• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 Analisi del mercato delle action camera

3.2 Analisi dei commenti 1 Forum

3.2.4 Video di confronto

Su entrambi i portali è possibile trovare molti video di recensioni dei prodotti singoli oppure di confronti tra diversi brand. Per quanto riguarda le action camera è possibile trovare diversi video di confronti di prodotti utilizzati contemporaneamente cosi da poter giudicare in base alle stesse condizioni di ripresa quale prodotto soddisfi al meglio le proprie esigenze.

Un video di questo genere è “POV Action Camera Video Shootout” realizzato da Mtbr, sito che si occupa di mountain bike. In questo video vengono utilizzate contemporaneamente sei action camera montate tutte sullo stesso casco (Illustrazione 1) in modo da poter confrontare la qualità di alcuni dei prodotti principali presenti sul mercato con le stesse condizioni (Illustrazione 2). Nel

video è possibile osservare come i prodotti reagiscano alle vibrazioni, ai cambi di luce, alle diverse condizioni durante il giorno e la notte e la qualità audio.

Illustrazione 28: Casco utilizzato per la ripresa in contemporanea di 6 differenti videocamere

Come detto in precedenza YouTube è il portale video più utilizzato, molti soggetti partecipano attivamente nel commentare i video avendo o meno le conoscenze tecniche a disposizione per offrire un giudizio oggettivo.

Nell'osservare i commenti presenti nei video si possono quindi trovare una vasta gamma di tipologie di utenti e di commenti che vanno dai giudizi molto tecnici di esperti ad offese verso alcuni brand.

Bisogna dedicare quindi molta attenzione e tempo all'analisi dei commenti dovendo individuare i commenti che forniscono delle reali informazioni all'azienda da quelli che si limitano ad un apprezzamento ad un determinato brand. Infatti nello stesso video è possibile trovare pareri discordanti ma che non sono motivati (Illustrazione 3).

Per confrontare i due portali si analizzeranno i commenti dello stesso video pubblicato su entrambi i siti, il primo preso in considerazione è un video di

confronto di quattro prodotti action camera dal nome “Hero 3 Black vs Contour+2 vs Sony Action Cam vs Drift Ghost” realizzato da Gizmodo. Immediatamente ci si rende conto del maggior potere di YouTube, il video ha infatto più di 600 commenti sul primo portale mentre solo 50 su Vimeo.

Un analisi preliminare sui commenti del video su YouTube porta alle seguenti osservazioni:

- Le riprese migliori vengono realizzate da Sony che risulta essere preferita da coloro che utilizzano il video per effettuare una scelta, GoPro risulta essere la seconda.

“Have to say, the Sony is by far the most impressive, especially in low light and balanced colors and saturation, plus that lens is boss. Drift is garbage, contour makes things look plastic. The GoPro, the low light sensor is bad. The imagery on GoPro is certainly better than the drift or the contour. But honestly, GoPro plays second fiddle to the Sony. The Sony cam costs way less than the GoPro wifi version. Think I found my new camera.”

- GoPro ha il maggior numero di fan che sembrano non considerare le immagini ma preferiscono ugualmente il prodotto seppur il video dimostri una miglior prestazioni di Sony in alcune situazioni di ripresa;

“If it's not GoPro, you're wasting your money.”

“What do all the pros and tv shows use? GoPro Hero3 Black Edition. Enough said.”

I commenti su Vimeo risultano più tecnici e la maggior parte di essi sono motivati da analisi tecniche o da esperienze di utilizzo, le osservazioni che si possono realizzare sono:

- Anche in questo caso Sony risulta la più apprezzata ma la scelta viene motivata in maniera più esaustiva.

“The Sony does have a much nicer dynamic range than the Gopro and the lens is

wider. All of the others including the Gopro had too much contrast. Sound on the Sony is great too. I wouldn't even consider the Drift or the Contour ”

- Viene criticata l'approvazione di GoPro facendola ricadere su una preferenza creata dal marketing e non da una superiorità tecnica. La maggior parte degli utenti di Vimeo infatti sono professionisti o appassionati di riprese e video editing, le dinamiche nel mercato risultano quindi più chiare a questi soggetti che esprimono giudizi più oggettivi.

“From my perspective, there is always a when it comes to such brands like GoPro.

It seems to be, that even if the quality, saturation or any other feature would be better compared to GoPro, its Gopro who wins because its the market leader and those using it cant admit that there could be something else in the market better suitable for their needs.”

Il successivo commento mette in evidenza come sia la percezione dei brand creata dalle aziende ma come il video di confronto possa realmente dare un termine di paragone basato sulle caratteristiche tecniche.

“If you objectively look at this - Sony is the winner by far in terms of clarity and colour balance. I honestly did not expect this, especially as Sony has done themselves no favours on their offical YouTube account - their main video is rubbish compared to GoPro. Great comparison - thanks! I really do think I'm going to buy the Sony.”

La credibilità di questi video risulta poco chiara da alcuni utenti che accusano chi realizza i video di utilizzare delle impostazioni, come la qualità delle immagini, diversa da quella dichiarata, altri affermano che la qualità del video dipende in gran parte dalle operazioni effettuate nella post produzione dove, grazie ai molti programmi a disposizione, è possibile modificare parametri come la luminosità, la saturazione, il contrasto, ecc. Molti utenti prendono quindi come riferimento i

video realizzati dall'azienda dove è possibile vedere il risultato finale ottenibile dopo il lavoro di editing.