• Non ci sono risultati.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO

Il Servizio deve essere improntato all’immediatezza e alla facilità d’uso: deve essere organizzato in maniera chiara, attraverso una strutturazione gerarchica dei contenuti, evitando duplicazioni e ridondanze e dando risalto alle aree di maggiore interesse, ai servizi erogati e alle notizie di attualità.

4.1 Definizione di una strategia di comunicazione e posizionamento

La comunicazione della Cassa comprende un ecosistema di differenti stakeholder e partner. La strategia di comunicazione dovrà valorizzare il posizionamento alto della Cassa e tenere in considerazione la molteplicità di stakeholder (dalle istituzioni ai cittadini) mantenendo una comunicazione di taglio istituzionale ma allo stesso tempo coinvolgente e efficace. Il lavoro della Cassa dovrà essere conosciuto, riconosciuto, far parlare di sé e trovare awareness e consenso nei vari segmenti della popolazione.

Al contempo, per le iniziative di Cassa è importante che la strategia di comunicazione abbia anche obiettivi operativi di “go to market”, trovando la voce, il canale e le modalità giuste per ciascun target e iniziativa. Solo in questo modo le attività della Cassa potranno dare un contributo sostanziale allo sviluppo delle competenze nel Paese.

La finalizzazione del disegno della strategia macro di Cassa, in particolare per i target Professionisti, Imprese, Istituzioni e Giovani, dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2022.

4.2 Sviluppo del piano di comunicazione ed engagement del programma

Lo sviluppo del piano di comunicazione ed engagement del programma dovrà prevedere una stesura iniziale con declinazione e adattamenti ai touchpoint impattati dei canali digital e human con aggiornamenti periodici mensili; la stessa attività è richiesta per la realizzazione dei singoli piani di comunicazione relativi ai diversi touchpoint di progetto, con maggiore effort in fase di lancio e avvio dei singoli filoni:

1. Professionisti;

2. Imprese;

3. Istituzioni;

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 6

4. Giovani.

4.3 Ufficio stampa

La Società aggiudicataria dovrà espletare le attività tipiche di un ufficio stampa finalizzate a favorire una divulgazione efficace dei contenuti delle attività della Cassa, nonché a tutelare e a valorizzare l’immagine a livello nazionale e internazionale.

In particolare, la Società aggiudicataria dovrà assicurare:

● il monitoraggio delle agenzie d’informazione con analisi delle principali notizie riconducibili al settore d’interesse;

● la realizzazione di press kit in occasione di conferenze stampa;

● l’integrazione della media list esistente ed eventuale predisposizione di media list ad hoc;

● la redazione e invio di comunicati stampa;

● l’elaborazione della rassegna stampa successiva ad eventuali iniziative (conferenze stampa, eventi, interviste, etc.);

● la gestione delle interviste web, cartacee, radiofoniche e televisive;

● il supporto operativo in occasione di lanci di iniziative/eventi/progetti;

● l’individuazione di eventuali opportunità di visibilità sulla base della rassegna stampa quotidiana (articoli, redazionali, interviste, speciali);

● il media training.

4.4 Sviluppo del piano editoriale e di copywriting

Si richiede alla Società aggiudicataria di svolgere attività editoriale e di copywriting che sviluppi il piano strategico, verso tutti gli stakeholders individuati, tenendo conto del posizionamento istituzionale dell’Ente, del ruolo di “brand activism” obiettivo del progetto e delle singole iniziative per le quali è fondamentale intercettare il corretto target di riferimento in modo da generare lead e partecipazione.

Si richiede, quindi, che nel team ci sia una figura di copywriter che abbia sviluppato esperienze in analoghi progetti di comunicazione istituzionale.

Questa attività comprende:

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 7

• la predisposizione di articoli (coerenti con la strategia seo di progetto), news, infografiche, materiale di comunicazione per contatti digital e human, con frequenza mensile;

• la gestione dell’ecosistema dei social del programma attraverso piani editoriali e attività di engagement delle rispettive community.

Il piano editoriale dovrà essere condiviso ed approvato – dal team di progetto - entro la terza settimana del mese antecedente alla pubblicazione.

4.5 Gestione ecosistema dei social

I canali social della Cassa sono importanti per garantire un posizionamento istituzionale e coinvolgere tutti i target anche in ottica di diffusione trasversale delle opportunità.

Alla Società aggiudicataria verrà affidata l’apertura delle pagine social (Facebook, Twitter e LinkedIn) della Cassa e del Presidente con accountability administrator. Per la gestione quotidiana dell’ecosistema dei social sarà pertanto richiesta:

• l’ideazione e la creazione della strategia editoriale e dello storytelling di progetto e delle singole iniziative nei diversi touchpoint della Cassa e del Presidente, nel dettaglio: Facebook, Twitter, LinkedIn;

• la gestione e il coordinamento quotidiano di community management su tutti i canali social suindicati;

• il presidio redazionale di eventi live;

• l’ideazione di eventuali applicazioni specifiche per social media e canali internet, ad esempio iniziative di follower acquisition;

• il monitoraggio continuativo delle conversazioni on line e il supporto nella redazione di contenuto;

• la segnalazione e la gestione tempestiva di eventuali warning/flame.

