dei più deboli. Una missione in Darfur la costringe a spingersi oltre il limite dell’altruismo e ad affrontare un nuovo difficile inizio. Théogène, orgoglioso preside di una scuola elementare, rifiuta di accettare i pregiudizi e le superstizioni che dividono in due fazioni la gente del campo profughi in cui si trova. Pagherà il prezzo della sua coerenza insieme alla sposa Rosette. Queste sono solo alcune delle storie dal vero che Davide Coltri ha raccolto nel corso del suo lavoro e poi elaborato.

Dr. Abramović / a cura di Francesca Baiardi. - Milano : Feltrinelli, 2012. - 92 p. : ill. ; 21 cm

ccolta di interviste e scritti su Marina Abramović.

E' da lì che viene la luce / Emanuela E. Abbadessa. - Milano : Piemme, 2019. - 313 p. ; 23 cm

Taormina, 1932. «Fermo», quell'unica parola, pronunciata con decisione, attrae l'attenzione di Sebastiano Caruso, un ragazzo di diciassette anni, orfano di padre, la cui vita quel giorno cambia per sempre. L'uomo che ha parlato, il barone Ludwig von Trier, alto e sottile, pallido e vestito in modo impeccabile, è così diverso da chiunque viva a Taormina, che la curiosità di Sebastiano si accende, soprattutto per via della scatola misteriosa che lo sconosciuto tiene tra le mani. Quando il barone, fotografo e artista, lo scopre nell'atto di seguirlo, lo fa entrare in un mondo di cui Sebastiano non sospettava neppure l'esistenza.

Elena di Sparta / Loreta Minutilli. - Milano : Baldini+Castoldi, 2019. - 189 p. ; 21 cm. - (Romanzi e racconti)

Quando, dopo dieci anni e dopo il famoso assedio di troia da parte dei greci, elena viene riportata in patria, menelao ha solo una domanda da farle: perché? Perché ha deciso di scatenare una guerra? La risposta di elena è semplice. Le sembrava l'unico modo per dimostrare a tutti l'esistenza di elena di sparta, l'unico modo che aveva di essere ascoltata. «racconta, all'ora», le dice menelao. Ed elena comincia a raccontare. Fin da piccola l'idea di essere considerata una dea le era parso qualcosa di grandioso, presto quella pura illusione si infrange. Teseo la rapisce e la stupra, quando castore e polluce, suoi fratelli, vanno a riprendersela viene data in sposa a menelao e diventa la regina di sparta. Ma elena non si accontenta e decide di fuggire con paride verso troia, città in cui le donne contano quanto gli uomini, in cui possono scegliersi i mariti.

Presto però si rende conto che anche lì il suo parere non è richiesto. Elena racconta non per ammettere colpe né per giustificarsi. Non vuole essere compresa o perdonata, lo fa perché la sua storia, quella di una donna prigioniera del proprio corpo o identificata con esso agli occhi degli uomini, possa infine uscire dalle sue viscere e trovare pace.

Elevation / Stephen King ; traduzione di Luca Briasco. - Milano : Sperling & Kupfer, 2019. - 194 p. : ill.

; 19 cm. - (Pandora)

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero

(8)

Elliott Erwitt / [testi di Mario Calabresi e Alessia Tagliaventi]. - Roma : GEDI : National Geographic, 2018. - 119 p. : in gran parte ill. ; 24 x 24 cm. - (Maestri di fotografia ; 3)

Un equilibrio unico di forme e di proporzioni: le fotografie di Elliott Erwitt colpiscono innanzitutto per l’armonia che le avvolge.

Guardando le sue immagini più attentamente, siamo colpiti poi dalla forza che sprigionano: una forza fatta di grazia, a volte di sottile ironia, altre di un sarcasmo pungente o di un velo di malinconia. Perché nessuno come Erwitt è riuscito a fermare il suo tempo in una serie di immagini uniche, giornalisticamente dense e sempre palpitanti di vita.

Elogio del fallimento : [perché sbagliare fa bene] / Francesca Corrado ; prefazione di Ivan Mazzoleni ; postfazione di Enzo Baglieri. - Milano : Sperling & Kupfer, 2019. - 303 p. ; 21 cm. - (I grilli)

Sbagliando, s'impara. Quante volte ce l'hanno ripetuto da bambini? Eppure da adulti tendiamo a considerare l'errore come un vicolo cieco e a vivere il fallimento con ansia e frustrazione. L'autrice ha vissuto in prima persona una serie di cadute che, a suo tempo, ha considerato dei fallimenti. Ma è riuscita a rialzarsi, a rivalutare le sue esperienze e a sfruttare le novità nella sua vita, traendone vantaggi e imparando lezioni importanti. E, con un team d'eccezione fatto di psicologi e neuroscienziati, ha fondato una scuola di fallimento. In questo libro riporta le sue lezioni per insegnarci che occorre accettare l'errore come elemento essenziale per la scoperta di sé, dei propri limiti e dei propri talenti. In un percorso semplice e pratico, scopriamo come accettare gli sbagli, sdrammatizzarli e usarli a nostro favore.

Enemigo / Jirô Taniguchi ; traduzione di Roberta Tiberi. - Milano : Rizzoli Lizard, 2019. - 272 p., XXIX : fumetti ; 24 cm

Un Paese dell’America latina, reduce da anni di dittatura e guerra civile, comincia a muovere i primi passi verso la normalità.

Per rilanciare l’economia nazionale, il governo decide di convertire una vasta area di giungla in campi coltivabili e, per farlo, si rivolge a una società giapponese guidata dal giovane Yuji Seshimo. Ma quando Yuji arriva sul posto, viene

immediatamente rapito da dei ribelli che pretendono di fermare i lavori. Si tratta di una vera rivolta o di mercenari al soldo delle lobby nordamericane del grano? O addirittura di una macchinazione interna all’azienda per spodestare Yuji dal suo ruolo di comando?

Essere amici / Franco La Cecla. - Torino : Einaudi, 2019. - 124 p. ; 18 cm. - (Vele ; 144)

La vita nell'amicizia è adesso, lo sentiamo senza dovercelo dire. Vale la pena di vivere per questo, perché c'è l'amicizia.

