• Non ci sono risultati.

... la Regione Lombardia che prevede la voucerizzazione di buona parte delle cifre che ci mette a disposizione. Dovremo farlo in modo graduale, ma in questo momento io non me la sono sentita di partire con la voucerizzazione.

Per quanto riguarda i pasti a domicilio abbiamo già parlato della nuova convenzione con la Gemeaz. C'è un risparmio di spesa, lo vedete in tabella, si passa da 295.000 Euro a 250.000 Euro. Un'altra parte del risparmio di spesa l’abbiamo perché assumevamo con la KCS, un'altra cooperativa, chi faceva la distribuzione dei pasti e quindi avremo un altro risparmio in quel senso. Sono quattro le zone raggiungibile e viene fatto tutto in autonomia dalla Gemeaz.

Centro Diurno Integrato. Se ne è già parlato qui quando il Presidente dell’IGEA è venuto a presentare il servizio delle farmacie, ha parlato anche del Centro Diurno, quindi non ne voglio più parlare, però voglio sottolineare che è veramente un servizio che è apprezzato dalla popolazione.

Sull’area adulti. Trasporto agevolato. Continuano le convenzioni con quelle associazioni che sul territorio fanno questo servizio. Nel 2008 stiamo approntando una nuova convenzione con il trasporto solidale, una nuova Associazione che si è affacciata su questo servizio. C'è in

vista, lo anticipo, qui non lo avevo messo perché ne ho parlato giusto venerdì, un’attività da parte di questa Associazione, non lo sa ancora neanche il Sindaco e credo neanche gli Assessori, di navetta tra l’Ospedale e il centro di Treviglio, con un percorso circolare che poi studieremo con loro per poterlo fare, tre o quattro volte al giorno, dall’Ospedale al centro. Stiamo studiando, proprio venerdì me l’hanno presentato, mi sembra una cosa molto-molto interessante, è in compartecipazione con la C.I.S.L. anziani, il Trasporto Solidale e l’Ospedale e il Comune di Treviglio.

Esenzione ticket farmaci. È ormai una spesa che tende in qualche modo a stabilizzarsi da una parte, ma che preoccupa nel senso che si rileva che circa il 50% dei farmaci erogati sono antidepressivi, però sostiene una spesa che diventa sempre importante per i nostri cittadini.

Contributi economici. Avete una tabella del totale dei contributi economici. Sono stati dati contributi per 216.000 Euro in totale, 40.000 Euro contributi affitto spesi dai Servizi Sociali, fondo sociale utenze, 97.000 Euro, che è il famoso fondo che viene dato una volta all’anno per le utenze domestiche. Sussidi a famiglie in difficoltà, 72.000 Euro, fondo di solidarietà, 6.750 Euro. Il fondo di solidarietà comincia a funzionare, sapete che la cifra massima che viene data è 300 Euro, però tutti i giorni abbiamo sollecitazioni di persone che vengono da fuori, hanno bisogno di qualche soldo per fare degli spostamenti e persone di Treviglio che chiedono per sostenere alcune spese immediate a cui non possono far fronte. Giusto venerdì scorso, ho avuto una telefonata dall’Ospedale di una persona che era arrivata là, è stata curata e non aveva un soldo in tasca per portare andare in un'altra località. È stata mandata ai Servizi Sociali con questo fondo che è stata di immediata erogazione, perché il problema nostro è proprio quello dell’erogazione dei contributi. Se dobbiamo aspettare la trafila della relazione sociale e dell’esborso monetario non si può dare una risposta immediata. Con questo fondo che è esterno al Comune, ma è un fondo alimentato in parte dalla Fondazione Cassa Rurale e in parte dal Comune di Treviglio, la risposta è immediata. Quindi sono stati spesi in circa sei mesi 6.750 Euro. Il fondo si alimenta per 10.000 Euro dai Servizi Sociali e 10.000 Euro donazione della Fondazione Cassa Rurale e donazioni varie, perché si alimenta anche con questo.

L’altro invece che si sta alimentando è il Fondo di emergenza che però è lì, in questo momento ha 30.000 Euro, si implementerà di altri 20.000 Euro, 10.000 il Comune e 10.000 Fondazione, arriverà a 50.000 Euro e per ora è stato impegnato in pronti contro termine per non essere infruttifero, ma al momento opportuno se ci sarà un’emergenza, come è capitato in passato, un incendio ecc., si attingerà a quel fondo.

