• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONI D USO PER LA TUA BICICLETTA IMPORTANTE:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTRUZIONI D USO PER LA TUA BICICLETTA IMPORTANTE:"

Copied!
56
0
0

Testo completo

(1)

ISTRUZIONI D’USO PER LA TUA BICICLETTA

IMPORTANTE:

Il presente Manuale contiene importanti informazioni sulla sicurezza, le prestazioni e la manutenzione. Leggi attentamente queste istruzioni prima di salire per la prima volta sulla tua nuova bicicletta e conservale per la consultazione.

Possono essere disponibili informazioni aggiuntive sulla sicurezza, le prestazioni e la manutenzione di parti specifiche come le sospensioni o i pedali montati sulla bicicletta o per accessori acquistati separatamente come caschi o fanali. Controlla che il rivenditore ti abbia consegnato tutti i materiali informativi. In caso di non corrispondenza tra le istruzioni del presente Manuale e le informazioni fornite dal produttore di un componente, segui sempre le indicazioni del produttore.

In caso di domande o se qualcosa non è chiaro, l’utente è responsabile della propria sicurezza e deve consultare il proprio rivenditore o il produttore della bicicletta.

AVVISO: Il presente Manuale non è una guida completa per l’uso, la riparazione o la manutenzione. Per tutte le riparazioni e/o i

lavori di manutenzione, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista.

(2)

INDICAZIONI GENERALI:

Come ogni altro sport, anche il ciclismo comporta il rischio di lesioni e danni. Scegliendo di utilizzare una bicicletta ci si assume la responsabilità di tale rischio. Pertanto, è necessario conoscere e mettere in pratica le regole per un utilizzo sicuro e responsabile e per una corretta manutenzione. L'adeguato utilizzo e la corretta manutenzione della bicicletta riducono il rischio di lesioni.

Il presente Manuale contiene molte avvertenze e avvisi riferiti alle conseguenze della mancata manutenzione o ispezione della bicicletta, e del mancato rispetto delle norme della sicurezza in bicicletta. Molte delle avvertenze e avvisi recitano: "è possibile perdere il controllo e cadere". Poiché da qualsiasi caduta può risultare una lesione grave o persino la morte, l'avvertenza di possibili lesioni o morte non viene ripetuta ogni volta

Poiché è impossibile prevedere tutte le situazioni o condizioni che si possono verificare durante l'utilizzo della bicicletta, il

presente Manuale non descrive l'utilizzo sicuro della bicicletta in tutte le condizioni. Esistono rischi associati con l'utilizzo di

qualsiasi bicicletta che non possono essere previsti o evitati, e che rimangono di esclusiva responsabilità del ciclista.

(3)

CONTENUTI

Estratto dal Regolamento tedesco sulla messa in circolazione dei veicoli (StVZO) 4

1. Uso previsto e restrizioni d’uso 4

2. Taglia della bicicletta 6

3. Sicurezza 8

4. Informazioni tecniche 9

A. Sella 9

B. Attacco manubrio 10

C. Parafanghi 14

D. Copertoni 16

E. Cestino 24

F. Pedali 27

G. Freni 28

H. Cambio 36

I. Rotore / giro 41

J. Meccanismo di chiusura 43

Telaio pieghevole 43

Manubrio pieghevole 44

Pedali pieghevoli 45

5. Manutenzione 46

6. Valori della coppia 51

7.Dati tecnici 51

8. Garanzia 52

9. Libretto della bici e libretto di manutenzione 53

(4)

Estratto dal Regolamento tedesco sulla messa in circolazione dei veicoli (StVZO)

Ai sensi del Regolamento tedesco sulla messa in circolazione dei veicoli (StVZO), una bicicletta può circolare sulla pubblica via solo se è munita di

 due freni funzionanti in modo indipendente l’uno dall’altro,

 un campanello con suono nitido,

 un fanale anteriore funzionante (potenza nominale 3 Watt, tensione nominale 6 Volt),

 un catarifrangente anteriore (bianco) se non integrato nel fanale

 un fanalino posteriore (rosso),

 due catarifrangenti posteriori (rossi), di cui uno grande (riflettore Z),

 due catarifrangenti posteriori sui raggi (gialli) ovvero strisce riflettenti (bianche),

 riflettori per pedali (gialli) .

AVVERTENZA

È necessario attenersi rigorosamente alle disposizioni di sicurezza del Regolamento StVZO. Se la tua bicicletta non è conforme alle caratteristiche sopra menzionate, NON ne è ammessa la circolazione stradale.

Ai sensi del Regolamento StVZO, ogni utente del traffico deve comportarsi in modo da tale da non mettere in pericolo, arrecare danno, mettere in difficoltà oppure ostacolare gli altri utenti.

1. Uso previsto e restrizioni d’uso

RESTRIZIONI D’USO GENERALI

(5)

COME CONSERVARE LA BICICLETTA

Non conservare la bicicletta all’aperto a lungo. Quando non la utilizzi, riponi la bicicletta sempre in un luogo asciutto, riscaldato e protetto dall’azione degli agenti atmosferici. Non mettere a contatto la bicicletta con mezzi aggressivi, come ad es. gli acidi e i solventi. Se è possibile ti consigliamo di conservare la bicicletta appendendola alla parete tramite un apposito gancio o supporto.

TIPO DI BICICLETTA E USO PREVISTO

Bicicletta da città, bicicletta da trekking, bicicletta in stile retrò, bicicletta pieghevole e bicicletta All-Terrain (ATB)

Queste biciclette sono adatte per essere utilizzate su strade pubbliche pavimentate. Le dotazioni necessarie previste dal Regolamento StVZO sono fornite di norma dal produttore. Prima di salire in sella, accertati se sono presenti e funzionanti tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. In caso contrario dovrai provvedere ad aggiungerle, occupandoti del montaggio. Il produttore e il rivenditore non sono in alcun modo responsabili di danni derivanti da qualsiasi utilizzo non previsto dal costruttore o dal mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Sono completamente esclusi da garanzia tutti i danni derivati dal noleggio, dal leasing o dalla partecipazione a gare.

Mountain bike, dirt bike e bici da cross

Queste biciclette non sono adatte per essere utilizzate sulla pubblica strada e non sono destinate a essere utilizzate su terreni impegnativi. Le dotazioni di sicurezza necessarie, secondo quanto previsto dal Regolamento StVZO, di norma non vengono fornite e all’occorrenza devono essere aggiunte dall’utente o da un tecnico specializzato. Il produttore e il rivenditore non sono in alcun modo responsabili di danni derivanti da qualsiasi utilizzo non previsto dal costruttore, da utilizzo improprio (salti, acrobazie, trick, impennate o downhill) o dal mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Sono completamente esclusi da garanzia tutti i danni derivati dal noleggio, dal leasing o dalla partecipazione a gare.

Biciclette da corsa

Queste biciclette non sono adatte per essere utilizzate sulla pubblica strada e non sono destinate a essere utilizzate su terreni impegnativi. Le dotazioni di sicurezza necessarie, secondo quanto previsto dal Regolamento StVZO, di norma non vengono fornite e all’occorrenza devono essere aggiunte dall’utente o da un tecnico specializzato. Il produttore e il rivenditore non sono in alcun modo responsabili di danni derivanti da qualsiasi utilizzo non previsto dal costruttore, da utilizzo improprio (salti, acrobazie, trick, impennate o downhill) o dal mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Sono completamente esclusi da garanzia tutti i danni derivati dal noleggio, dal leasing o dalla partecipazione a gare.

Biciclette per bambini (da 16 a 24 pollici)

Le biciclette per bambini sono costruite per le esigenze dei più piccoli. Queste biciclette non sono adatte per essere utilizzate sulla pubblica strada e non sono destinate a essere utilizzate su terreni impegnativi. Le dotazioni di sicurezza necessarie, secondo quanto previsto dal Regolamento StVZO, di norma non vengono fornite e all’occorrenza devono essere aggiunte dall’utente o da un tecnico specializzato. Il produttore e il rivenditore non sono in alcun modo responsabili di danni derivanti da qualsiasi utilizzo non previsto dal costruttore, da utilizzo improprio (salti, acrobazie, trick, impennate o downhill) o dal mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza.

Sono completamente esclusi da garanzia tutti i danni derivati dal noleggio, dal leasing o dalla partecipazione a gare.

(6)

2. Taglia della bicicletta

È importante assicurarsi che la taglia della bicicletta sia quella giusta.

