• Non ci sono risultati.

CESTINO CON CHIUSURA RAPIDA

Alcune biciclette moderne sono date di un cestino con chiusura rapida. Segui le istruzioni qui riportate, se hai un cestino di questo tipo.

i In primo luogo, rimuovi il supporto, estraendo le quattro viti di serraggio qui indicate. Utilizza un cacciavite a stella e ruota le viti in senso antiorario per estrarle.

ii Probabilmente il cestino è dotato di due elastici di gomma. In questo caso, applicali al manubrio, alla stessa distanza dei bracci di supporto del cestino come protezione dallo scivolamento. In seguito puoi applicare il supporto al manubrio, come indicato, e serrare le quattro viti con un cacciavite a stella, ruotando in senso orario.

iii Non appena fissato il supporto, è possibile inserire il cestino, così come illustrato. Per rimuovere il cestino, è sufficiente premere il pulsante di sblocco (di solito rosso) e sollevare il cestino verso l'alto.

4F. PEDALI

Su ciascun pedale è indicato se deve essere montato sul lato sinistro o su quello destro. È estremamente importante collegare il pedale giusto alla pedivella giusta. In caso contrario l’attacco filettato potrebbe torcersi, causando dati irreparabili, non coperti da garanzia.

i Gli adesivi indicano qual è il pedale sinistro e qual è quello destro. Nel caso dovessero mancare gli adesivi, controlla all’estremità del filetto.

ii Monta i pedali sul lato corretto della bicicletta, vale a dire il pedale sinistro sul lato sinistro e il pedale destro sul lato destro.

iii IMPORTANTE! I pedali devono essere fissati in direzione opposta. In caso contrario potrebbero cadere durante l’utilizzo.

Il pedale sinistro viene fissato in senso antiorario, il pedale destro in senso orario. Serra i pedali con la chiave inglese in dotazione.

SINISTRA

RUOTARE IN SENSO ANTIORARIO DESTRA

4G. FRENI

Per la tua sicurezza è molto importante che tu sia in grado di distinguere in ogni momento quale leva aziona quale freno. Di norma la leva sinistra controlla il freno della ruota posteriore e la destra il freno della ruota anteriore. Per accertarti che i freni sono impostati correttamente, prova ad azionare una leva del freno dopo l’altra prestando attenzione al freno che viene attivato.

Accertati di raggiungere comodamente con le mani la leva del freno e di riuscite ad azionarla senza problemi. Se hai le mani troppo piccole per azionare correttamente la leva, contatta il tuo rivenditore locale prima di utilizzare la bicicletta. È possibile regolare l’inclinazione e la distanza della leva del freno o forse è il caso di sostituirla con una diversa.

Come funzionano i freni

L'azione frenante di una bicicletta è una conseguenza della frizione tra le superfici frenanti. Per assicurarsi di avere la massima frizione disponibile, mantenere i cerchi delle ruote e le ganasce dei freni o il rotore e la pinza puliti e senza detriti, lubrificanti, cere o lucidanti.

I freni sono progettati per regolare la velocità, non solo per fermare la bicicletta. La massima potenza frenante viene esercitata su ogni ruota nel momento subito precedente a quando la ruota si "blocca" (quando la ruota smette di girare) e inizia a pattinare. Nel momento in cui lo pneumatico pattina, avviene una perdita di una gran parte della potenza frenante e non è più possibile controllare la direzione. Esercitati a rallentare la bicicletta e ad arrestarla gradualmente, senza bloccare la ruota.

È una tecnica che prende il nome di frenata progressiva. Invece di premere bruscamente la leva del freno fino alla posizione nella quale pensi di generare la potenza frenante appropriata, devi premere la leva in maniera tale da aumentare la potenza frenante progressivamente.

Se hai l’impressione che la ruota potrebbe bloccarsi, rilascia lievemente la leva per mantenere la ruota in rotazione subito prima della fase di blocco. È importante prendere dimestichezza con il funzionamento dei freni e con la pressione esercitata dai freni sulle singole ruote e sulle diverse superfici. Puoi esercitarti camminando accanto alla bicicletta e premendo la leva del freno, con una pressione più o meno intensa, fino a bloccare le ruote.

Quando si aziona un freno, o entrambi, la bicicletta inizia a rallentare, ma il corpo tende a proseguire mantenendo la medesima velocità. Ciò genera un trasferimento di peso verso la ruota anteriore (o, a seguito di una forte frenata, attorno al mozzo della ruota anteriore, causando un possibile volo oltre il manubrio).

Una ruota con un maggior peso esercitato su di essa riceverà una maggiore pressione del freno prima di bloccarsi; una ruota sulla quale viene esercitato un minor peso si bloccherà con una pressione minore. Perciò, nel momento in cui si azionano i freni e il peso del corpo è trasferito verso avanti, è necessario spostare il corpo verso il retro della bicicletta per trasferire il peso verso la ruota posteriore; nello stesso tempo, è necessario diminuire la forza sul freno posteriore e aumentare quella sul freno anteriore. È particolarmente importante nelle discese. In discesa, infatti, il peso viene scaricato sulla ruota anteriore in misura ancora maggiore.

Per un controllo efficiente della velocità e dell’arresto della bicicletta, è importante comprendere ed essere in grado di gestire il blocco delle ruote e lo spostamento del peso che è ancora più marcato se la bicicletta presenta una forcella anteriore con sospensioni. Le sospensioni anteriori "si flettono" durante la frenata, aumentando il trasferimento di peso. Esercitati con i freni e lo spostamento del peso in zone in cui non c’è traffico o non sono presenti altri potenziali pericoli o elementi di distrazione.

Tieni presente che su superfici molli o sul bagnato, valgono altre condizioni. Lo spazio di frenata, infatti, è più lungo. L'aderenza degli pneumatici è ridotta, quindi le ruote hanno una tenuta di strada e una trazione in frenata minori e tendono a bloccarsi ancora prima. Umidità o sporcizia sulle ganasce dei freni ne riducono l'attrito.

La soluzione per mantenere il controllo su superfici molli o bagnate è mantenere una velocità minore.

Documenti correlati