Essa libera la quotidianità dal suo carattere di «compito» e l'esistenza da qualunque sospetto di «doversela meritare». È la ricompensa dei viventi, che non bisogna aspettare anni o in un'altra vita. In questo senso, proprio oggi, per noi

contemporanei è una delle piú assurde e anacronistiche manifestazioni. Ricorda a una società che ne ha completamente smarrito il senso che non c'è un oltre, ma che esso è già qui, che c'è qualcosa che non corrisponde a nessuno scambio equo, è uno spazio della «ingiusta gratuità», ingiusta perché questa non è offerta a tutti. L'amicizia presuppone la sua revoca, non è né un diritto né un dovere. È un fenomeno singolare: una società basa il legame tra i suoi componenti su una vicinanza dovuta a qualcosa di impalpabile, come la simpatia e l'affinità. Essa è la condizione del legame libero tra cittadini.

Falsa calma : un viaggio tra i paesi fantasma della Patagonia / Maria Sonia Cristoff ; traduzione dallo spagnolo (Argentina) di Elisa Tramontin. - Roma : La nuova frontiera, 2018. - 222 p. ; 21 cm. - (Liberamente)

Quelle raccolte in «Falsa calma» sono storie di spazi sconfinati e di isolamento, lontanissime dagli stereotipi da cartolina e dalla patina di lucente fascino che accompagna da sempre il racconto di questi luoghi. María Sonia Cristoff torna nei luoghi della sua Patagonia, per restituirci il ritratto di un'umanità beckettiana, che vive in un tempo sospeso, in perenne attesa di qualcosa di indefinito, ma che è anche capace di intravedere, nell'apparizione di un vecchio Piper in un capannone abbandonato, il sogno e il coraggio di tornare a volare.

La famiglia prima di tutto! : [romanzo] / Sophie Kinsella ; traduzione di Stefania Bertola. - Milano : Mondadori, 2019. - 331 p. ; 23 cm. - (Omnibus)

Fixie Farr è sempre stata fedele al motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto". E, da quando lui è morto, lasciando il delizioso negozio di articoli per la casa che ha fondato a West London, Fixie non fa che rimediare ai pasticci che i suoi fratelli combinano. Un giorno in un bar un affascinante sconosciuto le chiede di tenere d'occhio il suo portatile e lei, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile. Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager e, volendo a tutti i costi sdebitarsi, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore". Sul momento Fixie non lo prende sul serio, ma si sbaglia di grosso.

(9)

Le febbri della memoria / Gioconda Belli ; traduzione di Francesca Pe'. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 310 p. ; 22 cm. - (Narratori)

Il sangue della moglie sulle mani, le grida soffocate, il corpo di lei esanime a terra: è questo l'incubo ricorrente del duca Charles de Choiseul-Praslin, pari di Francia, dopo che una notte d'agosto la moglie Fanny muore pugnalata in camera da letto. È il 1847 e gli echi della Rivoluzione sono ormai lontani. Unico accusato dell'omicidio e rinchiuso in carcere, il duca corre un grave pericolo. Charles così inizia una fuga rocambolesca con l'aiuto del fedele servitore Ibrahim e con il favore del re Luigi Filippo. Sotto le mentite spoglie del borghese Georges Desmoulins, arriverà prima sull'Isola di Wight, poi a New York, e infine nel remoto e selvaggio Nicaragua.

La funesta docilità / Salvatore Silvano Nigro. - Palermo : Sellerio, 2018. - 210 p. : ill. ; 17 cm. - (La memoria ; 1113)

La «funesta docilità» è una colpa di condiscendenza: l'attitudine a conformare il proprio animo «all'affermare appassionato»

della moltitudine. Senza afflizione, «funestamente docile», risultò lo stato d'animo di Manzoni relatore (in una lettera del 1814) dell'assassinio immotivato del ministro delle finanze del Regno Italico, Giuseppe Prina. In una delle sue «inquisizioni», Sciascia tornò su quell'omicidio che risulta opaco nella lettera manzoniana, si fece investigatore. L'efficienza analitica della sua indagine entrò nelle pieghe più riposte della scrittura dei Promessi Sposi alla ricerca di un «rimorso». Non lo trovò. Il giallo morale viene ora sciolto in questo racconto critico. La soluzione era nascosta nelle illustrazioni che Manzoni «dettò» e controllò, fino a correggerle, per l'edizione definitiva del suo romanzo.

Il futuro è storia / Masha Gessen ; traduzione di Andrea Grechi. - Palermo : Sellerio, 2019. - 706 p. ; 21 cm. - (Il Contesto ; 95)

Masha Gessen è nata a Mosca e poi è cresciuta negli Stati Uniti. Giornalista in Russia durante gli anni Novanta, ha vissuto gli eventi che hanno profondamente trasformato il suo paese nativo, e per raccontarli ha dato ritmo romanzesco alla ricerca saggistica e seguito lungo diversi decenni la vita quotidiana di un gruppo di individui attraverso i quali guardare e

comprendere la realtà che li circonda. Questo è il racconto del loro destino e l'analisi di un nuovo regime che guarda indietro nel tempo al mito della Grande Russia.

Il gioco di Santa Oca : [romanzo] / Laura Pariani. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 269 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 57)

Autunno 1652. Un pugno di uomini, stanchi di subire le angherie dei nobili e dei soldati che razziano i paesi della brughiera lombarda tra una battaglia e l’altra, si raccoglie intorno a Bonaventura Mangiaterra, un capopopolo che affascina i suoi compagni con la Bella Parola, una versione personale e ribelle delle storie della Bibbia. Bonaventura diventa presto una leggenda tra i contadini e i poveri: ha carisma, saggezza e una lingua sciolta con cui predica la libertà, in breve la sua banda cresce di numero e forza, minacciando il potere costituito.