Ecco alcune linee guida che ti aiutano a stabilire se sei in grado di salire e scendere in modo sicuro dalla bicicletta, di pedalare comodamente e di utilizzare tutte le funzioni.

Posizionati a cavallo della bicicletta, davanti alla sella. La distanza minima che occorre mantenere tra il telaio e il tuo corpo dipende dal tipo di bicicletta che utilizzi.

Utilizzo su superfici asfaltate: Distanza minima = 5 cm Utilizzo su superfici non asfaltate: Distanza minima = 7,5 cm Utilizzo fuoristrada: Distanza minima = 10 cm

Se utilizzi una bicicletta da donna puoi semplicemente immaginare il tubo superiore. Per scegliere la bicicletta giusta, oltre a considerare la misura del cavallo, dal piede all’inguine, considera anche la lunghezza della bicicletta. Ti consigliamo di cominciare dalle ruote. In generale, devi accertarti di raggiungere il manubrio e i freni piegando leggermente i gomiti.

In ogni bicicletta è possibile regolare l’altezza della sella per adeguarla all’utilizzatore. Per questa regolazione bisogna tenere presente la distanza dal piede al pedale, NON la distanza dal piede al terreno.

Quando il pedale si trova nella posizione più bassa, il ginocchio deve essere quasi esteso. Anche se non sei in grado di raggiungere il terreno da questa posizione, puoi scivolare dalla parte anteriore della sella per scendere o salire. È molto più difficile pedalare se la sella è troppo

(7)

Ti consigliamo vivamente di leggere completamente le presenti istruzioni prima di utilizzare la bicicletta. Leggi almeno ogni punto di questo paragrafo e assicurati di averlo compreso. Qualora uno dei punti non fosse chiaro, ti invitiamo a rileggerlo nel relativo paragrafo.

Accertati che la bicicletta sia montata completamente, comprese tutte le parti fornite separatamente e non ancora fissate.

Accertati che la catena sia lubrificata.

Accertati che le ruote siano montate correttamente e che gli elementi di fissaggio siano serrati saldamente.

Controlla che le ruote siano posizionate correttamente e la pressione dei copertoni sia adeguata.

Accertati che la sella sia all’altezza e nella posizione corretta e che sia sopra il livello minimo. Controlla che tutti gli elementi di fissaggio siano saldamente serrati.

Controlla di aver adeguato l’altezza e l’angolo del manubrio alla tua posizione sulla sella (se del caso) e che siano sopra il livello minimo.

Controlla che tutti i dadi di fissaggio siano saldamente serrati.

Tutti gli elementi extra e gli accessori devono essere correttamente montati e fissati.

Se la tua bicicletta è una BMX con un rotore a 360 gradi (Gyro) accertati che il manubrio si giri completamente senza intralciare i cavi dei freni.

Verifica il funzionamento dei freni. Effettua le opportune modifiche. La leva manuale destra aziona i freni anteriori, quella sinistra i freni posteriori. Accertati di raggiungere e utilizzare comodamente i freni quando sei in sella.

10° Accertati che il cambio funzioni correttamente e di essere in grado di utilizzarlo comodamente quando sei in sella.

11° Verifica che la corona e i bulloni siano fissati saldamente.

(8)

3. SICUREZZA

Per la tua prima uscita sulla bicicletta, scegli una zona lontana da automobili, altri ciclisti, ostacoli o altri pericoli. Esercitati per prendere dimestichezza con i comandi, le caratteristiche e le prestazioni della bicicletta.

Se hai l’impressione che qualcosa sembra non essere come dovrebbe, consulta un meccanico di biciclette qualificato prima di utilizzare di nuovo la bicicletta.

Porta sempre il casco! Esistono anche dispositivi di protezione per le ginocchia, i gomiti, la schiena e le spalle.

Ti consigliamo vivamente di indossarli. Ti consigliamo anche di indossare occhiali di protezione.

Indossa un abbigliamento idoneo ovvero abiti dai colori brillanti e ben visibili e piuttosto aderenti. Gli abiti larghi potrebbero impigliarsi nelle parti in movimento della bicicletta, procurando la perdita del controllo e la caduta.

Scegli un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche. Scegli scarpe che non scivolino sui pedali e non lasciare le stringhe sciolte.

Osserva tutte le norme del Codice della Strada e i regolamenti territoriali sul traffico. La strada è condivisa con altri automobilisti, pedoni e altri ciclisti. Supponi sempre che gli altri non siano in grado di vederti. Nel traffico muoviti e comportati sempre in modo prudente.

La circolazione su strade sterrate richiede un’attenzione ancora più grande e specifiche abilità. Prima di cimentarti con maggiori velocità o terreni più impegnativi, impara a manovrare la bicicletta con sicurezza.

IL CASCO SALVA LA VITA!

Indossa sempre un casco che sia omologato ai nuovi standard di certificazione e che sia adatto per il tipo di utilizzo della bicicletta. Per quanto riguarda la regolazione, l’utilizzo e la cura del tuo casco, ti invitiamo a consultare le istruzioni del produttore. La maggior parte delle lesioni gravi che occorrono andando in bicicletta implicano ferite alla testa, che avrebbero potuto essere evitate se il ciclista avesse indossato un casco idoneo

I caschi salvano vite!

Indossare sempre un casco da bicicletta. Segui sempre le

istruzioni del produttore del casco per il montaggio, l'uso e la

cura. Le lesioni più gravi riguardano lesioni alla testa.

(9)

4. TECNICA

4A. MONTAGGIO DELLA SELLA E REGOLAZIONE DELL’ALTEZZA DELLA SELLA

Come già menzionato, l’altezza della sella è molto importante per consentirti di utilizzare la bicicletta in modo più confortevole e sicuro. Se l’altezza della sella è corretta, le ginocchia non devono essere mai completamente estese, ma leggermente flesse quando il pedale raggiunge la posizione più bassa.

i Per inserire la sella e modificarne l’altezza è necessario aprire il morsetto della sella. Puoi eseguire questa operazione con una chiave inglese o con una chiave a brugola. A volte il meccanismo di chiusura è a sgancio rapido e può essere sbloccato manualmente.

ii Una volta sganciato il meccanismo di chiusura, il reggisella è allentato ed è possibile spostare la sella verso l’alto e verso il basso.

iii Non appena fissata l’altezza corretta della sella, serra nuovamente il morsetto della sella.

Avviso: Se la tua bicicletta è dotata di meccanismo a sgancio rapido, tieni fermo il telaio della bicicletta con una mano. Se la leva non lascia una chiara impronta sul palmo della mano, la forza applicata non è sufficiente.

Regolando la sella devi sempre tenere d’occhio il livello minimo e assicurati che non sia visibile sopra il telaio. In caso contrario corri il rischio di danneggiare la bicicletta, perdere il controllo e procurarti gravi lesioni.

LIVELLO MINIMO

NON DOVREBBE ESSERE VISIBILE

(10)

REGOLAZIONE DELLA SELLA ANTERIORE E POSTERIORE

Puoi spostare la sella della tua bicicletta in avanti o all’indietro. Per stare in sella in posizione ottimale, devi essere in grado di raggiungere comodamente il manubrio e

utilizzare i freni e il cambio mentre pedali, tenendo il gomito leggermente piegato.

i Per spostare avanti o indietro la sella devi allentare il dado di fissaggio, ruotandolo in senso antiorario con una chiave inglese o con una chiave a brugola.

ii In seguito potrai spostare la sella avanti e indietro, assicurandoti che il morsetto sia stretto sulla parte diritta dei binari della sella e che non tocchi la sezione curva.

iii Serra nuovamente la vite sotto la sella con una rotazione in senso antiorario.

4B. MONTAGGIO E REGOLAZIONE DELL’ATTACCO MANUBRIO

Esistono due tipi di attacco manubrio:Direct Mount e Ahead. Indipendentemente dall’attacco manubrio utilizzato, durante le operazioni di montaggio dell’attacco manubrio/ del manubrio, accertati di non attorcigliare il cavo.

