• Non ci sono risultati.

Nota integrativa

COMMENTI ALLE PRINCIPALI VOCI DELL’ATTIVO

IMMOBILIZZAZIONI

Per le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie sono stati predi-sposti degli appositi prospetti, riportati in allegato alla presente nota integra-tiva, che indicano per ciascuna voce i dati relativi alla situazione iniziale, i movimenti intercorsi nell’esercizio, i saldi finali nonché il totale delle rivaluta-zioni esistenti alla chiusura dell’esercizio.

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

L’importo complessivo di tali voci, pari a 57.239 migliaia di euro (58.571 migliaia di euro al 31.12.03), risulta al netto degli ammortamenti effettuati nell’esercizio per complessivi 1.614 migliaia di euro.

Per un quadro dettagliato delle movimentazioni intervenute nell’ esercizio si rimanda al prospetto contenuto nell’Allegato n. 1.

- La voce “Costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità” (prospetto allegato n. 2) pari a 123 migliaia di euro (291 migliaia di euro al 31.12.03) è rap-presentata dai costi sostenuti per gli studi di ingegneria idrogeologica, di ri-schi geologici e di formazione ghiaccio, analisi e gestione del traffico ed è ripartita in cinque esercizi. L’ammontare è esposto al netto dei contributi riconosciuti da terzi.

Tutti i costi sono capitalizzati con il consenso del Collegio Sindacale.

- La voce “Immobilizzazioni in corso e acconti” pari a 80 migliaia di euro (170 migliaia di euro al 31.12.03) rileva quanto sostenuto per lavori in cor-so di esecuzione e acconti corrisposti per la realizzazione di cor-software e per studi e ricerche..

- La voce “Altre immobilizzazioni immateriali” comprende al 31 dicembre le seguenti sottovoci, il cui ammontare è rilevabile dalla tabella che segue:

Anno 2004 2003

Collegamento stradale piazzale-SS335 880 899

Software 318 286

Oneri su contrazione mutui 105 179

Spese generali 8% autostrada 30.827 31.299

Oneri finanziari autostrada 24.906 25.447

Totali 57.036 58.110

62

- Collegamento stradale piazzale - SS 335

Rileva il costo di costruzione, rimasto a carico della Società, del collega-mento stradale tra il piazzale antistante il traforo e la strada statale n. 335.

L’ammontare è ammortizzato a quote annue costanti calcolate con riferi-mento alla durata della concessione del traforo (70 anni).

- Software

Comprende i costi per l'acquisizione di software, che sono spesati su cin-que esercizi.

- Oneri su contrazione mutui

Rileva gli oneri di stipula dei mutui che sono ammortizzati, in quote costanti, lungo il periodo della durata dei mutui cui si riferiscono.

- Spese generali 8% autostrada

Il conto si riferisce a quei costi rientranti nel riconoscimento da parte del-l'ANAS di una somma forfetariamente determinata nella misura dell'8%

dell'importo totale delle opere, a titolo di rimborso delle spese generali so-stenute dalla concessionaria per i lavori relativi all'autostrada costruita con fondi ANAS. Nella voce in esame è contabilizzata la quota delle spese ge-nerali sostenute eccedente l'otto per cento riconosciuto dall'ANAS.

Trattasi di un costo relativo a cespiti non di proprietà ed é ammortizzato in quote costanti sulla durata della concessione di gestione del cespite auto-strada (fino all’anno 2050), che è il periodo lungo il quale estende il suo be-neficio.

- Oneri finanziari autostrada

Accoglie gli oneri finanziari sostenuti per la costruzione dell'autostrada fi-nanziata dall'ANAS.

Trattasi di un costo ad utilizzazione pluriennale, relativo a cespite non di proprietà, che è ammortizzato in quote costanti sulla durata della conces-sione di gestione del cespite autostrada (fino all’anno 2050), che è il perio-do lungo il quale estende il suo beneficio.

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI NON REVERSIBILI

L’importo complessivo di tali voci pari a 2.695 migliaia di euro (2.841 mi-gliaia di euro al 31.12.03) risulta al netto degli ammortamenti tecnici, effet-tuati nell’esercizio per complessive 172 migliaia di euro.

Le aliquote di ammortamento applicate sono le seguenti:

Impianti speciali di telecomunicazione 20%

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI REVERSIBILI

I “Beni gratuitamente reversibili” sono costituiti dall’autostrada A32 e dal traforo T4 in esercizio - che saranno trasferiti a titolo gratuito alla conceden-te ANAS al conceden-termine della concessione scadenconceden-te nell’anno 2050.

L’incremento lordo di tale voce, registrato nell’esercizio, ammonta a 27.966 migliaia di euro portando il saldo al 31.12.04 a 1.265.423 migliaia di euro.

La voce “Immobilizzazioni in corso” pari a 136.759 migliaia di euro rileva i la-vori eseguiti nell’esercizio relativamente al traforo – sistemazione rifugi e im-pianti, progettazione della galleria di sicurezza – ed all’autostrada – realizzazio-ne IV corsia, svincolo di Bardorealizzazio-necchia, impianti tecnologici e nuove pavimen-tazioni .

Il “Fondo ammortamento finanziario” pari a 219.919 migliaia di euro (208.728 migliaia di euro al 31.12.03), è comprensivo dei contributi in conto capitale e-rogati dalla Concedente, nei passati esercizi, per un ammontare di 122.658 migliaia di euro. La quota stanziata nell’esercizio è pari a quella prevista nel Piano Finanziario in vigore.