I giorni della rivolta : quelli di piazza Statuto / Claudio Bolognini. - Milano : Agenzia X, 2018. - 203 p. : ill. ; 21 cm

Estate 1962: esplodono nuove lotte operaie. In una manifestazione migliaia di tute blu circondano le fabbriche torinesi e proclamano tre giorni di sciopero, ma nella notte il sindacato Uil si accorda furtivamente con la Fiat. Alle prime luci dell'alba del 7 luglio migliaia di lavoratori infuriati scioperano compatti, poi nel pomeriggio si dirigono in corteo in piazza Statuto, davanti alla sede dei traditori. La protesta si trasforma in una rivolta popolare che durerà tre giorni e tre notti. Un romanzo polifonico basato su testimonianze dirette, cronache, immagini e documenti originali.

Giorni meravigliosi : romanzo / Keith Stuart ; traduzione di Chiara Brovelli. - Milano : Corbaccio, 2019. - 436 p. ; 22 cm. - (Narratori Corbaccio)

Tom, padre single di Hannah, è il direttore del piccolo teatro di una cittadina inglese, dove, nello stesso giorno tutti gli anni viene messo in scena uno spettacolo dedicato proprio ad Hannah: è un momento attesissimo che, anno dopo anno, rende la sua infanzia indimenticabile. Tom aveva chiesto aiuto per la prima volta alla sua compagnia di attori part-time, quando aveva saputo che la piccola Hannah era affetta da una grave patologia cardiaca che molto probabilmente non le avrebbe

consentito di vivere a lungo. Hannah, che ormai è diventata una deliziosa quindicenne, pensa di avere i giorni contati, ma quando scopre che il teatro rischia di chiudere definitivamente per ragioni finanziarie, combatterà con tutte le sue forze a fianco del padre perché, anche grazie a un piccolo teatro, la vita possa mantenere un pizzico di magia

(10)

I Goldbaum / Natasha Solomons ; traduzione dall'inglese di Laura Prandino. - Vicenza : Neri Pozza, 2019. - 478 p. ; 22 cm. - (I narratori delle tavole)

Vienna, 1911. Sulla Heugasse, costruito con la pietra bianca più bella d’Austria, sorge il palazzo dei Goldbaum, una famiglia di influenti banchieri ebrei. Perché gli uomini Goldbaum continuino a essere ricchi e influenti banchieri è necessario che le donne Goldbaum sposino uomini Goldbaum e producano piccoli Goldbaum. Anche la giovane, ribelle Greta Goldbaum deve rassegnarsi sposando Albert Goldbaum, un cugino del ramo inglese della famiglia, ma a Temple Court, dove si trasferisce, la ragazza si sente estranea persino a se stessa. Scoppia la prima guerra mondiale e Greta dovrà scegliere tra la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.

La grande adunanza / di Nicola Bultrini e Mauro Cicarè. - Forlì : Capire, 2019. - 48 p. : fumetti ; 28 cm

Tutto è informatico e digitale, non esiste più la carta, non esiste più la poesia. I poeti però continuano a esistere e si incontrano e si confidano che hanno trovato poesie graffiate sui muri...

Le guarigioni / Kim Rossi Stuart. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 206 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 54)

Un padre dal carattere volubile e un bambino silenzioso lasciano la città per aprire un maneggio tra il fango e la solitudine della campagna; uno scrittore cerca ripetutamente di innamorarsi davvero, per capire ogni volta di volere tutt’altro e in tutt’altro modo; un piccolo e morigerato imprenditore viene travolto dall’arrivo di una donna; una moglie scettica, indipendente e sicura di sé sospetta di essere stata scelta per una rivelazione mistica; un prete ribelle combatte contro la pressoché totale scomparsa del Male nel mondo. Curiosi, burberi, inafferrabili, irrisolti e romantici, oppure fragili, buffi, egoisti e testardi, i personaggi di Kim Rossi Stuart si muovono nelle loro storie con l’andamento irregolare e imprevedibile di una vita che sposta i cartelli e confonde le direzioni, per irriderli e confonderli ogni volta.

Guida al gioco da tavolo moderno : dalle origini agli anni Ottanta / Roberto Chiavini. - Bologna : Odoya, 2019. - 319 p. : ill. ; 21 cm. - (Odoya library ; 354)

Questo volume esamina lo sviluppo cronologico del fenomeno del gioco da tavolo, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese. Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni - wargame cartaceo e gioco di ruolo - il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un'immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l'intelaiatura dell'odierno immaginario ludico. L'autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.

Idda / Michela Marzano. - Torino : Einaudi, 2019. - 232 p. ; 22 cm. - (Einaudi. Stile libero Big)

Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l'anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione. Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, Alessandra entra nell'universo di questa stenodattilografa degli anni Quaranta, e pian piano ne riscostruisce la quotidianità. Nel rapporto con lei, ogni giorno piú intimo, Alessandra si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia, e d'improvviso riaffiorano le parole dell'infanzia e i ricordi che aveva soffocato. È grazie a Idda, ad Annie, che ora può affrontarli, tornando là dove tutto è cominciato.

Identità culturale e violenza : neuropsicologia delle lingue e delle religioni / Franco Fabbro ; prefazione di Vito Mancuso. - Torino : Bollati Boringhieri, 2018. - XV, 171 p. ; 22 cm. - (Saggi.

Psicologia)

Oggi parlare di identità culturale significa addentrarsi in una zona di pericolo, perché in suo nome si sono perpetrati crimini e nel suo cono d'ombra ancora si annidano le pulsioni più aggressive. L'ambivalenza dei processi identitari, se indagata con strumenti conoscitivi adeguati, che integrano le osservazioni paleoantropologiche e le analisi storico-religiose, può suggerire strategie di disinnesco dei potenziali dannosi. Fabbro ha studiato per decenni sotto il profilo neuroscientifico le due componenti identificative e coesive dei gruppi umani, ossia le lingue e le religioni: acquisite entrambe nelle prime età della vita, scolpiscono il cervello con analoghi meccanismi neurali, organizzandosi nella memoria implicita e determinando un'architettura neuropsicologica che differirà a seconda delle singole tradizioni.

