• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 5: DESCRIZIONE DEL CAMPIONE

5.2 Caratteristiche CDA

37%

63%

CONDUZIONE FAMILIARE

IMPRESE FAMILIARI IMPRESE NON FAMILIARI

VARIABILE ABBREVIAZIONE VARIABILE

POLICY BOARD DIVERSITY POL_DIV

BOARD SIZE BOARD_SIZE

AUDIT BOARD COMMITTEE AUDIT_COM

NOMINATION BOARD COMMITTEE NOM_COM

71 Nell’effettuare l’analisi è stato fondamentale tenere conto dalla composizione del Consiglio di Amministrazione, in particolare con BORD_SIZE è indicata la dimensione del Consiglio di Amministrazione, la quale, come analizzato nei capitoli precedenti, è determinante delle performance di impresa, poiché il corretto dimensionamento deriva dalla necessità di scegliere membri validi e con differente background e contemporaneamente di limitare i conflitti all’interno del board, i quali accrescono all’aumentare delle dimensioni dello stesso.

Attraverso l’utilizzo del software è stato possibile analizzare se le imprese in considerazione avessero adottato o meno dei comitati. Pertanto, la presenza di comitati è indicata con variabili binarie, con 1 si intende che l’impresa, in quel particolare anno, presenti tale comitato, con 0 il contrario.

Pertanto, il comitato di audit, nomine e compensazione soni indicati rispettivamente come:

AUDIT_COM, NOM_COM, COMP_COM.

È stato possibile rilevare anche se l’impresa presentasse o meno un comitato di corporate governance, il cui compito è quello di individuare le skills e le caratteristiche che devono possedere i membri del Consiglio di Amministrazione, cercando di promuovere una diversità nella composizione dello stesso dal punto di vista delle competenze possedute, genere di appartenenza etnia ecc.

L’adozione o meno di questo comitato da parte dell’impresa è sempre indicata come una variabile binaria indicata come CORP_GOV_COM.

Associato alla presenza di un comitato di Corporate Govenance vi è un’altra variabile fondamentale, anche esse espressa come dummy ovvero la variabile POL_DIV che indica l’adozione di una policy di board diversity del Consiglio di Amministrazione. Per definire l’adozione di un board diversificato

COMPENSATION BOARD COMMITTEE COMP_COM

CORPORATE GOVERNANCE BOARD

COMMITTEE CORP_GOV_COM

CSR SUSTAINABILITY COMMITTEE CSR_ COM

CSR SUSTAINABILITY REPORTING CSR_REP

POLICY EXECUTIVE COMPENSATION ESG

PERFORMANCE EX_COMP_ESG

Tabella 3 Variabili sulle caratteristiche del CdA

72 il software tiene conto di differenti parametri che riguardano sia differenze connesse al percorso professionale, ma anche differenze legate al genere, all’età e altre caratteristiche personali. [75]

Altro comitato fondamentale, dato l’obiettivo della tesi, è quello di verificare se la società abbia adottato un comitato di corporate social responsability, ovvero un comitato che tenga conto dell’impatto che l’impresa abbia sulla società e sull’ambiente in generale dal punto di visto etico e morale. Il concetto di responsabilità sociale di impresa è meno recente rispetto agli ESG e più ampio dal punto di vista degli aspetti considerati.

Pertanto, l’adozione di un comitato che tenga conto di questi aspetti è indicata dalla variabile CSR_COM, anche questa binaria.

Inoltre, è stato verificato se l’impresa annualmente renda pubbliche le informazioni riguardanti la responsabilità sociale di impresa adottata e gli impegni in ambito di sostenibilità, anche in questo caso si tratta di una variabile dummy, indicata come CSR_REP.

Infine, viene considerato se la società abbia adottato o meno degli schemi di remunerazione che incentivano il management ad effettuare investimenti sostenibili, questa variabile binaria è indicata con EX_COMP_ESG, nel particolare questa variabile connette la remunerazione degli amministratori esecutivi con il miglioramento del rating ESG e quindi non considera soltanto performance finanziarie ma anche quelle connesse al miglioramento della sostenibilità di impresa.

VARIABILE OBS MEDIA DEV. STAND. MIN MAX

BOARD SIZE 379 12.49868 3.810578 3 28

Tabella 4 Statistiche descrittive board size

Per quanto riguarda la dimensione del Consiglio di Amministrazione la media totale delle osservazioni è pari a 12,49 membri, trattandosi di una variabile discreta si può approssimare a 13.

73

Figure 3 Andamento dimensioni del Cda nel tempo

Suddividendo le osservazioni per gli anni considerati, ovvero dal 2014 al 2019, è stato individuato un trend decrescente nel tempo per tale variabile, tale fattore, congiuntamente con la selezione di membri con differente background, può essere considerato positivo, poiché certamente una dimensione minore del CdA determina una maggiore velocità del decision making.

Vengono riportate nella tabella sottostante le frequenze delle variabili binarie relative a tale sezione, Il valore 1 è sempre associato alla presenza della caratteristica in esame, mentre il valore 0 all’assenza.

0 2 4 6 8 10 12 14 16

2014 2015 2016 2017 2018 2019

BOARD_SIZE

2014 2015 2016 2017 2018 2019

74 VARIABILE OBS FREQUENZA 1 FREQUENZA 0 PERCENTUALE

1

POLICY BOARD

DIVERSITY 379 276 103 72,82%

AUDIT BOARD

COMMITTEE 379 362 17 95,51%

NOMINATION BOARD COMMITTEE

379 268 111 70,71%

COMPENSATION BOARD COMMITTEE

379 352 27 92,88%

CORPORATE GOVERNANCE

BOARD COMMITTEE

379 107 272 28,23%

CSR

SUSTAINABILITY COMMITTEE

379 246 133 64,91%

CSR

SUSTAINABILITY REPORTING

379 328 51 86,54%

POLICY EXECUTIVE COMPENSATION

ESG PERF.

379 114 265 30,08%

Tabella 5 Principali statistiche sulle variabili binarie riguardanti le caratteristiche del CdA

Dall’analisi effettuata dal software relativamente alla diversità dei membri del Consiglio di Amministrazione, la quale si basa su quanto pubblicato dalle stesse imprese, emerge come nel 72,82%

75 delle osservazioni si assista ad un board vario dal punto di vista del differente background lavorativo e culturale dei membri.

Per quanto riguarda l’adozione di appositi comitati, dall’analisi dei risultati ottenuti, si può evidenziare come i comitati di Audit e Remunerazione siano stati largamente adottati dalle società costituenti il campione, mentre il comitato meno diffuso è quello di Corporate Governance, presente soltanto nel 28,23% delle osservazioni.

Altro risultato importante è legato all’elevato numero di osservazioni dove è stata registrata un’adozione da parte dell’impresa di report volti a pubblicizzare i risultati ottenuti in ambito CSR, infatti in 328 osservazioni su 379 è stata registrata l’adozione di tale politica.

Tuttavia, soltanto nel 30,08% dei casi, parte della remunerazione degli amministratori esecutivi è connessa all’adozione di politiche volte a generare valore sostenibile.