• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 Il Progetto Electronic Nautica (e-Nautica)

5. Conclusioni

Per le società partner la partecipazione ad un progetto di virtual organization – virtual enterprise come e-Nautica, ha rappresentato una grande occasione. L‟esperienza maturata con questo progetto ha costituito per le sette aziende che hanno partecipato, un nuovo modo di fare rete che ha consentito loro di sfruttare una nuova e realistica opportunità di business in un settore come quello della nautica da diporto che oggi, in Toscana, è particolarmente dinamico. Questo non è l‟unico aspetto positivo di cui le aziende partner hanno beneficiato; lanciarsi in questa nuova sfida ha infatti permesso loro di conoscere un nuovo mercato e di definire un nuovo target di clienti creando nuovi legami con loro e rafforzando quelli con i vecchi acquirenti dei singoli partner. Realizzare la VE ha reso inoltre possibile sperimentare nuovi prodotti e servizi, creare i prototipi per il mercato di riferimento e individuare processi innovativi per la loro realizzazione. Non vanno dimenticati altri fattori i cui effetti sono forse meno visibili ma il cui impatto è sicuramente molto positivo; e-Nautica infatti, sfruttando i legami dei suoi singoli membri (per esempio gli stretti rapporti sviluppati dal PST-BIC con gli enti pubblici locali nel corso di attività passate) è riuscita a sviluppare una rete locale di imprese ed enti che ne hanno supportato il lavoro da essa svolto. Infatti, oltre alla regione Toscana che ha cofinanziato il progetto start-up, è stata coinvolta la pubblica amministrazione della città e della provincia di Livorno per ottimizzare la ricaduta locale dell‟operato della VE. Non va dimenticato infatti che un‟organizzazione virtuale offre la possibilità di operare in rete fornendo l‟opportunità di creare, nell‟ ambito della provincia di Livorno, posti di lavoro di qualità elevata e questo ha un‟ elevata attrattiva su quei lavoratori che sono più restii a spostarsi per poter lavorare. Lo stretto rapporto di alcuni dei partner con la Confindustria locale ha contribuito a dare maggiore risalto al progetto attirando i primi importanti clienti (su tutti i prestigiosi cantieri Benetti), che hanno a loro volta rafforzato indirettamente l‟immagine di serietà e professionalità della virtual enterprise, come interlocutore unico per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi per la cantieristica da diporto e per i porti turistici. Confrontarsi con il mercato avendo come banco di prova clienti particolarmente esigenti come i cantieri

137

Benetti o il porto di Cala de‟ Medici ha permesso di testare e validare le capacità e- Nautica e, allo stesso tempo, ha reso la stessa uno dei rari casi in cui un progetto finanziato con fondi regionali ha dimostrato di poter essere remunerativo anche nel lungo periodo. Infine l‟esperienza del progetto e-Nautica ha consentito ai partner di conoscersi meglio e di sviluppare tra loro sinergie ancora più forti che saranno utili nel prosieguo del progetto stesso e, qualora ve ne saranno, in nuove iniziative. Attualmente, il progetto e-Nautica è concluso e due delle sette aziende partner che inizialmente hanno dato vita alla VE (Daxo ed Area 3D), hanno dato vita ad un nuovo progetto di virtual enterprise chiamato Nautilab che probabilmente vedrà il coinvolgimento di altre realtà imprenditoriali; il motivo è essenzialmente riconducibile al fatto che esse sono state le imprese che hanno contribuito maggiormente alla realizzazione pratica dei due progetti pilota e quindi hanno un maggiore interesse a proseguire la loro attività nel mercato della nautica. Alla luce di quanto detto nel corso del primo capitolo di questo lavoro, il fatto che vi sia stata una tale evoluzione e, in un certo senso, un superamento di e-Nautica, sembra essere la dimostrazione della validità e della flessibilità che una forma di cooperazione come l‟impresa virtuale rappresenta per tutte quelle PMI che vogliono svilupparsi e confrontarsi in nuovi mercati mantenendo inalterata la propria struttura.

138

Bibliografia

- Bacci Lorenzo (a cura di), “Il settore del legno e mobilio in Provincia di Pisa: quale integrazione con la filiera della nautica da diporto?”, IRPET Ottobre 2006 - Barbini Francesco Maria “L‟impresa virtuale. Teoria e pratica.” Isedi editore,

Torino, 2007.

- Baresi L., Casati F., Castano S. , Fugini M.G., Mirbel I., Pernici B. (a cura di) “WIDE, workflow development methodology” 1999.