L’execution e il presidio di questa attività sono quotidiani ed in linea con la pianificazione del piano editoriale mensile con il presidio e la gestione dei touchpoint della Cassa e del Presidente, mediante la pubblicazione giornaliera su ogni pagina con range variabili da 2 a 5 post a settimana.

Nei giorni non lavorativi va prevista una gestione di community management con risposte automatiche in corrispondenza di post “pertinenti” in riscontro a determinate casistiche.

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 8

Si richiede una crescita dei followers base dei singoli Social (Facebook, Twitter, LinkedIn), con l’obiettivo di raggiungere una consistente audience che assicuri e costituisca un bacino di riferimento per l’engagement delle diverse iniziative.

L’obiettivo richiesto è di aumentare i followers base per le pagine social Facebook di almeno il 20% su base annua, per Twitter e LinkedIn di almeno il 25% su base annua.

Il piano editoriale dovrà essere condiviso ed approvato entro la terza settimana del mese antecedente alla pubblicazione.

4.6 Utilizzo di un sistema tecnologico avanzato, basato su soluzioni di Intelligenza artificiale, per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati delle conversazioni social e dal sistema mediatico online e la definizione di scenari predittivi

L’affidatario dovrà proporre una soluzione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare quotidianamente in maniera integrata le conversazioni delle piattaforme social e la produzione editoriale del sistema mediatico online, rilevanti per la Cassa e per il Presidente, identificando su questa base il sentiment verso la Cassa e il Presidente, i trend e i topic emergenti, i soggetti più attivi nelle conversazioni, i media più rilevanti, definendo le communities rilevanti per la Cassa e per la figura istituzionale del Presidente.

Detta soluzione dovrà inoltre essere in grado di definire predittivamente gli scenari mediatici e conversazionali sui social network, sui temi rilevanti per la Cassa e il Presidente e metterli a disposizione, in un formato utile a sostenere e orientare le scelte editoriali dei contenuti.

La Società aggiudicataria dovrà mettere a disposizione un account di tale software di analisi e reportistica che permetta - attraverso dashboard online, soluzioni di data visualization e infografiche. Attraverso il software messo a disposizione deve essere possibile comprendere quotidianamente, quanto distante la Cassa sia dagli obiettivi e quale debba essere la direzione da prendere per raggiungerli, andando a identificare persino le comunità “nascoste” per l’ampliamento dei followers da coinvolgere.

Il software deve inoltre offrire la possibilità di elaborare i dati di engagement, mostrare le classifiche dei contenuti di maggior efficacia e attraverso l’analisi degli hashtag, mettere in risalto in una scala di positivo/neutro/negativo il sentiment dei termini più rilevanti postati nei contenuti d’interesse e suggerire temi rilevanti per la pubblicazione.

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 9

4.7 Produzione dei materiali multimediali di comunicazione

L’attività editoriale richiede la produzione continua di materiali grafici digitali, fotografici (anche da banche immagini) e quant’altro serva per la messa in onda dei piani editoriali e dei contributi.

La visual identity di progetto resta in carico alla Cassa, che fornirà le guidelines di identity da utilizzare per la realizzazione creativa; la produzione e la declinazione dei vari materiali restano invece in capo al soggetto aggiudicatario della gara.

Ciò nonostante per l’attività ongoing è richiesto un costante e tempestivo supporto nella declinazione e nella produzione dei materiali di comunicazione necessari per tutte le attività.

La Società aggiudicataria dovrà occuparsi della produzione grafica a supporto del piano editoriale necessaria all’alimentazione dei touchpoint di progetto e, in particolare:

• Card/Banner per impianti digitali del progetto e dei singoli target;

• Card/Banner per impianti digitali e aggiornamento su impianto grafico (ad esempio modifica copy o data);

• Realizzazione di grafiche e infografiche dedicate ad attività ed eventi di progetto in qualsiasi formato.

L’attività prevede la produzione di materiali e relativi adattamenti a seconda dei touchpoint (Sito, FB, etc.) coinvolti, con cadenza settimanale e con maggiore effort in relazione ai diversi lanci dei target di progetto e delle singole iniziative che ricorreranno nel corso dell’anno.

Tutti i materiali dovranno essere preventivamente – alla consegna o messa online – sottoposti all’approvazione del team di progetto. Tutti gli scambi potranno essere formalizzati a mezzo mail (nel caso di materiali di grandi dimensioni o per la gestione condivisa di un repository mediante servizio Cloud).

In aggiunta a quanto sopra è richiesta la sottoscrizione ad un portale di ricerca immagini da cui poter attingere per realizzazione di contenuti visivi ad utilizzo editoriale e digitali.

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 10

Documenti correlati