• Non ci sono risultati.

CAAB: il progetto Moving Sun

Moving Sun è un progetto di mobilità sostenibile promosso dal Centro Agroalimentare di Bologna (CAAB), in collaborazione con l’Amministrazione comunale e un gruppo di aziende coordinate da Technovo. Esso intende rivisitare il sistema di distribuzione delle merci dell’ultimo miglio, ovvero di quella fase altamente parcellizzata che raggiunge i singoli clienti.

Ad oggi, il sistema di distribuzione “last mile” è affidato a mezzi con motori a diesel che viaggiano all’interno della città non a pieno carico.

È stato stimato che nell’area di Bologna il 25%

del traffico urbano è rappresentato da flussi di veicoli commerciali responsabili per il 60%

delle emissioni di NOx. Inoltre, il 67% dei mezzi lascia i luoghi di partenza con una saturazione di carico inferiore al 25%. Questo implica un forte aumento della percorrenza media e quindi del traffico.

Partendo da questo presupposto, il progetto si pone l’obiettivo di consentire ai grossisti del Centro Agroalimentare di Bologna, e a tutti

6.3 CAAB: the “moving sun”

city logistics project

Moving Sun is a sustainable mobility project promoted by the CAAB – Bologna Agrifood Centre – in collaboration with the City Administration and a group of companies co-ordinated by Technovo. Its purpose is to re-visit the last-mile goods distribution system, which today is still reserved to diesel-powered vehicles that travel in the city and are often not fully loaded.

The goal is to allow the wholesalers of the Bologna Agrifood Centre, as well as any other concerned parties, to use electric lorries to deliver agricultural produce, vegetables and fruit to stores and restaurants in the city centre. The lorries in use will be powered with clean power generated by the largest roof-top solar plant located right here at the CAAB. The entire initiative will be based on processes co-ordinated by ICT platforms that can cater to the goods handling and passenger mobility requirements as well as single out better solutions to provide both of them with optimal systems and the least possible impact.

6.3

Mappa e sezione della Tangenziale delle biciclette, l'anello bidirezionale di 8Km che si sviluppa lungo i viali della città.

Map and section of the bycicles bypass, the 8 Km bidirectional ring that surrounds the city boulevards.

Bologna città resiliente

Mobility and transport

gli interessati, di utilizzare furgoni elettrici per consegnare prodotti agroalimentari e ortofrutta ai negozi e ai ristoranti del centro storico. I furgoni utilizzati saranno alimentati dall’energia elettrica pulita prodotta dal grande impianto fotovoltaico realizzato sui tetti del Caab. Il tutto sarà basato su processi coordinati tramite piattaforme ICT in grado di raccogliere le esigenze di trasferimento merci e mobilità viaggiatori e di individuare le migliori soluzioni per soddisfarle entrambe con modalità ottimali e minimo impatto ambientale.

All’interno del progetto, dunque, il CAAB svolgerà il ruolo strategico di “Urban Hub”, sia a livello logistico che energetico.

I furgoni, targati “City Logistic”, potranno trasportare circa 800.000 Kg di merci l’anno, consentendo un risparmio totale in emissioni di CO2 pari a circa 10 tonnellate.

Dalla fine di ottobre 2014 sono in circolazione i primi due porter Piaggio elettrici destinati alla consegna di merci nel centro della città di Bologna e nell’area ZTL. A breve si aggiungerà in servizio un ulteriore veicolo di maggiore capienza.

Within the project, then, the CAAB will play the strategic role of “Urban Hub”, both at logistics and energy level.

The lorries will bear the “City Logistic” sign and will carry approximately 800,000 Kg of goods per year, thus generating CO2 emission savings of approximately 10 tons.

I furgoni elettrici che consentiranno il trasporto delle merci dal CAAB al centro storico di Bologna.

The electric veichles that will allow the transport of food from the CAAB to the historycal centre of Bologna.

Filobus

Il progetto Filobus rappresenta un’opportunità unica di riqualificazione urbana e di investimento finalizzato a rendere il trasporto pubblico più funzionale e totalmente ecologico. Insieme alle nuove stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano, il completamento delle nuove linee di filobus sarà possibile grazie all’utilizzo di risorse statali che il Comune di Bologna è riuscito a trattenere dopo la decisione di non realizzare la Metrotranvia.

Crealis Neo, questo il nome del mezzo a guida vincolata che consente il collegamento rapido lungo la direttrice storica della via Emilia Levante, dal centro di Bologna a San Lazzaro di Savena e, verso nord, dal centro alla Stazione Centrale. Sono stati recentemente completati gli impianti filoviari, le sottostazioni elettriche e tutti i lavori stradali previsti dall’originario progetto hanno migliorato la qualità urbana, l’accessibilità e la sicurezza di numerose strade della città.

In futuro, la rete filoviaria cittadina sarà ulteriormente estesa fino a raggiungere 125 km e saranno acquistati ulteriori filobus, con l’obiettivo di rendere a zero impatto ambientale tutte

le principali linee del trasporto pubblico urbano.

I nuovi mezzi Crealis Neo, per un numero complessivo di 49, rispetto ai precedenti Civis, si caratterizzano per avere prestazioni decisamente migliori in termini sia di conduzione (cabina di guida tradizionale a sinistra), sia di affidabilità

6.4 Trolley bus

Crealis Neo is a trolley bus that moves rapidly along the old Via Emilia Levante thoroughfare, from the centre of Bologna to San Lazzaro di Savena, and northbound from the centre to the Central Railway Station. In the future the city’s trolley bus network will be further expanded to exceed 125 km; new vehicles will be purchased, thus accomplishing the goal of all the main urban transportation lines having zero environmental impact.

The 49 new Crealis Neo vehicles stand out for remarkable handling performance (traditional cockpit on the left side of the bus) and reliability (automatic driving dedicated only to platform approach manoeuvring), and environmental sustainability thanks to a Euro 6 engine added to the basic electric traction.

(guida automatica dedicata solo all’accostamento alle banchine di fermata), sia di emissioni (motore standard Euro 6 rispetto al precedente Euro 3, naturalmente aggiuntivo rispetto alla trazione elettrica di base che è a zero emissioni).

Bologna città resiliente

Mobility and transport

6.4

Il filobus che consente il collegamento rapido lungo la direttrice storica della via Emilia Levante, e che a seguito di un concorso rivolto

a bambini delle scuole elementari di Bologna, è stato battezzato "Emilio".

The trolley bus that moves rapidly along the old Via Emilia Levante. Following a competition dedicated to elementary school children, it as been named "Emilio".

Documenti correlati