• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO DI GARA CODICE IDENTIFICATIVO GARA - CIG: E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO DI GARA CODICE IDENTIFICATIVO GARA - CIG: E"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 1

CAPITOLATO DI GARA

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE, DI UFFICIO STAMPA E GESTIONE DEI CANALI DIGITALI

PER LA CASSA ITALIANA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI GEOMETRI LIBERI PROFESSIONISTI

CODICE IDENTIFICATIVO GARA - CIG: 910294108E

(2)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 2

S

OMMARIO

1. OGGETTODELSERVIZIO ... 3

2. DURATA DEL SERVIZIO ... 3

3. OBIETTIVI E FINALITA’ ... 3

4. CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO ... 5

4.1 Definizione di una strategia di comunicazione e posizionamento ... 5

4.2 Sviluppo del piano di comunicazione ed engagement del programma ... 5

4.3 Ufficio stampa ... 6

4.4 Sviluppo del piano editoriale e di copywriting ... 6

4.5 Gestione ecosistema dei social ... 7

4.6 Utilizzo di un sistema tecnologico avanzato per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati delle conversazioni social e dal sistema mediatico online ... 8

4.7 Produzione dei materiali multimediali di comunicazione ... 9

5. EROGAZIONEDEISERVIZI ... 10

5.1 Gruppo di lavoro ... 10

5.2 Quantificazione delle Attività richieste... 12

6. ONERI E INCOMBENZE A CARICO DELLA SOCIETA’ ... 15

7. SOGGETTO REFERENTE ... 15

8. PENALI E RISOLUZIONE ... 15

9. CLAUSOLA DI RISERVATEZZA ... 17

10. RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ AGGIUDICATARIA ... 17

11. TRATTAMENTO DEI DATI ... 18

(3)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 3

1. OGGETTODELSERVIZIO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 (di seguito, “CODICE”) del servizio di comunicazione, di ufficio stampa e di gestione dei canali digitali per la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (di seguito, “Cassa”).

Tali attività si rendono necessarie per offrire una chiara presentazione istituzionale della suddetta realtà, per promuoverne i contenuti e i servizi e per adeguarne la comunicazione a standard più moderni ed efficaci.

2. DURATA DEL SERVIZIO

Il contratto avrà la durata triennale (36 mesi) a decorrere dalla data di stipula dello stesso con la Società.

Ove necessario, troverà applicazione l’art. 196, c. 11, del d.lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto potrà essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure poste in essere per l’individuazione del nuovo contraente. In tal caso la Società è tenuta all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o a prezzi, patti e condizioni più favorevoli per la Cassa.

La Cassa si riserva la facoltà di dare avvio all’esecuzione anticipata del contratto, nel rispetto dell’art. 32, c. 13, del CODICE.

3. OBIETTIVI E FINALITA’

La Società dovrà fornire alla Cassa gli strumenti utili per la gestione, per il coordinamento e per il monitoraggio dell’attività di comunicazione esterna della Cassa stessa.

Alla Società si richiede la realizzazione e lo sviluppo di una strategia e di un piano di comunicazione rivolti ad un’ampia e diversificata platea di destinatari con particolare attenzione alla creatività, all’usabilità e all’accessibilità, al fine di veicolare e rafforzare l’identità della Cassa, di supportare gli utenti nella fruizione delle informazioni, di accrescere la percezione del valore dei servizi, favorendo così l’informazione destinata ai diversi target di riferimento dell’Ente.

Viene richiesto, inoltre, all’interno della strategia di comunicazione sviluppata per Cassa Geometri anche lo sviluppo integrato di una strategia specifica per il Presidente della Cassa stessa, per il quale dovranno

(4)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 4

essere previsti, ideati e sviluppati appositi canali di comunicazione digitali e appositi strumenti di PR e media relations, coordinati con quelli previsti per la Cassa.