(11)

ATTACCO MANUBRIO AHEAD

L’attacco manubrio Ahead dispone di un’estremità aperta e viene fissato con viti di sicurezza al manubrio. Inoltre, questo attacco manubrio dispone di una copertura.

i Per regolare l’attacco manubrio è necessario allentare la copertura e le viti di sicurezza, ruotandole in senso antiorario con una chiave a brugola. Dopo aver rimosso completamente la copertura, per montare o modificare l’attacco manubrio, accertati che la forcella sia appoggiata al suolo e se ciò non è possibile tienila ferma. Attenzione a non far cadere la copertura. Ciò potrebbe comportare la perdita di pezzi.

ii Una volta rimossa la copertura, puoi regolare l’attacco manubrio in modo che sia in linea con la ruota anteriore.

iii In seguito, effettua il serraggio cominciando con la copertura, serrandola fino a bloccare l’attacco manubrio e la forcella, ruotando, però, l’attacco manubrio da sinistra a destra. Serra poi le viti di fissaggio in modo da far corrispondere l’attacco manubrio alla forcella. (per facilitare le cose monta prima la ruota adattandovi poi il gambo).

Avviso: Per questo tipo di attacco manubrio non è possibile modificare l’altezza. Se ti sembra necessario modificare l’altezza, rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato al quale chiedere consiglio sui diversi tipi di attacco manubrio e sul tipo di attacco manubrio adatto alle tue esigenze.

Per montare o rimuovere il manubrio devi aprire il dispositivo di serraggio posizionato anteriormente sull’attacco manubrio (di norma sono due o quattro), poi innestare il manubrio e serrare I DADI UNO DOPO L’ALTRO in modo che la distanza tra l’attacco manubrio e il morsetto rimanga la medesima. Accertati che il manubrio sia posizionato centralmente sull’attacco manubrio.

Per regolare l’angolatura del manubrio, allenta leggermente il morsetto, ruota il manubrio nella direzione desiderata, accertandoti che rimanga centrato e serra nuovamente il morsetto.

VITI DI FISSAGGIO COPERTURA

APRIRE SERRARE

VITI DI SERRAGGIO

(12)

DIRECT MOUNT

Questo tipo di attacco manubrio dispone di un cuneo adeguato alla forcella.

i Per regolare o montare questo tipo di attacco manubrio, è necessario allentare il bullone principale in misura sufficiente perché l'attacco manubrio si adegui al canotto di sterzo della forcella / sia meno teso, ruotando con una chiave a brugola in senso antiorario.

ii Puoi montare o regolare l’attacco manubrio. In seguito, puoi ruotarlo da sinistra a destra e regolare anche l’altezza.

È importante osservare il livello minimo e che l’attacco manubrio sia inserito alla giusta profondità. Il livello minimo non deve essere visibile quando l’attacco manubrio è montato.

iii Una volta montato l’attacco manubrio ed eseguito l’allineamento con la forcella, serra saldamente il bullone principale ruotandolo in senso antiorario. (è più semplice se la ruota anteriore è già montata e allineata con l’attacco manubrio)

DIETRO LIVELLO MINIMO

DAVANTI

Angolatura del manubrio

Per regolare l’angolatura del manubrio, allenta il dado di fissaggio del morsetto. A questo punto potrai

(13)

ATTACCO MANUBRIO CON ANGOLATURA REGOLABILE

Alcune biciclette del modello City e Trekking dispongono di attacco manubrio con angolatura regolabile. Questi attacchi manubrio sono del tipo Direct Mount o Ahead.

Oltre ai passaggi precedenti, dovrai regolare l’angolatura per accertarti che il dado di regolazione sia serrato saldamente.

i Allenta leggermente il dado di regolazione, ruotandolo in senso antiorario con una chiave a brugola.

ii Ora potrai spostare l’attacco manubrio verso l’alto e verso il basso. Regola l'angolatura desiderata.

iii Serra il dado di regolazione ruotando in senso orario.

AVVERTENZA

È NECESSARIO regolare correttamente la profondità di inserimento dell’attacco manubrio e del manubrio. Altrimenti, la bicicletta o l’attacco manubrio potrebbe subire danni. Potresti perdere il controllo e cadere, riportando gravi lesioni. Una volta ultimato il montaggio, puoi controllare l’attacco manubrio, posizionando la ruota anteriore tra le gambe e cercare di ruotare il manubrio. Se il manubrio dovesse girare mentre la ruota anteriore rimane immobile, dovrai regolare nuovamente il manubrio ed effettuare di nuovo il serraggio.

(14)

4C. MONTAGGIO DEI PARAFANGHI

La tua bicicletta dispone di parafanghi, soprattutto se possiedi il modello Trekking o Heritage. In questo caso il parafango anteriore viene fornito a parte e deve essere montato.

i Estrai dapprima con la chiave in dotazione il dado dal bullone posizionato nella parte superiore della forcella, lasciando inserito il bullone stesso. Rimuovi poi le due viti dalle estremità inferiori della forcella con un cacciavite a stella.

ii Ora puoi montare il parafango. Inseriscilo come indicato nella figura, infilandolo dal lato posteriore attraverso la forcella. Porta il parafango nella posizione del bullone inserito nella forcella e avvita il dado in senso orario, fino a quando non è possibile allentarlo manualmente. A questo punto fissa il parafango all’estremità inferiore della forcella, serrando le viti del supporto parafango alla forcella con un cacciavite a stella, ruotando in senso orario. Serra il dado nel punto più alto della forcella con la chiave in dotazione, ruotando in senso orario.

(15)

4D. MONTAGGIO E REGOLAZIONE DELLA RUOTA

Gli assi delle ruote sono inseriti nei supporti ruota presenti sia nella forcella che nel telaio, chiamati "dropout". Ecco un esempio:

DROPOUT FORCELLA DROPOUT POSTERIORE

Esistono diversi dropout. Non è possibile rappresentare qui tutte le forme e dimensioni. Con questi esempi, tuttavia, intendiamo aiutarti a identificare e trovare i dropout.

Esistono due tipi di sistemi di fissaggio della ruota. La tua bicicletta potrebbe essere dotata di uno dei sistemi o di entrambi. È importante che ti informi del sistema di fissaggio della tua ruota e come funziona.

SISTEMA A CHIUSURA RAPIDA

Come funziona?

Al mozzo della ruota è applicata la forza della leva a sgancio rapido che preme contro uno dei dropout e mettendo in trazione il dado di regolazione rispetto all'altro dropout. La forza di serraggio è regolata dal dado di regolazione.

Ruotando il dado di regolazione in senso orario e tenendo ferma la leva del meccanismo di chiusura rapida, la forza di serraggio aumenta; ruotando il dado di regolazione in senso antiorario e tenendo ferma la leva del meccanismo di chiusura rapida, la forza di serraggio diminuisce. Meno di mezzo giro della vite di regolazione può fare la differenza tra una forza di serraggio sicura e non sicura. Serra la vite di regolazione con le mani più saldamente possibile, prima di chiudere la leva di chiusura rapida.

CHIUDERE

MOZZO DELLA RUOTA

APRIRE

DADO DI REGOLAZIONE DROPOUTS LEVA DI SGANCIO RAPIDO

MOLLE

(16)

Installazione e regolazione della ruota anteriore con il sistema di apertura rapida.

Se la tua bicicletta dispone di un sistema di apertura rapida nella ruota anteriore, nella maggior parte dei casi questo componente viene fornito separatamente e il suo aspetto è rappresentato nella figura qui sotto.

i Devi estrarre il dado di regolazione e una molla dallo spiedo, ruotando in senso antiorario.

ii Inserisci lo spiedo attraverso l'asse della ruota, sistema nuovamente la molla (sempre con l’estremità sottile in direzione della ruota) e il dado di regolazione imprimendo una rotazione con pochi giri.

iii Per questa operazione rovescia la bicicletta appoggiandola sulla sella. La sella e il manubrio devono essere già montati. Inserisci ora la ruota nei dropout, così come indicato, e accertati che le molle si trovino al di fuori dai dropout. La leva di sgancio rapido dovrebbe trovarsi sul lato opposto della catena.

È possibile che sia necessario rimuovere i freni per inserire la ruota. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

(17)

iv Non appena la ruota è inserita nei dropout, mantenendo la leva di sgancio rapido in posizione aperta, ruota il dado di regolazione in senso orario fino a quando non è più possibile staccarlo manualmente. Una volta effettuata questa operazione, chiudi la leva di sgancio rapido che sarà così in posizione parallela alla forcella.

AVVISO: Se la tua bicicletta è dotata di leva di sgancio rapido, tieni fermo il telaio della bicicletta con una mano. Se la leva non lascia una chiara impronta sul palmo della mano, la forza applicata non è sufficiente. In questo caso, apri la leva di sgancio rapido e ruota il dado di regolazione di un quarto di giro. Poi chiudi la leva. Prosegui fino a quando è sufficientemente serrata.

Se devi rimuovere la ruota, per sostituirla o ripararla, esegui le stesse operazioni in sequenza inversa.

