• Non ci sono risultati.

Classi di servizio e relative modalità di gestione

13 SERVIZI BITSTREAM SU RETE ETHERNET CON INTERCONNESSIONE AL NODO

13.4 Banda Ethernet fino al Nodo Parent (Backhaul)

13.4.1 Classi di servizio e relative modalità di gestione

Ai fini del trattamento del traffico sulla tratta di backhaul, l‟offerta Bitstream su tecnologia ethernet prevede quattro livelli di Class of Service, identificati assegnando al parametro CoS i valori 0, 1, 3 o 5. Lo standard di riferimento per la gestione delle CoS è lo IEEE 802.1p.

Il parametro CoS ha comunque effetto solo nel caso di congestione della rete, stabilendo una priorità per le trame da scartare. In particolare, in caso di congestione di un qualunque elemento della rete (es. tratta di backhaul, kit di consegna, ecc.) la rete tratta prioritariamente il traffico caratterizzato dal valore di CoS più alto, scartando, se necessario, quello con CoS minore.

Nel seguito del paragrafo con VLAN si intende la VLAN single tag, qualora l‟Operatore utilizzi il modello N:1 (cfr. par. 13.4.2.1), oppure la S-VLAN qualora l‟Operatore utilizzi il modello 1:1 (cfr. par. 13.4.2.2).

Nella tratta tra DSLAM e kit di consegna e per ciascun Operatore, il trasporto del traffico di backhaul prevede l‟utilizzo di una o più VLAN distinta per ciascun valore di CoS.

Sulla linea di accesso ADSL è presente almeno un VC ATM per almeno una VLAN da utilizzare sulla tratta di backhaul. Il DSLAM ethernet provvede a stabilire la corrispondenza tra ciascun VC e la VLAN corrispondente.

Si precisa che nel verso downstream la rete accetta in ingresso trame ethernet marcate con qualsiasi valore di CoS. Tuttavia, le trame ethernet vengono trasportate in rete associando a ciascuna di esse la CoS corrispondente alla VLAN sulla quale la trama ethernet stessa è stata consegnata alla rete di Telecom Italia.

13.4.1.1 Modalità di gestione del traffico con CoS=0

L‟Operatore richiede una VLAN destinata al trasporto del traffico con CoS=0 per ciascuno dei DSLAM di interesse. Per questa tipologia di traffico l‟Operatore non specifica la dimensione delle singole VLAN che collegano ciascun DSLAM al suo kit di consegna, bensì specifica solo il valore di banda che il kit di consegna deve abilitare per l‟intera AdR/Macro Area. Il suddetto valore di banda può essere scelto nell‟intervallo da 1 Mbit/s fino a 1.000 Mbit/s (a passi di 1 Mbit/s) e viene associato ad una porta dell‟apparato di consegna verso l‟Operatore (vedi descrizione della soluzione di consegna riportata nel

Capitolo 16), mentre la rete verifica che in ogni istante la banda totalmente generata non superi il valore suddetto, indipendentemente dalla VLAN/DSLAM che ha generato tale traffico (15).

Poiché il presupposto che sta alla base di tale modello è quello di consentire che la somma delle capacità di tutte le VLAN che afferiscono ad una porta di consegna possa essere maggiore della banda configurata alla porta stessa, la rete scarta automaticamente l‟eventuale traffico eccedente la capacità contrattualmente richiesta dall‟Operatore.

13.4.1.2 Modalità di gestione del traffico con CoS=1

Sulla rete ethernet, il traffico con CoS=1 viene trattato in modo prioritario rispetto al traffico con CoS=0.

L‟Operatore richiede una VLAN destinata al trasporto del traffico con CoS=1 per ciascuno dei DSLAM di interesse. Per questa tipologia di traffico l‟Operatore non specifica la dimensione delle singole VLAN che collegano ciascun DSLAM al suo kit di consegna, bensì specifica solo il valore di banda che il kit di consegna deve abilitare per l‟intera AdR/Macro Area (15). Il suddetto valore di banda può essere scelto nell‟intervallo da 1 Mbit/s fino a 1.000 Mbit/s (a passi di 1 Mbit/s). La rete di Telecom Italia verifica che in ogni istante la banda totalmente generata non superi il suddetto valore, indipendentemente dalla VLAN/DSLAM che ha generato tale traffico.