Tenuto conto, inoltre, dell’importanza dell’utilizzo dei dati ricavati dal monitoraggio e dall’analisi delle conversazioni digitali e dal sistema mediatico on e offline, la strategia di comunicazione e le scelte dei relativi strumenti e contenuti dovranno basarsi su un sistema di raccolta, analisi, interpretazione di detti dati, attraverso avanzati strumenti tecnologici, in grado di affiancare e orientare continuativamente le scelte di comunicazione, per rendere queste ultime le più efficaci ed efficienti possibile.

Per essere logica e coerente l’impostazione grafica di ogni canale, deve essere poi elaborata un’efficace identità visiva che parta da un fattore unificante: una metafora di comunicazione veicolata dai loghi della Cassa. La Società aggiudicataria dovrà, pertanto, definire le linee guida di comunicazione, al fine di elevare e uniformare il livello di qualità offerto agli stakeholder e favorire la riconoscibilità della fonte.

Tramite ognuno dei citati strumenti comunicativi ci si prefigge l’obiettivo di dar forza ai messaggi che si vorranno veicolare, sviluppando e consolidando un’identità visiva e una linea grafica coerenti, le quali, seppur elaborate in modo organico, dovranno caratterizzarsi sulla base delle diverse tipologie di destinatari cui le iniziative della Cassa si rivolgono.

La Società aggiudicataria dovrà, in sostanza, provvedere a:

1. definire una strategia di comunicazione e posizionamento della Cassa e del suo Presidente;

2. sviluppare un piano di comunicazione ed engagement del programma;

3. svolgere attività di ufficio stampa;

4. sviluppare il piano editoriale e di copywriting;

5. gestire l’ecosistema dei social;

6. utilizzare un sistema tecnologico avanzato per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati delle conversazioni social e dal sistema mediatico on e offline.

7. produrre materiali multimediali di comunicazione.

La Società aggiudicataria dovrà operare a stretto contatto con il team della Cassa. A tal fine saranno pertanto previste:

● riunioni periodiche, anche in conference call, sullo stato di avanzamento lavori;

(5)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 5

● revisioni della strategia e dell’operatività in seguito a istanze formulate dalla Cassa e a eventuali necessità evolutive dettate dal mercato di riferimento.

4. CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO

Il Servizio deve essere improntato all’immediatezza e alla facilità d’uso: deve essere organizzato in maniera chiara, attraverso una strutturazione gerarchica dei contenuti, evitando duplicazioni e ridondanze e dando risalto alle aree di maggiore interesse, ai servizi erogati e alle notizie di attualità.

4.1 Definizione di una strategia di comunicazione e posizionamento

La comunicazione della Cassa comprende un ecosistema di differenti stakeholder e partner. La strategia di comunicazione dovrà valorizzare il posizionamento alto della Cassa e tenere in considerazione la molteplicità di stakeholder (dalle istituzioni ai cittadini) mantenendo una comunicazione di taglio istituzionale ma allo stesso tempo coinvolgente e efficace. Il lavoro della Cassa dovrà essere conosciuto, riconosciuto, far parlare di sé e trovare awareness e consenso nei vari segmenti della popolazione.

Al contempo, per le iniziative di Cassa è importante che la strategia di comunicazione abbia anche obiettivi operativi di “go to market”, trovando la voce, il canale e le modalità giuste per ciascun target e iniziativa. Solo in questo modo le attività della Cassa potranno dare un contributo sostanziale allo sviluppo delle competenze nel Paese.

La finalizzazione del disegno della strategia macro di Cassa, in particolare per i target Professionisti, Imprese, Istituzioni e Giovani, dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2022.