AVVERTENZA

Se hai rimosso i freni per montare la ruota, devi installarli nuovamente. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

Rimuovere o regolare una ruota posteriore con un sistema di chiusura rapida.

Questa operazione si può eseguire più facilmente rovesciando la bicicletta e appoggiandola sulla sella e sul manubrio. Per questa ragione le seguenti illustrazioni mostrano la bicicletta in posizione rovesciata.

i Se la tua bicicletta è dotata di cambio, imposta una marcia alta (il pignone più piccolo, esterno).

ii Probabilmente dovrai rimuovere i freni per avere più spazio ed essere in grado di far passare la ruota. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

(18)

iii Apri la leva di sgancio rapido e premi la ruota in avanti, in modo tale da riuscire a staccare la catena dalla corona posteriore.

iv Se la tua bicicletta dispone del cambio, sposta indietro il deragliatore con la mano destra per togliere tensione alla catena ed eseguire le altre operazioni.

v Ora puoi estrarre la ruota dai dropout.

Se devi sostituire la ruota esegui queste operazioni in sequenza inversa.

AVVERTENZA

Se hai rimosso i freni per montare la ruota, devi installarli nuovamente. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

(19)

SISTEMA DEI DADI DI REGOLAZIONE DELLA RUOTA

Come funziona?

Al mozzo ruota è applicata la forza dei dadi di regolazione che lo premono contro i dropout. La forza di serraggio è regolata dai dadi di regolazione.

Ruotando il dado di regolazione in senso orario la forza di serraggio aumenta;

ruotando il dado di regolazione in senso antiorario la forza di serraggio diminuisce.

La coppia di serraggio applicata ai due dadi deve essere corretta, consulta alla fine del Manuale.

DROPOUT

DADI

Montare e regolare una ruota anteriore con un sistema di dadi

Se la tua bicicletta dispone di una ruota anteriore munita di un sistema di dadi, questo sarà già montato alla consegna.

i Accertati che i dadi siano allentati, ruotandoli in senso antiorario e fino a visualizzare la parte filettata.

MOZZO DELLA RUOTA

(20)

ii Per questa operazione rovescia la bicicletta appoggiandola sulla sella. La sella e il manubrio devono essere già montati. Inserisci ora la ruota nei dropout, così come indicato, e accertati che le rondelle si trovino al di fuori della forcella.

È possibile che sia necessario rimuovere i freni per inserire la ruota. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

SE LA TUA BICICLETTA HA UN CESTINO TRADIZIONALE

Se la tua bicicletta ha un cestino tradizionale, è necessario montare il relativo supporto prima di fissare la ruota. Prima di tutto estrai completamente i dadi dalla ruota anteriore, prima di inserire la ruota nei dropout anteriori.

a Dopo aver introdotto la ruota nella forcella, puoi inserire le rondelle sugli assi e fissare la vite come indicato.

b Inserisci poi il supporto per il cestino. La superficie piatta deve essere rivolta verso il telaio, come indicato nella figura.

c Fissare la vite ruotando in senso orario. Regola il serraggio in modo tale che non sia più possibile allentare la vite manualmente. Dopo il montaggio del cestino, dovrai serrare la vite saldamente.

a b c

FORCELLA DISCO DI TENUTA

VITI

ASSE

(21)

Il disco di tenuta deve essere spinto sopra il bullone.

iii Inserisci la superficie appuntita della rondella nel foro della forcella, come illustrato. Serra poi il dado con la chiave inglese, ruotando in senso orario, in modo che la distanza tra ruota e forcella sia uguale su entrambi i lati. La coppia di serraggio consigliata è riportata alla fine del presente Manuale.

AVVERTENZA

Se hai rimosso i freni per montare la ruota, devi installarli nuovamente. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

Se devi rimuovere la ruota, per sostituirla o ripararla, esegui le stesse operazioni in sequenza inversa.

Rimuovere o regolare una ruota posteriore con un sistema di chiusura rapida.

Questa operazione si può eseguire più facilmente rovesciando la bicicletta e appoggiandola sulla sella e sul manubrio. Per questa ragione le seguenti illustrazioni mostrano la bicicletta in posizione rovesciata.

i Se la tua bicicletta è dotata di cambio, imposta una marcia alta (la corona più piccola, esterna).

ii Probabilmente dovrai rimuovere i freni per avere più spazio ed essere in grado di far passare la ruota. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

(22)

iii Rimuovi i dadi della ruota e premila in avanti per staccare la catena dalla corona posteriore.

iv Se la tua bicicletta dispone del cambio, sposta indietro il deragliatore con la mano destra per togliere tensione alla catena ed eseguire le altre operazioni.

v Ora puoi estrarre la ruota dai dropout.

Se devi sostituire la ruota esegui queste operazioni in sequenza inversa.

AVVERTENZA

Se hai rimosso i freni per montare la ruota, devi installarli nuovamente. In questo caso consulta il capitolo riguardante i freni del presente Manuale per sapere come procedere.

(23)

4E. MONTAGGIO DEL CESTINO

Se la tua bicicletta è un modello Heritage o Trekking, sarà probabilmente consegnata con un cestino. Esistono due modelli di cestino, i cestini tradizionali con supporto di fissaggio e i cestini moderni con chiusura rapida.

Cestino tradizionale

Se hai un cestino di vimini tradizionale o un cestino in similvimini, devi fissare prima di tutto il supporto del cestino all’asse della ruota. Le spiegazioni sono disponibili nel capitolo dedicato alle ruote. Se la ruota è già montata, dovrai rimuovere i dadi per fissare il supporto. Una volta ultimata questa operazione, procedi nel modo seguente per montare il cestino.

i Accertati che il supporto del cestino all’attacco manubrio sia rivolto in avanti e che in corrispondenza della forcella sia disposto orizzontalmente sopra la ruota.

Disponi il cestino sul supporto della forcella con la guida di fissaggio disposta verso il supporto dell’attacco manubrio. Presta attenzione a non piegare i cavi

ii Disponi il cestino in modo da far combaciare i fori con quelli del supporto e inserisci le due viti di fissaggio con le rondelle, come illustrato.

Fissa le viti da sotto con due rondelle e le viti, come nella figura, e ruota con le dita in senso orario così saldamente come è possibile.

VISTA DA SOPRA VISTA DA SOTTO

VITI DI FISSAGGIO

SUPPORTO DEL MANUBRIO

SUPPORTO DELLA FORCELLA

(24)

iii Allinea i fori della piastrina del cestino con quelli del supporto del telaio e inserisci le viti/le rondelle/le piastrine di fissaggio, come qui illustrato. Poi fai coincidere le rondelle sul retro del supporto del telaio alle viti e fissa i dadi in senso orario, in modo tale che non possano essere rimossi manualmente.

AVVERTENZA

Una volta fissato correttamente il cestino, non dimenticare di serrare i dati della ruota, qualora siano stati allentati.

CESTINO CON CHIUSURA RAPIDA

Alcune biciclette moderne sono date di un cestino con chiusura rapida. Segui le istruzioni qui riportate, se hai un cestino di questo tipo.

i In primo luogo, rimuovi il supporto, estraendo le quattro viti di serraggio qui indicate. Utilizza un cacciavite a stella e ruota le viti in senso antiorario per estrarle.

(25)

ii Probabilmente il cestino è dotato di due elastici di gomma. In questo caso, applicali al manubrio, alla stessa distanza dei bracci di supporto del cestino come protezione dallo scivolamento. In seguito puoi applicare il supporto al manubrio, come indicato, e serrare le quattro viti con un cacciavite a stella, ruotando in senso orario.

iii Non appena fissato il supporto, è possibile inserire il cestino, così come illustrato. Per rimuovere il cestino, è sufficiente premere il pulsante di sblocco (di solito rosso) e sollevare il cestino verso l'alto.

(26)

4F. PEDALI

Su ciascun pedale è indicato se deve essere montato sul lato sinistro o su quello destro. È estremamente importante collegare il pedale giusto alla pedivella giusta. In caso contrario l’attacco filettato potrebbe torcersi, causando dati irreparabili, non coperti da garanzia.

i Gli adesivi indicano qual è il pedale sinistro e qual è quello destro. Nel caso dovessero mancare gli adesivi, controlla all’estremità del filetto.

ii Monta i pedali sul lato corretto della bicicletta, vale a dire il pedale sinistro sul lato sinistro e il pedale destro sul lato destro.

iii IMPORTANTE! I pedali devono essere fissati in direzione opposta. In caso contrario potrebbero cadere durante l’utilizzo.