(11)

Idiofonie / Federico Bagnasco ; illustrazioni di Andrea Piccardo. - Roma : Europa, 2019. - 133 p. ; 21 cm. - (Edificare universi)

Federico Bagnasco utilizza tutta la sua esperienza e la sua professionalità in campo musicale per raccontare gli idiofoni, quegli strumenti musicali il cui suono è ottenuto dalle vibrazioni prodotte direttamente dal corpo dello strumento. Un testo che stupirà il lettore con giochi di parole e di suoni, illustrato da Andrea Piccardo.

Impalcature : il romanzo del ritorno / Mario Benedetti ; traduzione di Maria Nicola. - Milano : Nottetempo, 2019. - 329 p. ; 20 cm. - (Nottetempo. Narrativa)

Il titolo descrive la struttura a più livelli – alcuni reali, alcuni metaforici, molti discontinui e incompleti – di un racconto intriso di nostalgie, ricordi, storie di persone amate, abbandonate, ritrovate, perdute per sempre. La storia di Javier è la storia degli esiliati degli anni duri della dittatura in molti paesi latinoamericani, che si ritrovano a raccontare e a fare i conti con le proprie fughe malinconiche, i ritorni in punta di piedi, le utopie giovanili e le sconfitte della vecchiaia.

L'impeto della realtà : sulla rotta dei rifugiati attraverso l'Europa / Navid Kermani ; fotografie di Moises Saman ; traduzione di Diego Mosca. - Rovereto : Keller, ©2017. - 125 p. : ill. ; 19 cm. - (Razione k)

A piedi, in autobus, con automobili e treni speciali: una scia infinita di rifugiati si è mossa dall'isola greca di Lesbo verso il cuore dell'Europa. È l'autunno 2015 e Navid Kermani ha trascorso diverse settimane sulla cosiddetta rotta balcanica. Ne è scaturito un reportage acuto e di grande sensibilità umana in grado di spiegare come crisi e conflitti - che eravamo abituati a considerare lontani dai nostri destini - abbiano improvvisamente fatto irruzione nel mondo in cui viviamo.

In tutto c'è stata bellezza / Manuel Vilas ; traduzione di Bruno Arpaia. - Milano : Guanda, 2019. - 409 p. : ill. ; 22 cm. - (Narratori della fenice)

«Ci farebbe bene scrivere delle nostre famiglie, senza nessuna finzione, senza romanzare. Solo raccontando ciò che è successo, o ciò che crediamo sia successo.» Animato da questa convinzione, Manuel Vilas intreccia il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola. Una narrazione che sottolinea l'umana fragilità, le inevitabili sconfitte, ma anche la nostra forza unica, l'inesauribile capacità di rialzarci e andare avanti, persino quando tutto sembra essere crollato. Perché i legami con la famiglia, con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti. E proprio quei legami ci permettono di vedere, a distanza di tempo, che in tutto c'è stata bellezza: in molti gesti quotidiani e anche nelle parole non dette, nell'affetto trattenuto, inconfessato, a cui non possiamo fare a meno di credere e di aggrapparci.

Intra, l'amùr, ul lagh : canzùn d'amùr e serenà par mìa dismentegàa / Bobo Bolognesi e poe Mariano ma ànca Gianni. - Verbania Intra : Alberti, 2018. - 199 p. : ill., mus. ; 30 cm + 4 CD

Con questa raccolta di canzoni continua il progetto di recupero del dialetto di Intra, già avviato con la pubblicazione di

"Gramàtica dul dialètt da Intra" (Alberti Libraio Editore, 2016), "Intra e ul so lagh" (Alberti Libraio Editore, 2017).

L'invenzione della casa : storia di una trappola / Maurizio Corrado. - Vignate : Primiceri, 2018. - 136 p. ; 21 cm. - (Pe Saggistica)

La casa, trecentomila anni senza averne bisogno, poi abbiamo cominciato a coltivare e abbiamo inventato confini, proprietà, capitale e ai larghi orizzonti aperti abbiamo preferito piccoli spazi chiusi. Perché? E sarà per sempre? Gli oltre quarant'anni del costruire ecologico hanno rivelato che il problema della casa è la casa. Abbiamo un corpo fatto per stare in movimento, il nostro cervello si è sviluppato sulle strategie dei grandi spazi, ora l'abitudine alla rete mette in evidenza la contraddizione di fondo della nostra società, nata sul possesso della terra. È necessario trovare nuove soluzioni per l'abitare e per le città, ma fino a quando continuiamo a cercare la soluzione all'interno del sistema che ha generato il problema, possiamo solo fallire. Il problema della casa viene cosi affrontato da quando ancora non esisteva per arrivare a esplorare soluzioni inedite.

(12)

Inverno : il racconto dell'attesa / Alessandro Vanoli. - Bologna : Il mulino, 2018. - 209 p., [4] carte di tav. : ill. ; 21 cm. - (Intersezioni ; 513) (Le stagioni)

Raccontare l’inverno obbliga a fare i conti con le nostre paure e i nostri limiti, e con una parte profonda della storia umana: le grandi glaciazioni, la lotta per la sopravvivenza, ma anche un’attesa di rinascita che si riflette nei miti e nelle feste più antiche. Stagione della sospensione, tanto dei lavori agricoli quanto della guerra, e al contempo uno dei momenti cardine dell’anno, per i suoi riti religiosi e la speranza di rinnovamento che essi portavano. Inseguirla nei secoli significa narrare di cacciatori, malattie, estenuanti ritirate militari, ma anche di esseri fatati nascosti nel cuore della terra, di feste e magie a lume di candela, di veglie davanti al fuoco. Dipinti, musiche, storie, dove il freddo e il mistero si fanno protagonisti. E così per secoli, sino a un presente globalizzato in cui l’inverno appare arretrare di fronte ai mutamenti globali; e quel senso di sospensione, festivo e mortale al tempo stesso, oscilla tra richiami sempre più commerciali e un bisogno profondo, intimo, al quale ci accorgiamo di dovere ancora attingere.