4.2 Sviluppo del piano di comunicazione ed engagement del programma

Lo sviluppo del piano di comunicazione ed engagement del programma dovrà prevedere una stesura iniziale con declinazione e adattamenti ai touchpoint impattati dei canali digital e human con aggiornamenti periodici mensili; la stessa attività è richiesta per la realizzazione dei singoli piani di comunicazione relativi ai diversi touchpoint di progetto, con maggiore effort in fase di lancio e avvio dei singoli filoni:

1. Professionisti;

2. Imprese;

3. Istituzioni;

(6)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 6

4. Giovani.

4.3 Ufficio stampa

La Società aggiudicataria dovrà espletare le attività tipiche di un ufficio stampa finalizzate a favorire una divulgazione efficace dei contenuti delle attività della Cassa, nonché a tutelare e a valorizzare l’immagine a livello nazionale e internazionale.

In particolare, la Società aggiudicataria dovrà assicurare:

● il monitoraggio delle agenzie d’informazione con analisi delle principali notizie riconducibili al settore d’interesse;

● la realizzazione di press kit in occasione di conferenze stampa;

● l’integrazione della media list esistente ed eventuale predisposizione di media list ad hoc;

● la redazione e invio di comunicati stampa;

● l’elaborazione della rassegna stampa successiva ad eventuali iniziative (conferenze stampa, eventi, interviste, etc.);

● la gestione delle interviste web, cartacee, radiofoniche e televisive;

● il supporto operativo in occasione di lanci di iniziative/eventi/progetti;

● l’individuazione di eventuali opportunità di visibilità sulla base della rassegna stampa quotidiana (articoli, redazionali, interviste, speciali);

● il media training.

4.4 Sviluppo del piano editoriale e di copywriting

Si richiede alla Società aggiudicataria di svolgere attività editoriale e di copywriting che sviluppi il piano strategico, verso tutti gli stakeholders individuati, tenendo conto del posizionamento istituzionale dell’Ente, del ruolo di “brand activism” obiettivo del progetto e delle singole iniziative per le quali è fondamentale intercettare il corretto target di riferimento in modo da generare lead e partecipazione.

Si richiede, quindi, che nel team ci sia una figura di copywriter che abbia sviluppato esperienze in analoghi progetti di comunicazione istituzionale.

Questa attività comprende:

(7)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 7

• la predisposizione di articoli (coerenti con la strategia seo di progetto), news, infografiche, materiale di comunicazione per contatti digital e human, con frequenza mensile;

• la gestione dell’ecosistema dei social del programma attraverso piani editoriali e attività di engagement delle rispettive community.

Il piano editoriale dovrà essere condiviso ed approvato – dal team di progetto - entro la terza settimana del mese antecedente alla pubblicazione.

4.5 Gestione ecosistema dei social

I canali social della Cassa sono importanti per garantire un posizionamento istituzionale e coinvolgere tutti i target anche in ottica di diffusione trasversale delle opportunità.

Alla Società aggiudicataria verrà affidata l’apertura delle pagine social (Facebook, Twitter e LinkedIn) della Cassa e del Presidente con accountability administrator. Per la gestione quotidiana dell’ecosistema dei social sarà pertanto richiesta:

• l’ideazione e la creazione della strategia editoriale e dello storytelling di progetto e delle singole iniziative nei diversi touchpoint della Cassa e del Presidente, nel dettaglio: Facebook, Twitter, LinkedIn;

• la gestione e il coordinamento quotidiano di community management su tutti i canali social suindicati;

• il presidio redazionale di eventi live;

• l’ideazione di eventuali applicazioni specifiche per social media e canali internet, ad esempio iniziative di follower acquisition;

• il monitoraggio continuativo delle conversazioni on line e il supporto nella redazione di contenuto;

• la segnalazione e la gestione tempestiva di eventuali warning/flame.

L’execution e il presidio di questa attività sono quotidiani ed in linea con la pianificazione del piano editoriale mensile con il presidio e la gestione dei touchpoint della Cassa e del Presidente, mediante la pubblicazione giornaliera su ogni pagina con range variabili da 2 a 5 post a settimana.

Nei giorni non lavorativi va prevista una gestione di community management con risposte automatiche in corrispondenza di post “pertinenti” in riscontro a determinate casistiche.

