• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 Analisi del mercato delle action camera

3.2 Analisi dei commenti 1 Forum

3.2.5 Brand video

Andremo ora a valutare i video realizzati direttamente dall'azienda delle due action camera che hanno riscontrato un maggior successo nei video di confronto ovvero GoPro e Sony. Ho deciso di utilizzare come portale YouTube essendoci una maggior partecipazione da diverse tipologie di consumatori e non una clientela più di nicchia come quella presente su Vimeo.

Inoltre è utile prendere in considerazione questi due prodotti siccome GoPro rappresenta il brand che pone un maggior impegno nello sviluppo di comunità e nella condivisione di materiale mentre Sony si focalizza sulle caratteristiche tecniche del prodotto trascurando i canali di condivisione del materiale come i portali video e i social network.

Si può subito notare come la presenza di YouTube delle due aziende sia molto differente:

Si andranno ora a valutare i commenti presenti nei video di maggior successo per ognuno dei brand per cercare di individuare delle linee comuni che contraddistinguano l'azienda, se esiste una preferenza in determinate tipologie di attività e come gli utenti percepiscano il legame con il brand.

Sony risulta avere una presenza più limitata rispetto agli altri brand, questo dipende in parte dall'ingresso recente, Aprile 2013, ma in parte anche a un minor numero di materiale pubblicato, GoPro negli ultimi 8 mesi a pubblicato 150 video contro i 50 di Sony. Visto il numero limitato di sottoscrizioni al canale, solo 7.400, anche la partecipazione nel commentare e visualizzare i video risulta abbastanza limitata, il video con più visualizzazioni non raggiunge le 400 mila visualizzazioni, numero molto ridotto considerando che GoPro supera le 500 mila visualizzazioni con oltre 150 video arrivando a superare le 28 milioni di visualizzazioni con il video di presentazione dell'ultimo prodotto. Questa maggior visibilità porta conseguentemente ad una maggior partecipazione nel commentare i video, 110 commenti massimi raggiunti da Sony per un solo video contro gli oltre 24.000 di GoPro. Tutti questi fattori contribuiscono a creare un'immagine di marca ed una conoscenza del marchio nel mercato sproporzionata tra due brand, portando GoPro ad essere nel 2013 la leader incontrastata nel mercato delle action cam.

Prendendo in considerazione i commenti degli spot ufficiali si possono effettuare alcune considerazioni.

3.2.5.1 GoPro

-È riuscita a creare un legame di tipo affettivo con i propri clienti “Wow! Just love my new Hero3+ Black Edition - cannot wait to use it. ”;

-Sono presenti molti video che riprendono i personaggi più famosi in determinati sport facendo associare il prodotto come l'unico usato in ambito professionale. Quest'ultimo fattore è dovuto anche al fatto che GoPro sponsorizza molti atleti ma non mette in evidenza il proprio team, anche sul sito è difficile trovare informazioni sul team, questa strategia fa quasi sembrare che gli atleti scelgano il prodotto personalmente per riprendere le propria gesta e non che siano pagati per utilizzarlo.

-Le caratteristiche tecniche non sono prese in considerazione, l'interesse dei commenti è sulle evoluzioni fatte dai protagonisti del video.

-Vengono stimolate emozioni forti negli utenti che sono appassionati delle discipline mostrate e sognano di fare le stesse cose mostrate nei video, lo stesso slogan di “Be a Hero” stimola gli appassionati a superare i propri limiti e condividere con il mondo le proprie imprese: “I wish my life was a GoPro

commercial ”.

Analizzando un video di Downhill Mtb, “GoPro: Brendan Fairclough Launching Over A Canyon Gap” con oltre 400 mila visualizzazioni e 450 commenti le parole che sono maggiormente ripetute sono: amazing 27 volte, awesome 23 , sick 20, crazy 18, WOW 15, omg (oh my god) 14. Si può osservare come tutti i commenti che si riferiscono al video elogiano le “imprese ” degli atleti che andranno a riflettersi direttamente sul prodotto. In nessuno dei 450 commenti viene nominato un prodotto concorrente.

3.2.5.2 Sony

- Nei commenti presenti nei video di Sony risulta esserci una maggior attenzione alle caratteristiche tecniche dei video: colori, vibrazioni, cambi di luce, ecc. mentre non sono presenti molti commenti che dimostrano un legame affettivo come nel caso di GoPro.

-Viene spesso fatto un confronto diretto con GoPro. In uno dei video di maggior successo di Sony,”Action Cam by Sony: Thomas Vanderham - Trail Crawl” con poco più di 100 commenti GoPro viene nominata in 15 commenti : “Sorry Sony

fans GoPro is the best . Can't be beaten ! ”.

-Sony per molti utenti viene preferita a GoPro grazie ad un costo inferiore.

Osservando le differenze tra i commenti dei video si può osservare che con un confronto diretto tra i prodotti risulta esserci una maggior attenzione alle

caratteristiche tecniche, grande vantaggio di Sony risulta essere una maggior luminosità del sensore anche se alcuni utenti sostengono che sia una scelta effettuata da GoPro potendo modificare in post produzione questo fattore. GoPro risulta aver creato un rapporto molto più stretto con i propri clienti e suscitare un maggior desiderio negli utenti che stanno programmando un acquisto. Inoltre i video di confronto sono visualizzati da un numero decisamente inferiori di utenti rispetto agli spot realizzati direttamente da GoPro. Altro fattore che ha determinato un vantaggio per l'azienda leader del settore è la sponsorizzazione di atleti ed eventi che ha portato il prodotto ad essere considerato il preferito per riprese professionali. Sony, e gli altri competitors, pur riuscendo a proporre prodotti competitivi dal punto di vista tecnico non sono riusciti a creare un'immagine di brand che riesca a competere con l'azienda californiana. Inoltre la velocità di innovazione in questo segmento è molto elevata, sono pochi gli utenti che prima di affrontare questo tipo di acquisto dedicano molto tempo ad analisi dettagliate e spesso GoPro viene preferita anche grazie alla sua fama sebbene esistano prodotti che offrono la stessa qualità delle immagini ad un costo inferiore. Anche nelle interviste da me realizzate (i dati completi sono trattati nel sottocapitolo successivo) risulta evidente come la maggioranza dei partecipanti, pur conoscendo le action camera, conosce principalmente i prodotti realizzati da GoPro. Nel Capitolo successivo viene realizzato un confronto tra diversi dispositivi chiedendo agli utenti di realizzare una propria classifica, solo ad una parte dei soggetti verrà mostrato il nome del prodotto utilizzato questo per valutare se la presenza del brand influenzi il giudizio degli individui.

3.3 Analisi della percezione della qualità delle immagini modificata dalla