Il pedale sinistro viene fissato in senso antiorario, il pedale destro in senso orario. Serra i pedali con la chiave inglese in dotazione.

SINISTRA

RUOTARE IN SENSO ANTIORARIO DESTRA

(27)

4G. FRENI

Per la tua sicurezza è molto importante che tu sia in grado di distinguere in ogni momento quale leva aziona quale freno. Di norma la leva sinistra controlla il freno della ruota posteriore e la destra il freno della ruota anteriore. Per accertarti che i freni sono impostati correttamente, prova ad azionare una leva del freno dopo l’altra prestando attenzione al freno che viene attivato.

Accertati di raggiungere comodamente con le mani la leva del freno e di riuscite ad azionarla senza problemi. Se hai le mani troppo piccole per azionare correttamente la leva, contatta il tuo rivenditore locale prima di utilizzare la bicicletta. È possibile regolare l’inclinazione e la distanza della leva del freno o forse è il caso di sostituirla con una diversa.

Come funzionano i freni

L'azione frenante di una bicicletta è una conseguenza della frizione tra le superfici frenanti. Per assicurarsi di avere la massima frizione disponibile, mantenere i cerchi delle ruote e le ganasce dei freni o il rotore e la pinza puliti e senza detriti, lubrificanti, cere o lucidanti.

I freni sono progettati per regolare la velocità, non solo per fermare la bicicletta. La massima potenza frenante viene esercitata su ogni ruota nel momento subito precedente a quando la ruota si "blocca" (quando la ruota smette di girare) e inizia a pattinare. Nel momento in cui lo pneumatico pattina, avviene una perdita di una gran parte della potenza frenante e non è più possibile controllare la direzione. Esercitati a rallentare la bicicletta e ad arrestarla gradualmente, senza bloccare la ruota.

È una tecnica che prende il nome di frenata progressiva. Invece di premere bruscamente la leva del freno fino alla posizione nella quale pensi di generare la potenza frenante appropriata, devi premere la leva in maniera tale da aumentare la potenza frenante progressivamente.

Se hai l’impressione che la ruota potrebbe bloccarsi, rilascia lievemente la leva per mantenere la ruota in rotazione subito prima della fase di blocco. È importante prendere dimestichezza con il funzionamento dei freni e con la pressione esercitata dai freni sulle singole ruote e sulle diverse superfici. Puoi esercitarti camminando accanto alla bicicletta e premendo la leva del freno, con una pressione più o meno intensa, fino a bloccare le ruote.

Quando si aziona un freno, o entrambi, la bicicletta inizia a rallentare, ma il corpo tende a proseguire mantenendo la medesima velocità. Ciò genera un trasferimento di peso verso la ruota anteriore (o, a seguito di una forte frenata, attorno al mozzo della ruota anteriore, causando un possibile volo oltre il manubrio).

Una ruota con un maggior peso esercitato su di essa riceverà una maggiore pressione del freno prima di bloccarsi; una ruota sulla quale viene esercitato un minor peso si bloccherà con una pressione minore. Perciò, nel momento in cui si azionano i freni e il peso del corpo è trasferito verso avanti, è necessario spostare il corpo verso il retro della bicicletta per trasferire il peso verso la ruota posteriore; nello stesso tempo, è necessario diminuire la forza sul freno posteriore e aumentare quella sul freno anteriore. È particolarmente importante nelle discese. In discesa, infatti, il peso viene scaricato sulla ruota anteriore in misura ancora maggiore.

Per un controllo efficiente della velocità e dell’arresto della bicicletta, è importante comprendere ed essere in grado di gestire il blocco delle ruote e lo spostamento del peso che è ancora più marcato se la bicicletta presenta una forcella anteriore con sospensioni. Le sospensioni anteriori "si flettono" durante la frenata, aumentando il trasferimento di peso. Esercitati con i freni e lo spostamento del peso in zone in cui non c’è traffico o non sono presenti altri potenziali pericoli o elementi di distrazione.

Tieni presente che su superfici molli o sul bagnato, valgono altre condizioni. Lo spazio di frenata, infatti, è più lungo. L'aderenza degli pneumatici è ridotta, quindi le ruote hanno una tenuta di strada e una trazione in frenata minori e tendono a bloccarsi ancora prima. Umidità o sporcizia sulle ganasce dei freni ne riducono l'attrito.

La soluzione per mantenere il controllo su superfici molli o bagnate è mantenere una velocità minore.

(28)

FRENI A PATTINO

I freni a pattino (normalmente di gomma) agiscono sul cerchio della ruota per rallentarla. I freni sono un elemento importante della tua bicicletta. È importante, inoltre, informarsi sul tipo di cerchio montato e occuparsi sempre della corretta manutenzione. Per sostituire una ruota dovrai probabilmente regolare i freni, smontarli e montarli nuovamente. Segui le istruzioni del presente Manuale. Se hai dubbi in merito a qualsiasi aspetto relativo ai freni o al loro funzionamento rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato, prima di usare la bicicletta.

Controlla regolarmente tutti i punti e segui scrupolosamente le indicazioni. (le regole sopra indicate non si applicano ai freni a disco) In caso di dubbi, ti invitiamo a rivolgerti a un meccanismo di biciclette.

Accertati che le ganasce dei freni siano posizionate correttamente rispetto al cerchio…

CERCHIO

REGOLAZIONE DEI CAVI I due pattini devono essere paralleli ed equidistanti dal cerchio (1- 1,5 mm). Nel momento in cui i pattini iniziano a logorarsi, è possibile regolare la distanza delle ganasce dei freni rispetto al cerchio mediante la vite di regolazione della leva dei freni. Anche il braccio dispone eventualmente di una vite di regolazione.

Consulta il presente paragrafo per individuare il tipo di freni della tua bicicletta.

LINEA D’USURA

Non utilizzare più i pattini se sono logori fino alla linea d’usura.

(29)

USURA DEI CERCHI

I cerchi della tua bicicletta sono soggetti a usura. In seguito alla pressione delle ganasce dei freni sulle superfici di frenatura viene asportato costantemente materiale.

Dopo un certo periodo di tempo le superfici di frenatura sono così sottili che i cerchi non sono più in grado di sostenere la pressione sui copertoni.

Se la tua bicicletta è dotata di freni a pattino, sul cerchio è applicato di norma un indicatore di usura che segnala quando il cerchio ha completato il suo ciclo di vita e deve essere sostituito. Esistono due varianti di indicatore.

Indicatore esterno

L’indicatore esterno è segnalato da una o due scanalature sottili sulla superficie di frenatura (fianco). La scanalatura diventa sempre meno evidente, man mano che la superficie di frenatura si assottiglia. Quando l’usura è completa (scanalatura invisibile), il cerchio è giunto al termine del suo ciclo di vita e deve essere sostituito.

Indicatore interno

Si tratta di un indicatore non visibile in un primo momento e che si forma attraverso un canale posizionato all’interno del cerchio. Man mano che la superficie di frenatura si assottiglia, si forma una scanalatura che può essere assimilata a un punto di rottura. Non appena la scanalatura è visibile, il cerchio è giunto al termine del suo ciclo di vita e deve essere sostituito.

AVVERTENZA

È necessario sostituire senza indugio i cerchi usurati. Se il cerchio è usurato non è più in grado di sostenere la pressione dei copertoni e può perdere stabilità all’improvviso, provocando incidenti e lesioni di grave entità. Si declina qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo di cerchi usurati. Ciò fa decadere

altresì la garanzia.

(30)

FRENI V

TIRANTE

Attiva i bracci del freno, non appena la leva del freno al manubrio viene azionata.

VITE DI FISSAGGIO DEL CAVO Questo bullone fissa il cavo dei freni al freno. Puoi rimuovere questo bullone per regolare la distanza tra i bracci del freno e la ruota.

BRACCI DEL FRENO Si spostano verso l’interno premendo i pattini sui cerchi.

PATTINI

In genere sono di gomma e premono sui cerchi per rallentare la ruota.

Per disinstallare i freni V, al fine di montare o cambiare la ruota, estrai la protezione in gomma nera e stringi i bracci dei freni.

Mantenendoli in questa posizione, estrarre la guaina cavo (noodle) come qui illustrato.

Per montare di nuovo i freni dopo aver installato la ruota, premere nuovamente i bracci dei freni ed eseguire le stesse operazioni nella sequenza inversa.