(8)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 8

Si richiede una crescita dei followers base dei singoli Social (Facebook, Twitter, LinkedIn), con l’obiettivo di raggiungere una consistente audience che assicuri e costituisca un bacino di riferimento per l’engagement delle diverse iniziative.

L’obiettivo richiesto è di aumentare i followers base per le pagine social Facebook di almeno il 20% su base annua, per Twitter e LinkedIn di almeno il 25% su base annua.

Il piano editoriale dovrà essere condiviso ed approvato entro la terza settimana del mese antecedente alla pubblicazione.

4.6 Utilizzo di un sistema tecnologico avanzato, basato su soluzioni di Intelligenza artificiale, per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati delle conversazioni social e dal sistema mediatico online e la definizione di scenari predittivi

L’affidatario dovrà proporre una soluzione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare quotidianamente in maniera integrata le conversazioni delle piattaforme social e la produzione editoriale del sistema mediatico online, rilevanti per la Cassa e per il Presidente, identificando su questa base il sentiment verso la Cassa e il Presidente, i trend e i topic emergenti, i soggetti più attivi nelle conversazioni, i media più rilevanti, definendo le communities rilevanti per la Cassa e per la figura istituzionale del Presidente.

Detta soluzione dovrà inoltre essere in grado di definire predittivamente gli scenari mediatici e conversazionali sui social network, sui temi rilevanti per la Cassa e il Presidente e metterli a disposizione, in un formato utile a sostenere e orientare le scelte editoriali dei contenuti.

La Società aggiudicataria dovrà mettere a disposizione un account di tale software di analisi e reportistica che permetta - attraverso dashboard online, soluzioni di data visualization e infografiche. Attraverso il software messo a disposizione deve essere possibile comprendere quotidianamente, quanto distante la Cassa sia dagli obiettivi e quale debba essere la direzione da prendere per raggiungerli, andando a identificare persino le comunità “nascoste” per l’ampliamento dei followers da coinvolgere.

Il software deve inoltre offrire la possibilità di elaborare i dati di engagement, mostrare le classifiche dei contenuti di maggior efficacia e attraverso l’analisi degli hashtag, mettere in risalto in una scala di positivo/neutro/negativo il sentiment dei termini più rilevanti postati nei contenuti d’interesse e suggerire temi rilevanti per la pubblicazione.

(9)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 9

4.7 Produzione dei materiali multimediali di comunicazione

L’attività editoriale richiede la produzione continua di materiali grafici digitali, fotografici (anche da banche immagini) e quant’altro serva per la messa in onda dei piani editoriali e dei contributi.

La visual identity di progetto resta in carico alla Cassa, che fornirà le guidelines di identity da utilizzare per la realizzazione creativa; la produzione e la declinazione dei vari materiali restano invece in capo al soggetto aggiudicatario della gara.

Ciò nonostante per l’attività ongoing è richiesto un costante e tempestivo supporto nella declinazione e nella produzione dei materiali di comunicazione necessari per tutte le attività.

La Società aggiudicataria dovrà occuparsi della produzione grafica a supporto del piano editoriale necessaria all’alimentazione dei touchpoint di progetto e, in particolare:

• Card/Banner per impianti digitali del progetto e dei singoli target;

• Card/Banner per impianti digitali e aggiornamento su impianto grafico (ad esempio modifica copy o data);

• Realizzazione di grafiche e infografiche dedicate ad attività ed eventi di progetto in qualsiasi formato.

L’attività prevede la produzione di materiali e relativi adattamenti a seconda dei touchpoint (Sito, FB, etc.) coinvolti, con cadenza settimanale e con maggiore effort in relazione ai diversi lanci dei target di progetto e delle singole iniziative che ricorreranno nel corso dell’anno.

