• Non ci sono risultati.

Calcolo delle zone di buffer

Purchased lead time è il tempo necessario per ottenere un componente acquistato, quindi considera i lead time del venditore, i tempi di trasporto, la

2.4 Protect: Profili di buffer e livell

2.4.3 Calcolo delle zone di buffer

Come abbiamo introdotto precedentemente i buffer sono costituiti da tre zone con scopi differenti e la loro dimensione dipende dalla combinazione degli attributi individuali e del profilo di buffer assegnato (vedi Figura 2.21).

La zona gialla corrisponde al fabbisogno previsto durante il lead time ed è calcolato ADU x DLT. Per calcolare la zona verde ci serve sapere qual è la quantità minima d'ordine (MOQ) del componente, il ciclo di ordine desiderato o imposto ovvero ogni quanto ordino questo componente e il calcolo del livello logico ideale che dovrebbe avere la zona verde calcolato come ADU x LTF x DLT, dove LTF indica il lead time factor.

La zona rossa è costituita da due parti: la zona rossa di base che si calcola utilizzando la formula ADU x DLT x LTF che è la medesima utilizzata per la zona verde. Negli esempi successivi utilizzeremo il medesimo lead time factor sia per calcolare la zona verde, che quella rossa per semplicità, ma nella realtà possono

protezione maggiore. L'altra componente è una zona rossa di sicurezza e per calcolarla applico il coefficiente di variabilità alla zona rossa di base.

Tutto questo è spiegabile più facilmente attraverso un esempio. Se prendiamo in considerazione il componente in Figura 2.29 con i dati indicati. Il componente 101P ha un consumo medio giornaliero (ADU) di 20 unità e un profilo di buffer PML, ovvero da questa informazione sappiamo che è un componente acquistato, che ha un lead time medio e una variabilità bassa. Dato che la zona verde determina la sequenza di ordine è prevista la considerazione di un ciclo di ordine per evitare ordine troppo frequenti e i lead time sono 7 giorni.

Figura 2.29 Informazioni riguardanti il componente 101

Fonte: Ptak, C. A., & Smith, C. (2016).  Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP). Industrial Press, Incorporated.

La prima operazione che dovremo compiere, come suggerito in Figura 2.30, sarà il calcolo della zona gialla, poiché il risultato della formula utilizzata ci servirà per il calcolo delle successive. La zona gialla è il cuore del nostro buffer rispetto alla copertura fornita dai materiali in stock.

Il calcolo della zona gialla sarà effettuato come di seguito evidenziato:

Calcolata la zona gialla, il secondo step prevede di calcolare la zona verde. Il calcolo di questa zona richiede più fasi e operazioni da eseguire. Essendo che questa zona detterà la dimensione e la frequenza degli ordini dovremo prendere il più alto dei seguenti valori in modo tale da rispettare i vincoli esistenti.

Componente 101P

Average Daily Usage 10

Profilo di Buffer P, M (0,5), L (0,4)

MOQ 45

Ciclo di ordine desiderato o imposto

3 giorni Decoupled Lead Time

(DLT)

7 giorni

Considerando il fattore di lead time ricaviamo che l'idea per perseguire l'obiettivo della promozione e protezione del flusso sarebbe quella di effettuare ordini composti da 35 unità.

Figura 2.30 Specifiche dei buffer

Fonte: Ptak, C. A., & Smith, C. (2016).  Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP). Industrial Press, Incorporated.

Il secondo passaggio si riferisce al calcolo della zona verde utilizzando il ciclo di ordine desiderato o imposto, con questo definiremo il frequenza massima di ordini. I dati relativi al componente 101P ci portano a definire la seguente operazione:

Da questo ricaviamo che il minimo che possiamo ordine è 30 unità.

La terza fase è quella di considerare se esiste una quantità minima ordinabile predefinita che in questo caso è di 45 unità.

A questo punto si procede al confronto tra i tre risultati ottenuti, e come possiamo notare il flusso ideale di materiale sarebbe quello di dimensione di 35 unità. Data la presenza di un MOQ superiore pari a 40 unità, questo indicherà il livello della zona verde.

La zona rossa come abbiamo precedentemente evidenziato è suddivisa in due sotto Zona Verde= Zona gialla x Fattore di Lead Time = 70 x 0.5 = 35.

Inoltre è necessario calcolare la zona rossa di sicurezza e viene calcolata partendo dalla zona rossa di base utilizzando il fattore di variabilità nel seguente modo:

La definizione della Zona Rossa si otterrà sommando le due sotto zone e si otterrà il seguente risultato:

La zona rossa è un livello molto importante perché differisce da qualsiasi altra tipologia di scorta di sicurezza, proprio per come è costruita. Questa zona rossa riesce a mitigare gli shock derivanti sia dal lead time che dalla variabilità. La zona rossa di base svolge una funzione di assorbimento della variabilità legata alla possibilità che non si riesca a ricevere il materiale nei tempi previsti. La zona rossa di sicurezza invece è costruita sul fattore relativo alla variabilità della domanda.

Al termine dei calcoli, si avrà la possibilità di avere il buffer totale. L'estremità superiore sarà chiamata top of green (TOG) ed in questo caso è uguale a 164 unità, derivante dalla somma di tutte e tre le zone:

In Figura 2.31 è presente una tipica rappresentazione dei componenti che formano il buffer e di come sono stati formati.

L'utilizzo di queste semplici formule per il calcolo dei buffer rappresentano anche una buona base di partenza per impostare delle analisi dei comportamenti dei componenti, di seguito le principali:

1. La frequenza media con cui effettueremo gli ordini sarà data da: Zona Rossa di Base = ADU x DLT x LTF = 10 x 7 x 0,5 = 35.

Zona Rossa di Sicurezza = Zona Rossa di base x Fattore di Variabilità = 35 x 0,4 = 14.

Zona Rossa = Zona Rossa di base + Zona Rossa di Sicurezza = 35 + 14 = 49.

Ogni 4 o 5 giorni in caso di non variabilità il sistema suggerirà un ordine del componente.

Figura 2.31 Riassunto buffer

Fonte: elaborazione propria

2. Il rapporto tra la zona rossa e l'ADU sono i giorni di sicurezza del buffer, ovvero:

Il buffer naturalmente riuscirà ad assorbire ritardi e variabilità per 5 giorni.

3. Il numero medio di ordini che abbiamo aperto contemporaneamente viene ricavato attraverso il rapporto tra la zona gialla e verde:

Componente 101P Average Daily Usage 10

Zona verde

45

Profilo di Buffer P, M (0,5), M (0,4) LT Factor: 35 (ADU (10) x DLT (7) x LTF (0,5)) MOQ 45 MOQ: 45 Ciclo di ordine desiderato o imposto

3 giorni Ciclo di ordine: 30 (ADU(10) x CO (3)) Decoupled Lead

Time

7 giorni

Zona Gialla

70

(ADU (10) x DLT (7))

Zona Rossa

49

Totale zona