• Non ci sono risultati.

3 Progetto di ricerca

3.3 Concetti e operativizzazione

Esistono concetti che possono essere operativizzati attraverso la scelta di un solo indicatore. La definizione operativa di un tale indicatore può riguardare più di una sola variabile, ma in ultima analisi l’indicatore è unico. Ciò è molto frequente nel caso di variabili che riguardano la posizione dell’individuo nella struttura sociale e le dimensioni socio-demografiche (Biolcati-Rinaldi e Vezzoni, 2012: 138). Pertanto, con riferimento al primo interrogativo di ricerca (Quale è l’associazione tra condizione socio-economica e comportamento di gioco?) e rispetto all’analisi congiunta delle ondate dello studio Ipsad, il concetto di condizione socio-economica viene operativizzato considerando le seguenti variabili comuni ai dataset:

Genere (femmina, maschio)

Classe di età (15-24 anni, 25-34 anni, 35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni) Stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, separato/a, divorziato/a, vedovo/a)36

Titolo di studio (elementari, medie inferiori, qualifica superiore - 3 anni, diploma superiore, laurea breve, laurea)

Stato occupazionale (occupato/a, disoccupato/a, inattivo/a)

Reddito famigliare rilevato nell’ondata 2010-11 (meno di 15.000 euro, 15-28.000 euro, 28-55.000 euro, 55-75.000, più di 75.000 euro)

Reddito famigliare rilevato nell’ondata 2013-14 (meno di 15.000 euro, 15-36.000 euro, 36-70.000 euro, 70-100.000, più di 100.000 euro)

Come verrà evidenziato nella sezione dedicata alla strategia analitica, classe di età, genere e stato civile vengono considerate nel presente lavoro come variabili di controllo mentre titolo di studio, stato occupazionale e reddito famigliare sono trattate come variabili indipendenti causali per la corroborazione delle ipotesi avanzate.

Il concetto di comportamento di gioco viene invece operativizzato ricorrendo al punteggio

ottenuto al Pgsi dagli individui che hanno dichiarato di aver giocato d’azzardo nella loro vita. Si ricordi che il Pgsi ha un range di punteggio compreso tra 0 e 27. Un punteggio di 0 indica che non esiste alcun problema (gioco sociale), un punteggio tra 1 e 2 evidenzia un rischio basso (gioco a basso rischio), un punteggio tra 3 e 7 designa una modalità di gioco dove esiste, sebbene sia limitato, il rischio di sviluppare una dipendenza (gioco a rischio moderato), mentre

36 Le categorie separato/a, divorziato/a e vedovo/a non sono state accorpate poiché si è ritenuto che descrivessero fenomeni significativamente differenti tra loro.

62

un punteggio che si attesta fra 8 e 27 indica una condizione problematica/patologica (PG). Considerando la struttura del Pgsi, i 9 item di cui è composto articolano il concetto di comportamento di gioco in tre dimensioni – psicologica, economia e relazionale – che vengono poi sintetizzate in un indice, il risultato del Pgsi appunto, che classifica il comportamento di gioco lungo il continuum “sociale”, “a basso rischio”, “a rischio moderato”, “problematico”37. In particolare, nel Pgsi è possibile specificare:

Tre item indicatori della dimensione psicologica del comportamento di gioco:

Hai sentito il bisogno di giocare quantitativi sempre più grandi di denaro per sentire la stessa sensazione di eccitamento? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Hai mai avuto la sensazione che potresti avere un problema con il gioco? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Il gioco ti ha causato problemi di salute di qualsiasi tipo, incluso lo stress e l’ansia? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Quattro item indicatori della dimensione economica del comportamento di gioco:

Hai giocato più denaro di quanto tu potessi effettivamente permetterti di perdere? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Quando hai giocato, sei tornato di nuovo un altro giorno per rifarti del denaro perso? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Hai mai preso in prestito denaro o venduto qualcosa per realizzare denaro destinato al gioco? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Il fatto che tu giocassi ha mai causato problemi finanziari a te o alla tua famiglia? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Due item indicatori della dimensione relazionale del comportamento di gioco:

Ci sono persone che ti hanno criticato perché giochi o che ti hanno detto che hai un problema con il gioco, indipendentemente dal fatto che tu pensassi che ciò fosse vero o meno? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

Ti sei mai sentito in colpa per il tuo modo di giocare o delle conseguenze del tuo gioco? (Mai/ A volte/ Spesso/ Quasi sempre)

37 Le risposte al Pgsi vengono sintetizzate in un unico indice mediante una semplice somma, attribuendo 0 punti alla modalità di risposta Mai, 1 punto ad A volte, 2 punti a Spesso e 3 punti a Quasi sempre.

63

Il concetto di propensione al rischio viene operativizzato mediante la costruzione di due scale, ricavate mediante analisi fattoriale (vedasi p. 91 e ss.).

La prima riferita alle opinioni espresse in merito a una serie di comportamenti/eventi critici quali:

Ubriacarsi una volta alla settimana (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Fumare 10 o più sigarette al giorno (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Fumare marijuana e/o hashish occasionalmente (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Provare ecstasy (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio) Provare eroina (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio) Provare cocaina (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio) Provare allucinogeni o stimolanti (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Usare psicofarmaci (senza prescrizione medica) (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Usare anabolizzanti/ormone della crescita (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

Partecipare abitualmente a giochi in cui si vincono/perdono soldi (Non so/ Rischio elevato/ Rischio moderato/ Rischio minimo/ Nessun rischio)

La seconda riferita a vissuti individuali (negli ultimi 12 mesi) in merito a una serie di comportamenti/eventi critici quali:

Zuffe o risse (No/ Sì)

Incidenti o ferimenti (No/ Sì)

Perdita di soldi o di oggetti di valore (No/ Sì)

Diminuzione del rendimento a scuola o al lavoro (No/ Sì)

Guai con le Forze dell’Ordine e/o segnalazioni all’autorità di pubblica sicurezza (No/ Sì) Essere ricoverato/a in ospedale o finire al Pronto Soccorso (No/ Sì)

Essere curato/a da un servizio per le tossicodipendenze (No/ Sì) Esperienze sessuali di cui ci si è pentiti in tempi rapidi (No/ Sì) Coinvolgimento in rapporti sessuali non protetti (No/ Sì)

64

Incidenti alla guida di autoveicoli e moto(No/ Sì)38

38 Nel questionario Ipsad le modalità di risposta alla batteria di domande in oggetto sono le seguenti: Mai/ Sì, dopo

aver bevuto/ Sì, dopo aver usato droghe/ Sì, ma senza aver bevuto/ usato droghe. Tuttavia, per esigenze di

parsimonia dovute alla formazione degli indici di propensione al rischio si è reso necessario dummizzare nelle modalità di risposta: No/Sì.