GUAINA CAVO (NOODLE) Viene fissata al braccio sinistro e collega i due bracci, in modo che essi si muovano in direzione del copertone, quando la leva del freno viene azionata.

BULLONE DI REGOLAZIONE DEL PATTINO

Questo bullone fissa il pattino al braccio del freno e può essere rimosso per regolare l’angolatura del pattino.

VITE DI REGOLAZIONE DELLA MOLLA DI TENSIONE Regola la molla di tensione

(31)

FRENI A PATTINO A

VITE PER IL CENTRAGGIO DEL FRENO: se un pattino è più vicino al cerchio dell’altro, questa vite consente di effettuare la regolazione.

Controlla che, una volta effettuata la regolazione, il bullone di ancoraggio sia fissato

saldamente.

BULLONE DI ANCORAGGIO Questo bullone fissa i freni al telaio

BRACCI DEL FRENO Si spostano verso l’interno premendo i pattini sui cerchi.

VITE FERMACAVO

Ruota la vite in senso antiorario per regolare la distanza tra il braccio del freno e la ruota, se il pattino mostra segni di usura. Una volta effettuata la regolazione, serra di nuovo il dado inferiore.

VITE-

DI FISSAGGIO DEL CAVOQuesto bullone fissa il cavo dei freni al freno

.

Puoi rimuovere questo bullone per regolare la distanza tra i bracci del freno e la ruota.

TIRANTE

Attiva i bracci del freno, non appena la leva del freno al manubrio viene azionata.

PATTINI

In genere sono di gomma e premono sui cerchi per rallentare la ruota.

Per rimuovere i freni a pattino al fine di montare o sostituire una ruota, allenta leggermente la vite di fissaggio del cavo, ruotandola in senso antiorario con la chiave inglese in dotazione. In questo modo i pattini si aprono, permettendo il passaggio della ruota.

Non appena la ruota è montata, premi i bracci del freno, tenendo una distanza compresa tra 1 e 1,5 mm tra i pattini e il cerchio. La distanza deve essere la medesima sui due lati. Mantenendo in questa posizione i pattini, serra saldamente il tirante e con la chiave in dotazione ruota la vite di fissaggio del cavo in senso orario.

BULLONE DI REGOLAZIONE DEL PATTINO Questo bullone fissa il pattino al braccio del freno. Può essere rimosso per regolare la posizione del pattino verso l’alto e verso il basso in modo che tocchi il cerchio.

(32)

FRENI A PATTINO B

LEVA DI SGANCIO RAPIDO Questa leva apre e chiude i freni, in modo tale che sia possibile rimuovere la ruota.

BULLONE DI FISSAGGIO DEL CAVO Questo bullone fissa il cavo dei freni al freno. Puoi rimuovere questo bullone per regolare la distanza tra i bracci del freno e la ruota.

TIRANTE DEL FRENO Attiva i bracci del freno, non appena la leva del freno al manubrio viene azionata.

BULLONE DI REGOLAZIONE DEL

VITE FERMACAVO

Ruota la vite in senso antiorario per regolare la distanza tra il braccio del freno e la ruota, se il pattino mostra segni di usura.

Una volta effettuata la regolazione, serra di nuovo il dado inferiore.

VITE PER IL CENTRAGGIO DEL FRENO

Se un pattino è più vicino al cerchio dell’altro, questa vite consente di effettuare la regolazione.

BULLONE- DI FISSAGGIO

Questo bullone mantiene fissati insieme i componenti dei freni.

BRACCI DEI FRENI Si spostano verso l’interno premendo i pattini sui cerchi.

PATTINI DEI FRENI In genere sono di gomma e premono Per rimuovere i freni al fine di

montare o sostituire una ruota, porta la leva di sgancio rapido in posizione aperta.

APRIRE

CHIUDERE

Dopo aver montato la ruota, installa nuovamente i freni portando la leva nella

(33)

FRENI U

Viene utilizzato solo come freno posteriore su ruote BMX.

Per rimuovere i freni U al fine di montare la ruota posteriore o di sostituirla, premi i bracci dei freni e togliere il tirante destro.

Ora puoi rimuovere la ruota.

Una volta montata nuovamente la ruota, esegui tutte le operazioni in sequenza inversa per riattivare i freni.

VITE FERMACAVO

Ruota la vite in senso antiorario per regolare la distanza tra il braccio del freno e la ruota, se il pattino mostra segni di usura. Una volta effettuata la regolazione, serra di nuovo il dado inferiore.

BULLONE DI REGOLAZIONE DEL PATTINO

Questo bullone fissa il pattino al braccio del freno. Può essere rimosso per regolare la posizione del pattino verso l’alto e verso il basso in modo che tocchi il cerchio.

BULLONE DI FISSAGGIO DEL CAVO

Questo bullone fissa il cavo dei freni al freno. Puoi rimuovere questo bullone per regolare la distanza tra i bracci del freno e la ruota.

TIRANTE

Attiva i bracci del freno, non appena la leva del freno al manubrio viene

azionata. VITE DI REGOLAZIONE

DELLA MOLLA DI TENSIONE Regola la molla di tensione per il braccio del freno.

Ti consigliamo di non effettuare modifiche, tranne nel caso in cui hai molta familiarità con questo tipo di freni.

BRACCI DEL FRENO Si spostano verso l’interno premendo i pattini sui cerchi.

PATTINI

In genere sono di gomma e premono sui cerchi per rallentare la ruota.

(34)

FRENI A DISCO

Il funzionamento dei freni a disco prevede che i pattini vengano spinti contro un disco, rallentando la ruota. È importante occuparsi sempre della corretta manutenzione. Di tanto in tanto è necessario effettuare una nuova regolazione dei freni. Se hai dubbi in merito a qualsiasi aspetto relativo ai freni o al loro funzionamento, rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato, prima di usare la bicicletta.

Controlla regolarmente tutti i punti e segui scrupolosamente le indicazioni. In caso di dubbi, ti invitiamo a rivolgerti a un meccanismo di biciclette.

Quando il freno è aperto, la ruota muoversi senza frizione e contatto tra i freni.

Il disco deve essere centrato nella fessura tra le pastiglie dei freni, come nella raffigurazione.

Le pastiglie usurate devono subito essere sostituite.

Le pastiglie dei freni devono toccare il rotore prima che la leva del freno abbia percorso un terzo della distanza dal manubrio.

Attenzione: i freni a disco possono diventare molto caldi. C’è il rischio di procurarsi gravi lesioni, presta attenzione alle gambe e alle mani! I freni a disco sono dotati anche di parti acuminate. Anche toccando i freni mentre gira la ruota, corri il rischio di ferirti.

Prima di utilizzare la bicicletta con i freni a disco, dovresti ripulire i freni con dell’alcool. NON USARE MAI OLI PER RIPULIRE I FRENI. Quando utilizzi la bicicletta per la prima volta, le prestazioni dei freni a disco potrebbero

VISTA ANTERIORE

PATTINI

DISCO- DEI FRENI

DISCO DEI FRENI

(35)

TIRANTE

Quando azioni la leva sul manubrio, le pastiglie dei freni vengono a contatto con la superficie del rotore.

VITE FERMACAVO Ruota in senso orario, per aumentare la distanza tra la pastiglia dei freni anteriore e il rotore.

VITE DI FISSAGGIO DEL CAVO Questo bullone fissa il cavo dei freni al freno. Puoi rimuovere questo bullone per regolare la distanza tra la pastiglia dei freni anteriore e il rotore.

VITI DELL’ALLOGGIAMENTO Puoi rimuovere queste viti, per regolare la posizione del rotore in modo che risulti al centro della fessura.

VITE DI REGOLAZIONE Questa vite regola la distanza tra la pastiglia dei freni anteriore e il rotore. Ruota con cautela per aumentare o ridurre la distanza della pastiglia dei freni rispetto al rotore.

PASTIGLIE DEI FRENI Creano attrito sul disco, frenando la ruota.

(36)

4H. CAMBIO

Prima di salire in sella accertati che il cambio sia regolato correttamente e di conoscere il suo funzionamento. Se la tua bicicletta possiede un cambio, esso avrà una o due leve.

La leva sul lato destro del manubrio controlla il deragliatore posteriore. La funzione del deragliatore posteriore è quella di spostare la catena di trasmissione tra i pignoni del cambio. Sulla ruota posteriore è installato il cosiddetto pacco pignoni e tramite l'azione del deragliatore la catena passa da un pignone all’altro.