Io dopo di te : una storia per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara / Alberto Pellai ; illustrazioni di Tiziano Beber. - Trento : Erickson, 2017. - 62 p. : ill. ; 22 cm + 1 compact disc. - (Parlami del cuore)

L'isola dell'abbandono

/ Chiara Gamberale. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 216 p. : ill. ; 22 cm. - (Narratori)

Pare che l’espressione “piantare in asso” si debba a Teseo che, una volta uscito dal labirinto grazie all’aiuto di Arianna, anziché portarla con sé, la lascia sull’isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull’isola di Naxos, l’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente all’improvviso l’urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di restare.

Solo adesso che è appena diventata madre, riesce a chiedersi che cosa è davvero finito, che cosa è cominciato su quell’isola?

Lasciati uccidere : thriller / Roberto Leonardi. - Milano : Leone, 2019. - 458 p. ; 21 cm. - (Mistéria)

Un bambino trova il corpo di una donna all'interno di una casa diroccata. La vittima è dentro una gabbia, ha un foro in fronte causato da un proiettile e con lei giacciono quattro rondoni morti. Il caso viene chiuso in pochissimi giorni; le prove sono schiaccianti e conducono a un solo uomo: Achille Capodacqua. Il dossier è archiviato, ma il trasferimento del commissario Frau spariglia le carte, vuole vederci chiaro e comincia a indagare di nascosto con l'aiuto della neoagente Lara Iannacci e dell'ispettore Svevo. Un secondo omicidio conferma che il vero colpevole è ancora in circolazione.

Leica format / Daša Drndić ; traduzione di Ljiljana Avirović. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 419 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 49)

Una donna incontra uno sconosciuto che le rivela che la sua identità è una menzogna. Un ospedale austriaco conserva ancora segretamente gli esperimenti di eugenetica condotti sotto al nazismo. Una viaggiatrice arriva in una cittadina e si avvicina, inconsapevolmente, al suo passato. Un romanzo luminoso e caleidoscopico, che mette insieme fatti realmente accaduti e invenzione, storia e memoria, parole e immagini. Oscillando tra le tematiche della memoria, della perdita, tra eredità storica e racconto, Drndic prende in prestito qualcosa da ogni grande tradizione letteraria per tesserle insieme in un racconto sull’amore e sulla malattia.

La lettera di Gertrud / Björn Larsson ; traduzione di Katia De Marco. - Milano : Iperborea, 2019. - 465 p. ; 20 cm. - (Iperborea ; 305)

È spargendo al vento le ceneri della madre che Martin Brenner, genetista all'apice di una brillante carriera, marito e padre felice, comincia a interrogarsi sul suo rapporto con lei: perché non prova un vero dolore, perché ha sempre sentito che un velo si frapponeva tra loro? Scoprirà il motivo in una lettera che lei gli ha lasciato: quello che li divideva era un segreto. Sua madre non si chiamava Maria, ma Gertrud, ed era un'ebrea sopravvissuta ai lager. Glielo aveva nascosto per proteggerlo, ma anche per lasciarlo libero di scegliere, da adulto consapevole, la propria identità e la propria vita. Ma qual è la scelta davanti a una rivelazione così scioccante?

(13)

Liliana Segre. Il mare nero dell'indifferenza / a cura di Giuseppe Civati. - Gallarate : People, 2019. - 156 p. ; 21 cm. - (Storie)

La testimonianza di Liliana Segre e il suo messaggio politico in un saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita. Fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà, che non sopravvisse al lager. Negli ultimi trent'anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l'indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi «nipoti ideali», perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

Luce rubata al giorno / Emanuele Altissimo. - [Firenze ; Milano] : Romanzo Bompiani, 2019. - 230 p.

; 21 cm. - (Romanzo Bompiani) (Narratori italiani)

Questa è la storia di due fratelli e dell’estate che segna per sempre le loro esistenze. Diego, Olmo e il nonno sono in montagna, nella baita comprata dai genitori prima di morire. La speranza è che quei luoghi portino serenità nell’animo di Diego, il fratello maggiore, eternamente irrequieto. Ma appena si alza il vento le seggiovie tremano e le nubi proiettano sui valloni ombre profonde. Solo Olmo capisce che Diego sta scivolando in un universo dove non si può raggiungerlo, un delirio che sembra crescere fino a toccare il cielo. E darebbe tutto ciò che ha per salvarlo. In ingegneria si parla di tensione ammissibile: il punto massimo di sforzo a cui si può sottoporre un edificio prima che collassi. L’Empire State Building, per esempio, sopravvisse all’urto di un Bomber B-25. Giorno dopo giorno, Olmo costruisce proprio il modellino dell’Empire State:

con infinita pazienza, consapevole che la forza dell’edificio sta nella posa di ogni singolo mattoncino. Ma qual è la tensione ammissibile per una famiglia, per l’amore che tiene insieme le persone?

Luna di miele / Giorgio Scerbanenco ; postfazione di Cecilia Scerbanenco. - Milano : La nave di Teseo, 2018. - 174 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 52)

Un sacerdote con qualche peccato sulle spalle, don Paolo, assiste alla drammatica fine di un matrimonio. La giovane Lena si fa sposare con l'inganno da Alberto, un uomo energico ma debole di carattere, costringendolo a lasciare la donna di cui è innamorato, Eva. Scoperto l'imbroglio, il matrimonio si consuma in anni di frustrazione quotidiana finché Alberto, in un raptus violento, uccide Lena per scappare finalmente con Eva. Mentre la polizia indaga sull'omicidio, don Paolo sospetta subito di Alberto e segue gli amanti in fuga fino a una piccola pensione, la loro luna di miele, sperando di riuscire in qualche modo a salvarli.