Casa di ospitalità Locanda del samaritano. Mi sembra che il primo di marzo c'è l’inaugurazione, la casa di via del Maglio è stata data al Germoglio. Il Germoglio è un’Associazione che ha avuto dei fondi, ha ristrutturato questa casa, noi daremo 4.000 Euro per la gestione ogni anno, si inaugura il primo di marzo e inizierà ad avere utenza al suo interno. Si tratta di un’attività che viene fatta da volontari, completamente da volontari, ospiteranno dei senza fissa dimora per 3-4 giorni per aiutarli proprio in questo periodo di ospitalità.

Convenzione con il Centro di ascolto Caritas, continua anche la convenzione con il Centro d’ascolto, questo perché tanta attività anche di relazione con le famiglie non può essere fatta all’interno dei Servizi Sociali, quindi le famiglie che hanno difficoltà anche da un punto di vista relazionale vengono mandate al Centro di ascolto Caritas dove possono essere accompagnate in un percorso di sostegno.

Il prestito d’onore continua anche per il 2008 con 10.000 Euro. Scusate, prima era il Centro per la famiglia. La convenzione con il Centro di ascolto Caritas invece dà un esborso di 10.000 Euro all’anno, ne ho parlato quando c’è stata l’interrogazione sul discorso delle luminarie, il Centro di ascolto Caritas fa veramente un lavoro di filtro molto importante per tante famiglie, distribuisce pannolini, latte in polvere e anche vestiti per le persone che hanno difficoltà momentanea, la collaborazione con i Servizi Sociali è proprio quella di strutturare una informativa importante in modo da avere ampia informativa sui singoli nuclei e la presa in carico non del Centro di ascolto Caritas, che deve fare un’azione momentanea, ma la presa in carico dei Servizi Sociali per la continuità del servizio sulle famiglie. Continua la collaborazione con lo Sportello donna, la convenzione è stata rinnovata per 20.000 Euro.

Passiamo alle politiche migratorie. Sportello immigrati che si trasferirà dall’area del mercato alla villetta in entrata dei Servizi Sociali per avere vicino il nucleo Sportello immigrati ma anche attività sociali e edilizia residenziale pubblica; nel 2008 le iniziative particolari saranno quelle dell’accesso ai servizi, quindi appunto come dicevo anche con una diversa allocazione; un altro servizio nell’area Regolarità e la ridefinizione delle modalità di accesso quindi allo sportello e l’area Coabitazione che è la via di un servizio di mediazione sociale con volontari da formare con la supervisione da parte dell’Università di Bergamo. Stiamo collaborando con l’Università di Bergamo, si formeranno alcuni volontari per poter essere istruiti a fare mediazione sociale e culturale anche in attività specifiche di condominio.

Area Partecipazione, continua il potenziamento dei corsi di lingua italiana ai cittadini stranieri neoarrivati. La spesa è ancora di 48.000 Euro come nell’anno 2007.

Politiche giovanili, conoscete tutti il Centro Ulisse, l’attività che fa, fa un’attività di informazione, un’attività di ascolto e orientamento e l’attività di sviluppo di comunità. È sempre molto apprezzato dalle scuole specialmente sull’attività di orientamento e ascolto e le scuole ci sollecitano sempre a usufruire di questo servizio e questo è sicuramente un grosso vantaggio anche di collegamento tra la scuola e i Servizi Sociali, per fare in modo che ci sia veramente un monitoraggio anche all’interno degli istituti scolastici.

Ufficio assegnazione alloggi, l’attività importante svolta per situazioni di emergenza di carattere abitativo, ma anche di continuo monitoraggio sulle problematiche abitative presenti nel territorio, attività che si rivolge ad anziani, portatori di handicap, costretti a vivere, a causa di difficoltà socioeconomiche, in alloggi a volte privi di servizi igienici e impianto di riscaldamento o con presenza di barriere architettoniche, ma anche verso persone sole, con minori a carico, sempre più importante questo problema, il problema purtroppo delle separazioni aumenta anche il disagio abitativo, evidentemente da una famiglia diventano due e c’è bisogno... oltretutto due con meno aiuto uno con l’altro e l’aiuto lo vengono a cercare ai Servizi Sociali e all’Ufficio alloggi, ma importante sono gli sfratti di morosità sempre più quasi immediati; uno sfratto di morosità arriva nel giro di sei mesi – un anno e a volte anche noi non possiamo dare risposte immediate perché non possiamo avere appartamenti di riserva per queste cose, non si può fare. L’aiuto sugli sfratti di morosità è quello che di cercare di sostenerli con il servizio regionale di sostegno praticamente agli affitti, il bando regionale degli affitti, che contribuisce per 379.000 Euro, che è la quota di competenza complessiva, 318.000 Euro è la quota di competenza regionale, più la restante parte quota di competenza comunale. Ma a parte questo, dobbiamo subentrare ancora con interventi comunali in più, perché quelli non sono sufficienti a garantire un sostegno all’affitto e quindi anche questo è un contributo che è stato implementato, ma va ad aggiungersi agli 80, si aggiunge al bando regionale.