Il pignone più grande innesta la marcia più piccola. quello più piccolo la marcia più alta. Pedalare con rapporti più alti richiede uno sforzo maggiore.

Il comando installato sul lato sinistro del manubrio, se presente, controlla il deragliatore anteriore. Il cambio anteriore lavora in modo opposto a quello posteriore: il pignone più piccolo innesta la marcia più piccola.

Per partire scegli una marcia piccola cambiando a una più alta dopo qualche pedalata. La maggior parte delle biciclette è dotata di un indicatore che segnala qual è la marcia inserita. Impara ad anticipare la necessità del cambio. In caso contrario la velocità potrebbe risentirne oppure potresti avere difficoltà controllare la bicicletta.

Non cambiare mai la marcia quando la bicicletta non è in movimento e i pedali non girano. Potresti danneggiare il cambio oppure non essere in grado di innestare la marcia con precisione.

Solitamente le biciclette vengono fornite con il cambio già installato in fabbrica. Tuttavia, potrebbe essere necessario eseguire qualche piccola modifica prima di utilizzare la bicicletta. In questo paragrafo elenchiamo i diversi tipi di cambio e come fare per modificarli leggermente. Il cambio deve avvenire in maniera fluida e silenziosa. In caso contrario puoi regolarlo consultando le seguenti istruzioni. Sulla base delle immagini, identifica il tipo di cambio della tua bicicletta. Esistono marche e modelli diversi. Non siamo in grado di elencarli tutti, ma tutti funzionano in modo simile, secondo quanto descritto alle pagine seguenti.

SE HAI DUBBI O NON COMPRENDI I PASSAGGI QUI DESCRITTI, CHIEDI CONSIGLIO A UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO.

(37)

Deragliatore

Il cambio è regolato da un deragliatore tramite un meccanismo che agisce sui pignoni facendo salire o scendere la catena

a seconda del rapporto scelto

.

Il deragliatore posteriore è comandato dalla leva sul manubrio destro e il deragliatore anteriore dalla leva sul manubrio sinistro.

Regolare il deragliatore posteriore

i Mentre pedali aziona la leva sul manubrio di destra, innestando la marcia più alta/pignone più piccolo.

ii Controlla la corrispondenza osservando il deragliatore e il pignone. In caso contrario puoi regolare la vite ‘H’ con un cacciavite.

iii Azionando la leva cambia marcia e controlla se la catena passa in modo fluido al pignone successivo. Se la catena non si muove oppure se salta un pignone, puoi effettuare la regolazione tramite la vite di fissaggio del cavo.

Ogni modello di deragliatore è diverso.

Pertanto, ti consigliamo mezzo giro in una direzione, effettuando la regolazione in modo graduale fino a raggiungere il risultato auspicato.

iv Gira ora i pedali e passa alla marcia più bassa e al pignone più grande.

v Controlla se la catena e il deragliatore sono correttamente posizionati. Se il deragliatore dovesse avere troppo gioco, regola la vite ‘L’ fino al posizionamento corretto.

SE HAI DUBBI O PROBLEMI, CHIEDI CONSIGLIO A UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO.

VITI DI REGOLAZIONE DEI LIMITI

Sono identificate con le lettere ‘H‘ e ‘L‘ e si trovano in diversi punti del deragliatore.

VITE DI FISSAGGIO DEL CAVO

Posizione corretta

(38)

Regolare il deragliatore anteriore

i Con la leva di sinistra innesta la marcia più bassa (il pignone anteriore più piccolo) e con la leva di destra la marcia più alta (il pignone posteriore più piccolo).

ii Controlla ora il deragliatore anteriore per accertarti che la catena scorra senza bloccarsi. Se la catena non dovesse scorrere in modo fluido, puoi regolare la vite ‘L’.

iii Lascia innestata la stessa marcia a sinistra e innesta la marcia più bassa a destra (pignone grande) e ripeti il passaggio ii.

iv A sinistra scala di una marcia verso l’alto. Se la catena non dovesse scorrere in modo fluido, puoi regolare la vite di fissaggio del cavo. Nel deragliatore anteriore la vite si trova in corrispondenza del cambio (consulta il paragrafo successivo per il tipo di cambio) o per determinati modelli di biciclette da strada nel tubo inferiore del telaio, proprio sopra il cavo del cambio. Ruota leggermente e verifica che il risultato raggiunto sia quello auspicato.

v Non appena il cambio funziona correttamente, puoi innestare la marcia più alta con la leva sinistra senza salto di catena. Se necessario, ruota leggermente la vite “H” con un cacciavite adeguato.

VITI DI REGOLAZIONE DEI LIMITI Sono identificate con le lettere ‘H‘ e

‘L‘ e si trovano in diversi punti del deragliatore.

GUIDACATENA Ha il compito di guidare la catena tra i pignoni.

(39)

LEVA DEL CAMBIO CLASSICA LEVA DEL CAMBIO MODERNA

MANOPOLA GIREVOLE

VITE FERMACAVO

Ruota questa vite per aumentare il gioco del cavo del cambio o per ridurlo.

INDICATORE DI MARCIA INSERITA Indica qual è la marcia inserita.

INNESTARE UNA MARCIA PIÙ ALTA Premere in avanti, per passare a un pignone più grande.

INNESTARE UNA MARCIA PIÙ BASSA

Premere in avanti, per passare a un pignone più piccolo.

VITE FERMACAVO

Ruota questa vite per aumentare il gioco del cavo del cambio o per ridurlo.

INDICATORE DI MARCIA INSERITA

Indica qual è la marcia inserita.

CAMBIO

Tirare la leva verso di sé per innestare una marcia più alta e più bassa.

INDICATORE DI MARCIA INSERITA Indica qual è la marcia inserita.

CAMBIO

Ruota per innestare una marcia più alta e più bassa.

VITE DI FISSAGGIO DEL CAVO Ruota questa vite per aumentare il gioco del cavo del cambio o per ridurlo.

(40)

CAMBIO BUTTERFLY CAMBIO FLIGHT DECK

Purtroppo non siamo in grado di presentare tutti i modelli e le marche di cambio disponibili. Qui trovi, però, una rassegna delle più importanti tipologie.

Se dopo aver consultato il Manuale, non sei in grado di stabilire quale cambio possiedi e come funziona, rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato.

CAMBIO

Ruota per innestare una marcia più alta e più bassa.

INDICATORE DI MARCIA INSERITA Indica qual è la marcia inserita.

INDICATORE DI MARCIA INSERITA Indica qual è la marcia inserita.

CAMBIO

Premi verso il basso per innestare una marcia più alta e più bassa.

CAMBIOPremi verso l’interno, per passare a un pignone più grande

.

(41)

4I. Rotore a 360 gradi o GIRO

Alcune biciclette BMX sono dotate di un cosiddetto rotore o Gyro. È un sistema che consente di girare il manubrio di 360 gradi impedendo ai cavi di impigliarsi.

L’utilizzo di una BMX per le acrobazie o i salti, però, potrebbe far decadere la garanzia.

i Inserisci il cavo più corto attraverso il foro più vicino alla leva del freno e il cavo più lungo in quello più lontano.

ii Fissa le viti, ruotandole in senso orario.

Accertati che le viti siano ben salde su entrambi i lati.

iii Alza con una mano la piastrina con la fessura e inserisci il cavo con l’altra mano in modo tale che i fermacavi rimangano sotto la fessura.

Cavo più lungo

Cavo più corto

Cavo Bullone

Piastrina con

fessura Fermacavo

(42)

iv Ora dobbiamo far passare il cavo nella leva del freno Accertati che le fessure della vite fermacavo siano allineate con la fessura sulla guaina della leva del freno.

v Premi la leva del freno e inserisci il cavo del freno nella fessura, come sotto illustrato.

vi Una volta chiusa la leva del freno, puoi tirare la guaina esterna del cavo del freno e introdurre il cavo attraverso le fessure nella guaina della leva del freno e nella vita fermacavo.

vii Una volta regolata la guaina esterna del cavo dei freni rispetto alla vite di regolazione del cavo dei freni, gira la vite accertandoti che il cavo non possa più cadere.

SE HAI DUBBI O PROBLEMI, CHIEDI CONSIGLIO A UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO.

Testa sempre i freni prima di partire. Per la regolazione consulta la sezione del manuale relativa ai freni.

SE HAI DUBBI O PROBLEMI, CHIEDI CONSIGLIO A UN MECCANICO DI BICICLETTE QUALIFICATO.