Sul kit di consegna le VLAN con CoS=1 possono essere consegnate sulle stesse porte utilizzate per le VLAN caratterizzate da CoS=0.

Qualora nel verso downstream si verifichi una situazione di congestione sulla linea xDSL (cioè la velocità fisica della linea xDSL non è sufficiente a smaltire il traffico downstream che raggiunge l‟interfaccia del DSLAM verso la porta xDSL) il DSLAM scarta il traffico in eccesso trattando in modo indifferenziato la CoS=0 e la CoS=1.

15 Sulla porta, lato Operatore, del KIT di consegna, Telecom Italia effettua policing in ingresso e shaping in uscita.

L’unico parametro dello shaping è la banda media, che è quella nominale (esempio: 1Mega = CIR 1000000bps).

Per i parametri del policing, Telecom Italia usa il valore nominale per la banda (esempio: 1Mega = CIR 1000000bps); per il burst (bc) usa il default di macchina che, salvo future variazioni introdotte dal costruttore, è pari a 3,125% del CIR per il modello 7609, mentre è pari a 8.192 per il modello 3750.

13.4.1.3 Modalità di gestione del traffico con CoS=3

Sulla rete ethernet, il traffico con CoS=3 viene trattato in modo prioritario rispetto al traffico con CoS=1, con l‟obiettivo di renderlo adatto ad applicazioni real time.

Per questa tipologia di traffico, l‟Operatore richiede una specifica VLAN per ciascuno dei DSLAM di suo interesse, specificandone la banda.

Gli Operatori possono ordinare VLAN in CoS=3 con i seguenti valori di banda:

 200 kbit/s (16);

 512 kbit/s (16);

 da 1 Mbit/s a 100 Mbit/s, a passi di 1 Mbit/s;

 da 101 Mbit/s a 1.000 Mbit/s, a passi di 1 Mbit/s (richiedibili su base progetto e subordinati a verifica di fattibilità).

La somma delle bande delle singole VLAN per le CoS>1 più la somma della banda aggregata alla consegna per le CoS=0 e CoS=1 non deve superare la velocità fisica della porta 1GbE sul Kit di consegna, indipendentemente dalla velocità/banda degli accessi.

Sul kit di consegna le VLAN con CoS=3 possono essere consegnate sulle stesse porte utilizzate per le VLAN caratterizzate da CoS=0 e CoS=1. La rete di Telecom Italia verifica i valori di banda associati a ciascuna VLAN di CoS=3 indipendemente dal traffico delle altre VLAN presenti sulla rete.

13.4.1.4 Modalità di gestione del traffico con CoS=5

Sulla rete ethernet, il traffico con CoS=5 (17) viene trattato in modo prioritario rispetto al traffico con CoS=3, con l‟obiettivo di renderlo adatto ad applicazioni real time interattive.

Per questa tipologia di traffico, l‟Operatore richiede una specifica VLAN per ciascuno dei DSLAM di suo interesse, specificandone la banda.

Gli Operatori possono ordinare VLAN in CoS=5 con i seguenti valori di banda:

 da 1 Mbit/s a 100 Mbit/s, a passi di 1 Mbit/s.

16 Rilascio pianificato sui sistemi di Telecom Italia entro maggio 2012.

17 Disponibile dal 13 febbraio 2012.

Per valori di banda superiori a 100 Mbit/s, Telecom Italia esamina la richiesta dell‟Operatore su base progetto effettuando una verifica di fattibilità.

La somma delle bande delle singole VLAN per le CoS>1 più la somma della banda aggregata alla consegna per le CoS=0 e CoS=1 non deve superare la velocità fisica della porta 1GbE sul Kit di consegna, indipendentemente dalla velocità/banda degli accessi.

Sul kit di consegna le VLAN con CoS=5 possono essere consegnate sulle stesse porte utilizzate per le VLAN caratterizzate da CoS=0, CoS=1 e CoS=3. La rete di Telecom Italia verifica i valori di banda associati a ciascuna VLAN di CoS=5 indipendemente dal traffico delle altre VLAN presenti sulla rete.