Tutti i materiali dovranno essere preventivamente – alla consegna o messa online – sottoposti all’approvazione del team di progetto. Tutti gli scambi potranno essere formalizzati a mezzo mail (nel caso di materiali di grandi dimensioni o per la gestione condivisa di un repository mediante servizio Cloud).

In aggiunta a quanto sopra è richiesta la sottoscrizione ad un portale di ricerca immagini da cui poter attingere per realizzazione di contenuti visivi ad utilizzo editoriale e digitali.

(10)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 10

5. EROGAZIONEDEISERVIZI

5.1 Gruppo di lavoro

I requisiti minimi di seguito indicati fanno riferimento al gruppo di lavoro che la Società aggiudicataria dovrà mettere a disposizione per la realizzazione e il corretto svolgimento delle attività previste nel presente Capitolato. Nella tabella di seguito sono indicate sia le unità minime sia le competenze richieste.

UNITÀ PROFILO RICHIESTO E DESCRIZIONE

1 Communication Manager. Giornalista con esperienza in testate nazionali, in ruoli dirigenziali, con almeno 10 anni di esperienza nella gestione di team, progetti complessi e piani di comunicazione integrata, con comprovata esperienza specifica nell’ambito digital, reputazionale e significativa e comprovata esperienza relativamente alla comunicazione per istituzioni o grandi aziende.

1 Consulente Senior. Giornalista esperto in ufficio stampa con almeno 10 anni di comprovata esperienza, di cui almeno 5 nell’organizzazione e gestione di uffici stampa di istituzioni o grandi aziende.

1 Social Media Manager. Professionista esperto nella gestione di pagine social con almeno 3 anni di comprovata esperienza in istituzioni o grandi aziende.

1 Art Director Senior. Professionista con formazione nella realizzazione del concept visivo della comunicazione digitale con almeno 3 anni di comprovata esperienza nella progettazione e realizzazione degli elementi grafici per la comunicazione social per istituzioni o grandi aziende

(11)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 11

1 Copywriter. Professionista con formazione in Scrittura e Storytelling con almeno 3 anni di esperienza in attività di copywriting per la comunicazione aziendale per istituzioni o grandi aziende

Il gruppo di lavoro dovrà essere caratterizzato da un approccio organizzativo flessibile per rispondere a tutte le eventuali esigenze che potranno presentarsi nel corso dello svolgimento delle attività.

Il gruppo di coordinamento dovrà operare a stretto contatto con la Cassa mediante un proprio Responsabile del contratto, che avrà in carico la corretta esecuzione delle attività e costituirà l’interfaccia principale con il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC). Tale figura provvederà alla gestione degli aspetti di tipo operativo, nonché alla vigilanza, affinché i servizi rispondano a quanto stabilito dai documenti contrattuali, e alla cura di tutti gli aspetti amministrativi e contabili inerenti all’esecuzione del Servizio.

Il Servizio sarà svolto prevalentemente presso le strutture della Società aggiudicataria, ma, laddove si renda necessario, la Cassa potrà richiedere la presenza presso i propri uffici, per specifiche esigenze, di componenti del team.

Il Communication manager sarà chiamato a confrontarsi periodicamente per illustrare l’andamento delle attività e valutarne i progressi.

La Società aggiudicataria dovrà assicurare, per tutto il periodo di vigenza del contratto, un gruppo di lavoro che sia costantemente dimensionato in modo tale da assorbire i carichi di lavoro variabili nel tempo.

Il gruppo di lavoro indicato della Società aggiudicataria in sede di offerta tecnica non potrà essere modificato né nel numero complessivo dei componenti né nella persona dei singoli componenti, senza il preventivo assenso della Cassa. Qualora, durante l’esecuzione del servizio, si renda necessario sostituire uno o più componenti del gruppo di lavoro, la Società dovrà formulare specifica e motivata richiesta alla Cassa, indicando i nominativi e le referenze dei componenti che intende proporre in sostituzione di quelli indicati in sede di offerta. Le risorse che interverranno in sostituzione dovranno avere requisiti uguali se non superiori a quelli posseduti dai precedenti componenti.