Vite fermacavo

(43)

Meccanismo pieghevole 4J

Telaio pieghevole

i Richiudere la parte frontale del telaio.

ii Per richiudere le parti pieghevoli, premi verso l’alto la leva di sgancio rapido e congiungi le due parti del telaio.

iii Ruota il morsetto a chiusura rapida in senso antiorario del dispositivo di piegatura.

iv Chiudi la leva a sgancio rapido, come in figura, accertandoti che sia posizionata verticalmente.

(44)

Manubrio pieghevole

i Il manubrio si richiude verso l’alto.

ii Per far scattare il meccanismo di chiusura, devi premere la leva di sgancio rapido a sinistra e richiudere le due aste del manubrio.

iii Richiudi la leva verso l’alto nel dispositivo di piegatura.

iv Chiudi la leva a sgancio rapido, come in figura, accertandoti che sia rivolta all’indietro.

(45)

Aprire i pedali

i La tua bicicletta è dotata di uno o due pedali pieghevoli. Per aprirli, porta i pedali in posizione orizzontale, con un angolo di 90 gradi rispetto alla pedivella.

ii Tenendo il pedale in questa posizione, premi in direzione della pedivella fino ad avvertire un clic.

Chiudere i pedali

i Premi i pulsanti di sgancio sui due lati del pedale. Estrai il pedale dalla pedivella. Ora puoi semplicemente richiudere i pedali.

(46)

5. Manutenzione

Copertoni e camere d’aria

I copertoni per biciclette sono disponibili in diversi modelli e specifiche tecniche, a seconda dei tipi di guida. Esiste una gamma molto ampia di copertoni che compre anche i copertoni speciali per le diverse condizioni meteorologiche o per i vari tipi di terreno.

Non appena avrai abbastanza esperienza con la tua nuova bicicletta, forse ti renderai conto che ti servono dei copertoni che sono più adatti alle tue esigenze specifiche. In ogni negozio di biciclette trovi assistenza per la scelta dei copertoni giusti. Sulla superficie esterna di tutti i copertoni è indicata la pressione consigliata e altre informazioni come la taglia e l’uso previsto.

È molto importante attenersi alla pressione consigliata sulla superficie esterna. In seguito a una pressione eccessiva il copertone potrebbe scoppiare e uscire dal cerchio, procurando lesioni gravi a te o ai passanti. Non è consigliabile utilizzare i compressori disponibili presso le stazioni di servizio o altri compressori con elevata pressione di gonfiaggio in tempi rapidi. Il copertone/la camera d’aria potrebbe scoppiare.

Esistono tre tipi fondamentali di valvola per bicicletta. La valvola Schrader, simile a una valvola automatica, la valvola Presta, molto più sottile, e la valvola Dunlop, fissata tramite ghiera. La pompa che utilizzi per la tua bicicletta deve essere adeguata al tipo di valvola.

30 – 80 PSI (2.5-5.5 BAR)

ROTATING DIRECTION

(47)

Sostituire una camera d'aria

Ti consigliamo di portare con te sempre una camera d’aria di scorta quando utilizzi la bicicletta. In caso di emergenza, puoi riparare la camera d'aria con mezzi di fortuna. Ma se le riparazioni non sono eseguite ad opera d'arte e se vengono effettuate troppo spesso possono rovinare irreparabilmente la camera d'aria. Potresti anche perdere il controllo della bicicletta e cadere.

Rimuovi le ruote dalla bicicletta. Se hai bisogno di aiuto, consulta il paragrafo relativo alle ruote. Fai uscire tutta l'aria dalla camera d'aria. Inserendo un levagomme tra il cerchio e il copertone, stacca il copertone dal cerchio, prima di estrarre la camera d'aria.

Gonfia la nuova camera d’aria e inseriscila nel copertone.

Prima di montare nuovamente il copertone sul cerchio, accertati di aver inserito la valvola nel l’apposito foro presente nel cerchio.

Verifica sempre se il nastro è applicato al cerchio in modo uniforme e controlla che il cerchio non sia danneggiato.

Sostituisci sempre i copertoni prima da un lato e poi dall’altro. Per sistemare meglio il copertone puoi servirti del levagomme.

Non dimenticare di gonfiare i copertoni senza superare la pressione consigliata.

Avviso: non utilizzare il cacciavite, invece del levagomme. Le parti appuntite potrebbero danneggiare il cerchio. Puoi però utilizzare il manico di un cucchiaio, controllando che non siano presenti parti appuntite.

(48)

Intervalli di manutenzione:

La tua bicicletta durerà più a lungo e funzionerà meglio se la fai controllare prima di sottoporla a una forte sollecitazione. I cavi e i raggi potrebbero allargarsi o contrarsi, se utilizzi la bicicletta per la prima volta. Eventualmente è necessaria una regolazione. Con l’aiuto di questo manuale puoi individuare i componenti che richiedono manutenzione. Anche se tutto sembra in ordine, è consigliabile far controllare la bicicletta da un meccanico di biciclette. I rivenditori consigliano di far controllare la bicicletta ogni 30 giorni. Un’altra possibilità è portare la bicicletta al primo controllo dopo da tre a cinque ore di utilizzo offroad su terreni impegnativi o dopo 10 o 15 ore su strada o strada o su un terreno offroad non impegnativo. Se pensi che qualcosa non funziona come dovrebbe, porta la bicicletta dal meccanico prima di utilizzarla nuovamente.

Prima di ogni utilizzo: Vedi il punto 2. Sicurezza

Dopo un’uscita in bicicletta lunga o impegnativa: Se la bicicletta è venuta a contatto con acqua o ghiaia o al più tardi ogni 140 chilometri Pulisci la bicicletta e lubrifica la catena con un lubrificante di qualità. Togli i residui di lubrificante con un panno che non lasci pelucchi Il lubrificante dipende dalle condizioni climatiche. Chiedi al tuo meccanico che ti indicherà i migliori lubrificanti e la frequenza consigliata nella tua zona.

Dopo un’uscita in bicicletta lunga o impegnativa (ogni 10 o 20 ore di percorrenza):

 Aziona il freno anteriore e muovi la bicicletta avanti e indietro. Ti sembra che tutto sia stabile? Se tutte le volte che spingi la bicicletta avanti e indietro, avverti un rumore sordo, probabilmente qualche componente si è allentato.

 Solleva da terra la ruota anteriore e girala alternativamente da un lato e dall'altro. Si muove in modo fluido? Se si avverte un qualche attrito o impedimento nel manubrio, l’Headset potrebbe essere stato stretto troppo.

 Afferra un pedale e muovilo avanti e indietro. Fai la stessa cosa con l’altro pedale. Ti sembra che qualcosa sia allentato? Se sì, rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato.

 Controlla i pattini dei freni. Ti sembrano usurati e non toccano perfettamente il cerchio della ruota? È il momento di sistemarli o ripararli. Consulta il paragrafo sui freni in questo manuale.

 Controlla con cura i cavi di comando e le relative guaine. Si è formata della ruggine? Ci sono piegature? Ci sono punti logori o danneggiati? Se sì, rivolgiti a un meccanico di biciclette qualificato per la sostituzione.

Riferimenti

Documenti correlati

Dalla sequenza dei lampeggi visualizza- ta nel display della visualizzazione dura- ta si nota se le indicazioni manca sale e brillantante sono attivate o disattivate:.. - 

L’apparecchio può essere messo in funzione solo con le molle dello sportello impostate correttamente.. Se non si riesce a regolare correttamente lo sportello, rivolgersi

Nessuna parte di questo documento può essere copiata o riprodotta in qualsiasi altra forma, senza il previo consenso scritto di WilTec Wildanger Technik GmbH.. WilTec Wildanger

Introduire les mains courantes (4) de l’échelle par le haut dans les orifices de la plateforme (1) (fig. Puis introduire dans les mains courantes et par le dessous les pièces

La coppia vite ruota elicoidale presenta note- voli difficoltà di progetto per la meccanica comune in quanto molte volte l'influenza dello striscia- mento dei denti è soverchiante

- idoneo all'utilizzo: sono consentite solo le tecniche raffigurate senza sbarratura, ogni altro utilizzo è considerato non conforme e quindi potenzialmente

 I dati di collegamento (protezione, frequenza e tensione), riportati nella targhetta di matricola della lavastoviglie, devono assolutamente corrispondere a quelli della

Questa voce del menù viene visualiz- zata solo se la lavastoviglie è stata collegata la rete WLAN (v. capito- lo “Impostazioni”, voce “Miele@home”) Con la funzione  SmartStart