Lungo la rotta balcanica : viaggio nella storia dell'umanità del nostro tempo / Anna Clementi, Diego Saccora ; prefazione di Lorenzo Trombetta. - Formigine : Infinito, 2016. - 119 p., [21] p. di tav. : ill. ; 22 cm. - (Orienti ; 49)

Il racconto di un viaggio lungo quella rotta balcanica che dal 2015 rappresenta la porta d'ingresso all'Europa e per la quale sono transitate oltre un milione di persone. Un viaggio nel fango dei campi profughi, in mezzo a donne e bambini incatenati dalla burocrazia; tra le reti e i muri che hanno reso di nuovo l'Europa un continente diviso e ostile; tra sogni che s'infrangono contro la dura realtà fatta di respingimenti e di campi di raccolta in Grecia e in Turchia e in qualunque altro Paese non faccia parte dell'Unione europea. Dall'Italia alla Grecia, passando per Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania e Macedonia, spostandosi solo con mezzi pubblici, per incontrare e dare voce ai vissuti di donne e uomini, protagonisti di una

fondamentale pagina nella Storia dell'Umanità del nostro tempo. Questo libro "si inserisce nello sforzo di raccogliere quante più storie possibile perché rimangano oltre la cronaca destinata all'oblio. Perché nessuno merita d'essere dimenticato".

(Lorenzo Trombetta)

Machiavelli e l'Italia : resoconto di un disfatta / Alberto Asor Rosa. - Torino : Einaudi, 2019. - 281 p. ; 23 cm

La leggendaria figura di Niccolò Machiavelli, – pensatore, teorico, interprete profondo e appassionato degli avvenimenti politici e statuali del suo tempo, – viene in questo libro ricollocata nella sua dimensione piú umana e nel moltiplicarsi senza fine delle sue vocazioni. Ne esce un personaggio a tutto tondo, in cui corpo e cervello, intelligenza e passioni, invece di muoversi su binari paralleli e non comunicanti, convergono e continuamente si fondono fra loro. Il fascino di una ricostruzione condotta con questi criteri consente di cogliere meglio, e con maggiore concretezza, anche lo svolgimento processuale di un momento importante, anzi decisivo, della storia italiana, quello che Asor Rosa definisce la «grande catastrofe»: quando, in un breve volgere di anni (1492-1530), si sarebbero determinati e forgiati i destini della Nazione fino ai nostri giorni.

(14)

Magellano / Gianluca Barbera. - Roma : Castelvecchi, 2018. - 237 p. ; 21 cm. - (Narrativa)

Magellano è il racconto della prima circumnavigazione del globo, narrato dalla voce di Juan Sebastián del Cano, tra i pochi a fare ritorno in patria a bordo dell’unico veliero superstite, il quale si attribuirà il merito dell’impresa infangando la memoria di Magellano, rimasto ucciso nell’oscura isola di Mactan (nelle Filippine) in circostanze drammatiche.

La magnifica Esme Wells / Adrienne Sharp ; traduzione di Raffaella Vitangeli. - Vicenza : Neri Pozza, 2019. - 382 p. ; 22 cm. - (I narratori delle tavole)

L'esistenza di Esme Silver, dodici anni, grandi occhi azzurri ai quali non sfugge nulla e gambe e braccia sottili come matite, si divide tra gli ippodromi al seguito padre, Ike Silver, un piccolo truffatore ossessionato dal gioco d'azzardo, e i teatri di posa con sua madre, Dina Wells, soubrette di incredibile bellezza. Entrambi i genitori hanno tentato di fare fortuna nella Hollywood degli anni Trenta, tra gangster fuggiaschi e magnati del cinema. Ma le cose non sono andate nel verso giusto. L'occasione della vita, per Ike, arriva grazie all'incontro con Bonny Siegel, affascinante seduttore e spietato fuorilegge. Nell'autunno del 1945, a bordo della piccola coupé cabrio rossa di Mr Siegel, Esme e Ike raggiungono per la prima volta Las Vegas, all'epoca nient'altro che una minuscola oasi, ed è qui cheil visionario Bonny concepisce l'idea di costruire un lussuoso casinò, il Flamingo Club.

Magnifici perdenti : romanzo / Joe Mungo Reed ; traduzione di Daniela Guglielmino. - Torino : Bollati Boringhieri, 2019. - 251 p. ; 21 cm. - (Varianti)

Sol e Liz sono sposati, e innamorati ma Sol è anche innamorato della sua professione di ciclista, e Liz del proprio lavoro di genetista. Sol corre al Tour de France come gregario di Fabrice, non per vincere, ma per far vincere la squadra. Liz definisce lo scopo del proprio lavoro «Capire a cosa serve un gene in un pesce», e capisce bene anche Sol perché è interessata alle dinamiche di gruppo, molto simili alle leggi biologiche. Entrambi comprendono il senso del loro successo anonimo a beneficio di altri, e si sostengono a vicenda, ma devono difendersi dal contesto che li circonda: per Katherine, la madre di Liz, e per Rafael, il direttore sportivo, se non si vince si fallisce.

Mantieni il bacio : lezioni brevi sull'amore / Massimo Recalcati. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 125 p. ; 22 cm. - (Varia)

L'autore indaga il miracolo dell'amore, il sentimento più misterioso di tutti, e offre ai lettori i testi inediti del programma televisivo Lessico amoroso.

Max Fox o Le relazioni pericolose

/ Sergio Luzzatto. - Torino : Einaudi, 2019. - 310 p. : ill. ; 23 cm. - (Frontiere Einaudi)

Nella primavera del 2012, Massimo De Caro viene arrestato per avere svaligiato l'antica biblioteca dei Girolamini di Napoli, di cui si è fatto nominare direttore. È l'epilogo di una parabola esistenziale che nel giro di quindici anni ha trasformato «Max Fox», bravo ragazzo di provincia, studente svogliato e bibliofilo dilettante, non soltanto in un predatore seriale di libri antichi, ma anche in un falsario prodigioso, e in un faccendiere spregiudicato. Forse, però, la rocambolesca vicenda di De Caro non parla soltanto di lui. Parla di un mondo che è il nostro: il mondo post-verità e post-onestà. Ed è sotto la spinta di questo dubbio civile che Sergio Luzzatto accetta il rischio di una «relazione pericolosa». Incontra il detenuto De Caro, ne studia i moventi, ne ricostruisce le reti. Coniugando lo sguardo analitico dello storico alla passione affabulatoria del narratore, trasforma la vicenda di un uomo nel romanzo di un'epoca.