(12)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 12

5.2 Quantificazione delle Attività richieste

Nella tabella di seguito sono indicate le quantità attese, nell’arco del triennio, delle attività e dei prodotti che caratterizzano ogni servizio richiesto:

SERVIZI ATTIVITA' DOCUMENTAZIONE ATTESA

Strategia di comunicazione

Analisi strategica n.1 Piano di comunicazione

Attività di benchmarking comparativo e analisi del contesto

n. 1 Analisi del benchmarking di contesto

Definizione mood, concept e guidelines di progetto

n. 1 Progetto

Key visual per nuovo servizio o messaggio aziendale (visual+copy)

n. 1 Progetto/Servizio

Piano di

comunicazione ed engagement del programma

Piano di comunicazione integrato n. 3 Piani di comunicazione integrata

Ideazione slogan o payoff n. 1 Ideazione

Ideazione di format editoriali e topic balance

n. 4 Progetti/Servizi

Strategia di diffusione del contenuto n. 3 Progetti/Servizi

Ufficio stampa

Monitoraggio delle agenzie d’informazione con analisi delle principali notizie riconducibili al settore d’interesse

n. 1 Progetto/Servizio

Realizzazione di press kit in occasione di conferenze stampa

(13)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 13

Integrazione della media list esistente ed eventuale predisposizione di media list ad hoc

a richiesta della Cassa Redazione e invio di comunicati

stampa

Elaborazione della rassegna stampa successiva ad eventuali appuntamenti

Gestione delle interviste web, cartacee, radiofoniche e televisive

Supporto operativo in occasione di lanci di iniziative, eventi e progetti

Individuazione di eventuali opportunità di visibilità sulla base della rassegna stampa quotidiana (articoli, redazionali, interviste, speciali)

Media training n. 2 Progetti/Servizi

Report n. 12 Progetti/Servizi

Sviluppo del piano editoriale e di copywriting

News n. 40 News

Infografiche n. 120 Infografiche

Gestione ecosistema dei social

Apertura canali social n. 3 Canali

Pubblicazione dei post sui diversi canali

n. 470 Post

(14)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 14

Gestione del budget advertising n. 36 Progetti/Servizi

Attività di community management n. 660 Progetti/Servizi

Presidio redazionale di eventi live n. 9 Progetti/Servizi

L’ideazione di eventuali applicazioni specifiche

a richiesta della Cassa

Monitoraggio continuativo delle conversazioni on line

n. 660 Progetti/Servizi

Segnalazione e gestione di warning/flame.

n. 1 Progetto/Servizio

Utilizzo di un sistema tecnologico avanzato per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati delle conversazioni social e dal sistema

mediatico online

Social Media Monitoring

n. 1 Accesso alla piattaforma

Produzione dei materiali di comunicazione

Card/Banner per impianti digital del progetto e dei singoli target

n. 120 Card/Banner

Card/banner per impianti digital aggiornamento su template grafico

n. 120 Card/Banner

(15)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 15

Realizzazione di grafiche e infografiche dedicate ad attività o eventi di progetto in qualsiasi formato

n. 120 Card/Banner

6. ONERI E INCOMBENZE A CARICO DELLA SOCIETA’

Sono a carico della Società, intendendosi remunerati con il corrispettivo aggiudicato, tutti gli oneri relativi alle attività ed agli adempimenti occorrenti all’integrale espletamento dell’oggetto del presente capitolato, ivi incluse le spese di trasferta.

7. SOGGETTO REFERENTE

L’operatore economico ha l’obbligo di nominare un soggetto referente del servizio cui sia conferita formalmente la delega a rappresentare all’operatore economico stesso e a trattare in merito a qualsiasi fatto e problema che dovesse insorgere.

Tutte le comunicazioni e le eventuali contestazioni di inadempienza effettuate dalla Cassa al referente designato dall’operatore economico si intendono come fatte direttamente alla stessa.

