• Non ci sono risultati.

2.2 Team artistico

2.2.8 La compagnia di canto

Alex Esposito – Basso-baritono, Filippo II.

Il basso-baritono è un cantante il cui registro si colloca tra baritono e basso. Il termine è apparso alla fine del XIX secolo e le caratteristiche della voce sono la facilità di emissione nel registro acuto, il timbro scuro ma più chiaro di quello del basso.

Alex Esposito, interprete di Filippo II, debutta in assoluto in questo ruolo. Nato a Bergamo nel 1975, si è affermato presto come uno degli artisti più interessanti della sua generazione, ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Pappano, Chung, Nagano, Gatti, Biondi, Chailly, Mariotti e registi come Mussbach, Guth, Vick, Michieletto, Alden, Pelly e Pizzi. Si esibisce regolarmente presso istituzioni musicali, tra cui Scala, Fenice, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper di Monaco, Salzburger Festival, Royal Opera House di Londra, Teatro Real di Madrid, Opéra National di Parigi 39.

Piero Pretti – Tenore, Don Carlo.

Il tenore è il più acuto dei registri maschili e la sua estensione viene fissata nelle due ottave comprese tra il do della seconda riga (do2) e il do della quarta (do4).

Piero Pretti, interprete di Don Carlo, debutta in questo ruolo. La sua attività professionale ha inizio con una tournée europea nel 2006 partecipando alla Bohème come Rodolfo. In seguito

38 http://www.roh.org.uk/people/peter-van-praet

ha interpretato La traviata a Jesi, Il trovatore a Ravenna e, diretto da Riccardo Muti, Iphigénie

en Aulide all’Opera di Roma. Dal 2012 calca i maggiori palcoscenici del mondo: la Scala, la

Wiener Staatsoper, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Royal Opera House di Londra, il Théâtre des Champs Elysées e l’Opéra di Parigi, il Teatro Regio di Parma, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino e il Teatro Real di Madrid40.

Julian Kim – Baritono, Rodrigo.

Il timbro di voce del baritono è grave e robusto, si colloca a metà tra il tenore e il basso. Julian Kim interpreta di Rodrigo. Kim è nato a Seul, dove ha iniziato lo studio del canto per proseguirlo al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato nel 2010 con Stelia Doz. Premiato ai concorsi Aragall, Biotte, Tebaldi, Viñas e Voci verdiane, dal 2008 si è esibito in Italia e all’estero in opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Dal 2010 collabora frequentemente con Myung-Whun Chung cantando La traviata, Simon Boccanegra e La

bohème a Seul41.

Marco Spotti – Basso, l’Inquisitore.

Il basso è una delle voci più gravi maschili.

Marco Spotti interpreta il ruolo del grande Inquisitore. Originario di Parma, si è diplomato in canto al Conservatorio Arrigo Boito della sua città natale. Ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali tra i quali il Riccardo Zandonai, il Voci verdiane e il Viotti-Valsesia. Ha debuttato al Regio di Parma in Un ballo in maschera e in breve tempo è diventato ospite di molti teatri italiani e internazionali, come Scala, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, Teatro Real di Madrid, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, debuttando poi anche al Metropolitan di New York e al Covent Garden di Londra42.

Leonard Bernad – Basso, il frate.

Leonard Bernad interpreta il ruolo di un frate. Di origini rumene, Bernad ha studiato alla National University of Music di Bucarest con Maria Slatinaru, proseguendo poi la sua formazione al Centre de Perfeccionament Plàcido Domingo di Valencia. Recentemente ha

40 Ibidem 41 Ibidem 42 Ibidem

cantato nel Don Giovanni, in Serse di Händel, nella Gioconda, nelle Nozze di Figaro, in

Carmen43.

Maria Agresta – Soprano, Elisabetta di Valois. Il soprano è la più acuta delle voci.

Maria Agresta interpreta il ruolo di Elisabetta di Valois. Agresta ha debuttato nel 2007 e, in seguito ai I vespri siciliani del 2011, ha ricevuto inviti dai maggiori palcoscenici internazionali. Nel 2012 ha ottenuto un grande consenso alla Scala nella Bohème, in seguito ha esordito al Metropolitan con La bohéme e nel 2014 si è aggiudicata il Premio Abbiati come miglior soprano44.

Barbara Massaro – Soprano, Tebaldo.

Barbara Massaro interpreta il ruolo di Tebaldo. Nata nel 1994 a Milano, si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, in viola nel 2015 e in canto nel 2016, sotto la guida di Silvana Manga. Recentemente è stata al Festival della Valle d’Itria per Le donne vendicate di Niccolò Piccinni, al Teatro Coccia di Novara per Elisir d’amore e all’Arena di Verona per

Carmen.

Veronica Simeoni – Mezzosoprano, la principessa Eboli.

Il mezzosoprano è la voce femminile intermedia tra quelle di contralto e soprano.

Veronica Simeoni interpreta la principessa Eboli. Simeoni è nata a Roma e si è diplomata in canto al Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria, proseguendo la sua formazione musicale all’Accademia Chigiana di Siena, all’Istituto Vecchio-Tonelli di Modena e all’Università di Stato di Sofia. Ha collaborato a prestigiosi progetti con registi e direttori nei teatri di tutto il mondo.