Le memorie di una gatta

/ Lodovica San Guedoro. - München : Felix Krull, 2018. - 276 p. ; 19 cm. - (Classici viventi)

"Quello che vedete è un libro che mai avrebbe potuto essere scritto da un cane. Perché il fedele amico dell'uomo (o della donna) saprà forse proteggere la casa, fiutare le tracce di una volpe oppure riportare un bastone gettato lontano - ma, proprio per questa sua attitudine a obbedire ed eseguire, gli vengono a mancare quell'indipendenza e quell'autosufficienza, ma sì anche quella sovranità, che rendono possibile l'atto creativo. Noi gatti, invece, oltre ad affezionarci a un essere umano al punto di gioire e soffrire intensamente con lui, sappiamo anche come mantenere la freddezza e la distanza che ci vogliono per dare forma alla materia.

(15)

La mente inquieta : saggio sull'Umanesimo / Massimo Cacciari. - Torino : Piccola biblioteca Einaudi, 2019. - 116 p. : [16] carte di tav. ; 21 cm. - (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 710)

Moglie a Olonia... dané in Svizzera / Mario Alzati. - Varese : Macchione, 2019. - 187 p. ; 19 cm

Da cassiere di banca scontento a imprenditore di successo, il Giannino Mara è una figura emblematica degli anni del miracolo economico, un figlio dell'Italia povera uscita dalla guerra, armato di incrollabile ottimismo e di straordinaria forza di volontà. Tutto è frenesia di vivere: l'impegno stressante in azienda, le partite a tressette, le discussioni accanite con l'amico comunista, la volata notturna per un caffè a Portofino, gli alti e bassi con la moglie, la giovane amante. Nel 1964 il brusco risveglio: al Giannino i conti non tornano più, nel lavoro e nella vita.

Un mondo migliore / Uwe Timm ; traduzione di Matteo Galli. - Palermo : Sellerio, 2019. - 516 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 1123)

Michael Hansen è un giovane ufficiale americano di origini tedesche, inviato in Germania con le truppe alleate in lenta avanzata contro l’ultima resistenza nazista. Scopre con incredulità quello che hanno potuto compiere i dodici anni hitleriani e si chiede come sia potuto accadere. Gli viene affidato per conto dei servizi segreti l’incarico di scoprire il ruolo giocato durante il regime da un influente scienziato, il professore eugenista Alfred Ploetz, morto nel 1940, colui che coniò il termine

«igiene razziale» e quindi pioniere spirituale del massacro nazista. Hansen entra in contatto con un vecchio amico di Ploetz, Karl Wagner, ormai ottantunenne, e grazie a lui si immerge nella vita dello scienziato e della sua cerchia, un gruppo animato da grandi ideali.

Morto che cammina : [romanzo] / Irvine Welsh ; traduzione di Massimo Bocchiola. - Milano : Guanda, 2019. - 424 p. : ill. ; 22 cm. - (Narratori della fenice)

L'ultimo romanzo di Welsh è l'ennesimo, lisergico sequel della banda di brocchi di Edimburgo. In balia ognuno delle proprie dipendenze, costretti alla resa dei conti con un passato che non può più aspettare, Renton, Begbie, Sick Boy e Spud saranno travolti da un fiume in piena di assurdi imprevisti. Uno di loro rischia di non vedere l’ultima pagina del romanzo: chi è il morto che cammina?

Nato fuori legge : storia di un'infanzia sudafricana : romanzo / Trevor Noah ; traduzione di Andrea Carlo Cappi. - [Milano] : Ponte alle Grazie, 2019. - 336 p. ; 21 cm. - (Scrittori ; 81)

Trevor è un ragazzo colored, figlio di una nera, una Xhosa, e di un pallido padre svizzero. Secondo una legge del 1927, i bianchi e i neri non posso avere rapporti sessuali in Sudafrica, almeno è stato così fino alla fine dell’apartheid. Sua madre lo ha desiderato malgrado sapesse che avrebbe messo al mondo un “fuori legge”: è una donna che ha l’energia, l’umorismo e la determinazione per superare qualsiasi difficoltà, miseria, segregazione, barriera. Questi sono i doni che ha trasmesso a suo figlio, cresciuto tra Johannesburg e Soweto, tra l’esser bianco e l’esser nero, ossia senza appartenere a nessuna razza in particolare e dunque con la possibilità di raccontare i meccanismi del razzismo con uno sguardo disincantato,

demistificatorio. Trevor ripercorre la sua vicenda senza alcuna retorica, sempre sul filo di un'irresistibile vena ironica che lo affranca dal ruolo di vittima e rende il suo racconto più forte di qualsiasi denuncia.

(16)

Nel cuore della notte / Rebecca West ; traduzione di Francesca Frigerio. - Roma : Fazi, 2019. - 404 p. ; 22 cm. - (Le strade ; 379)

E`trascorso qualche anno da quando abbiamo salutato la famiglia Aubrey. Le bambine non sono piu` tali: i corsetti e gli abiti si sono fatti piu` attillati, le acconciature piu` sofisticate; l’ozio delle giornate estive e` solo un ricordo. Oggi le Aubrey sono giovani donne, e ognuna ha preso la sua strada: le gemelle Mary e Rose sono due pianiste affermate e vivono le difficolta`

che comporta avere un talento straordinario. La sorella maggiore, Cordelia, ha abbandonato le velleita` artistiche per sposarsi e accomodarsi nel ruolo di moglie convenzionale. La cugina Rosamund, affascinante piu` che mai, lavora come infermiera. La madre comincia piano piano a spegnersi, mentre il padre e` sparito definitivamente. Poi c’e` lui, il piccolo Richard Quin, che si e` trasformato in un giovane seduttore brillante e, sempre piu`, adorato da tutti. La guerra, che piombera` sulla famiglia come una catastrofe annunciata, bussera` anche alla sua porta, e sconvolgera` ogni cosa. Mentre l’Inghilterra intera e` costretta a separarsi dai suoi uomini, l’universo delle Aubrey si fa sempre piu` esclusivamente femminile: gli uomini e l’amore rimangono un grande mistero, un terreno inesplorato da attraversare, pagine ancora tutte da scrivere che, forse, troveranno spazio nel prossimo volume di questa appassionante saga familiare.

