• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 Il Progetto Electronic Nautica (e-Nautica)

2. e-Nautica

4.3 Work Package 2

WP2 - Sviluppo ed implementazione della strategia di business: in questo WP è stata elaborata la piattaforma ICT interna suddividendola in rete interna (fruibile solo dai partners) e rete esterna (destinata a diventare la prima interfaccia con l‟utente finale). I tasks del WP2 sono stati:

Task 1: Piattaforma ICT interna. Sono stati individuati i tre livelli della piattaforma di collaborazione tra i partner, ovvero :

Knowledge Management, cioè la piattaforma per la gestione condivisa dei documenti, delle conoscenze e la loro indicizzazione nel sistema informativo di e-Nautica.

Work Management, ovvero la piattaforma di mailing, di gestione del workflow, di gestione dei progetti e del calendario condiviso.

Enterprise resource planning. Questa è la piattaforma gestionale per il coordinamento del flusso di lavoro tipico, ovvero contatto con il cliente preventivo dell‟ offerta, offerta definitiva, ordine, stato di avanzamento del lavoro e contabilità.

Task 2 : Definizione dei servizi e delle soluzioni ICT.

In questo task sono stati realizzati i prototipi per i due progetti pilota. 4.3.1 Cantieri Benetti Livorno

Per il progetto legato al cantiere Azimut Benetti sono stati realizzati tre programmi. Il primo programma è quello relativo alla tracciabilità delle merci in magazzino, ottenuta attraverso un sistema di catalogazione delle stesse per mezzo di codici a barre Bar Codes) e di etichette a radio frequenza (R.F. Tags) e la realizzazione di un software per la gestione automatizzata del magazzino attraverso dispositivi “mobile”. L‟ obiettivo è stato quello di migliorare la supply chain interna di Benetti e permettere la tracciabilità

132

delle merci all‟ interno del ciclo produttivo. Le aree su cui sono stati effettuati gli interventi sono state:

 L‟ accettazione dei materiali in ingresso.

 La registrazione dei movimenti interni del materiale.

 La gestione della richiesta dei materiali da parte della produzione e la relativa consegna in linea di produzione.

 L‟inventario del magazzino generale e dei magazzini periferici del cantiere di Livorno.

 La gestione dei resi dei materiali ai fornitori d‟origine.

Il secondo progetto che è complementare al primo e sfrutta la medesima tecnologia RF, è relativo alla rintracciabilità dei mezzi che operano in cantiere per conoscerne, in tempo reale, la posizione per la movimentazione dei materiali necessari in quel momento alla produzione. Lo scopo è quello di migliorare l‟attività di movimentazione interna dei materiali rendendola più efficiente, spostando solo i mezzi liberi più adatti e più vicini al magazzino nel quale si trova l‟elemento richiesto dalla produzione in quel momento. Risultano immediatamente evidenti i benefici, sia in termini di risparmio di costo sia di risparmio di tempo, di cui gode la logistica interna grazie a questo tipo di servizio. Ai mezzi sono state applicate delle etichette in grado di interfacciarsi con la rete wi-fi già esistente. E‟ stata realizzata anche un‟ interfaccia grafica sinottica, la quale consente di visualizzare i documenti relativi alle commesse, la posizione dei mezzi di movimentazione, la posizione degli yacht a mare e a terra, la simulazione della capacità ricettiva del cantiere e dei carichi di lavoro per le risorse comuni. L‟intervento presso i cantieri Benetti ha permesso di ottimizzare la supply chain interna , ha consentito di migliorare il controllo ed il monitoraggio delle commesse attraverso il miglioramento della comunicazione tra le funzioni logistica, produzione e progettazione. Il terzo programma è legato ai temi della sicurezza (security) all‟interno del cantiere. Gli sviluppi futuri di questo sistema sono molto interessanti; l‟interfaccia sinottica e il sistema di tracciabilità dei mezzi di movimentazione consentiranno di individuare le aree più critiche (quelle in cui vi sono più spostamenti di veicoli) migliorando sensibilmente la sicurezza per i lavoratori del cantiere. Inoltre se il sistema sviluppato da e-Nautica fosse adottato anche dai fornitori più importanti di Benetti, si potrebbe

133

creare una catena logistica integrata che condivida le stesse tecnologie ICT. I fornitori potrebbero inviare al cantiere il materiale già provvisto di etichetta a radio frequenza contenente tutte le informazioni necessarie (codice dell‟ articolo, codice della commessa, magazzino di destinazione, prezzo,…). Inoltre, dato che Benetti fa parte del gruppo Azimut, le soluzioni adottate per il cantiere di Livorno potranno essere estese anche agli altri cantieri del gruppo, consentendo anche a questi di raggiungere gli stessi livelli di efficienza.

4.3.2 Porto Turistico Cala de’ Medici

Per il progetto Cala de‟ Medici è invece stato presentato un programma di service automation chiamato “RE:SERVICE”, ovvero la realizzazione di un sistema con due obiettivi principali: creare sistemi ICT mirati per lo svolgimento delle diverse attività caratteristiche di quel porto turistico (manutenzioni ed installazioni, interventi a bordo, guardianaggio, pulizie, revisioni e perizie, …), che fossero in grado di comunicare tra loro e di restituire un output di insieme; il secondo obiettivo è stato rendere “paperless” tutti i processi relativi a questi servizi abbattendo i relativi tempi, i costi e gli spazi necessari. Per la gestione degli interventi di manutenzione è stata creata una piattaforma software composta da un applicativo per il back-office e un applicativo front-office su computer palmare. Questo ha permesso di migliorare l‟efficienza del personale operativo consentendo di pianificare gli interventi sul posto, senza dover fare la spola tra la barca e il proprio ufficio. L‟applicativo front-office, infatti, consente di visualizzare l‟elenco delle attività assegnate a ciascun operatore, il dettaglio delle attività da svolgere (classificato sia per cliente sia per barca); il software realizzato permette inoltre di gestire le attività stesse indicando i materiali necessari per il loro svolgimento oltre che la registrazione dei tempi di inizio e fine delle attività stesse. Sui palmari degli operatori infine possono essere inserite in tempo reale le nuove richieste di intervento che gli utenti del porto possono richiedere anche attraverso il sito internet di Cala de‟ Medici. Le funzionalità del software di back-office, integrato con il sistema ERP già esistente, consentono la gestione anagrafica dei clienti, delle barche, delle commesse, delle lavorazioni in corso, degli operatori e dei posti barca. Il nuovo software permette anche di creare ed assegnare gli ordini di lavoro per i diversi operatori, visualizzare la pianificazione degli interventi e gestire gli ordini di lavoro sia dai palmari che dai computer del back-office. Si può dire che l‟intervento effettuato da e-Nautica presso il porto turistico di Cala de‟ Medici ha portato alla creazione di una

134

piattaforma software mobile che ha migliorato il servizio offerto agli utenti del porto grazie a un migliore supporto alla pianificazione delle attività, a un migliore controllo delle stesse (tempi, costi e risorse da impegnare per ogni intervento), a una maggiore accuratezza dei dati raccolti, ad un a riduzione dei tempi delle attività a non valore aggiunto, ad un incremento della produttività della mano d‟opera, ad una riduzione degli errori nello svolgimento degli interventi. L‟intervento presso Cala de‟ Medici prevede anche degli sviluppi futuri che prevedono la realizzazione di un quadro sinottico dello status di tutti i posti barca del porto e la relativa documentazione, da integrare con l‟ERP già esistente.