Tra i suoi impegni recenti: Carmen a Salerno, Werther a New York e Palermo, Carmen a Caracalla e Nabucco a Zurigo. A Venezia ha cantato in Carmen (2017 e 2013), La Favorite (2016), Norma (2015), Il trovatore (2014 e 2011) e L’Africaine (2013)45.

Luca Casalin – Tenore, il conte di Lerma.

43 Ibidem 44 Ibidem 45 Ibidem

Luca Casalin interpreta il conte di Lerma. Ha iniziato la sua carriera come baritono cantando in

Die Fledermaus, La bohème, Morte dell’aria, La prova di un’opera seria, Il barbiere di Siviglia

di Rossini e Paisiello. Dopo aver studiato come tenore con Sergio Catoni, si è specializzato nel repertorio di tenore di carattere e comprimario, cantando in Pagliacci (Beppe) alla Fenice di Venezia, Manon Lescaut (Edmondo) a Parma, Arianna a Nasso (maestro di ballo) a Genova, I

due Foscari (Barbarigo) alla Scala46.

Matteo Roma – Tenore , un araldo reale.

Matteo Roma interpreta il ruolo di un araldo reale. Classe 1994, di Treviso, sta completando gli studi al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Nel 2016, dopo aver debuttato in piccoli ruoli, si è classificato fra i vincitori del Concorso di Viterbo e si è esibito come solista nella Petite Messe Solennelle a Ferrara. Recentemente è stato Belfiore nel Viaggio a Reims nel circuito lombardo e Aronne nel Mosè in Egitto a Pisa e Novara.

Gilda Fiume – Soprano, una voce dal cielo.

Gilda Fiume interpreta il ruolo di una voce dal cielo. Nel 2009 si è diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno e si è perfezionata poi all’Accademia di Santa Cecilia. Puro soprano lirico di coloratura, dopo essersi classificata in numerosi concorsi internazionali, ha debuttato come Leonora nel Trovatore al Teatro Donizetti di Bergamo.

Szymon Chojnacki – Basso, un deputato fiammingo.

Szymon Chojnacki interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Nel 2008 ha debuttato all’International Theater Studio di Lubecca e l’anno successivo ha interpretato il ruolo di Tom in Un ballo in maschera. Recentemente ha debuttato in Austria interpretando Stefano in The

Tempest di Thomas Adès alla Wiener Staatsoper e vestendo i panni di Sarastro nella Zauberflöte

a Baden47.

William Corrò – Basso-baritono, un deputato fiammingo.

William Corrò interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Nato a Venezia nel 1981, ha intrapreso giovanissimo l’attività di mimo alla Fenice seguendo parallelamente lo studio del canto. Dopo il debutto nel 2007 nel musical Il principe della gioventù di Riz Ortolani, si è

46 Ibidem 47 Ibidem

esibito in vari teatri italiani cantando in opere di Händel, Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Gounod, Musorgskij e Britten.

Matteo Ferrara – Basso-baritono, un deputato fiammingo.

Matteo Ferrara interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Si è diplomato ad Adria, ma è nato a Padova, si è perfezionato nelle Accademie di Siena e Pesaro e ha studiato con Rajna Kabaivanska. Per la Fenice ha cantato in Tosca (2019), Otello (2013, 2012 e anche nella tournèe in Giappone), Le nozze di Figaro (2011), Roméo et Juliette (2009) e Boris Godunov (2008)48.

Armando Gabba – Baritono, un deputato fiammingo.

Armando Gabba interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Nato a Parma, ha vinto il concorso Voci verdiane di Busseto e ha partecipato al Rigoletto diretto da Giuseppe Sinopoli. Ha poi cantato nei principali teatri italiani tra i quali la Scala. Per la Fenice dal 2010 ha interpretato numerose volte il ruolo di Douphol nella Traviata e nel 2019 e 2017 quello di Germont.

Claudio Levantino – Baritono, un deputato fiammingo.

Claudio Levantino interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Di origini palermitane, classe 1985, ha studiato presso l’Accademia Lirica del Mediterraneo e ha debuttato nel 2009 come marchese nella Traviata e Marullo in Rigoletto al Teatro Bellini di Adrano. Alla Fenice ha cantato nella Scala di seta (2019 e 2014), in Gina (2017), nel Signor Bruschino (2015 e 2016) e nella Cambiale di matrimonio (2015).

Andrea Patucelli – Baritono, un deputato fiammingo.

Andrea Patucelli interpreta il ruolo di un deputato fiammingo. Si è formato presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e ha debuttato in seguito al Teatro Magnani di Fidenza nella Sonnambula. Ha calcato palcoscenici italiani e internazionali, fra i quali il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il Verdi di Busseto, il Petruzzelli di Bari, il Bellini di Catania, l’Opera Theatre di Göteborg, il Megaron di Atene, l’International Opera Festival di Wexford, il Festival Mozart de La Coruña49.

48 Ibidem 49 Ibidem