- Becattini Giacomo, “Distretti industriali e made in Italy : le basi socioculturali del nostro sviluppo economico”, Bollati Boringhieri, Torino 1998

- Bodega D., 1997, “L‟adhocrazia”, in G.Costa, R.C.D. Naccamulli (a cura di), “Manuale di organizzazione aziendale – Volume 2 – La progettazione organizzativa”, UTET Libreria, Torino.

- Boldizzoni D., Serio L., Sala E., “Crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese”, su sviluppo e organizzazione n.179 – Maggio-Giugno 2000 , Este editore, Milano.

- Byrne J.A., 1993, “The virtual corporation”, business week, N°8, February, pp. 98-103.

- Casini Benvenuti Stefano (a cura di), “Il settore del legno e mobilio in Provincia di Pisa: prospettive di policy”, IRPET Ottobre 2007

- Casini Benvenuti Stefano.(a cura di), ”Imprese e cantieristica nautica: quale integrazione nell‟area livornese?” IRPET, Febbraio 2007

- D‟Atri A., Motro A., 2002, “VirtuE: Virtual Enterprises for Information Markets”, in Atti della European Conference on information systems, Gdansk, Polonia.

- Daft Richard L. , “Organizzazione aziendale”, edizione italiana a cura di Daniele Boldizzoni e Raoul C.D. Nacamulli, Edizioni Apogeo, Milano, 2004.

- Davidow W.H., Malone M.S., 1992, “The virtual corporation - Structuring and Revitalizing the Corporation for the 21st Century”, Harper Business, New York - Fiorelli M.Silvia, “Network e virtualità nelle imprese „minori‟”, Giuffrè editore,

Milano 2006.

139

- Giannini Marco, “Dispense di organizzazione delle imprese industriali”, Edizioni il Borghetto, Pisa, 2001

- Guglielmi Maria Grazia: “L‟Isomorfismo organizzativo. Conferme e confutazioni”.

- Leymann F., Roller D., “Understanding workflow”, in “The business integrator journal”, Fall 2001.

- Maggi B., 1990, “Razionalità e benessere. Studio interdisciplinare dell‟organizzazione”, Etas libri, Milano.

- Maggi B., 2003, « De l‟agir organisationnel. Un point de vue sur le travail, le bien-être, l‟apprentissage », òctares éditions, Toulouse.

- Martinez Marcello “L‟analisi Organizzativa: il network” in “Organizzazione assetto e relazioni nel sistema di business” a cura di Mercurio R. e Testa F. , Giappichelli editore, Torino 2000.

- Merli G.,Saccani C., 1994, “L‟azienda olonico-virtuale”, Il sole 24 ore libri, Milano.

- Meyer J. W. & Rowan B., "Institutional organizations: formal structure as myth and ceremony," American Journal of Sociology, 83 (1977).

- Miolo Vitali Paola (a cura di) “Strumenti per l‟analisi dei costi Vol. III Percorsi di Cost Management” (Seconda edizione riveduta e ampliata, G. Giappichelli editore, Torino 2003.

- Pfeffer J., Salancick G.R., 1978, “The external control of organizations”, Harper & Row, New York.

- Porter M.E., 1985, “Competitive advantage: creating and sustaining superior performance”, The free press, New York.

- Soares A.L., Sousa J.P., Barbedo F., 2004, “Modeling the structure of collaborative networks: some contributions”, in L.M. Camarinha-Mathos, H. Afsarmanesh (a cura di), “Process and foundations of virtual organizations”, Kluwer academic publishers, Boston.

- Thompson James D. “L‟azione organizzativa” ; a cura e con un saggio introduttivo di Bruno Maggi; Isedi editore, Torino, 1988.

- Venkatraman N., Henderson J.C., 1998, “Real strategies for virtual organizing”, Sloan management review, Fall.

- Womack J.P., Jones D.T., Roos D. “La macchina che ha cambiato il mondo” , Rizzoli Libri 1993.

140

- Yates J., Orlikowski W.J., Woerner S.L., 2003, “Virtual organizing: using threads to coordinate distributed work”, in atti della 36th Hawaii international conference on system sciences (HICSS‟03), Hawaii.

Siti web consultati.

- http://books.google.it - http://it.wikipedia.org - http://www.area3d.com - http://www.cnapisa.it - http://www.confindustrialivorno.it - http://www.csaconsult.com - http://www.daxo.it - http://www.enautica.it - http://www.irpet.it - http://www.kayser.it - http://www.luccapromos.it - http://www.nauticaversilia.com - http://www.navicelli.it - http://www.oecd.org - http://www.pstbic.livorno.it - http://www.regione.toscana.it - http://www.ucina.net