Il referente del servizio deve:

• essere reperibile e disponibile a recarsi presso gli uffici della Cassa quando richiesto dalla stessa;

• mantenere un contatto continuo sia con il Direttore dell’esecuzione del contratto che con gli eventuali altri addetti segnalati dalla Cassa per il controllo dell’andamento del Servizio;

• provvedere a garantire la qualità del Servizio, anche attraverso la verifica della qualità percepita e la rispondenza del Servizio stesso alle prescrizioni di legge e al Capitolato.

8. PENALI E RISOLUZIONE

Nel caso di ritardo sui tempi di consegna o di erogazione del servizio, non imputabile alla Cassa, sarà applicata una penale nella misura dell’1‰, per ciascun giorno di ritardo fino ad un massimo del 10%

(dieci per cento) del corrispettivo globale di aggiudicazione dell’appalto. Oltre tale limite la stazione appaltante potrà risolvere il contratto.

(16)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 16

Nel caso di inadempimento o mancata erogazione del servizio, non imputabile alla Cassa, sarà applicata una penale nella misura dell’5‰ del valore complessivo del contratto, fino ad un massimo del 10% (dieci per cento) del corrispettivo globale di aggiudicazione dell’appalto. Oltre tale limite la stazione appaltante potrà risolvere il contratto.

Nel caso di impiego di personale non incluso nel gruppo di lavoro indicato in sede di offerta in sostituzione di personale indicato in offerta, senza previa autorizzazione della Cassa, si applicherà una penale pari a:

- € 100,00 per ogni giorno di utilizzo in caso di comprovata almeno pari professionalità;

- € 500,00 per ogni giorno di utilizzo in caso di comprovata minore professionalità, minore anzianità di servizio, fino ad un massimo di 5 giorni;

Gli eventuali inadempimenti contrattuali che daranno luogo all’applicazione delle penali di cui al presente paragrafo verranno contestati alla Società tramite PEC; l’operatore economico dovrà comunicare a mezzo PEC le proprie deduzioni nel termine massimo di giorni 15 (quindici) lavorativi dalla ricezione della stessa contestazione. Qualora dette deduzioni non siano accoglibili a giudizio della stazione appaltante, ovvero non vi sia stata risposta o la stessa non sia giunta nel termine indicato, saranno applicate all’operatore economico le penali come sopra indicate.

I crediti derivanti dall’applicazione delle penali di cui al presente articolo potranno essere compensati con quanto dovuto all’operatore economico a qualsiasi titolo, anche per i corrispettivi dovuti all’operatore economico medesimo, ovvero, in difetto, avvalersi della cauzione senza bisogno di diffida, ulteriore accertamento o procedimento giudiziario.

La richiesta e/o il pagamento delle penali di cui al presente articolo non esonera in nessun caso all’operatore economico dall’adempimento dell’obbligazione per la quale si è resa inadempiente e che ha fatto sorgere l’obbligo di pagamento della medesima penale, fatta salva la facoltà per la stazione appaltante di risolvere il contratto nei casi in cui questo è consentito. L’applicazione delle penali non pregiudica il diritto di richiedere il risarcimento d’eventuali maggiori danni ai sensi dell’art. 1328 del codice civile.

In ossequio a quanto previsto dall’art. 108, c. 3, del CODICE, il Direttore dell’esecuzione del contratto, quando accerti un grave inadempimento alle obbligazioni contrattuali da parte dell’operatore economico, tale da compromettere la buona riuscita delle prestazioni, invia al Responsabile unico del procedimento una relazione particolareggiata, corredata dei documenti necessari, indicando le prestazioni eseguite regolarmente, il cui importo potrà essere riconosciuto all’operatore economico.

