• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE

5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO, CONDIZIONI

5.5 CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE

5.5.1 SITUAZIONE DI CARATTERE PROFESSIONALE (ART. 83 COMMA 1 LETT. A) DEL D. LGS. N.50/2016) 1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura

oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art.

83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

2) Iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 del D. Lgs. n.

152/2006 e s.m.i., per le seguenti categorie e classi minime, come da D.M. n. 120/2014:

a. Categoria 2bis (Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) – CER 20 02 01 – Conto proprio (di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e s.m.i.);

5.5.2 CAPACITÀ ECONOMICA FINANZIARIA (ART. 83 COMMA 1, LETT.B DEL D. LGS. N.50/2016) Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti

a. Fatturato globale riferito a agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore all’importo posto a base di gara per ogni singolo lotto a qui si partecipa, IVA esclusa; nel caso di partecipazione a più lotti il fatturato globale dovrà essere riferito alla somma dei lotti a cui si ,partecipa; la richiesta di tale requisito è motivata dalla necessità di verificare la capacità dell’Operatore Economico di far fronte ai propri impegni e quindi di essere in grado di adempiere completamente alle obbligazioni contrattuali.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice:

- per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;

- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività. Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

b. Possesso, ai sensi dell’art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, di idonea copertura assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e di Responsabilità Civile verso i Prestatori di Lavoro (RCO) per i rischi inerenti alla propria attività, incluso l’appalto in oggetto, con massimale,

per anno e per sinistro, valido per l’intero servizio affidato, di importo adeguato all’entità dei servizi oggetto della presente procedura di gara.

La comprova del requisito è fornita mediante l’esibizione della relativa polizza in copia conforme.

Requisiti in caso di partecipazione a più lotti

Con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al punto 5.5.2, lett. b) del Bando, il concorrente che intenda partecipare a più lotti dovrà possedere il requisito in misura almeno pari alla somma di quanto richiesto rispetto ai lotti per i quali si presenta offerta, ciò tenendo conto della forma con la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.).

In caso di partecipazione a più Lotti:

- il concorrente singolo dovrà produrre un solo DGUE ed una sola “domanda di partecipazione”;

- in caso di RTI e Consorzi ordinari, che non mutino la loro compagine ogni membro del RTI e del Consorzio dovrà produrre un solo DGUE ed una sola domanda di partecipazione, in tal caso:

a) nel DGUE sarà specificato il ruolo assunto dalla singola impresa, ove esso sia identico per i diversi Lotti cui si partecipa; in caso contrario dovrà essere indicato il ruolo assunto per un singolo Lotto;

b) nella domanda di partecipazione, dovrà essere indicata la ripartizione delle attività tra le varie imprese riunite o consorziate per i singoli Lotti; dovrà altresì essere specificato il ruolo assunto per i diversi Lotti, ove lo stesso muti e fermo restando che la compagine resti la stessa. Restano ferme le regole generali sul possesso dei requisiti di cui la mandataria deve essere titolare e sulla misura delle prestazioni che la stessa deve eseguire.

- in caso di imprese che partecipino ad alcuni lotti come imprese singole e ad altri in RTI e Consorzi ordinari e comunque nel caso di RTI e Consorzi ordinari che mutino la loro composizione, ciascun operatore dovrà inviare “un’offerta” per ciascun lotto a cui intende partecipare in composizione diversa.

5.5.3 CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (ART. 83 COMMA 1 LETT. C DEL D. LGS. N.50/2016) Informazioni e formalità necessarie per verificare la conformità ai requisiti

a. Elenco dei principali servizi corrispondenti e/o similari a quelli oggetto dell’appalto effettuati nel triennio 2018-2019-2020, o nel minor periodo di attività dell’impresa, con il rispettivo importo, la data ed il destinatario (pubblico e privato), il cui ammontare complessivo, al netto dell’I.V.A., non dovrà essere inferiore all’importo del presente appalto riferito ad ogni singolo lotto. La dichiarazione potrà riguardare i principali servizi eseguiti, in alternativa:

- Nel triennio antecedente l’anno di pubblicazione del bando e pertanto dall’01.01.2018 al 31.12.2019;

- Ovvero ricadenti in un periodo intermedio compreso tra l’01.01.2017 e la data di pubblicazione del bando, che comunque non può eccedere il lasso temporale di cinque anni.

Nei casi di servizi effettuati a cavallo del triennio indicato verrà accertata la quota parte ricadente nel lasso di tempo sopra riportato ottenuta per interpolazione lineare.

Tutti i documenti sopra menzionati sono inseriti nel sistema AVCpass dai concorrenti.

Con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al punto 5.5.3, lett. a) del Bando, il concorrente che intenda partecipare a più lotti dovrà possedere il requisito in misura almeno pari alla somma di quanto richiesto rispetto ai lotti per i quali si presenta offerta, ciò tenendo conto della forma con la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.).

5.5.4 REQUISITI DI CARATTERE GENERALE (ART. 80 DEL D. LGS. N.50/2016)

Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs.n.50/2016 e ss.mm.ii.

In sede di partecipazione alla gara i requisiti sono dichiarati dal concorrente attraverso il DGUE, come dettagliatamente indicato nel Disciplinare di gara, per essere successivamente verificati dalla Stazione Appaltante tramite il sistema AVCPASS.

5.6 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI

Documenti correlati