Nella gioia : le ragioni della nostra speranza / Francesco ; a cura di Anna Maria Foli. - Milano : Piemme, 2019. - 275 p. ; 23 cm

Per papa Francesco l'allegria è buona, rallegrarsi è buono, ma la gioia è molto di più: è uno stato dell'anima non generato da motivi congiunturali, da effimere evasioni di un momento. La gioia è un sentimento profondo, un dono che riempie

l'interiorità, una dimensione dell'essere che si conquista giorno per giorno e che non ci abbandona anche quando si attraversa il dolore. La gioia è il segno distintivo della fiducia in se stessi e nella vita, sempre. Nel percorso di questa lunga riflessione, Francesco conduce il lettore dalla tristezza alla gioia trasmettendo la sua più certa e profonda convinzione: solo se ci terremo per mano potremo conoscere la vera felicità.

Niente teste di cazzo : lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks / James Kerr ; traduzione di Matteo Mazzucca. - Milano : Mondadori, 2019. - 196 p. ; 23 cm. - (Vivere meglio)

Gli All Blacks neozelandesi sono la squadra più forte al mondo. Qual è il segreto del loro successo? E cosa possiamo noi - come individui, squadre o aziende - imparare da loro? Secondo James Kerr tutti i team vincenti condividono gli stessi principi, tra cui: un'attenzione maniacale all'eccellenza; un impegno collettivo verso una "causa comune"; un alto grado di autonomia, fiducia e iniziativa individuale; una comunicazione chiara e convincente; un'enfasi sulla responsabilità individuale;

integrità e umiltà; il tutto sostenuto dalla convinzione che bisogna lavorare sodo l'uno per l'altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l'ego individuale a favore di una causa più grande.

No geisha : otto modi di essere donna nel Giappone di oggi : racconti / [Tamaki, Daidō ... et al.] ; introduzione di Ruth Ozeki ; a cura di Cathy Layne. - Milano : Oscar Mondadori, 2008. - 233 p. ; 18 cm. - (Piccola biblioteca Oscar ; 576)

Cosa significa essere donna nel Giappone del Duemila? Superati gli stereotipi della geisha tutta raffinatezze e sottomissione o dell'imperturbabile e androgina donna manager, la realtà femminile nella società nipponica odierna - un mondo in rapida evoluzione dove le donne godono di una libertà economica e sessuale senza precedenti - è tutta da scoprire. È quanto emerge dai racconti di No geisha, scritti da autrici assai eterogenee e tradotti per la prima volta in Italia, che dipingono con efficacia una femminilità ricca di sfumature: un occhio di riguardo per l'eros, ma anche per il senso di maternità, gli affetti, la perversione, la morte.Adolescenti o cinquantenni, mogli o single, liceali o donne in carriera, madri, casalinghe, prostitute: le protagoniste di questi otto racconti ci svelano, senza falsi pudori, un'ampia gamma di esperienze e ci accompagnano nella narrativa femminile giapponese del Terzo millennio.

Noi, bambine ad Auschwitz : la nostra storia di sopravvissute alla Shoah / Andra e Tatiana Bucci ; a cura di Umberto Gentiloni Silveri e Marcello Pezzetti in collaborazione con Stefano Palermo.

- Milano : Mondadori, 2018. - 133 p., [4] carte di tav. : ill. ; 21 cm. - (Strade blu)

La sera del 28 marzo 1944 nonna, figli e nipoti della famiglia Perlow vengono arrestati e, dopo una breve sosta nella Risiera di San Sabba a Trieste, deportati ad Auschwitz-Birkenau, dove molti di loro saranno uccisi. Sopravvissute alle selezioni le due sorelle Tatiana (6 anni) e Andra (4) vengono internate, insieme al cugino Sergio (7), in un Kinderblock, il blocco dei bambini destinati alle più atroci sperimentazioni mediche. In questo libro, le sorelle Bucci raccontano ciò che hanno vissuto: il freddo, la fame, i giochi nel fango e nella neve, gli spettrali mucchi di cadaveri buttati negli angoli, le fugaci visite della mamma, emaciata fino a diventare irriconoscibile. L'assurda e tragica quotidianità di Birkenau penetra senza altre spiegazioni nella mente delle due bambine, che si convincono che quella è la vita «normale». Finché, dopo nove mesi di inferno, ecco apparire un soldato con una divisa diversa e una stella rossa sul berretto. Sorride mentre offre una fetta del salame che sta mangiando: è il 27 gennaio 1945, la liberazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Outcome Measures of Adjustable Transobturator Male System with Pre-attached Scrotal Port for Male Stress Urinary Incontinence After Radical Prostatectomy: A Prospective

Ingloba (senza titolo e senza soluzione di continuità) la Relatione della Solenne Caualcata, e Cerimonie fatte il di III Luglio MDCLXVII dal Palazzo Vaticano alla

La prima prova lo era per tutti, anche se per ragioni diverse: per il nuovo governo, quello della inedita coalizione giallorossa, del galleggiamento oltre la crisi, del

Direttore del centro studi DEAL, Università degli Studi di Modena e

E’ uno spazio dedicato alla riflessione, al confronto e allo scambio fra genitori sulle tematiche più frequenti nella vita delle famiglie alla nascita di un bambino,

E’ uno spazio dedicato alla riflessione, al confronto e allo scambio fra genitori sulle tematiche più frequenti nella vita delle famiglie alla nascita di un bambino,

ü POLITICA ESTERA: l’Italia sia più rilevante con Libia e paesi nordafricani ü APERTURISTI: sono una frangia marginale, ma segnalano un forte disagio ü ANIMALI DOMESTICI: la

La fruizione della residenza è rivolta a tutti gli attori professionisti che, dopo il lunghissimo periodo di stop causato dalla pandemia, necessitano tornare all’allenamento di