Lascio a voi le tabelle che vedete per quanto riguarda il numero degli alloggi in disponibilità, sono 1.038, 605 ALER e il resto sono appartamenti comunali. Alloggi di prossima disponibilità sono 72, sono 10 alloggi ALER che si stanno assegnando in questo periodo, sono quelli di via Peschiera, gli altri alloggi sempre a canone moderato sono alloggi dell’Impresa Rizzi alla Geromina e ci sono i 50 alloggi di via Galilei che ormai sono in vista di conclusione e fra poco uscirà il bando

per l’assegnazione di questi alloggi. È una buona risorsa per una determinata categoria di persone e devo dire che i canoni moderati sono un po’ più alti di quelli sociali; cercheremo di tenerli bassi specialmente su quelli convenzionati con la Regione per via Galilei.

Parlavo appunto del bando comunale per l’assegnazione di alloggi, tutti gli anni si fa, quest’anno sono intervenute 61 nuove istanze, la tabella che vedete vi dice anche da chi è stato fatto il bando, sono 217 famiglie italiane e 136 famiglie straniere. L’assegnazione a Cambia alloggi, che abbiamo visto il Regolamento qui in Consiglio Comunale, ha permesso di raggiungere 24 istanze, si sta cercando di raggiungere tutte queste 24 richieste di allocazione in un altro appartamento. Queste 24 istanze sono quasi tutte dovute a problemi di barriere architettoniche oppure qualcuno anche vuole un appartamento più piccolo per pagare di meno o perché è vedovo o vedova, parliamo di anziani, quindi cercheremo di sfruttare bene anche questa opportunità.

Fondo sostegno affitto regionale, ne ho parlato prima, il totale abbiamo detto sono 379.000 Euro di cui 318 arrivano dalla Regione e 61.000 Euro comunque messi a disposizione dal Comune. Lascio a voi le statiche degli anni... mi sembrano molto interessanti, però non spiegarle per non perdere altro tempo, anche sulle 306 domande pervenute lascio a voi la statistica.

Gli obiettivi per il triennio 2008/2010 sono quelli di acquisire un pacchetto informatico per la gestione più veloce nelle procedure di edilizia residenziale pubblica, l’elaborazione e la stipula di tutti i contratti di locazione sulla base delle nuove disposizioni regionali è uscita ultimamente una legge che prevede nuove disposizioni, quindi bisognava rifare tutti i contratti e la riorganizzazione e attuazione gestione ordinaria degli immobili comunali a carattere abitativo attraverso una forma di accompagnamento degli inquilini di ogni singolo fabbricato, magari arrivando anche a una gestione autonoma.

Per ultimo parlo dell’Ufficio di Piano, la legge 328/2000, è stata istituita l’Azienda consortile Risorse Sociali Geradadda che è il settore operativo dell’Ufficio di Piano, è stata istituita nel mese di dicembre, sta cominciando a lavorare a pieno regime, prenderà proprio tutta la parte gestionale e organizzativa che prima era in carico in parte all’Ufficio di Piano, ma in parte in carico al Comune di Caravaggio. Quindi adesso tutta la parte organizzativa si sposta con un’Azienda speciale. Ormai stanno andando tutti verso l’Azienda speciale, ho visto che anche l’area di Romano ha adottato questa soluzione.

Lascio a voi la tabella che confronta l’anno 2006 e 2007, le risorse erogate per il Comune di Treviglio e sono per il 2007 877.000 Euro

suddivisi nelle attività che avete visto nel settore anziani, minori, disabili e immigrazione. Non ho ancora la previsione 2008 perché non è ancora andata in Assemblea dei Sindaci la previsione sul 2008. Quindi non ho ancora il budget del 2008.