Il “Fondo accantonamento tariffa T4” pari a 18.846 migliaia di euro (12.877 migliaia di euro al 31.12.2003) è accantonato in ossequio alla decisione del 07.02.2002 della Commissione Intergovernativa per il Traforo Autostradale del Frejus la quale ha prescritto che “i maggiori introiti derivanti dagli adegua-menti tariffari sono da destinare agli interventi infrastrutturali legati alla sicurezza del Traforo, come la galleria di soccorso”; interventi che negli esercizi 2002/2004 sono stati effettuati per l’ammontare di 22.131 migliaia di euro. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiesto che tali maggiori introiti vengano fatti confluire in apposito fondo ed ha inoltre posto in essere specifi-che attività di monitoraggio per la verifica di detti accantonamenti.

Anche tale fondo è imputato al conto in esame per far fronte alla futura devolu-zione dei beni gratuitamente reversibili.

Per un quadro più dettagliato delle variazioni intervenute nell’esercizio relati-vamente a tutte le categorie delle immobilizzazioni materiali si rimanda agli ap-positi prospetti riportati negli allegati nn. 3-3a-3b.

L’Allegato n. 4 riporta il prospetto delle rivalutazioni monetarie effettuate rela-tivamente alle immobilizzazioni materiali.

Per quanto concerne l’ammontare dell’investimento, a fronte dei lavori di co-struzione del cespite reversibile autostrada le imprese costruttrici hanno iscritto riserve che risultano ancora da definire per un totale di 52.868 migliaia di euro, per la cui definizione sono in corso diversi tipi e gradi di procedimenti e giudizi.

Ai fini della rilevazione a bilancio tali riserve non hanno ancora assunto un valo-re sufficientemente indicativo per una loro imputazione, se dovute, alla voce in esame. Allorquando e nella misura in cui troveranno definizio

64

ne, l’ammontare riconosciuto sarà esposto in bilancio, così come già operato per le riserve definite tanto nel corso dell’esercizio 2004 quanto nei precedenti, quale credito verso l’ANAS se afferenti a lavori eseguiti in regime di finanzia-mento e ad increfinanzia-mento del valore del cespite reversibile autostrada se afferenti a lavori in regime di autofinanziamento.

Anche alfine di dimostrare la sostenibilità finanziaria e la recuperabilità econo-mica, tramite l’ammortamento finanziario, del maggior investimento, conse-guente a quanto si dovesse eventualmente riconoscere, il capitolo riserve su lavori eseguiti in autofinanziamento è stato oggetto di specifica considerazione e di diversa valutazione nel vigente Piano Finanziario. Infatti, le riserve (richie-ste od iscritte nei registri di contabilità) sono state prese in carico in misura di-versa a seconda del titolo cui sono richieste considerandole, inoltre, maggiora-te degli inmaggiora-teressi laddove si rendessero dovuti.

L’ammontare delle riserve da riconoscere è contabilizzato nel Piano Finanzia-rio in via del tutto presuntiva a solo titolo prudenziale e senza che possa valere come riconoscimento alcuno.

In attesa che venga emanato – dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – il decreto relativo alla “rilevazione delle variazioni annuali dei prezzi dei mate-riali di costruzione più significativi”, non risultano – ad oggi – applicabili le di-sposizioni previste dal comma 550 della L. 30/12/2004 n. 311 relative a pos-sibili revisioni prezzo da riconoscere alle imprese appaltatrici; pertanto, nessu-na appostazione al riguardo è stata fatta nel presente bilancio

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE Partecipazioni

Tale voce a fine esercizio risulta così suddivisa:

Anno 2004 2003

Imprese controllate 6.302 4.170

Imprese collegate 3.499 3.578

Altre imprese 293 407

Totale 10.094 8.155

Per l’elenco delle partecipazioni possedute nonché le relative variazioni e con-sistenze si fa rinvio agli Allegati n. 6 e n. 7.

Le partecipazioni nel Consorzio ATL e nella STEF Srl sono state dismesse nel corso dell’esercizio, senza effetti significativi sul bilancio.

Si precisa che, in conformità alle vigenti disposizioni di legge in materia, si è re-datto il bilancio consolidato, al quale si fa rinvio per la valutazione patrimoniale, economica e finanziaria del Gruppo.

Per un quadro più dettagliato delle variazioni intervenute nell’esercizio,

relativamente a tutte le categorie delle immobilizzazioni finanziarie, si rimanda all’apposito prospetto riportato nell’Allegato n 5.

Crediti

La voce in oggetto accoglie crediti finanziari a breve e a medio - lungo termine e a fine esercizio è così composta:

Val. lordo F.do svalut. Val. netto 2004

I crediti verso le imprese collegate sono relativi alla partecipata INPAR SpA in liquidazione, credito che si ritiene di poter recuperare all’esito della causa giu-diziale in corso.

I crediti verso altri risultano così composti:

2004 2003

Assicurazione per indennità TFR 524 540

Credito per acconto imposta TFR 0 32

Depositi cauzionali 50 50

Totali 574 622

La suddivisione in base alla scadenza risulta essere la seguente:

Totale Entro 1 anno Da 2 a 5 anni Oltre 5 anni

Ai sensi dell’art. 2427, n. 6 del Codice Civile si precisa che, data la natura dell’attività svolta dalla Società, la totalità dei crediti è ascrivibile ad attività ef-fettuate sul territorio nazionale.

Altri Titoli

Tale voce, pari a 83 migliaia di euro, non ha subito variazioni nel corso dell’esercizio ed è imputabile a titoli ricevuti in garanzia.

66

ATTIVO CIRCOLANTE

Documenti correlati