(17)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 17

Il Direttore dell’esecuzione del contratto formula, altresì, la contestazione degli addebiti all’operatore economico, assegnando un termine non inferiore a quindici giorni per la presentazione delle proprie controdeduzioni al Responsabile unico del procedimento. Acquisite e valutate negativamente le predette controdeduzioni, ovvero scaduto il termine senza che l’operatore economico abbia risposto, la Cassa dichiara risolto il contratto.

In conformità a quanto ulteriormente previsto dall’art. 108, c. 4, del CODICE, qualora, al di fuori dell’ipotesi sopra descritta, l’esecuzione delle prestazioni ritardi per negligenza della Società rispetto alle previsioni del contratto, il Direttore dell’esecuzione del contratto assegna un termine, che, salvo i casi d’urgenza, non può essere inferiore a dieci giorni, entro i quali l’operatore economico deve eseguire le prestazioni. Scaduto il termine assegnato, e redatto processo verbale in contraddittorio con la Società, qualora l’inadempimento permanga, la Cassa risolve il contratto, fermo restando il pagamento delle penali. Restano comunque ferme le altre cause di risoluzione previste dall’art. 108, c. 1, del CODICE.

È fatto salvo il diritto della Cassa al risarcimento degli eventuali maggiori danni patiti e patiendi.

Nel caso di risoluzione del contratto all’operatore economico ha diritto soltanto al pagamento delle prestazioni relative alle forniture regolarmente eseguite, decurtato degli oneri aggiuntivi derivanti dallo scioglimento del contratto.

9.

CLAUSOLA DI RISERVATEZZA

L’operatore economico si impegna a garantire la massima riservatezza e a non rendere disponibili o comunque divulgare, salvo su autorizzazione espressa della Cassa a terzi, che non siano in rapporto di dipendenza e/o collaborazione con l’Ente, i dati e/o le informazioni derivanti dall’attuazione del rapporto contrattuale con Cassa Geometri, in ottemperanza al presente documento. Tale impegno non comprende dati e/o informazioni di pubblico dominio e/o già diffuse e comunque già accessibili ai terzi.

10. R

ESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ AGGIUDICATARIA

L’operatore economico condurrà le attività oggetto del presente Capitolato nel rispetto della normativa vigente in materia e si impegna a tenere indenne la Cassa da tutte le conseguenze derivanti dalla eventuale inosservanza delle norme vigenti in materia e delle prescrizioni tecniche e di sicurezza, anche con riferimento al trattamento dei dati personali.

(18)

Capitolato di Gara Servizio di ufficio stampa e gestione dei canali di comunicazione Cassa 2021 18

L’operatore economico, prima della stipula del contratto, dovrà fornire all’ente copia di polizza assicurativa per l’attività professionale svolta.

11.

TRATTAMENTO DEI DATI

L’operatore economico sarà nominato responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR). I dati trattati potranno essere utilizzati ai soli fini dell’esecuzione del Servizio richiesto.

F.to IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO dott.ssa Antonella Tempera

Riferimenti

Documenti correlati

- i dati forniti dal soggetto invitato vengono raccolti e trattati dal Commissario c/o Regione Toscana – Giunta Regionale, per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti

a) Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell’offerente e,

qualora, nel corso della validità del contratto, il sistema di convenzioni per l’acquisto di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (CONSIP) e/o l’Agenzia Regionale

documentazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante o da un suo Procuratore (la cui procura sia prodotta come previsto nel presente disciplinare).. in

Le imprese partecipanti alla procedura di gara dovranno prestare cauzione, di validità non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione

A garanzia della serietà dell’offerta, il soggetto offerente, ai sensi dell’art. 93 del Codice, deve allegare, una garanzia fideiussoria provvisoria. Il valore del deposito

La dichiarazione potrà essere presentata usando il modulo (Autocertificazione Requisiti Generali), predisposto dalla stazione appaltante, completato in ogni sua

Rimane fermo che la Società potrà richiedere, in ogni momento (sia prima del pagamento che a pagamento avvenuto), la produzione degli originali della documentazione di