Arrivo alla conclusione. Tre saranno i temi di intervento prioritario per il prossimo anno, il primo quello di implementare i servizi offerti alla popolazione anche attraverso la collaborazione dell’Ufficio di Piano e della legge 328/2000 e l’Azienda consortile Risorsa Speciale Geradadda, sviluppando le azioni incentrate sul miglioramento dell’aspetto qualitativo dell’offerta. Attivare, come secondo punto, i coordinamenti con la supervisione di un assistente sociale, per i sviluppare con i soggetti operanti nell’ambito sociale il lavoro di rete a supporto dei problemi legati alla disabilità, ai minori e all’immigrazione, e terzo, consolidare e sostenere i progetti specifici che arrivano dal Volontariato nel settore delle nuove povertà o in quei settori carenti di interventi specifici quali: Progetto psichiatria, Progetto Locanda del samaritano per i senza fissa dimora e il Progetto Trasporto solidale con l’implementazione che vi ho detto prima, Progetto adolescenti e Progetto del segretariato sociale. Approfitto stasera per ringraziare ancora una volta il settore Servizi Sociali e il grosso lavoro che viene fatto vi assicuro che c’è molta difficoltà, perché un po’ ho detto che ci sono due maternità purtroppo, ma anche perché l’utenza sta veramente cambiando e sta diventando un’utenza anche abbastanza difficile.

Ringrazio ancora una volta la Dott.ssa Maria Teresa Ratti che è andata in pensione, faccio gli auguri a tutte le assistenti sociali e anche alla nuova che arriverà, che sostituirà appunto la Maria Teresa Ratti e faccio gli auguri anche alla nuova coordinatrice Monica Falchetti. Grazie.

Presidente

Grazie Vice Sindaco. Prima di proseguire nell’illustrazione distribuiamo il materiale relativo alla convocazione del prossimo Consiglio che avete già ricevuto e quindi procediamo in questo momento facendo una piccola pausa.

Bene, proseguiamo con la presentazione del Bilancio. Diamo la parola all’Assessore all’innovazione e allo sviluppo delle reti, Giovanni Rigon.

Prego Assessore.

Assessore Rigon

Grazie Presidente. Va premesso che questo assessorato avrà anche quest’anno una grande attenzione sulla riduzione dei costi di gestione e la riorganizzazione strutturale dei servizi. Questo proprio al fine di una sempre più efficace ed efficiente offerta ai cittadini, oltre chiaramente

alla individuazione di nuove tecnologie che si possono introdurre in questo Comune. Sulla riorganizzazione degli uffici occorre dire che con la collocazione degli Uffici tributari e degli Uffici demografici a piano terra la fruibilità dei servizi resi dall’Amministrazione Comunale risulta essere più semplice per il cittadino. Il passo successivo sarà la intercambiabilità delle funzioni assicurando una migliore gestione del personale e una più riqualificata professionalità. Con questa appunto riorganizzazione si può dire che si sta concretizzando, tassello dopo tassello, l’URP, cioè l’Ufficio relazioni con il pubblico e il suo Servizio unico alle imprese. Avete nella relazione un quadro che rappresenta un po’ tutte le funzioni che dovrebbero essere accorpate in questo Ufficio delle relazioni con il pubblico e poi riuscite a vedere anche l’Archivio comunale messo ben in grassetto in alto.

Per quanto riguarda l’Archivio comunale la visita ispettiva della Sovrintendenza avvenuta nel settembre del 2007 ha avuto un esito che premia l’attenzione prestata dai dipendenti per cercare di ottemperare il più possibile le richieste fatte nel 2005, sempre dalla Sovrintendenza.

Rimangono comunque molti temi ancora aperti prima di poter vedere completati gli obblighi richiesti. Tali obblighi devono essere rispettati entro scadenze molto ravvicinate, con continue verifiche da parte dei rappresentanti del Ministero dei beni e delle attività culturali. Entro il 30 giugno 2008 devono essere comunque attuati e da qui si vede quanta attività deve essere profusa dai nostri dipendenti, il nuovo piano per la gestione dei back up, il piano di formazione professionale, il piano per la messa a norma dell’archivio di deposito o per la realizzazione di un nuovo deposito d’archivio, chiusura del progetto di riordino e inventariazione dell’Archivio Storico avviato dalla Cooperativa Archimede e a tutt'oggi non concluso, la classificazione d’archivio, la fascicolazione, gestione del Protocollo da parte di ogni singolo settore e dal Protocollo generale, infine la gestione informatica dell’Albo Pretorio.

È un’attività veramente enorme e come ho detto prima che richiederà tantissimo lavoro.

Il progetto pilota della Contact Less, che si è avviato tra l’altro proprio settimana scorsa presso i nostri uffici, è un progetto pilota della Banca di Credito Cooperativa con Mastercard a livello internazionale, che vede Treviglio unica città italiana e se non fosse per la presenza di Londra, europea, che prevede l’utilizzo di una carta di credito per le piccole spese, con costi di commissione azzerati fino a un importo di 25 Euro.

Alla sperimentazione partecipano i negozianti di Treviglio e l’Amministrazione Comunale. Il Comune di Treviglio ha aderito al progetto puntando soprattutto alla riduzione della gestione di cassa di alcuni nostri uffici, quali l’Anagrafe, l’Annona e la Biblioteca. Ulteriore

applicazione di questo progetto potrebbe essere quella del pagamento dei parcometri.

Parlando del Voip, quindi tecnologia. Il controllo effettuato sulle linee telefoniche del Comune di Treviglio ha permesso di individuare numerose tratte telefoniche di tipo ISDN, quindi quelle che servono per la trasmissione dei dati e anche per la trasmissione voce, non utilizzate e per quali si continuava a pagarne il canone. Il risparmio stimato per l’anno 2007 è pari a 40.000 Euro, mentre per il 2008 con l’introduzione del sistema Voip applicato anche sedi staccate dei nostri uffici, è previsto un risparmio aggiuntivo di circa 35.000 Euro. È una cifra sottostimata, però restiamo lì... Il servizio postale comunale è il servizio postale che è iniziato ed è in funzione dal febbraio 2007, allora era in via sperimentale, ad oggi è stata firmata la convenzione e quindi è ormai da considerarsi effettivo, il servizio che è in capo all’associazione Le 5 Pertiche per la consegna della posta in città, quindi manca ancora tutta la parte legata alla spedizione della posta all’esterno delle mura.

Questo smistamento ha prodotto un risparmio complessivo di 995 Euro fa febbraio e dicembre, però cosa importante, ha permesso il reinserimento di una persona nel mondo del lavoro.

Tenuto conto della prossima fine del monopolio di Poste Italiane, un’ulteriore riduzione dei costi sarà ottenuta con l’affidamento della posta massiva ad una società di logistica, che stiamo contattando e che ha prezzi veramente concorrenziali.

Controllo accessi AZTL. Trattasi dell’installazione di telecamere agli accessi del centro storico, zona a traffico limitato, una procedura di presidio già sperimentata in altre città, che consentirà un controllo e un accertamento a distanza degli attraversamenti nella zona a traffico limitato. Aree cani, trattasi di due aree sperimentali da destinarsi allo scopo, da realizzarsi in collaborazione con associazioni che hanno scopo l’attenzione verso questi animali e con un progetto che oltre alla gestione di queste aree prevede la stesura di un programma di educazione dei proprietari dei quadrupedi per la certificazione di cane cittadino; non l’ho messo, l’ho omesso e me ne dispiace, anche questa attività, anche questo servizio con queste associazioni permetterà il reinserimento di una persona disagiata.

Volontari per il controllo del traffico. Il progetto prevede la possibilità di usufruire della disponibilità di pensionati o giovani cittadini che come prima fase avranno il compito di presidiare l’attraversamento degli scolari nei pressi delle scuole cittadine. Questo corpo potrebbe essere anche essere utilizzato in accostamento con la Protezione Civile in casi di manifestazioni o che altro. Allo stato attuale hanno aderito tre pensionati e tre pensionati dei Carabinieri, in totale sono 6. Il termine

dell’avviso è il 22, cioè domani, il che vuol dire settimana prossima queste persone verranno chiamate e dopo aver fatto un corso presso il Comando della Polizia Locale potranno essere utilizzate appunto con lo scopo e l’indirizzo che abbiamo sopra detto.

Town Center Management. Il Town Center Management consiste nella

Town Center Management. Il Town Center Management consiste nella

Documenti correlati